Cosa significa sognare una porta che si apre o NON si apre, che si chiude o NON si chiude? La porta nei sogni è un simbolo importante, metafora delle tante aperture e chiusure che si susseguono nella vita. Ogni porta o portone sarà il simbolo di una fase da superare, di un ostacolo, della  disponibilità ad “aprirsi o chiudersi”verso gli altri, di un diaframma che si frappone fra ciò che si desidera, ciò che protegge, ciò che minaccia.

sognare tante porte

sognare tante porte

Sognare una porta si collega al tema del “passaggio“, al movimento da uno stato all’altro dell’essere, dal passato al futuro, da qualcosa di conosciuto ad un’incognita che può risultare spaventosa.

In effetti la porta nei sogni si associa spesso ad atmosfere paurose e cariche di tensione in cui si muovono ladri ed assassini che tentano di entrare nella casa del sognatore e si rende necessario riuscire a chiudere la porta per lasciar fuori il pericolo.

La porta è un simbolo che suggerisce dinamismo perchè rappresenta una soglia da varcare e crea una circolazione fra due diversi contesti.

  • Ma COSA si nasconde dietro alla porta nei sogni?
  • E DA COSA protegge e salvaguarda quando viene chiusa alle spalle del sognatore?

La porta nei sogni e nella realtà è un diaframma fra due realtà che possono essere invitanti e meravigliose oppure misteriose e terrorizzanti.

[the_ad id=”15888″]

 

Ma è anche il limite simbolico che segnala e divide aspetti psichici diversi, alcuni rassicuranti, altri oscuri e rinnegati.

Sognare una porta enfatizza queste diversità e mette in evidenza la necessità di un passaggio o di una “chiusura”.

 

Sognare una porta Simbolismo

Il simbolismo della porta riveste un significato enorme in ogni cultura ed in ogni epoca.

E’ ciò che garantisce protezione dal nemico, dall’oscurità, dal mistero, dall’occulto.

La porta ed il suo movimento di apertura o di chiusura alludono ad un analogo movimento di superamento. Superamento delle proprie paure, iniziazione ad uno stato diverso, ad un potere diverso, ad una diversa conoscenza (e consapevolezza).

Per questa ragione la porta è strettamente legata ai processi di iniziazione ed è un simbolo dei rituali di passaggio da uno status all’altro, da un livello all’altro (di conoscenza, di evoluzione), da un’età all’altra.

Ma come ogni luogo di accesso in cui è possibile “penetrare”, il simbolismo della porta è legato al femminile ed in particolare al sesso femminile, cosicché l’azione di aprire e passare può rappresentare la penetrazione fisica, il rapporto sessuale.

Mentre, per la tradizione giudaico-cristiana la porta è simbolo della rivelazione e del Cristo, di un passaggio ad una realtà superiore e di tutte le istanze legate all’evoluzione dalla materia allo spirito.

Così si rivelano le enormi porte istoriate e scolpite delle cattedrali cristiane che “aprono” ai più intimi territori spirituali.

Un simbolismo di “accesso“, di rivelazione, privilegio ed iniziazione che ritroviamo rappresentato dalle porte più monumentali ed incredibili in tante altre culture e religioni ( es. la porta della luna e del sole nel complesso monumentale di Tiwanaku)

Sognare una porta Significato

Il significato della porta nei sogni è legato alla sua funzione: la porta divide gli spazi, si apre o si chiude per permettere il passaggio da un ambiente all’altro della casa. Questo significa che la porta garantisce sia il passaggio verso nuovi stati e nuove realtà, che la protezione verso l’esterno e verso tutto ciò che è estraneo.

Ecco perchè l’ambiente a cui si accede dopo avere superato la soglia sarà importante per la comprensione del sogno, così come importante sarà la facilità o la difficoltà del sognatore nell’aprire o nel chiudere la porta.

Il significato della porta CHIUSA nei sogni si collega a:

  • ostacoli
  • opportunità perse
  • protezione
  • censura interna
  • introversione
  • paura
  • chiusura
  • mancanza di disponibilità
  • rifiuto
  • blocco (anche sessuale)
  • dispareunia
  • aggressività

 

Il significato della porta APERTA nei sogni si collega a:

  • novità, progettualità
  • nuove possibilità
  • superamento di un ostacolo
  • estroversione
  • risorse interiori
  • fase di passaggio
  • evoluzione
  • relazioni
  • sessualità
  • spiritualità

 

Sognare una porta Immagini oniriche

La porta nei sogni compare in immagini e situazioni oniriche pressoché infinite ed è impossibile (ed inutile)  elencarle in questo spazio, anche perchè i gesti compiuti nell’aprire o chiudere la porta, le sensazioni provate, gli edifici in cui si trova, possono portare a letture completamente diverse.

Riporto tuttavia le immagini ed le situazioni più comuni che possono far riflettere e dare un’indicazione al lettore:

1. Sognare una porta aperta

è un’immagine positiva di apertura ed un invito ad entrare. Il sognatore ha occasioni favorevoli da cogliere, la situazione che sta affrontando è chiara ed invita a proseguire.

Può indicare anche una relazione in cui si ha successo e si viene accettati e desiderati.

Rappresenta tutto ciò che promette un’evoluzione favorevole.

Tuttavia, in alcuni sogni può far presagire un pericolo oltre la soglia e indicare, allora, il conflitto fra una parte di sé che sente attrazione per il rischio e l’ignoto e quella più timorosa che vuole essere prudente.

2. Sognare una porta chiusa    Sognare una porta bloccata

allude ad un analoga “chiusura”e blocco nella propria vita: si vuole andare in una direzione, ma non si riesce, si vuole avviare un rapporto, entrare in contatto intimamente con qualcuno, ma la situazione non appare favorevole.

Ma la stessa immagine può indicare un blocco interno, una forma di riservatezza esasperata o la chiusura (e il tentativo di proteggersi) nei confronti di qualcuno.

3. Sognare una porta socchiusa

indica una possibilità, una “diffidenza” vinta, un’occasione che si rende disponibile, può essere un progetto a cui si ambisce, un desiderio, una relazione, un cambiamento da affrontare.

4. Sognare una porta che si apre da sola

rappresenta la facilità assoluta con cui si procede in qualche ambito, il passaggio ad uno status diverso che avviene naturalmente, il superamento di un momento impegnativo o della fase da un’età all’altra.

Può indicare il sentirsi accettati e desiderati in una relazione sessuale.

5. Sognare di aprire la porta a qualcuno

significa essere disponibili a relazionarsi con quella persona se esistente e conosciuta, in caso contrario il sogno può indicare il proprio desiderio di avere maggiori contatti con l’esterno, maggior vita sociale, di avere una relazione sentimentale o di amicizia oppure il bisogno di riconoscere e fare spazio ad una nuova parte di sé.

6. Sognare di aprire la porta con la chiave ed entrare

mostra le proprie risorse interiori: si hanno i mezzi per raggiungere i propri obiettivi, per “varcare la soglia” di qualcosa di nuovo, per avviare un rapporto con qualcuno, per vivere consapevolmente una fase di passaggio.

7. Sognare di chiudere a chiave la porta   Sognare di mettere il catenaccio alla porta

al contrario di quanto sopra, sprangare la porta con decisione o con paura e disagio, indica la paura di un’invasione esterna: forse ci sono problemi che premono e da cui si vuole fuggire rifugiandosi nel proprio ambiente, forse ci si sente assillati da persone opprimenti, forse la propria pace e tranquillità sono messe in pericolo dallo stress della vita quotidiana.

8. Sognare di chiudere la porta in faccia a qualcuno

è l’immagine più chiara di una mancanza di disponibilità rispetto a qualcosa che viene richiesto o che ci si sente obbligati a fare, è un vero e proprio rifiuto verso qualcosa o qualcuno.

9. Sognare una porta che si chiude alle mie spalle

può indicare un’occasione persa, la sensazione di aver perso una una possibilità o una relazione.

Ma può rappresentare anche la chiusura rituale di un momento difficile e la fine di una fase di passaggio. Saranno le sensazioni di pena o di sollievo ad indirizzare il significato in positivo o negativo.

10. Sognare una porta che non si apre   Sognare di non riuscire ad aprire la porta

riflette il desiderio frustrato di ottenere qualcosa, di raggiungere un obiettivo, di superare ciò che si presenta come un ostacolo.  Può indicare la mancanza di disponibilità sessuale ed emotiva in una relazione.

11. Sognare una porta che non si chiude  Sognare di non riuscire a chiudere la porta

indica l’incapacità e l’ impossibilità di proteggersi o di mettere limiti e confini con l’esterno e con altre persone. Spesso questa immagine appare negli incubi ed è accompagnata da ansia e paura, sono sogni allora che devono portare l’attenzione verso un reale senso di invasione avvertito in qualche ambito o sulla propria  incapacità di bloccare le ingerenze altrui.

Mostra il bisogno di proteggersi dagli altri e difendere il proprio spazio intimo.

12. Sognare una porta segreta

vedere una porta dove non si pensa di trovarla è una immagine che muove curiosità, entusiasmo, senso di avventura e che allude a nuove possibilità da scoprire, a risorse interiori che ancora non si conoscono.  E’ un’immagine positiva, un grande incoraggiamento a non arrendersi e a trovare nuovi “passaggi”, nuove alternative alla realtà, nuovi modi di essere, nuove strade da percorrere.

13. Sognare una porta murata

è uno stop della coscienza e rappresenta l’impassibilità di procedere in qualche ambito: può essere un lavoro di analisi interiore, il confronto con traumi e ricordi del  passato che non possono ancora esser elaborati.

Può rappresentare anche l’indisponibilità altrui, l’impossibilità di accedere all’intimità con una persona.

14. Sognare una porta blindata

ha significati simili, ma con aspetti di maggiore consapevolezza rispetto all’invasione che si avverte provenire dall’esterno.

Forse ci si vuole proteggere da qualcuno o da qualcosa o, al contrario, forse si è stati invasivi e l’inconscio rappresenta così la “chiusura” altrui.

15. Sognare una porta di legno

è l’immagine più comune e normale e, pur nelle infinite variabili di forma e di colori, suggerisce possibilità, abitudine e facilità di uso. Può indicare un momento da superare, una possibilità a cui accedere, timidezza e chiusura da parte di altri (quando la porta di legno è chiusa).

16. Sognare porta di vetro

riflette la stessa fragilità di questo materiale, ma anche qualità simboliche di limpidezza e trasparenza (ingenuità, sincerità).  Può fare riferimento ad una persona che ha queste caratteristiche ed alla sua riservatezza, oppure può indicare una possibilità futura che si ha ben presente, che è ben chiara nella mente, qualcosa da cogliere con attenzione usando tutte le precauzioni

17. Sognare di rompere una porta di vetro

significa ferire la vulnerabilità di una persona e invadere la sua intimità, non averla compresa.  In alcuni sogni può indicare la volontà di procedere in un progetto superando ostacoli facili da abbattere.

18. Sognare una porta piccola    Sognare una porta stretta

è l’immagine classica del sesso femminile, simbolo sia di verginità che di paura e chiusura verso l’intimità sessuale.

19. Sognare di entrare in una porta piccola

rappresenta il rapporto sessuale, la deflorazione (il desiderio), ma pure la difficoltà e la determinazione del sognatore nel superare un ostacolo o nel vincere una resistenza.

20. Sognare una porta molto grande   Sognare un portone

simbolo positivo ed incoraggiante che invita al movimento di “passaggio“, all’andare avanti.

Si pensi anche al proverbio: “Si chiude una porta si apre un portone” che allude alle possibilità che si presentano (che si aprono) di fronte a chi ha appena subito una sconfitta, una separazione, una “chiusura” da parte della vita.

Il portone nei sogni può collegarsi all’archetipo di morte-rinascita e ad una nuova fiducia e speranza.

21. Sognare di bussare alla porta

significa aver bisogno di aiuto e chiederlo. Può presentarsi anche come sogno di allerta verso bisogni che si trascurano nella vita diurna. L’inconscio mostra che si deve chiedere aiuto.

22. Sognare qualcuno che bussa alla porta

rappresenta il bisogno e le richieste altrui soprattutto quando si conosce la persona che bussa nei sogno.

La stessa immagine può indicare  un aspetto di sé che “bussa” alla consapevolezza per essere visto, per trovare uno spazio nella dinamica psichica cosciente, per presentare i propri bisogni.

23. Sognare qualcuno che sfonda una porta

la  porta sfondata dall’esterno ed abbattuta indica contenuti inconsci che stanno emergendo in modo violento: possono essere pulsioni sessuali, aggressività o rabbia tenute e lungo sotto controllo, oppure reali dolori e drammi che stanno minacciando la qualità della vita e le abitudini del sognatore.

Può indicare l’invasione altrui, la violenza (anche sessuale),la paura dell’invasione o della aggressività altrui.

24. Sognare di abbattere una porta     Sognare di sfondare una porta

significa superare  in modo impulsivo e deciso resistenze proprie ed altrui, cercare di convincere qualcuno, neutralizzare un ostacolo, risolvere un problema. ù

Si pensi all’espressione verbale “Sfondare una porta aperta” cioè cercare di convincere qualcuno che è GIA’ convinto e che ha le stesse idee. Forse il sogno sta andando in questa direzione mostrando gli sforzi inutili per ottenere qualcosa che è già presente.

25. Sognare una porta che sbatte nei sogni

è una sorta di avvertimento e di invito: forse ci sono cose che il sognatore deve vedere e valutare, forse ci sono soglie da superare.    

La porta che sbatte nei sogni ricorda la sua esistenza, allude alla possibilità di chiudere definitivamente o di aprire completamente e, da questo punto di vista, può rappresentare indecisione, ambiguità, decisioni da prendere.

26. Sognare tante porte chiuse in fila

rappresenta le scelte da compiere, le alternative ancora sconosciute e le incognite che si nascondono dietro ad ogni scelta.

E’ un sogno di indecisione, a volte di angoscia che può indicare la propria difficoltà e paura di passare all’azione, di decidere.

27. Sognare una porta in cima ad una scala

allude ad un traguardo da raggiungere e ad un passaggio fondamentale da superare dopo un cammino già compiuto. La porta che si trova in cima alle scale nasconde un livello superiore di consapevolezza ed una fase ulteriore da superare. Può indicare  un percorso spirituale e di conoscenza.

28. Sognare la porta di un castello

spesso fa riferimento ad una personalità “protetta“, orgogliosa e riservata che tende all’introspezione, ma con un ricco e vasto mondo interiore.

29. Sognare la porta di una prigione

può indicare una reale situazione di “prigionia” (blocco, impossibilità, sentirsi incapaci di liberarsi di una situazione o di un rapporto) oppure un conflitto interno: aspetti di sé conservatori e rigidi che impediscono di emergere (di sfuggire il controllo) agli aspetti di sé ribelli e intraprendenti.

30. Sognare porta di una chiesa

può presentarsi come proposta dell’inconscio di fronte ad insicurezza e paura, la porta della chiesa è l’accesso ad un ambiente protetto e sicuro, ad un gruppo di sostegno, a idee condivise, a fiducia, fede e speranza, a bisogni colmati dalla religione.

31. Sognare porta di un monastero

può indicare il bisogno di ritiro, di solitudine, di tranquillità, ma anche una situazione penosa di isolamento e di repressione di ogni piacere e ogni stimolo sessuale.

32. Sognare la porta di un giardino

mette il sognatore di fronte alla propria ricchezza interiore, la propria vulnerabilità, la propria intimità e al proprio modo di proteggere tutto ciò. Una protezione che, in alcuni momenti, può apparire inespugnabile ed impedire al sognatore stesso di essere consapevole delle proprie risorse.

33. Sognare porta di casa dell’infanzia

forse ci sono aspetti del passato che è necessario rivedere, che sono rimasti “chiusi” e sepolti e che devono invece essere elaborati. Forse il sognatore sente nostalgia del tempo passato, sta rivivendo le “chiusure ” di allora oppure sente il desiderio del senso di protezione di allora.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, il simbolo della porta è veramente importante, ricco e soggetto a variabili pressoché infinite. Ho cercato di  comprenderne diverse ma, come puoi immagine, è impossibile.

Se hai sognato porte diverse da quelle che compaiono sopra, scrivi il tuo sogno nei commenti e ti risponderò. Aggiungeremo così un tassello al significato di questo simbolo. Ma ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una porta Simbolismo e significato di porte e portoni nei sogni ultima modifica: 2017-11-13T07:00:09+01:00 da Marni