Sognare denti che cadono, che si rompono, che dondolano nelle gengive è molto comune. Una serie di sogni da me interpretati presenta alcune delle innumerevoli immagini che vertono su questo tema. Sognare denti che cadono è forse uno dei sogni più comuni in assoluto e di certo uno di quelli che più preoccupano il sognatore.

sognare denti che cadono
Cara Marni, cosa significa sognare denti che cadono? Mi capita spesso nei sogni di spingere in avanti i denti con la lingua e di sentirli muovere, allora insisto con la speranza di accorgermi che è solo un’impressione, ma non è così, e alla fine ottengo solo di farmeli cadere!
Mi vedo con degli spazi vuoti fra un dente e l’altro e comincio a piangere. A a volte tento di rimettere i denti al loro posto. (L. Roma)
Risposta a Sognare denti che cadono
Sognare denti che cadono è legato al timore di perdere le persone care o le abitudini che danno sicurezza. L’immagine di te che premi con la lingua (simbolo del linguaggio, delle parole dette), fa pensare che il timore sia collegato all’uso di questa.
Forse usando la lingua (parlando troppo urlando litigando) hai provocato la fine di qualcosa, hai compromesso rapporti che sono importanti per te, oppure una parte di te ha il timore che questo succeda e tenta di trattenerti, di riaggiustare le situazioni di pacificarle (rimettere i denti al loro posto nel sogno).
Sognare denti frantumati
Cosa significa sognare denti frantumati? Da un po’ di tempo faccio un sogno ricorrente che non riesco a decifrare. Sogno di sentire in bocca una sensazione di fastidio, mi sfioro i denti e appena li tocco con la lingua, questi cominciano a frantumarsi in mille pezzi. Piano piano si rompono tutti, e rimango con la bocca piena di pezzetti, una sensazione orribile!!! Dopo, li sputo !! (Giovanna- Foligno)
Qui non ci confrontiamo solo con il significato di sognare denti che cadono, ma con il loro frantumarsi in mille pezzi per poi essere sputati.
Questo suggerisce la rottura di qualche equilibrio o la perdita di una speranza. Forse, in questo momento particolare della tua vita ti senti destabilizzata per qualche progetto andato in fumo. Oppure, qualcosa che hai realizzato o per cui hai lottato sta andando in mille pezzi.
Sognare denti frantumati può fare riferimento anche ad un rapporto che si è concluso lasciandoti “i cocci- l’amaro in bocca-le rovine” (frammenti di denti in bocca).
Sognare di perdere i denti

denti rotti nei sogni
Buongiorno Marni, ho 40 anni e ieri ho fatto un sogno terribile. Ero con mio marito e con altra gente, metto una mano in bocca e sento che un dente dondola: lo tolgo e sento che un altro “balla” appena, lo tocco con la lingua.
Vado avanti così finché perdo tutti i denti. Mi specchio vergognandomi di farmi vedere dagli altri e vedo che in bocca mi rimangono solo le radici.
Penso che potrei farmi fare una bella dentiera e risolvere il problema, anche se questo tipo di cose si fa di solito quando si è più vecchi.
Intanto anche a mio marito stavano cominciando a cadere alcuni denti. Mi sveglio e controllo subito i miei denti: va tutto bene, per fortuna! Una parente dice che sognare denti che cadono predice morti in famiglia, ma io non ci credo. ( Elena – Bologna)
Buongiorno Elena, considerando la tua età, è possibile che sognare di perdere i denti si colleghi al timore dell’invecchiamento fisico e del passare del tempo.
Sognare denti che cadono può simboleggiare l’insicurezza di fronte al futuro, la perdita di certezze ed anche il timore di perdere le persone care. Insomma il tema costante è quello della “perdita” di qualcosa o qualcuno. Ma si può considerare anche la perdita di mezzi finanziari.
Il fatto che tu veda tuo marito senza denti, mi fa pensare che provi anche per lui le stesse ansie che vivi a livello inconscio. Forse temi che anche lui invecchi e perda la sua forza e la sua virilità. Non dici quale sensazione sentivi nel sogno, se di paura o di sollievo.
E’ possibile infatti che questa immagine abbia una funzione rassicurante. Il tuo inconscio potrebbe mostrare che “anche a lui” (tuo marito) accade la stessa cosa che accade a te (invecchiare) e questo può essere motivo di conforto.
Sognare di limare i denti
Ciao Marni, Cosa significa sognare di limare i denti? Io ho sognato di farmi pulire i denti con la carta vetrata e ritrovarmeli consumati (cosa può rappresentare la carta vetrata?). Grazie, come sempre! A presto. (Regina- Terni)
Cara Regina, sognare di limare i denti può essere il simbolo di una situazione “corrosiva”, (la carta vetrata nella realtà è una superficie abrasiva) ed è qualcosa di inadatto che viene utilizzato per “pulire” i tuoi denti.
Forse alcuni tuoi atteggiamenti aggressivi hanno messo in allarme qualche aspetto di te più pacifico e tranquillo, così che questo sognare di limare i denti può rappresentare il desiderio di ridimensionare il tutto, di modificare le pulsioni naturali di aggressività e rabbia rendendole accettabili.
Sognare di limare i denti può riferirsi anche al cercare di mettere ordine nelle relazioni, cercare di controllarle. Puoi farti delle domande a questo proposito:
- Chi è che nel sogno mi pulisce i denti?
- Qualcuno nella mia realtà pensa di sapere cosa è bene per me?
- Qualcuno (dentro o fuori di me) vuole ordine nella mia vita o vuole vedermi “sistemata”?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a riflettere su di te ed a trovare i collegamenti fra le immagini del sogno e la tua realtà.
Sognare denti da latte

denti da latte nei sogni
Cosa significa sognare denti da latte? Stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato piuttosto perplessa, e che mi ha anche un po’ schifata!
Sognavo di avere tre denti da latte inferiori davanti, me li toccavo con le dita e li sentivo muoversi e poi tirando un po’ di più, mi si sfilavano tutti in blocco come se fossero cementati insieme.
E io mi ritrovavo con questi denti in mano e la bocca “vuota”. Stamattina poi mi sono anche ricordata che questo particolare dei denti l’avevo già sognato, solo che negli altri sogni non ero mai riuscita a sfilarli… traballavano solo un po’ !
Mia mamma dice che potrebbe essere legato alla perdita di qualcosa, ma è la paura della perdita o il superamento? ( Silvia- Torino)
Sognare di perdere i denti può collegarsi al timore di perdere qualcosa (tua mamma ha ragione), ma ogni l’immagine onirica va inserita in un contesto diverso per ogni sognatore.
In questo caso sognare di perdere denti da latte può simboleggiare il passaggio ad un’età non più “da latte”, cioè il bisogno di superare un momento particolare della vita ancora legato ad abitudini e sentimenti infantili.
La bocca vuota può rispecchiare la sensazione di “vuoto” e di confusione che puoi provare di fronte ad una vecchia fase della vita che stai lasciando, mentre la nuova ancora non ti si presenta con chiarezza.
Se vuoi conoscere il simbolismo dei denti nei sogni ed il senso più generale del sognare denti che cadono nelle loro molteplici sfumatone ed immagini oniriche ti invito a leggere l’articolo Denti nei sogni Cosa significa sognare denti
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel dicembre 2005
Salve, mi perdoni il disturbo, stanotte ho sognato, che ero ad una festa di famiglia, e proprio mentre arrivava il dentista (sempre di famiglia) iniziava a dondolarmi un dente, corro in bagno e il dente cade e si impiglia in una gomma da masticare che avevo in bocca, nn riesco a liberare nemmeno le mie stesse mani… E infine ricordo di aver raccontato tutto a mio cugino il giorno dopo. Mi sono svegliata completamente terrorizzata. Grazie mille per l’attenzione.
Buongiorno Carmen, come mai ti sei svegliata così terrorizzata? Per le dicerie popolari che attribuiscono la perdita del dente alla morte di un congiunto? Se hai letto l’articolo avrai capito che la questione è un po’ più complessa, ed è legata al timore di perdere qualcosa di importante per se stessi. Ma certo che se c’è qualcuno vicino a te per il quale temi, un sogno di questo tipo porta a galla le tue preoccupazioni. In linea di massima però il tuo dente che si impiglia nella gomma da masticare fa pensare a qualcosa nella tua realtà che non ti offre più le stesse sicurezze ( può essere anche un aspetto di te) ma che è influenzato da quello che stai facendo. La gomma da masticare è il simbolo di qualcosa che “trattiene ” ed invischia” e finisce col bloccare anche le tue mani ( quindi le tue azioni). Devi chiederti di cosa hai paura in questo momento e cosa ( o chi) temi di perdere. Raccontare tutto a tuo cugino nel sogno, fa pensare che le sue qualità o proprio lui come persona, possa esserti d’aiuto per qualcosa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e grazie come al solito della tua preziosa collaborazione.
Vorrei un piccolo aiuto sul mio sogno:
Questa notte ho sognato il mio cane Henry (Un Cavallier King di 1 anno e mezzo a cui siamo affezionatissimi) che mi aiutava con dei grossi problemi, poi un dente davanti che mi cadeva e mi faceva male.
Mi sono svegliata in preda al panico.
E’ un periodo che non sto bene causa la mancanza di lavoro (sono un insegnante precaria) e sento molto il peso di dovermi appoggiare per tutto a mio marito, non avendo indipendenza economica (nello stesso tempo anche lui me lo fa pesare….).
grazie come sempre e tanti cari saluti
Maria
SAlve Maria, grazie per le informazioni che mi hai dato su di te perchè mi hanno permesso di capire subito a cosa si riferisce il sogno. Spesso il cane nei sogni (specie quello di famiglia) si presenta come simbolo del proprio partner, quindi Henry che ti aiuta con dei grossi problemi non fa altro che riflettere l’aiuto finanziario di tuo marito. Mentre il dente che ti cade e ti fa male indica una sicurezza (tua) che ti è “caduta” (è venuta a mancare) ed il fatto che ti faccia male rispecchia il tuo malessere reale. Ti auguro che le cose vadano meglio, in bocca al lupo! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
io ho fatto un sogno molto macabro. la parte peggiore è che ricordo tutti i dettagli.
Ho sognato di entrare in una casa abitata da un mostro che si nutriva dell’orrore e per crearlo squarciava davanti a me tutti quelli che trovava (parenti non compresi)
Buongiorno Elena, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno.Aggiungi anche qualche altro particolare ad esempio : cosa facevi tu nel sogno? Dove vi trovavate? Come ti sentivi? qual era la tua emozione dominante? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, dopo tanto!
Premetto che in questi ultimi mesi ci sono stati problemi di coppia. Il mio compagno dice che cambierà, ma i dubbi e le incertezze restano sempre, ma avendo un bambino insieme bisogna cercare di darsi un’altra possibilità, anche se è un po’ dura per me. Non è facile fidarsi di nuovo.
Oggi ho sognato di perdere uno degli incisivi. Si muoveva ed ho iniziato a tirare verso l’alto (sembrava che ci fosse anche un po’ di gengiva che veniva via) e vedevo che sotto ce n’era un altro, ma non capivo quanto era uscito (perciò ero insicura se rischiare di togliere il dente che dondolava, se sotto l’altro dente non era fuori completamente). Ero piena di sangue, ma alla fine l’ho tirato via e quello sotto era fuori del tutto, ma era debole e scolorito perché si muoveva anche quello insieme alla gengiva. Cercavo di schiacciare in modo da sistemarlo, ma non bastava… Non stava fermo. Poi mi sono svegliata.
Ho pensato ad un “nuovo traballante inizio”.. Sbaglio?
Buongiorno kelly, mi dispiace per quello che stai vivendo e purtroppo non sbagli sul senso del sogno. Essere piena di sangue indica la sofferenza che hai provato ed il nuovo dente la possibilità che stai dando alla tua coppia. Quello che è positivo tuttavia è il fatto che questo dente ci sia, pur traballante perché il sogno fotografa la realtà di questo momento, ma non è detto che in futuro la gengiva non guarisca ed il dente torni ad avere un saldo terreno. Te lo auguro di cuore. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ho sognato x ben due volte di avere i denti davanti molto mobili addirittura prossimi al distacco , poi mi sveglio terrorizzata e tocco i denti che sono al loro posto , mi puoi x cortesia spiegarne il significato ? Grazie Piera
SAlve Piera, prima di tutto ti invito a cercare sempre il simbolo giusto prima di scrivere il tuo sogno, questa volta l’ho spostato io perchè lo avevi messo sotto al simbolo della nonna che non c’entra nulla. Sognare di avere i denti mobili e prossimi al distacco significa che temi di perdere qualcosa che per te è importante, può essere una persona cara, una relazione, una sicurezza che hai e che hai paura non ci sia più. Insomma questi sono sogni legati all’insicurezza e alle tue paure. quindi devi riflettere su quello che hai timore di perdere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato di trovarmi in una strada di campagna insieme a mio marito. Ad un tratto sento che un mio molare da latte si spezza, un dente vicino si scheggia e un altro si rompe a metà. Poco dopo mi ritrovo dal dentista ( uno che non è il mio!) per fargli vedere ciò che mi era successo. Non ho provato dolore, ma facevo fatica ad aprire la bocca poichè ho problemi di mandibola a scatto, ciò ha spaventato il dentista.
Vorrei sottolineare che questo dente avrei dovuto andare ad estrarlo ieri ma poi il dentista mi ha rimandato l’intervento.
Al mio risveglio ho iniziato a pensare che la perdita del dente potesse presagire la morte di uno dei miei nonni…o ancora peggio quella di mio marito dato che mi trovavo con lui.
Grazie, spero esser stata chiara.
Buona giornata.
Buongiorno Federica, che la perdita dei denti annunci una morte è una diceria popolare molto radicata, ma se tu ci pensi e ci credi la prima morte vicina ( parenti, vicini di casa, conoscenti) non farà altro che confermare i tuoi timori, mentre, se hai letto l’articolo avrai capito che spesso denti frantumati o che cadono sono legati solo a NOI, a nostri timori di perdere le nostre sicurezze. Nel tuo caso è chiaro che il fatto di dovere andare a togliere il dente nella realtà, può aver influenzato il sogno, però il sogno mostra che oltre ad un dente spezzato un altro si scheggia e un altro si rompe a metà e questo fa pensare che tu abbia qualche timore o qualche problema che non mostri agli altri (fatichi ad aprire la bocca). Il dentista nel sogno è la parte di t e capace di rassicurarti e forse “curare” i tuoi porblemi ma che in questa situazione di tensione sembra non poter far nulla. La mandibola a scatto a scatto a cosa è dovuta? E’ possibile che ci sia una tensione interna che si scarica così? Rifletti su questo perchè i tuoi denti scheggiati o rotti del sogno secondo me sono legati alle tue tensioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, sono atterrata su questa pagina leggendo dei sogni in cui si perdono i denti…ma visto che il significato varia per ogni sognatore, ecco il mio: nel sogno ero con dei parenti e mia madre nella villa di mia nonna, venduta decenni fa. Nel sogno forse avevo le fattezze di una ragazzina – in effetti ero bambina quando ho trascorso tempo in quella casa – ma la sensazione era che fossi in realtà me stessa oggi, ovvero 38enne.
Nel sogno ci spostavamo in continuazione da una stanza all’altra, in un grande caos ma calmo, non c’era ansia o percolo, solo movimento ma non so/ricordo perché
Io man mano perdevo uno ad uno i denti, niente sangue o dolore, però pregavo mia mamma di conservarli nel latte e le dicevo di prenderlo mente io cercavo nel telefono il numero del dentista per capire se e quando potesse riattaccarmeli
Temevo non mi rispondesse essendo un giorno del weekend e che io non arrivassi in tempo nella città del dentista che nel sogno era un’altra rispetto a dove mi trovavo
Mia madre sembrava dirmi che il latte non poteva servire a conservarli, come se non ci fosse nulla da fare
Io comunque – a parte laffannosa ricerca del numero di telefono e la sensazione che non mi ricordassi il nome da cercare nella rubrica – non ero così focalizzata sui denti, ovvero continuavo a conversare e spostarmi nelle varie stanze della casa
Grazie mille!
Buongiorno Virginia, un bellissimo sogno legato a tutto ciò che nella tua vita hai la sensazione di aver perduto, a tutte le inevitabili piccole morti simboliche, alle perdite di sicurezza, di possibilità e di affetti. Trovarti in questa villa di tua nonna e passare da una stanza all’altra, significa infatti fare un tuffo nel tuo passato e, senza ansia ne’ disperazione, accorgersi con la testa di oggi, quello che è successo allora ( che può avere un’influenza anche sul tuo presente), quello che allora ti ha preoccupato, ferito, destabilizzato, resa incerta ecc. i tuoi denti che cadono alludono a questo, ai possibili passaggi e cambiamenti che devi aver affrontato e chiedere a tua madre di conservare i denti nel latte, a mio avviso, significa solo chiedere alla parte di te protettiva e capace di amare di proteggere tali ricordi nel modo più dolce, affinchè ci sia possibilità di “guarirli” ( in senso simbolico, cioè di elaborare ciò che è stato). Il dentista che cerchi ha questa funzione e rappresenta la parte di te capace di trovare un senso ( di riaggiustare). Anche se il tuo spostarti da una stanza all’altra fa pensare che sia quasi più importante il tuo lavoro di ricerca e di analisi. Si tratta di capire COME MAI tu abbia sognato adesso queste immagini, quale sia il bisogno attuale che spinge una parte di te nel passato. Chiediti questo, perchè sicuramente c’è una spinta che viene da quello che stai vivendo adesso. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni, questa mattina ho sognato che ero in vacanza con la mia famiglia e non so perché amche con due miei professori e le classi dell’istituto. ad un certo punto a mia madre fa male un dente, noi chiamiamo il medico che ci raggiunge però appena quest’ultimo è da noi mia madre dice “nono non mi fa più male” poi il dottore se ne va e il pomeriggio inizia dinuovo a lamentare del dolore al dente; così iniziamo a mettergli del ghiaccio e medicarla e ad un certo punto un signore (non ricordo bene chi tra due persone) le toglie il dente. io ho visto sia il buco che il dente (era enorme!!) nel frattempo a me facevano male i denti!
sapresti spiegarmi questo sogno?
grazie mille in anticipo!!
SAlve Francesca, ti facevano male i denti nel sogno? o nella realtà? a presto marni
Buonasera Marni, questa mattina, poco prima di alzarmi, ho sognato che mi recavo in bagno e come sempre lavavo i miei denti, ho alzato lo sguardo, mi sono guardata allo specchio e sorridendo ho notato che i miei denti erano molto rovinati, come marci. Allora mi sono avvicinata con il viso allo specchio e due denti mi si sono staccati, uno l’ho mosso con la lingua e mi è venuto via e un altro invece è rimasto attaccato, ma molto dondolante. Mi ricordo che ho guardato i denti nel lavandino, ma non c’era sangue, solamente una bocca aperta senza denti e ho provato la stessa sensazione che provavo da piccola quando per qualche giorno si aveva un buco tra i denti. Ammetto che la cosa mi ha fatto molto strano, anche perché è la prima volta che sogno una cosa simile.
Sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata, figlia unica, ho mamma, papà, un cane e mi è rimasta solo la nonna paterna… è possibile che questo sogno sia collegato alla famiglia? Sul libro di mia nonna ho letto che potrebbe anche significare la morte di qualcuno.
Come sempre, grazie in anticipo!
Ciao Alessia nella cultura popolare la perdita dei denti indica la morte di qualcuno e se uno ci pensa e ci crede, è facile che la prima persona che gli muore accanto ( e se ci pensi decessi fra parenti, amici, vicini di casa, ce ne sono sempre) venga associata al sogno che diventa allora un “sogno premonitore” . In realtà non è così e se hai letto l’articolo avrai capito che i denti sono da collegarsi solo a noi e alle nostre paure di perdita. Perdita di qualcuno che ci è caro o perdita di ogni altro tipo, sono da collegarsi anche al senso di angoscia per le cose che ci spaventano, ma che facciamo fatica ad esprimere. Nel tuo caso ti guardi allo specchio ( atto di introspezione profonda) e vedi i denti rovinati. I denti rappresentano anche le nostre sicurezze la possibilità di sentirci a posto, giusti, belli e presentabili quando siamo in mezzo agli altri, oppure rappresentano la nostra aggressività naturale e la capacità di difenderci ( sono il più antico simbolo di aggressività da collegarsi all’istinto animale). Quindi la tua bocca aperta senza denti è il simbolo di qualcosa che in questo momento si può associare a queste tre cose: paura di perdere qualcuno o qualcosa, perdita delle tue solite sicurezze, incapacità di difenderti. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora, intanto grazie per le sue accurate risposte. Questa notte ho sognato di estrarmi l’incisivo inferiore. Era marcio e quando l’ho visto nelle mie mani aveva l’aspetto di un molare. Cosa può significare? Grazie ancora.
Salve Flavia grazie a te per l’apprezzamento al mio lavoro. Non mi dici però cosa provavi di fronte a questo incisivo marcio che sembrava un molare. Sarebbe stato importante. Penso che questo incisivo che ti estrai, rappresenti qualcosa che non vuoi più, qualcosa che ti stai sforzando di fare o una decisione che hai preso perchè la situazione è arrivata al limite (il dente marcio). Riuscire a toglierti il dente da sola indica una certa forza e determinazione, ma vedere l’incisivo come fosse un molare fa pensare che il problema sia più grosso di quello che immaginavi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni