La TOP TEN 2014 degli articoli della Guida Sogni vede una maggioranza di simboli animali  e di simboli legati al corpo fisico. Gli animali, compagni di percorso, ed il corpo involucro prezioso ed unico dell’ avventura umana, sono evidentemente anche le immagini  più presenti nell’ inconscio individuale e collettivo degli  uomini del XXI secolo.

top ten guida sogni

top-ten-guida-sogni

Una verifica fatta fra gli articoli più letti della Guida Sogni  nel corso del 2014 mostra al primo posto un animale  domestico molto amato ma che, fino ad oggi, non aveva mai scalato la questa classifica: il gatto.

Possiamo solo fare delle ipotesi sui motivi di questa improvvisa ascesa del simbolo del gatto nei sogni, forse un maggior  bisogno di libertà, di indipendenza, di comfort di  cura di sè. Il gatto nei sogni rappresenta tutto questo ed altro che, forse, in questo momento  di difficoltà crisi  non ci si può concedere.

Al secondo posto troviamo invece il simbolo del sangue  il cui significato si collega ai bisogni del corpo all’energia fisica e libidica che viene spesa e dissipata a possibili malesseri  e di conseguenza sempre alla cura di sé. I due simboli hanno quindi diversi punti di collegamento e riportano a galla lo stesso tema e gli stessi bisogni.

La classifica continua con altri animali e altri simboli del corpo umano. Si differenzia  solo l’abito da sposa nei sogni che sancisce i cambiamenti visibili (o il bisogno di questi) nel sognatore. Vi invito a esplorare il resto dei simboli ed a contribuire così con le vostre letture ed il vostro interesse  a modificare l’ordine della prossima top ten.

La TOP TEN 2014 della Guida Sogni è così articolata:

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

 

TOP TEN 2014 della Guida Sogni ultima modifica: 2015-01-07T07:00:58+01:00 da Marni