La morte nei sogni è un’immagine frequente. Sognare di morire oppure sognare di vedere morire qualcuno allarma, confonde, terrorizza. Ci si risveglia  spaventati a domandarsi quale sia il significato di questi sogni di morte.  L’articolo seguente spiega come il simbolismo della morte nei sogni possa essere considerato un segnale positivo e legato al rinnovamento.  

 

sognare la morte

sognare la morte

La morte nei sogni è legata all’archetipo della fine e dell’inizio. 

L‘archetipo di morte-rinascita è presente in ogni cultura ed ogni epoca fin dalla notte dei tempi.

L’inconscio collettivo lo contiene e rimanda come una delle  immagini basilari dell’esperienza umana, di cui  si può parlare, su cui si può fantasticare, ma di cui nessuno ha potuto raccontare dopo averla vissuta. Questo la rende misteriosa e terrorizzante.

La morte indica la fine della vita, è il polo opposto alla vita che porta con se’ la distruzione, l’arresto delle funzioni vitali, il blocco, la scomparsa, la trasformazione. Ogni corpo che muore è destinato a non esserci più e, attraverso un’opera di cambiamento, a scomparire dalla realtà.

La morte nei sogni è simbolo di ciò che finisce, di ciò che ha cessato una funzione e che quindi viene trasformato e trasportato in un altro stato  in un’evoluzione naturale legata al fluire delle cose  ed al ricongiungimento con la madre terra. Ma la morte è anche lo stato che permette il “passaggio” verso mondi sconosciuti: Inferno, Paradiso, altre possibilità, nuovi stati dell’essere, nuove incarnazioni.

[the_ad id=”15888″]

 

Simbolismo della morte nei sogni

 

L’ambivalenza del simbolo della morte nei sogni è potente, e per questa ragione la morte nei sogni può considerarsi metafora di ciò che precede la rinascita psichica, mentre trova  spazio  nelle cerimonie dei riti di passaggio e nelle tradizioni che, ancor oggi, contemplano morti rituali a  scopo propiziatorio: un risveglio della natura o degli istinti (si pensi ai falò del solstizio di primavera o d’estate).

Per questa ragione, nella tradizione popolare, la morte nei sogni ha  un significato liberatorio e si dice “allunghi la vita”,

Tutta la nostra esistenza consta di tante piccole morti e rinascite riconducibili ad altrettanti “passaggi” da una fase all’altra della vita. In questi momenti particolari i sogni di morte sono più numerosi e suggestivi, tesi a mostrare quanto si deve lasciare di vecchio (quanto deve “morire) affinché il “nuovo ”possa arrivare ( affinché la vita proceda nella sua opera di rinnovamento).

Sognare la morte esprime quindi un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Esprime anche il timore riguardo a questo passaggio, il senso dell’ignoto e dell’oscurità di ciò che non giunge alla coscienza, la paura della solitudine e di ciò che attende nell’aldilà.

Mentre i correlati rituali legati al funerale al cimitero ed alla tomba contribuiscono a limitarne l’impatto di queste emozioni contenendole in limiti e tradizioni comunemente accettate.

Morte nei sogni per Freud e Jung

Nell’accezione freudiana la morte nei sogni è Thanatos che che si contrappone ad Eros ed è un impulso che blocca e cristallizza l’impulso al piacere ed il desiderio.

Questa dicotomia è stata ampiamente  superata da Jung che individua in Thanatos  un istinto di natura psichica e spirituale.

Ciò lo porterà ad affermare che, se la prima parte della vita deve concentrarsi nell’accettazione dell’esistenza, la seconda dovrà focalizzarsi sull’accettazione della morte.

Dopo Jung il dibattito filosofico e psicanalitico tenderà a centrarsi esclusivamente sul potere “creativo” e “ricostruttivo” di Thanatos – della morte che può aprire ad un nuovo inizio.

Sognare di morire può indicare la fine dell’egemonia di alcuni Se’ psichici e la necessità di trasformazione di alcune istanze psichiche che si stanno già presentando alla coscienza.

Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinché l’individuazione possa avvenire.

In ogni caso è espressione di un “sacrificio” che il sognatore deve compiere, di una rinuncia a qualche atteggiamento o a qualche situazione.

Questo significa che la morte nei sogni va considerata  un messaggio dell’inconscio che tende al cambiamento, alla trasformazione all’evoluzione della personalità  del sognatore o di situazioni e rapporti che  questi sta vivendo.

Il significato della morte nei sogni può collegarsi ai propri timori rispetto al cambiamento, paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un’ unione si allenti, che ci sia una separazione.

Sognare la morte di una persona conosciuta può indicare aspetti della relazione che si stanno evolvendo, oppure qualità della persona presenti anche nel sognatore, e che devono mutare orientamento.

Anche sognare la morte di un familiare  (madre, padre figli) può collegarsi al bisogno di cambiare qualcosa nel rapporto con questa persona o, più facilmente  mettere in luce   un mutamento già in atto che forse il sognatore non vuole o non riesce ad intuire.

Vediamo quindi come la morte nei sogni sia sostanzialmente legata alla vita e protesa verso il futuro, mentre i sogni delle  persone che si avvicinano alla morte (per età o per malattia)  appaiono molto diversi, non centrati sull’immagine di morte, e secondo Marie Louise Von Frantz più che alla fine della vita, fanno pensare ad una sua evoluzione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 
 

 Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE 

Salva

Salva

Salva

Salva

Morte nei sogni. Sognare di morire. Sogni di morte ultima modifica: 2014-11-07T07:00:17+01:00 da Marni