Sognare denti che cadono, che si rompono, che dondolano nelle gengive è molto comune. Una serie di sogni da me interpretati  presenta alcune delle innumerevoli immagini che vertono su questo tema. Sognare denti che cadono è forse uno dei sogni più comuni in assoluto e di certo uno di quelli che più preoccupano il sognatore.

sognare denti che cadono

sognare denti che cadono

Cara Marni, cosa significa sognare denti che cadono? Mi capita spesso nei sogni  di spingere in avanti i denti con la lingua e di sentirli muovere, allora insisto con la speranza di accorgermi che è solo un’impressione, ma non è così, e alla fine ottengo solo di farmeli cadere!

Mi vedo con degli spazi vuoti fra un dente e l’altro e comincio a piangere. A  a volte tento di rimettere i denti  al loro posto. (L. Roma)

Risposta a Sognare denti che cadono

Sognare denti che cadono è legato al timore di perdere le persone  care o  le abitudini che  danno sicurezza. L’immagine di te che premi con la lingua (simbolo del  linguaggio, delle parole dette), fa pensare che  il timore sia collegato all’uso di questa.

Forse  usando la lingua (parlando troppo urlando litigando) hai provocato la fine di qualcosa, hai  compromesso rapporti che sono importanti per te, oppure una parte di te ha il timore che questo succeda e tenta di trattenerti, di riaggiustare le situazioni di pacificarle (rimettere i denti al loro posto nel sogno).

Sognare denti frantumati

Cosa significa sognare denti frantumati? Da un po’ di tempo faccio un sogno ricorrente che non riesco a decifrare. Sogno di sentire in bocca una sensazione di fastidio, mi sfioro i denti e appena li tocco con la lingua, questi cominciano a frantumarsi in mille pezzi. Piano piano si rompono tutti, e rimango con la bocca piena di pezzetti, una sensazione orribile!!! Dopo, li sputo !! (Giovanna- Foligno)

Qui non ci confrontiamo solo con il significato di sognare denti che cadono, ma con il loro frantumarsi in mille pezzi per poi essere sputati.

Questo  suggerisce la rottura di qualche equilibrio o la perdita di una speranza. Forse, in questo momento particolare della tua vita ti senti destabilizzata per qualche progetto  andato in fumo. Oppure, qualcosa  che hai  realizzato o per cui hai lottato sta andando in mille pezzi.

Sognare denti frantumati  può fare riferimento anche ad un rapporto che si è concluso lasciandoti  “i cocci- l’amaro in bocca-le rovine”  (frammenti di denti in bocca).

Sognare di perdere i denti

denti rotti nei sogni

denti rotti nei sogni

Buongiorno Marni, ho  40 anni e ieri ho fatto un sogno terribile. Ero con mio marito e con altra gente, metto una mano in bocca e sento che un dente dondola: lo tolgo e sento che un altro “balla” appena, lo tocco con la lingua.

Vado avanti così finché perdo tutti i denti.  Mi specchio vergognandomi di farmi vedere dagli altri e vedo che in bocca mi rimangono solo le radici.

Penso che potrei farmi fare una bella dentiera e risolvere il problema, anche se questo tipo di cose si fa di solito quando si è più vecchi.

Intanto anche a mio marito stavano cominciando a cadere alcuni denti. Mi sveglio e controllo subito i miei denti: va tutto bene, per fortuna! Una parente dice che sognare denti che cadono predice morti in famiglia, ma io non ci credo. ( Elena – Bologna)

 

Buongiorno Elena, considerando la tua età, è possibile che sognare di perdere i denti  si colleghi al timore dell’invecchiamento fisico e del passare del tempo.

Sognare denti che cadono può simboleggiare l’insicurezza di fronte al futuro, la perdita di certezze ed anche il timore di perdere le persone care. Insomma il tema costante   è  quello della “perdita” di qualcosa o qualcuno. Ma si può considerare anche la perdita di mezzi finanziari.

Il fatto che tu veda tuo marito senza denti, mi fa pensare che provi anche per lui le stesse ansie che vivi a livello inconscio. Forse temi che anche lui invecchi e perda la sua forza e la sua virilità.  Non dici quale sensazione sentivi nel sogno, se di paura o di sollievo.

E’ possibile  infatti  che questa immagine abbia una funzione rassicurante. Il tuo inconscio potrebbe mostrare   che “anche a lui” (tuo marito) accade la stessa cosa che accade a te  (invecchiare) e questo può essere  motivo  di conforto.

Sognare di limare i denti

Ciao Marni, Cosa significa sognare di limare i denti? Io ho sognato di farmi pulire i denti con la carta vetrata e ritrovarmeli consumati (cosa può rappresentare la carta vetrata?). Grazie, come sempre! A presto. (Regina- Terni)

Cara Regina, sognare di limare i denti può essere il simbolo di una situazione “corrosiva”, (la carta vetrata nella realtà è una superficie abrasiva) ed è qualcosa di inadatto che viene utilizzato per “pulire” i tuoi denti.

Forse alcuni tuoi atteggiamenti aggressivi  hanno messo in allarme qualche aspetto di te più pacifico e tranquillo, così che  questo sognare di limare i denti  può rappresentare il  desiderio di ridimensionare il tutto, di modificare le pulsioni naturali di aggressività e rabbia  rendendole  accettabili.

Sognare di limare i denti può riferirsi anche al cercare di mettere ordine nelle relazioni,  cercare di controllarle. Puoi farti delle domande a questo proposito:

  • Chi è che nel sogno mi pulisce i denti?
  • Qualcuno nella mia realtà pensa di sapere cosa è bene per me?
  • Qualcuno (dentro o fuori di me) vuole ordine nella mia vita o vuole vedermi “sistemata”?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a riflettere su di te ed a trovare i collegamenti fra le immagini del sogno e la tua realtà.

Sognare denti da latte

denti da latte nei sogni

denti da latte nei sogni

Cosa significa sognare denti da latte? Stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato piuttosto perplessa, e che  mi ha anche un po’ schifata!

Sognavo di avere tre denti da latte inferiori davanti, me li toccavo con le dita e li sentivo muoversi e poi tirando un po’ di più, mi si sfilavano tutti in blocco come se fossero cementati insieme.

E io mi ritrovavo con questi denti in mano e la bocca “vuota”. Stamattina poi mi sono anche ricordata che questo particolare dei denti l’avevo già sognato, solo che negli altri sogni non ero mai riuscita a sfilarli… traballavano solo un po’ !

Mia mamma dice che potrebbe essere legato alla perdita di qualcosa, ma è la paura della perdita o il superamento? ( Silvia- Torino)

Sognare di perdere i denti può collegarsi al timore di perdere qualcosa (tua mamma ha ragione), ma ogni  l’immagine onirica va inserita in un contesto diverso per ogni  sognatore.

In questo caso sognare di perdere denti da latte può simboleggiare il passaggio ad un’età non più “da latte”, cioè il bisogno di superare un momento particolare della  vita ancora legato ad abitudini e sentimenti infantili.

La bocca vuota può rispecchiare la sensazione di “vuoto” e di confusione che puoi provare di fronte ad una vecchia fase della vita    che stai lasciando, mentre la nuova ancora  non ti si presenta con chiarezza.

Se vuoi conoscere il simbolismo dei denti nei sogni ed il senso più generale del sognare denti che cadono nelle loro molteplici sfumatone ed immagini oniriche ti invito a leggere l’articolo Denti nei sogni Cosa significa sognare denti

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel dicembre 2005

Salva

Salva

Sognare denti che cadono. Significato ultima modifica: 2012-12-13T13:15:07+01:00 da Marni