Cosa significa sognare muffa? Se lo chiedono i sognatori quando la vedono nei posti più strani e diversi compreso il proprio corpo. Immagine quest’ultima che è sempre fonte di preoccupazione e di ansie, perchè ci si sente ammalati e in pericolo, ci si sente diversi o nei casi peggiori “appestati”. Scopriamo nell’articolo come collegare questi sogni sgradevoli  con la propria realtà e quali riflessioni se ne possono trarre.

muffe-nei -sogni

muffa bianca nei sogni

Sognare muffa, come accade per il simbolo dei funghi, si collega al mondo sotterraneo dell’inconscio, un luogo ancor più profondo e nascosto da cui nascono elementi che fino a quel momento sono rimasti latenti e occulti, ma la cui vitalità ha finito per prevalere sulle protezioni e le difese del sognatore.

Ma se i funghi nei sogni hanno spesso un’accezione positiva portando a galla energie vitali che possono essere integrate nella propria realtà, le muffe sono sempre l’espressione di qualcosa che non ha più nulla da dare e che, al contrario, consuma (forza, energia, attenzione memoria, ricordi).

Corrispondono quindi a qualcosa che nel tempo si è completamente deteriorato ed ora si manifesta in forma negativa. Qualcosa che non è stato curato, accudito e monitorato, che non ha ricevuto l’attenzione e il sostegno di cui aveva bisogno. Metaforicamente potremmo dire che finisce “per fare la muffa”, cioè sviluppa caratteristiche sgradevoli, inutili e dannose.

Origine della muffa nei sogni

Può essere utile pensare a tutte le risorse dell’individuo che sono rimaste inutilizzate, non riconosciute oppure schiacciate e represse dal peso della realtà, dalle figure di riferimento e, in seguito, dal sognatore stesso che si sono trasformate in qualcosa di spiacevole e penalizzante per sé e per gli altri.

Aspetti caratteriali passivo-aggressivi, minacciosi e impulsivi, rinunciatari e depressi, maniacali o manipolativi sono il risultato di un ambiente e di un’educazione altrettanto aggressiva-depresso-repressiva e possono manifestarsi sotto forma di muffa nei sogni.

Sognare MUFFA Simbolismo

Il simbolismo della muffa nei sogni indica una forma di contaminazione che ha origini nel proprio passato, nelle qualità che sono “andate a male” o che si sono trasformate in elementi caratteriali negativi che divorano ogni altra risorsa.

Mentre a livello oggettivo possono collegarsi a situazioni del passato che riaffiorano perchè non sono state sufficientemente elaborate oppure a rapporti privi di ogni vitalità, ma che continuano a “funzionare” (male) portando problemi e infelicità.

Alludono quindi a situazioni e legami che si prolungano nel tempo senza alcuna evoluzione o sbocco e a tutto il “vecchiume” di idee, abitudini, credenze, condizionamenti che il sognatore si porta dietro.

Sognare MUFFA  Significato

  • Meccanismo interno che consuma energia vitale
  • Aspetti caratteriali sgradevoli e dannosi
  • Meccanismi di difesa primitivi
  • Passato che ritorna in forma negativa
  • Rapporti “ammuffiti” (privi di libido e di piacere)
  • Mancanza di gioia
  • Situazioni che si sono prolungate nel tempo senza sfociare in nulla
  • Vecchiume (idee, credenze, abitudini, aspetti di sé obsoleti)

Sognare MUFFA   23 Immagini oniriche

1. Sognare di vedere muffa   Sognare di trovare muffa

Corrisponde alla necessità di confrontarsi con questo simbolo e corrisponde alla propria “simbolica muffa”. E’ molto difficile dire genericamente a cosa si riferisca, il sognatore leggendo i paragrafi sopra potrà individuare alcuni aspetti della sua realtà o di quanto sente dentro.  Ma sarà importante prima di tutto indagare sulle sensazioni provate, sull’attrazione, la curiosità o la repulsione che provoca, sul luogo in cui si trova questa muffa, sul colore che ha, sulle azioni che il sognatore decide di compiere per eliminarla o per alimentarla.

2. Sognare muffa in casa   Sognare la casa piena di muffa

Questa immagine ci offre molte più informazioni, perchè la casa può indicare la personalità del sognatore, ma è anche il luogo  della famiglia, della coppia, della protezione e del rifugio. Così vedere muffa in casa alluderà a tutte le cose che non sono più vitali, che non sono più fonte di positività, gioia, ottimismo, speranza perchè si sono esaurite, si sono trasformate in qualcosa di negativo, diverso, sgradevole, invasivo e pericoloso. Oppure questa muffa alluderà a ciò nel passato del sognatore non si è potuto sviluppare in modo sano e positivo, qualcosa che è “ammuffito”, che è “irrancidito”.

3. Sognare muffa sui muri   Sognare macchie muffa   Muffa sulle pareti nei sogni

Muri e pareti nei sogni alludono ai nostri limiti, ma anche a ciò che ci protegge dall’esterno. La muffa che intacca queste strutture segnala un problema in questo ambito: forse i nostri meccanismi difensivi sono primitivi, nascono da un passato che li ha condizionati e da nuove situazioni scatenanti che li hanno riattivati. La macchia di muffa sui muri può indicare anche l’invasione altrui sgradevole e sgradita che l’inconscio mostra come una potenziale minaccia per la sicurezza e la privacy del sognatore (in particolare quando la muffa è nera).

4. Sognare muffa sul soffitto  Sognare muffa sul tetto

Si riferisce a credenze fisse, pensieri e idee bloccate che annullano possibilità, speranze e capacità di immaginare il futuro e si manifestano come stereotipi, ossessioni e pensieri rivolti al passato. In alcuni sogni la muffa sul tetto o sul soffitto indica le preoccupazioni e i timori che riempiono la mente.

5. Sognare muffa in camera da letto   Sognare muffa nel letto (o dietro al letto)

Se il sognatore vive un rapporto di coppia il sogno farà riferimento alla qualità del rapporto intimo che è “ammuffito”, che non è più fonte di desiderio e di piacere. Se il sognatore non ha un partner questa immagine può indicare il senso di invasione nella propria sfera intima oppure problemi e condizionamenti in ambito sessuale.

6. Sognare muffa in cantina

La cantina è il luogo in cui è “normale” e facile trovare la muffa perchè è spesso sotterranea, chiusa e umida. E nei sogni indica tutto ciò che è sotto il livello di coscienza, altrettanto sotterraneo, nascosto e poco utilizzato. Vedere muffa in cantina può allora rappresentare elementi del proprio panorama inconscio altrettanto nascosti, ma non per questo inattivi e inoffensivi. Questo significa che il sognatore ha nel profondo di sé un tormento, un segreto, un trauma (la muffa) che minaccia la stabilità e l’equilibrio del suo sistema psichico.

7. Sognare odore di muffa

I sogni olfattivi sono piuttosto rari, ma esistono e anche questo sogno lo conferma. Spesso sono conseguenza di reali stimoli odorosi presenti nella stanza che vengono inglobati nel sogno allo scopo di non provocare un precoce risveglio.  Ma se non ci sono odori di alcun genere questo sogno sensoriale riflette la necessità di “seguire la pista” del simbolo muffa, così come si segue la scia di un odore. E’ il modo in cui l’inconscio avverte il sognatore di un elemento con cui è necessario confrontarsi.

8. Sognare di togliere la muffa   Sognare di pulire muffa    Sognare di lavare via la muffa

Rappresenta l’azione con cui l’inconscio mostra la volontà di riparare e risolvere quanto viene identificato come problema. Cercare di togliere la muffa, infatti, significa che il sognatore sa che questa è un problema, quindi è già stato fatto un primo passo verso la consapevolezza e qui siamo alla seconda fase, che corrisponde al cercare soluzioni. Cioè cercare di cambiare qualcosa dentro o fuori di sé.

9. Sognare muffa sui vestiti

Indica un modo di presentarsi vecchio, poco adeguato alle esigenze dell’ambiente in cui ci si muove. Si collega anche alle credenze e ai valori dei propri Sé primari e a forme di rigidità che non consentono di rinnovarsi e di vedere le cose in modo diverso.

10. Sognare muffa sulle unghie

Le unghie si collegano alla capacità di difendersi e all’aggressività naturale, muffa sulle unghie fa pensare che  ci sia un problema con l’espressione di questo impulso che forse  non è mai stato espresso in forma adeguata, sana e accettabile.

11. Sognare muffe sul viso

Ha significati simili all’immagine della muffa sugli abiti, ma qui la connotazione è ancora più intima e profonda, riguarda le credenze e i valori a cui si ispira il sognatore e che condizionano le sue scelte e il suo modo di essere nel suo mondo. Il sogno sta dicendo che questi valori e queste credenze sono superati, sono vecchi e irranciditi, ma hanno comunque il potere di emergere e anche gli altri possono scorgerli e giudicarli.

12. Sognare di mangiare muffa

Significa essere costretti a confrontarsi con elementi della propria realtà ormai svuotati di significato, negativi, sgradevoli, dannosi. Questo sogno mostra ciò che il sognatore si costringe a fare forse per abitudine o per paura del cambiamento.

13. Sognare muffa sul cibo

Come sopra, con la differenza che il sognatore non ha ancora mangiato, quindi il sogno gli sta dicendo che può ancora rinunciare perchè può vedere “la muffa sul cibo”, cioè ha tutti gli elementi per comprendere che quello di cui si sta “nutrendo” (in senso metaforico), quello che sta vivendo e accettando non è ne’ accettabile, ne’ tollerabile per il suo benessere e la sua salute fisica e psichica.

14. Sognare pane con muffa

Il pane nei sogni è il cibo per eccellenza, rappresenta qualcosa di fondamentale e di unico per la vita del sognatore, per il suo benessere, la sua sopravvivenza, la sua felicità (può essere un rapporto, un lavoro, una passione). La muffa sul pane mostra la “contaminazione” in un aspetto altrettanto importante della sua vita. Quello che per lui è così fondamentale ha ora delle pecche o mostra degli aspetti che si sono deteriorati. Quindi c’è qualcosa di diverso e di cambiato nella sua vita quotidiana che il sognatore deve considerare.

15. Sognare pasta con muffa

Come sopra: qualcosa che portava piacere, benessere, soddisfazione è ormai “rovinato”. La contaminazione, in questo caso può anche essere un elemento esterno che ha avuto il potere di compromettere un aspetto di piacere, benessere e soddisfazione nella vita del sognatore.

16. Sognare formaggio con muffa

Per questo sogno sarà necessario considerare i gusti del sognatore rispetto a questo tipo di formaggi. A molte persone piacciono, ad altri ripugnano. Se i formaggi con la muffa piacciono al sognatore vederli in sogno farà pensare ad un nuovo allettante elemento da integrare nella sua realtà. Se non piacciono, il sogno avrà significati simili a quelli sopra e sarà necessario indagare ulteriormente su quello che il sognatore sta vivendo.

17. Sognare limoni con la muffa

Il simbolo del limone è complesso e riflette sia elementi sgradevoli e aspri (il succo) che elementi piacevoli e positivi (forma, colore e succo che esalta il sapore di alcuni cibi). Ma sognare un limone con la muffa significa inibire ogni possibilità positiva. E’ un’immagine onirica che facilmente si riferisce ad una persona acida e “ammuffita” (forse anziana) o ad aspetti di sé che hanno queste caratteristiche.

18. Sognare muffa bianca

Come sempre l’inconscio colora i simboli nei nostri sogni così da offrire una indicazione e uno spunto alternativo a cui rivolgersi per la riflessione. Così la muffa bianca nei sogni avrà una connotazione forse meno negativa e sgradevole rispetto ad altri colori, ma essendo la muffa reale spesso di questo colore sarà importante non generalizzare mai e procedere facendosi domande su quello che si sente, sulle emozioni e i pensieri che si attivano per associazione.

19. Sognare muffa nera

La muffa nera nella realtà è una delle più pericolose le cui spore possono provocare problemi anche a livello respiratorio. Anche nei sogni indica qualcosa di altrettanto dannoso e pericoloso, qualcosa da cui è bene guardarsi e che è da combattere.

20. Sognare muffa rossa

Fa riferimento ad elementi passionali o rabbiosi a cui collegare i significati della muffa.

21. Sognare muffa rosa

Indica aspetti sgradevoli (forse femminili) su cui portare l’attenzione riflettendo sulla muffa del proprio sogno.

22. Sognare muffa gialla

Le emozioni a cui si collega sono sia desiderio di potere, che invidia e risentimento.

23. Sognare muffa verde

Ha una sua connotazione “naturale” che la rende meno negativa, legata al passare del tempo segnala naturali fasi di trasformazione e necessità di cambiamento.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato la muffa spero che questo articolo ti abbia aiutato a trovare un collegamento con quello che senti o che stai vivendo.

E se hai un sogno in cui appare questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo per avere la mia risposta.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Crediti: Foto1 di Dimitrisvetsikas1969; Foto 2 di Adege su  Pixabay

Sognare MUFFA 23 Significati delle Muffe nei Sogni ultima modifica: 2023-11-06T07:00:06+01:00 da Marni