I pesci nei sogni portano a galla contenuti (più o meno vitali) che dalle profondità dell’inconscio pretendono l’attenzione del sognatore. Vederli crudi o cotti nel piatto? Un bisogno di integrazione di tali contenuti, esigenze dello spirito o del sesso. Tutto sta nell’emozione sentita davanti ai pesci nei sogni.

sognare pesci
I pesci nei sogni sono legati al simbolismo dell’acqua e alle profondità inconsce: solitari o a gruppi, colorati, vivi o boccheggianti, cotti o crudi, la loro presenza silenziosa apre un canale diretto con l’inconscio del sognatore e con il suo mondo sommerso, occulto, lontano dalla ragione.
I pesci nei sogni sono contenuti rimossi che stanno risalendo alla luce della coscienza e con cui l’individuo deve misurarsi.
Piccoli o grandi, si muovono in un ambiente che affascina l’uomo, ma che gli è estraneo e che contiene aspetti misteriosi, oscuri, ignoti la cui forza e profondità viene enfatizzata da questo movimento.
Simbolismo dei pesci nei sogni
La forma fallica dei pesci e il conseguente richiamo all’istintività e alla sessualità sono uno dei significati più evidenti che emergono nel simbolismo dei pesci nei sogni.
Nell’antichità il fallo veniva spesso rappresentato sotto forma di pesce con significati legati alla forza virile, alla fertilità, all’abbondanza (la moltitudine di uova deposte dai pesci era associate alla potenza generatrice dello sperma); ancora oggi, nella cultura popolare si usa chiamare “pesce” l’organo sessuale maschile.
Anche l’iconografia cristiana, si serviva dell’immagine del pesce per rappresentare il Cristo, la chiesa, la rivelazione della fede, il potere salvifico del battesimo che si compie attraverso l’acqua e il nutrimento fisico e spirituale (nei vangeli, pani e pesci sono il pasto che Gesù offre ai suoi fedeli).
Nel simbolo dei pesci nei sogni è determinante il collegamento fra due livelli e due mondi (aria e acqua, coscienza e inconscio, pensiero e emozione), ed anche nell’Antico Testamento la balena di Giona che lo inghiotte e trattiene nel suo ventre per poi risputarlo, è simbolo di una fase di passaggio e della elaborazione, sofferenza, difficoltà, solitudine, interiorità che la caratterizza.
Significato dei pesci nei sogni
Nel significato dei pesci nei sogni va considerato sia il simbolismo dell’antichità con gli aspetti sessuali di abbondanza, di rigenerazione, di fecondità che si esprimono materialmente ed intellettualmente, che le influenze spirituali, il bisogno e la ricerca di guida in quest’ambito.
Pesci nei sogni si collegano ad aspetti molto vitali legati all’istinto ed alla capacità di nuotare, cioè di avanzare nella vita, e quando si presentano in gruppi argentei, o li si vede agitarsi appena sotto il livello dell’acqua, fanno riferimento a qualità del sognatore, a caratteristiche inconsce che stanno affiorando, a forze interiori che devono essere riconosciute.
Per analizzare il significato dei pesci nei sogni e le tante immagini oniriche che li ospitano possiamo dividerle in tre grandi gruppi:
- Pesci nell’acqua
- Pesci come cibo
- Pesci nei sogni in specie diverse
Pesci nei sogni immersi in acqua
1. Sognare pesci enormi
indica ciò che deve manifestarsi nella realtà fisica e psichica del sognatore: forse c’è qualcosa di urgente, qualcosa di “enorme“, qualcosa di grosso“ (un cambiamento, una trasformazione, un pericolo) con cui ci si deve confrontare.
2. Sognare di essere inseguiti dai pesci Sognare di esser attaccati dai pesci Sognare di essere morsi dai pesci
può rispecchiare forze inconsce e distruttive che il sognatore non è in grado di fronteggiare, oppure emozioni considerate disdicevoli che questi fatica a controllare nel mondo diurno. sono sogni legati all’aggressività
3. Sognare pesci morti
oppure vederli boccheggianti sulla riva del mare o a pelo d’acqua, deve far riflettere il sognatore sugli aspetti della sua realtà in cui si trova “come un pesce fuor d’acqua” o in cui non si sente a suo agio, in cui sente l’impossibilità di esprimersi completamente, in cui manca di energia.
4. Sognare di essere divorati da un grosso pesce
(come Giona con la balena) è un’immagine molto potente che può riflettere una fase di passaggio della vita: si muore ad abitudini e rapporti ormai consolidati per rinascere al nuovo.
Il sogno si configura come rito iniziatico che concentra l’energia e la forza del sognatore in un isolamento propizio ed inevitabile (il ventre del pesce), per poi proiettarla all’esterno, nelle attività e nelle opere, nei rapporti, in una nuova immagine di Se’.
5. Sognare di pescare pesci
può rappresentare una situazione di stasi e di attesa legata a quanto si sta vivendo, oppure una più attiva ricerca interiore: il sognatore si sta confrontando in modo sereno con il suo essere ed è interessato a esplorare ciò che avviene a livello profondo dentro di sè.
Pesci nei sogni come cibo
6. Sognare di mangiare pesce Sognare pesci nel piatto
sono immagini che andranno analizzate tenendo contro delle sensazioni reali di attrazione o di repulsione per il pesce in quanto cibo. I simboli legati al mangiare ed all’ingoiare attengono al piacere o alla sua rinuncia (repressione, sublimazione), al nutrimento reale e metaforico o alla mancanza di questo. Il che si traduce in atteggiamenti di apertura o di repulsione verso una situazione che si sta vivendo, verso una relazione, oppure verso se stessi, verso le qualità interiori che devono essere riconosciute, trovare spazio e nutrire il sognatore.
7. Sognare di mangiare pesci crudi e sentire disgusto
Come sopra. Sarà importante per il sognatore ripensare alle situazione in cui ha dovuto “ingoiare“, in cui si è dovuto assoggettare a cose incomprensibili, oscure, inquietanti, “crude”, o ripensare a ciò che sente verso aspetti di sé considerati sgradevoli o “indigesti” che forse si sono manifestati (aspetti rinnegati).
8. Sognare di mangiare un pesce appetitoso
sentendone il gusto può alludere alla necessità di recuperare una propria centratura, al godere della propria solitudine, o al piacere ricavato da una relazione a due, alla ricerca di spiritualità.
Pesci nei sogni in specie diverse
Come per altri simboli legati al mondo animale e vegetale, il significato di alcune specie di pesci nei sogni è legato alle caratteristiche che li contraddistingue. Ad esempio:
9. Sognare pesci rossi nella boccia di vetro
può alludere ad aspetti di sé più rassicuranti e comuni, ad una certa ingenuità, al mondo dell’infanzia.
10. Sognare pesci nell’acquario
porta l’attenzione sul proprio “io ideale“, sull’immagine che si ama dare di sé, ma pure sulla fantasticheria ed il sentirsi diversi (e separati) dagli altri. Sia i pesci rossi che i pesci nei sogni in acquario, possono indicare un maggior bisogno di esprimersi e di ampliarsi, la necessità di non essere più “contenuti”, addomesticati o limitati.
11. Sognare pesci tropicali
pesci colorati e di forme fantasiose alludono ad aspetti di sé creativi ed originali ed al bisogno di concedersi più libertà. Possono emergere come sogni di compensazione quando il sognatore ha una vita monotona e grigia per stimolarlo ad una maggiore vivacità o ad una visione più positiva (a colori) della realtà.
12. Sognare un pescecane Sognare uno squalo
oppure sognare un altro pesce che abbia un aspetto aggressivo e feroce (piranha, orca, mostri marini), può portare l’attenzione sulla propria aggressività e sul modo di esprimerla, ma anche sulle minacce che incombono, sulla paura di non sapersi difendere nel mondo e in mezzo agli altri.
13. La carpa nei sogni
è un simbolo positivo di lungimiranza, longevità, resistenza, sopratutto in oriente dove la carpa koi è animale protettore, ammirato, onorato e portatore di fortuna; in occidente, come pesce comune, può collegarsi al nutrimento, alla salute ed alla forza fisica.
14. Il piranha nei sogni
si collega agli istinti aggressivi e predatori ed agli aspetti fagocitanti e distruttivi (interni ed esterni al sognatore).
15, Il salmone nei sogni
è simbolo di forza e determinazione, dell’energia necessaria per superare gli ostacoli e per affrontare la vita (il salmone risale i corsi d’acqua controcorrente per andare a deporre le proprie uova, percorrendo migliaia di chilometri), ma può collegarsi anche al perseguimento di un obiettivo a lungo termine ed alla forza di un sentimento che aiuta a superare ogni difficoltà.
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2006
Ciao marni….io ho sognato che ero al mare e i pesci si sono attaccati alle dita dei piedi
SAlve Erik e come ti sei sentito nel sogno quando i pesci ti si sono attaccati alle dita dei piedi? a presto marni
Buongiorno, sognato che ero a mare con persone che non ho visto ta un po. notavo im mare e ho visto razze e io cercavo scappare e una ragazza mi è venuta davanti e mi ha morso in polso sinistro. Sono uscita da mare piangendo e cercavo aiuto. Quando mi sono zvegliata una di queste persone mi ha chiamato ( maschio uno signore) cos sifignifica, grazie Maria
SAlve Maria, ti confesso che ho capito poco del tuo sogno. Hai problemi a scrivere in italiano?
Ciao marni ti scrivo per un sogno che ho fatto stanotte.Mi trovavo fuori ad una pescheria , dove c’era un banco di pesce fresco con una vasta scelta.Dico di volere dei gamberetti perché era il pesce preferito di mia zia,dico “era” perché mia zia è venuta a mancare 10 anni fa all’età di 31 anni, era la sorella di mio padre. Dopo aver detto questa cosa, mi volto e la vedo,era lì e mi sorrideva. È stato bello sognarla, rivederla
Buongiorno Maria, ho visto che hai ripostato il tuo sogno, scusa il ritardo ma con i sogni vado in ordine di arrivo e in questo momento ne arrivano tanti che fatico a rispondere puntualmente. Comunque adesso è arrivato il tuo turno 🙂 Il tuo è un bellissimo sogno che sembra una sorta di omaggio a questa zia, ma che ti deve anche far riflettere sulle sue qualità e su quello che in lei ammiravi o che ti sarebbe piaciuto possedere. Trovarsi davanti al banco di pesce fresco infatti, significa trovarsi davanti alle proprie possibilità ed attitudini, alle cose che si possono mettere in campo, alle risorse in sé che si possono utilizzare. E chiedere i gamberetti perchè piacevano a zia significa intuire che quelle possono essere le risorse migliori per te in questo momento. Trattandosi di gamberetti possiamo pensare che alludano ad un modo indiretto di confrontarsi con le persone o con le situazioni e anche alla necessità di “proteggersi” di non esporsi. ma ti invito a ripensare a tua zia e alle qualità che le riconoscevi. Puoi anche fare per lei un piccolo rito, qualcosa di intimo per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille marni per l’interpretazione del sogno
Buongiorno sono Teresa, sta notte ho fatto un sogno per il mio avviso sorprendente da una parte da l’altra no saprei. Nella prima fase ero andata in giardino a vedere il mio piccolo orticello ma ciò che vedo e un pesce che al primo impatto mi sembrava morto chiamo mio figlio ma quando volevo riferirgli che uno dei pesce dell’acquario era in giardino, al improvviso ne vedo due, tre poi quattro e tanti altri che nuodavano a quel punto sbalordita elencavo il nome che poi sono i nomi che hanno veramente , mio figlio lui mi ha risposto lo so mamma.
Dopo sco nel frattempo mi trovo da un’altra parte dove vedo una aiola ed era piena zeppa di pesci de una sola spesce, sembravano tutti morti, vicino c’erano altre persone e io dicevo guardate ma sono morti qualno dice no guardate no sono tutti morti cui ce uno vivo ma erano tanti che gli per lì non gli vedevo poi ancora ce un’altro e cosi via… Da lì il mio sogno e andato da un’altra parte.
Cosa sta significare?
Grazie buona giornata. Teresa
Buongiorno Teresa, tutti questi pesci che trovi all’esterno di casa in posti che non competono loro ( nell’orto , nell’ aiuola) e che ti sembrano morti ma in realtà si rivelano vivi ( anche se nell’aiuola tu fai fatica ad accorgertene ) sono probabilmente il simbolo degli aspetti di te vitali che hanno bisogno di libertà, di aria, di luce, di natura e non di essere imprigionati in un ambiente limitato (come l’acquario). E’ possibile che questo sogno si riferisca al confinamento dovuto alla epidemia e alla sofferenza sentita nel profondo.il fatto che nel sogno tu chiami i pesci per nome uno per uno fa pensare che siano tutti aspetti che conosci. naturalmente questi pesci che boccheggiano a terra possono indicare anche altro e fare riferimento a problemi che stanno venendo a galla, ma faccio fatica a dirti di più non sapendo quello che vivi. Anche le sensazioni del sogno non aiutano anche perchè oltre allo sbalordimento iniziale non riporti altro.E’ un sogno enigmatico e per poterti dire qualcosa di preciso dovremmo fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni , sono debora io ho un acquario a casa di pesci tropicali ieri ho pulito l acquario e sn andata a letto con il pensiero dei pesci….mi sono addormentata ad un certo punto ho sognato i miei pesci boccheggiare nell’acquario e alcuni morti poi mi sn svegliata e ne ho trovato uno morto…mi sn svegliata con tanta angoscia….cosa può significare.? Sono preoccupata aspetto una risposta da parte tua baci e buon 25 aprile saluti reby.
Buongiorno Debora, ricambio il tuo augurio anche se in ritardo e mi scuso ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio fatica ad evaderli tutti. Non capisco bene cosa intendi, cosa dovrebbe succedere? E’ morto un pesce del tuo acquario dopo che hai sognato di vederli boccheggiare. Probabilmente già mentre li pulivi hai avuto pensieri legati alla loro salute e, come hai detto, sei andata a letto con il pensiero dei pesci. Se avevi questi pensieri vuol dire che non eri tranquilla sulla loro situazione , che eri preoccupata per loro, e se eri preoccupata vuol dire che a livello inconscio hai percepito qualcosa di diverso o di strano che ha provocato il sogno. Quindi stai tranquilla. il significato di questo sogno è legato alla realtà e al fatto che tu tieni tanto a questi pesciolini e che forse hanno un significato speciale per te. ma sono delicati e mortali e capisco il tuo dispiacere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di trovarmi nella cucina di mia mamma… C’era tutto, tavolo mobili ecc…però allo stesso tempo nella stanza c’era il mare e dalle sue acque escono fuori dei pesci, uno più grande, poi uno più piccolino. Forse anche un terzo pesce esce ma la mia attenzione rimane su quei due. Una volta usciti rimangono fluttuanti nella stanza, quello più grande sotto e quello più piccolino più sopra. Rimangono fermi nell’aria, quasi congelati, non si muovono. Io posso prenderli con le mani e girarli, scrutarli. Nella stanza c’era anche mia sorella ma rimane sullo sfondo diciamo. Il sogno poi continua, ma ciò che ricordo di più è questo. Grazie del tuo aiuto per interpretarlo. Un abbraccio, Sara.
Buongiorno SAra, penso che questo mare che si affaccia nella cucina di tua mamma rappresenti il vostro mondo emotivo che forse si esprime quando siete insieme, quindi emozioni che emergono in questo momento ed insieme a queste contenuti dell’inconscio che forse fino a questo momento sono stati nascosti. Questi pesci infatti possono essere il simbolo di parti di voi che in questo momento si stanno esprimendo, parti che forse fino ad ora non si sono manifestate. Possono essere aspetti legati ala paura per questo momento difficile che stiamo vivendo, oppure parti reattive, coraggiose, risorse diverse e nuove che mettete in campo per andare avanti. Prendere in mano i pesci,girarli e scrutarli significa essere consapevole della loro presenza 8 di quello che emerge in voi), visto che nella stanza siete due, più tua sorella sullo sfondo, possiamo pensare che i pesci si riferiscano a voi ( quello grande tua madre, quello più piccolo te, e l’altro tua sorella che è sullo sfondo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore ❤
Buon giorno e buon martedì
Ho sognato che ero in una pescheria per prendere del pesce, nel bancone vedo questi pesci belli freschi, indico al pescivendolo quale volevo è come tocco il pesce si rianima e inizia a muoversi, incredula inizio a toccarli tutti e tutti stessa cosa come li toccavo si rianimavano e si muovevano. Era una sensazione di stupore e un po’ di paura ma continuavo a toccarli lo stesso. Cosa vuole dire ? Grazie buona giornata, Daniela
SAlve Daniela, il tuo sogno a livello soggettivo può indicare aspetti psichici che a mano a mano che cominci a riconoscerli ( li tocchi) si rianimano, cioè risalgono alla coscienza, dove puoi dare loro uno spazio che renda la tua personalità più sfaccettata e ricca di possibilità. Ma il sogno può avere anche un significato oggettivo ed i pesci che si rianimano quando li tocchi, possono indicare il desiderio “maschile” che si rianima al tuo tocco, che viene cioè influenzato da te, che non è indifferente a te e alla tua femminilità. ma il fatto di toccare i pesci pur avendone paura fa pensare che tu non sia ben consapevole del potere femminile che hai o che tu lo stia usando impropriamente solo per averne la conferma. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Buongiorno Marni , ero curiosa di sapere cosa vuol dire mangiare cozze nel bagno di casa dei miei genitori, c’erano anche altre persone e una donna che mi diceva che erano piene di sporcizia, mi voleva convincere che era meglio non mangiarle ,che dovevano essere più cotte, mi diceva che c’era il muco , diceva cose per farmi schifare io invece le mangiavo erano grosse di un bel colore arancione , si sentiva il sapore del mare e mi piacevano molto.
Grazie
Salve Lucia, qiesto sogno può portare in due direzioni diverse. Queste cozze che mangi nel bagno di casa dei tuoi genitori possono essere il simbolo delle situazioni vissute con loro, mentre la donna che ti dice che sono piene di sporcizia e vuole convincerti a non mangiarle o cerca di provocarti schifo è la parte di te che le ha vissute male ( le situazioni) che ci ha trovato cose negative e non adeguate alla tua salute (fisica-mentale). Mentre tu a livello di coscienza apprezzi e gusti con piacere tutto ciò che ti viene offerto.
Un altro possibile significato forse più plausibile è che queste cozze rappresentino i momenti di piacere fisico ( autoerotismo) vissuti in solitudine nel bagno di casa dei tuoi genitori che una parte di te condanna e l’altra gusta con grande piacere.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, sono capitata per caso in questo sito e ho apprezzato enormemente la delicatezza e la puntualità con la quale hai risposto ai quesiti di quanti si sono affidati a te per un giudizio.
Io, per due notti consecutivi, ho sognato animali marini.
Non ricordo esattamente la tipologia, ma i contesti erano assai diversi.
Nel primo sogno affrontavo un’avventura: scappavo da o verso qualcosa, non ricordo esattamente: c’erano salite e discese, torri e tunnel e paesaggi fantastici (stile Amazzonia). A un certo punto arresto la mia corsa (comunque una corsa tormentata e colma di ansia, non di certo divertita): c’erano dei serpenti marini che osteggiavano il mio passaggio. MI trovavo in un punto molto alto del paesaggio e il cammino che mi si prospettava davanti era ricurvo e pericolante: sotto questo tunnel fatto di un fiume galleggiante, c’era il vuoto. Soltanto in lontananza intravedevo un’isola felice, ma non l’ho potuta raggiungere per questi serpenti blu di cui avevo paura.
Il secondo giorno, invece, ero “a mollo” in un mare calmo e quieto. La giornata era bella ma non appena decido di raggiungere nuovamente la riva, il tempo s’incupisce un poco e alcuni animali marini (Non riesco a ricordare bene la forma) ostacolavano nuovamente il mio passaggio.
ora che ci penso, mi è capitato a più riprese di sognare la forza devastatrice del mare.
Puoi aiutarmi a dare un qualche tipo di interpretazione a questi miei sogni?
Ti saluto con gratitudine.
Ilaria
Buongiorno Ilaria, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro.Trovo molto interessanti questi due sogni che, nonostante i particolari diversi, indicano sempre la stessa cosa, ovvero il tuo sentirti ostacolata da animali marini di cui hai paura e che bloccano ogni ulteriore movimento. La fuga tormentata del primo sogno fa pensare ad analogo movimento nella realtà, ad un dover raggiungere qualcosa a tutti i costi o a qualcosa che ti “spinge” in avanti o a problemi oggettivi da cui cerchi di “fuggire”. Su questo punto devi essere tua riflettere e capire cos’è che ti provoca ansia e cosa invece ti impedisce di raggiungere “l’isola felice” ( un spazio di pace, un traguardo sospirato). Serpenti marini blu e altri animali marini che fanno da blocco a me fanno pensare a contenuti dell’inconscio, quindi a parti di te che “remano contro” ciò che tu vuoi raggiungere. E’ possibile che dentro di te ci siano esigenze opposte , parti che vogliono andare avanti a tutti i costi, altre che invece ti vogliono immobile, ma è anche possibile che questi animali marini siano qualcosa di preciso che ti blocca veramente nella realtà. La forza devastatrice del mare in genere è legata ad emozioni che non vengono espresse e che si sfogano nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni! Come stai? Sono Laura, ti avevo già scritto in merito al sogno particolare di un granchio. Oggi, dopo qualche mese, mi son svegliata agitata a seguito di un sogno che vede protagonista un altro crostaceo, il gamberone. Sarò più riassuntiva possibile: ero stata invitata a pranzo dalla titolare di mio marito(persona per cui nutro brutte sensazioni, e x la quale stava andando a rotoli il matrimonio poco tempo fa). In breve mi son ritrovata a sgusciare e mangiare gamberoni, a casa di mia madre(che nel sogno però era casa dell invitante) con i miei genitori e mia sorella, mentre mio marito nel frattempo era in bagno con lei che si phonavano i capelli. Il sogno terminava con mio marito che si sedeva accanto a me a mangiare. I sentimenti vissuti erano vari Marni, dal rancore, al senso di smarrimento o rassegnazione. Scusa se ho scritto tanto, era molto articolato da spiegare! Ti mando un abbraccio e ti ringrazio in anticipo! Laura
Buongiorno Laura, sto bene grazie 🙂 oltre al sogno del granchio avevi mandato anche quello del lavandino sporco che ho trovato molto significativo. Ma anche questo tuo sogno secondo me riprende lo stesso tema della relazione di coppia. Essere invitata a casa dalla titolare di tuo marito che, da quello che ho capito, è stata causa di problemi di coppia, significa cercare di riportare le cose alla normalità “accettando” che sia potuto succedere quello che è successo e anche sforzandosi di dimenticare. Ma sgusciare e mangiare gamberoni con i tuoi familiari, fa pensare che tu ti stia “nutrendo” ( ti accontenti, ti fai bastare) di cose che sono ambigue e che continuano ad avere un rapporto col recente passato. I gamberi sono il simbolo di qualcosa o qualcuno che fa un passo avanti e un balzo indietro, quindi forse sei tu che cerchi di dimenticare e in certi momenti ci riesci in altri no, o forse è tuo marito che ci mette la buona volontà per andare avanti con te, ma poi ritorna “indietro” e ricasca nei suoi desideri. Anche l’immagine di loro due che si phonano a vicenda riflette il tuo timore che ci siano ancora momenti di intimità ben definiti fra di loro, anche se poi lui torna a casa da te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Ho sognato un cielo scuro ma ero serena sembrava magico e stellato invece era pieno di pesci scuri ( ho fatto fatica a rconoscerli proprio perchè io cielo ero scuro è credevo fossero uccelli), pesci che volavano prima molto in alto poi sempre più bassi e vicini a me.. Ma a un certo punto ho notato che dal cielo scendevano dei fili e alla fine ho capito che erano canne da pesca e che qualcuno li stava pescando.. nel sogno ero abbastanza allibita dall’episodio così strano e magico ma ero serena.. mi somo svegliata quasi divertita..cosa vorrà dire?
Grazie mille..
Buongiorno Marika, hai ragione, è un sogno carino e magico. Io credo che tu abbia avuto una visione “felice” del tuo inconscio come luogo non tenebroso, profondo e inquietante, ma magico e stellato( pieno di opportunità e di ricchezza). Un luogo dove non ci sono pensieri ( uccelli), ma contenuti inconsci che più li “osservi” ( più ti occupi di te) più si avvicinano ( si definiscono, si precisano). I fili che scendono dal cielo come canne da pesca sono forse il contatto con la coscienza o con le parti di te che sanno COSA ripescare, quali aspetti di te possano essere integrati. E’ una possibile visione, ma prendila con le molle perchè il tuo sogno ha una qualità poetica che non vorrei svalutare con una “spiegazione”. Quello che puoi fare è disegnare quello che hai visto cercando di ricreare l’atmosfera vissuta e sentire che sensazione ti dà da sveglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni la tua “spiegazione” mi sembra essere in linea con il momento di particolare attenzione che sto dedicando al mio io!
Proverò a disegnarlo!
Ti ringrazio tanto
Cara Marni, come va? Sono stata molto assente ultimamente. Spero che il periodo estivo stia procedendo bene per te e colgo l’occasione per ringraziarti dell’analisi dell’altro bellissimo sogno, l’ultimo che ho fatto, sull’archetipo del femminile.
Questa volta ho sognato qualcosa di completamente diverso:
mi trovavo in una pescheria enorme, un pò come quelle in cui i grandi ristoranti vanno a rifornirsi, tutta rivestita di bianche piastrelle con i banchi enormi e pieni di pesci bellissimi e freschi, Ce n’erano sopra di tutti i tipi.
Avanti al primo bancone c’era il padre di un mio amico di teatro. Era molto più basso del normale e quando si è girato verso di me era ubriaco e ancora più strambo e brutto del solito. Non so se hai visto Batman il signore oscuro, ma mi ricorda molto il pinguino cattivo. Questo signore nella realtà lo considero poco affidabile e caciarone, come si suol dire. Ha tanti progetti ma quelli che realizza sono molto pochi, è una brava persona però non mi interessa più di tanto.
Comunque dopo che lui mi ha accolto nella pescheria, continuo a gironzolare in essa e vado in un’altra stanza della pescheria dove c’è una grossa vasca trasparente contenente un grosso ippopotamo di cui non mi accorgo subito. Mi accorgo di esso quando passandoci urto il contenitore (chiuso da un coperchio) e questo all’improvviso si rompe, facendo rovinare tutta l’acqua e mostrando questo ippopotamo, morto, privo dell’occhio destro: la cavità oculare è vuota ed è tutta sporca di sangue. Come l’ippopotamo va a terra inizia a rimpicciolirsi e seccarsi come se fosse un tappeto di animale.
P.S. l’acqua in cui era immerso l’ippopotamo era un pò torbida.
Che cosa vuol dire? Ti ringrazio come sempre e ti auguro buona continuazione 🙂 <3
Ciao Martina tutto bene, spero anche per te :-)Un sogno veramente strano e complicato il tuo. Ti dico quello che posso. Trovarsi in questa pescheria piastrellata di bianco, con tutti questi bellissimi pesci, può alludere ad una parte del tuo inconscio con la quale hai confidenza, con cui hai contatto, che ti si chiarisce ed in cui i pesci sono contenuti risalenti dall’inconscio ormai accertati, che hai già visto, che abbiamo già analizzato. Ma in questo bello spazio conosciuto si presenta un elemento anomalo e poco gradevole (ce ne sono sempre dentro di noi) rappresentato dal padre di questo tuo amico. Credo che quello che tu pensi di lui sia importante e sia qualcosa su cui devi riflettere, ad esempio tanti progetti e pochi che vengono realizzati, la mancanza di affidabilità, sono cose che ti appartengono in parte? o che appartengono a qualcuno vicino a te? Questo personaggio che qui è ubriaco e più strambo e brutto del solito e che stona in questo ambiente bianco, è l’elemento “stonato” che devi cercare dentro di te o intorno, quello che ti disturba, ma a cui non dai importanza. Mentre la vasca dell’ippopotamo che con un movimento contribuisci a rompere, e l’ippopotamo che si prosciuga come fosse un tappeto animale, fanno pensare a qualcosa di altrettanto ingombrante, pesante e potenzialmente aggressivo che senza acqua si secca cioè viene privato del suo potere. Un ippopotamo senza l’occhio destro, con la cavità oculare vuota è qualcosa di manca della visione razionale, qualcosa che non è legato alla ragione pertanto è ancora più pericoloso . Ma evidentemente uscire dall’acqua lo prosciuga come fosse un problema o una situazione pesante che razionalizzata, analizzata usando la ragione perde la sua carica problematica. Non posso dirti chi o cosa sia questo ippopotamo, se sia qualcosa dentro di te o qualcosa che stai vivendo, ci devi pensare e lo devi scoprire tu. E’ un sogno difficile per cui prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao bellissimo sito, il migliore,
Stanotte ho sognato di pescare da un muro altissimo, il primo è un pesciolino piccolo, che non gli do quasi importanza, il secondo abbocca e lo tiro su con forza, sono felice di ciò, però dopo mi accorgo che è un piccolo cane che assomiglia al mio bianco però con la coda di pesce, può sembrare assurdo ma è così, lo metto su un tavolo sono preoccupato e mi adopero per liberarlo perché non vedo l’amo al filo e penso che possa averlo ingoiato, mi sveglio prima di lasciarlo libero, che significato può avere ?
Grazie buona giornata
SAlve marco, grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno è veramente singolare. Io credo che voglia renderti consapevole di qualcosa che sta succedendo dentro di te. Pescare nei sogni significa accorgersi di qualcosa che sale dalle profondità dell’inconscio, Quindi è un gesto di introspezione in cui si stimola la conoscenza di sé e l’emersione di contenuti fino ad allora trascurati. Pescare da un muro altissimo fa pensare che tu sia in una posizione molto lontana dall’acqua cioè che tu non sia molto a contatto con le tue emozioni o il lato femminile del tuo carattere. Il primo pesciolino è un piccolo pensiero su di te che viene accantonato, mentre il secondo ha più forza ed una forma che dimenticare per la sua stranezza ( espediente usato dall’inconscio per colpire l’attenzione del sognatore). Un piccolo cane con la coda di pesce può indicare le ragioni dell’istinto ( sessualità e aggressività naturale) che hanno trovato il modo di “nuotare” fino a te, di raggiungerti . Liberare il cane-pesce ( o pesce-cane)dall’amo significa dare uno spazio a ciò che questo simbolo rappresenta. Anche il pesce -cane è un simbolo di aggressività repressa e degli impulsi arcaici che il sognatore controlla. E’ possibile che arrivino altri sogni a chiarire meglio il bisogno ch ec’è dietro a questo simbolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ieri notte ho sognato di avere tanti pesci neri con bocche grandi nell’acquario, crescevano cosi velocemente che rischiavano di non potersi muovere, vado a cercare un acquario piu grande e al mio ritorno erano morti stipati uno contro l’altro e senza piu’ acqua.
Non guardo mai al significato dei sogni ma questo mi continua a tornare in mente. Grazie mille
Buongiorno Claudia non riesco a dirti con precisione a cosa si riferiscano questi pesci. I pesci nei sogni in genere rappresentano i contenuti che emergono dal profondo di noi ( così come fanno pesci che risalgono dall’acqua). Ma è evidente che questi pesci neri dalla grande bocca e stipati dentro un acquario sono il simbolo di qualcosa nella tua realtà ( interna o esterna) che viene talmente limitato (che non ha spazio nella tua realtà, che viene giudicato dalla coscienza, che viene represso) da esaurirsi. Può essere una spinta vitale, possono essere progetti, possono essere parti di te che stanno risalendo dal profondo dell’inconscio e che hanno bisogno di uno spazio adeguato per esprimersi. Questo significa che sei tu ad avere più bisogno di spazio per obiettivi, progetti e sogni. Il fatto che i pesci siano neri fa pensare che qualsiasi cosa siano abbiano una connotazione molto decisa, originale, estrema. Ed il fatto che abbiano grandi bocche allude alla capacità di comunicare, quindi forse sono aspetti che per realizzarsi ( per vivere) oltre che di spazio nella tua vita hanno bisogno di essere espressi a parole. Ma il sogno ti mostra che non c’è tempo da perdere, che qualsiasi cosa tu voglia fare per te stessa non devi aspettare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,ho fatto un sogno stranissimo,ero in macchina credo senza meta,sono scesa e mi ritrovo il mia cagnolina che mi aveva seguita,entro in una casa sconosciuta,ero tranquilla,controllavo se ci fosse qualcuno,vedo il mio cane che aveva rubato del cibo da un altro cane,mi sono preoccupata ma loro due mangiavano insieme tranquilli.E arrivata una mia amica,era la sua casa,siamo uscite a passeggiare e il mio cane mi seguiva,c era un muro vecchio e alto e io ero preoccupata che il mio cane cadesse perché era salito e l ho presa in braccio.da li mi trovo in fabbrica dove lavoro,c erano i miei colleghi e la mia migliore amica,l aiutavo perché era stanchissima senza farglielo vedere,lei intanto cuciva a macchina,l ho guardata e aveva un pantaloncino cortissimo e mi sono meravigliata perché lei è molto seria e si copre sempre.c era il titolare e ho visto che parlava con lei serenamente.ad un tratto è entrata la ragazza che prende le presenze,ha detto che uno di noi doveva morire chi voleva essere.tutti l hanno guardata senza capire,io l ho guardata e ho detto io devo essere ero un po’ spaventata ma non c era tempo per pensare,ho guardato la mia amica che stava raccogliendo qualcosa da terra mi ha guardata e ho visto che aveva gli occhi rossi,ho detto ti Amo e sono caduta a terra.mi sono svegliata che mi batteva forte il cuore
Salve Annarita cometi ho GIA’ detto i sogni vanno postati sotto ai simboli giusti che puoi cercare con il motore di ricerca o con il dizionario dei sogni. In questo sogno ci sono due situazioni distinte una con i l cane e l’altra al lavoro in cui alal fine muori ( simbolo di morire) questi sono gli articoli in cui puoi postare. ricorda che se non fai nemmeno lo sforzo per trovare il simbolo giusto io non farò PIU’ lo sforzo di risponderti. Ciao marni
Ciao Marni,
Questa notte ho sognato di comprare in una fiera una bottiglia di acqua frizzante da un litro e dentro c’erano tre pesciolini. Io lì per lì sono rimasta sorpresa, pensavo fosse un’acqua particolare venduta in quel modo, poi mi sono resa conto (o forse era stata l’amica che era lì con me a dirmelo, non ricordo di preciso) che non andava bene bere quell’acqua, che dovevo farmela cambiare. Così ho fatto, ma le ragazze dello stand dopo aver parlato tra di loro ed essersi riprese la mia bottiglia, mi hanno detto di non poterlo fare, mi hanno proposto di preparare da me un the caldo e di versarlo dentro alla bottiglia. Io sono rimasta interdetta da questa cosa e ho rifiutato rimanendo di fatto senz’acqua.
Mentre mi allontanavo dallo stand mi si sono avvicinati degli uccellini appena nati, uno dei quali mi si è appoggiato su una mano, era minuscolo e fragile, ricordo la sensazione del contatto delle sue zampine sottili sul mio dito, volevo proteggerlo.
Nel sogno continuavo a ripetere che era un segno se avevo trovato 3 pesci e poi 3 uccellini (anche se non credo fossero tre anche gli uccellini io mi ripetevo questo), che il numero tre sicuramente nascondeva un significato importante.
Tu cosa ne pensi?
Grazie mille, buona serata..
Ciao Aurora ho già risposto a questo sono in cui non compariva la parte finale con gli uccellini..come mai lo hai spedito in due modi diversi?
Oh scusami tanto! Il tuo messaggio era finito nella posta indesiderata, e siccome la prima volta l’avevo scritto appena svegliata, non vedendo una risposta mi ero convinta di non avertelo mai inviato, così ieri l’ho riscritto aggiungendo la parte finale che mi è venuta in mente in un secondo momento!
La tua interpretazione ha più che senso per me… sto vivendo una situazione di insoddisfazione e frustrazione con il mio attuale lavoro e il mio sogno sarebbe quello di creare qualche cosa di mio, di diventare un’artigiana, ma mi sento ancora bloccata da una serie di paure.. non avevo collegato questo sogno al lavoro… grazie mille e scusami ancora, non mi erano mai finite nella posta indesiderata le tue mail!
Un abbraccio 🙂
Cara Marni, buongiorno!
Questa notte ho sognato di comprare in una fiera al femminile una bottiglia di acqua frizzante da un litro e dentro c’erano tre pesciolini. Io lì per lì sono rimasta sorpresa, pensavo fosse un’acqua particolare venduta in quel modo, poi mi sono resa conto (o forse me l’aveva detto l’amica che era lì con me, non ricordo di preciso) che non andava bene bere quell’acqua, che dovevo farmela cambiare. Così ho fatto, ma le ragazze dello stand non potevano cambiarmela con un’altra bottiglia, mi hanno proposto di preparare da me un the e di versarlo dentro alla bottiglia. Io sono rimasta interdetta da questa cosa e ho rifiutato rimanendo di fatto senz’acqua.
Ricordo che nel sogno continuavo a ripetere che era un segno se avevo trovato 3 pesci, che il numero tre è importante e che sicuramente nascondeva un significato importante.
Cosa può significare?
Grazie mille, buona giornata.
Salve Aurora comprare una bottiglia di acqua frizzante ad una fiera del femminile fa pensare al tuo desiderio di emozioni legate alla tua femminilità, emozioni “frizzanti” ( un po’ sopra le righe, capaci di coinvolgerti completamente) ma i tre pesciolini che ci trovi dentro sono, come dici giustamente dic, un simbolo importante, simbolo di un movimento creativo che può portare qualcosa di nuovo fuori e dentro di te. Ma nel sogno ti rendi conto che non va bene bere quell’acqua così particolare, questo significa che ci sono parti di te che sono in contrasto e che vogliono altro. Cercare di cambiare l’acqua ma non poterlo fare indica l’impossibilità di tornare indietro nelle proprie esigenze e di accontentarsi di qualcosa di diverso, al punto da “restare senz’acqua”. Non avere nulla, non ottenere ciò che si desidera. come tutto ciò si colleghi a ciò che stai vivendo non posso dirtelo, ma puoi rifletterci da sola e trovare un senso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato due case una a fianco all altra,i vicini si erano trasferiti nella mia casa e io dovevo abitare nella loro,quando sono entrata i muri erano cosi umidi che si vedevano gocce d acqua,sentivo umidità sulla pelle.ero contrariata ma non c era verso di riprendermi la mia casa perché ormai era occupata!c era un bambino con me ed ero preoccupata per la sua salute.cercavo di tenere in ordine ma senza risultato!grazie
Buongiorno Annarita questi vicino esistono veramente ? Se sì, in che rapporti sei con loro? a presto marni
IMPORTANTE: sposta questo sogno sotto un articolo più appropriato, ad esempio la casa nei sogni
Buongiorno, nel sogno precedente erano persone sconosciute,
Buongiorno Anna Rita, ti ho chiesto di spostare il sogno sotto ad un simbolo più giusto come ad esempio la casa. Aspetto che tu lo faccia per procedere. ciao a presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in una città sconosciuta, forse all’estero, ma cmq sentivo parlare italiano. Sono seduta ad un tavolo di un bar/ristorante all’aperto, intorno a me è tutto con colori chiari, del bianco. La tovaglia bianca, i palazzi intorno che sono chiari. C’è molta luce. Al tavolo ci sono varie persone, alcune le conosco e altre no. Ci viene proposto il menù dei dolci e non trovo ciò che mi piace, in quel momento non sono attirata dai dolci (nel reale invece fin troppo), la cameriera mi propone del merluzzo fritto e perplessa accetto, anzi aggiungo all’ordinazione un contorno di patate! E rimango cominque perplessa da questa mia orinazione pure. Vedo questi pezzi di pesce e poi mi sveglio…
Al risveglio la cosa mi ha incuriosito più che nel sogno. Il merluzzo fritto lo mangiavo sempre a casa dei miei genitori tanti anni fa, non so se questo può tornare utile. Un caro saluto e grazie.
Ciao Debora penso che questo tuo sogno ti porti già nella dimensione delle novità della tua vita e ti voglia dare un’indicazione importante. Sei in una città sconosciuta all’estero, questo allude ad un nuovo contesto, al futuro che ancora non conosci, ma che non è così angosciante dato che si parla italiano. Tutto questo bianco e la luce sono un simbolo di chiarezza di intenti, di comprensione di quello che vivi e di razionalità. Scegliere merluzzo e patate invece dei dolci che ti vengono proposti significa scegliere cose “nutrienti” e che ti fanno bene invece di colmare il bisogno di dolcezza e di coccole. Se colleghiamo questa immagine alle relazioni il sogno ti sta dicendo che sei matura per scegliere relazioni magari meno affascinanti ma più mature e che ti facciano bene. Un bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua interpretazione, mi sento da poco tempo infatti dentro un cambiamento tangibile, dove con molta decisione ho chiuso col passato amoroso, conscia che mi portava solo destabilizzazione in tutti i settori della vita, crisi varie e sensi di colpa. Mi sento in generale a parte questo nel tempo nuovo che dici, piano piano le cose stanno prendendo una forma.
Grazie ancora per il tuo aiuto chiarificatore. Un abbraccione.
Buongiorno, ho sognato di essere in un ristorante,le mie amiche stavano già mangiando ed ero infastidita,c erano piatti grandi con salmone,pesce spada e riso,ero disgustata,non riuscivo a mangiare,i piatti erano tanti e venivano poggiati a terra.ad un tratto c erano dei gatti che saltavano sui tavoli,avevo un senso di repulsione.me ne sono andata.c era, una processione,ma io mi sono nascosta dietro un muro.poi su una strada c era una voraggine e io dovevo passare da li per andare a lavoro,grazie e buona giornata
SAlve Annarita il tuo sogno è la spia di un malessere che vivi o hai vissuto in qualche aspetto della tua vita di relazione, questo senso di repulsione per il cibo abbondante che viene portato ( e che le amiche mangiano) fa pensare che ci si a qualcosa che ti viene proposto che non ti piace e una situazione da cui ti senti esclusa. Le amiche che mangiano senza aspettarti, i piatti poggiati a terra, i gatti che saltano sul tavolo sono tutte immagini simboliche di qualcosa che per te non va bene, qualcosa che forse hai provato ad accettare senza però riuscirci. Il fatto che il cibo sia pesce cotto e riso fa pensare al rapporto con il maschile e alla sicurezza che può venire da un rapporto. Tutte cose che però in questo momento tu NON vuoi. Andartene, nasconderti dalla processione (bisogno di riservatezza,paura delle chiacchiere ) e trovare una voragine sulla via per il lavoro fa pensare a difficoltà oggettive legate al tuo lavoro, paura di perderlo, paura di non avere quel tipo di sicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite
Cara Marni, buonasera!
Spero che come sempre vada tutto bene.
Mi sono ridotta tardi a scrivere il sogno della scorsa notte: in pratica mi trovavo di fronte ad una bancarella a più piani utilizzati nelle fiere dei giorni di festa, a tre piani, su ognuno dei quali vi erano piccole vasche per pesci. Avevo in mano una pompa dell’acqua e riempivo queste vasche. Ad un certo punto l’acqua che metto in queste vasche me la ritrovo fino al girovita, il livello dell’acqua è salito improvvisamente e gradualmente, non è stato violento. L’acqua è pulita, però all’improvviso dal fondo affiora un pesce, che riesco a vedere chiaramente ma non riesco ad associarlo a nessuna specie in particolare. Questo pesce mi si avvicina e mi passa tra le gambe, al cui contatto sento che la sua parte superiore è viscida. Non è un pesce che poteva stare comodamente nelle vasche che stavo riempendo perchè grande quasi quanto queste, è un pesce che è più grande di due palmi di mano. Dopo che il pesce ha superato le mie gambe a tunnel, all’improvviso viene in mio soccorso un ragazzo che conosco da poco che lo prende e lo porta via.
Non capisco però perchè questo ragazzo sia presente nel mio sogno, dato che non ho con lui alcun rapporto se non in ambito “lavorativo”.
Ti ringrazio come sempre del tuo prezioso lavoro,
un saluto e a presto
Ciao Martina sì tutto bene grazie 🙂 è un sogno che, a mio parere, ha una valenza sessuale o meglio, indica i possibili desideri che forse senti dentro di te e le possibilità di esprimerli che però forse ancora non hanno trovato un destinatario per te accettabile. Infatti la bancarella tre piani in cui ci sono tutte queste vasche che riempi di acqua fanno pensare a ciò che forse immagini o che nutri di emozioni e di fantasie. Memore poi trovarsi con l’acqua alla vita ed il grosso pesce che ti passa fra le gambe (un grande pesce spesso è simbolo del sesso maschile) riflette ciò che potrebbe succedere, farsi sommergere da desiderio, trovarsi a vivere un rapporto. Il ragazzo che lo prende e lo porta via però a mio avviso rappresenta la parte di te che forse non si sente ancora pronta o che ha dei timori. prendi tutto con le molle perchè è un sogno tosto e di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni buongiorno, ti scrivo ancora una volta perché le tue risposte mi danno sempre molto su cui riflettere e sono un prezioso aiuto nella mia costante ricerca verso me stessa, quindi grazie ancora.
Qualche notte fa ho sognato di riempire la vasca per farmi un bagno e nell’acqua si materializzavano e moltiplicavano tantissimi pesci che cercavano di balzare fuori e si infilavano nel buco di scarico.
Io provavo ribrezzo per questi pesci che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, ricordo di averne guardato uno da vicino e aver notato che aveva tre occhi.. ripensandoci era molto buffo, sembrava un cartone animato, ma sentivo comunque repulsione verso di lui.
Nel sogno ricordo di essere arrivata alla conclusione che questi pesci erano geneticamente modificati a causa dell’acqua avvelenata che scorreva nei miei tubi.
Cosa potrebbe significare?
Grazie Marni, un caro saluto.
SAlve Aurora ti ringrazio per le tue gentili parole sono felice di esserti d’aiuto nella ricerca di te stessa. anche questo sogno a mio avviso va visto in quest’ottica di crescita e conoscenza, perchè riempire la vasca per farsi un bagno equivale a “ripulirsi ” purificarsi ( cercare di maturare e di essere migliore”) mentre tutti pesci che si moltiplicano nell’acqua e che cercano di balzare fuori per poi infilarsi nel tubo di scarico, sembrano rappresentare gli aspetti di te che non ti piacciono, che ti fanno ribrezzo, verso cui provi repulsione e che stanno venendo a galla , aspetti di te rinnegati che esistono dentro ad ognuno di noi e che vanno riconosciuti ed accettati non rifiutati o considerati solo il risultato dell’acqua avvelenata che scorre nei tubi ( cioè delle proprie tensioni,o delle influenze e ricordi del passato). Io credo che il sogno voglia solo mostrare il tuo bisogno di confrontarti con questi aspetti di ombra senza fartene spaventare. Non è un caso che uno dei pesci si presenti con un aspetto da cartone animato. Fors eil senso di tuto il sogno è da ricercarsi proprio nel tuo bisogno di esplorare anche le parti di te che meno ti piacciono o che ti appaiono buffe o che vengono fuori nel momento sbagliato e al posto sbagliato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buonasera!
Stanotte ho sognato di trovarmi a guardare il mare da lontano, era sera e nonostante ciò non era buio pesto, era un’oscurità che faceva piacere. Non mi trovavo da sola ma ero in compagnia di un’altra donna, forse una amica che mi stava affianco.
All’improvviso sempre da lontano vedo che in cielo c’è una navicella aliena, quelle classiche a disco, che grazie ad una luce a cono attiva a sè dal mare delle seppie molto grandi e dei polipi. Questo avvenimento mi spinge ad avvicinarmi al mare e all’improvviso mi ci trovo immersa fino alla vita, sempre affiancata da questa donna. Inizio a nuotare e dalle superficie dell’acqua vedo sotto di me le ombre di queste seppie e polipi. Decido di immergermi ma quello che vedo nel mare è solo un mucchio di ombre, i pesci non li riesco a distinguere più. Risalgo dall’acqua e per evitare di toccare questi pesci (cosa che mi metterebbe molto disagio) decido di fare marcia indietro.
Cosa vuol dire? Ti ringrazio ancora una volta per il tuo lavoro,
saluti e a presto
Ciao Martina è molto interessante questa navicella aliena che illumina le grosse seppie polipi nel mare. innanzitutto devi pensare a questo mare come ad una immagine del tuo inconscio con il quale cominci a familiarizzare ( per questo nonostante sia sera e non ci sia luce ti senti a tuo agio) e all’altra donna come ad una parte di te. La navicella aliena che illumina ciò che c’è dentro il mare è qualcosa o qualcuno che ti sta aiutando a capire ( illuminare) e che porta a galla dall’inconscio aspetti di te legati all’ombra junghiana ( seppie e polipi). Decidere di immergerti in acqua e andare sotto e vedere solo le ombre di questi pesci significa forse fare un’opera di introspezione, cercare da sola di cercare e trovare un senso in quello che percepisci dentro di te e poi rinunciare perchè non ci riesci, ed anche perchè il contatto con questi pesci ( con alcuni Sé rinnegati) non è mai piacevole. Questo tuo sogno mi fa pensare a quello che stiamo facendo qui insieme. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, mi chiamo Roberto, ti ho letto per caso, mi sono piaciute le tue risposte e ho deciso di scriverti il mio sogno.
Premetto che ieri sera ho fatto questioni con mia moglie per altro innescate da lei ero agitato si ma non eccessivamente, la notte ho sognato essere in riva a un fiume sotto un albero e di discutere tranquillamente con i miei capi di lavoro che subito se ne sono andati, da li a breve una rana pescatrice ma grossa come una murena, che si muoveva a pelo d’acqua vicino alla riva, “penso di essere stato io” con un puntale senza uncino l’ho infilzata sulla coda(coda piena di aculei simili a quelli di un gambo di rosa) con l’intento di prenderla ma il puntale non avendo uncino si e levato, il pesce ha nuotato sempre lentamente e ha girato sul lato destro e io l’ho infilzato sulla pancia nel lato sinistro ricordo che non avevo la sensazione di rimorsi nell’infilzarla, ma il puntale si e levato il pesce si è girato ed è venuto a riva e boccheggiaga sembrava gli mancasse il respiro a quel punto ho avuto la sensazione di rimorso per averla infilzata perche vedevo che respirava a fatica sembrava mi implorasse.
Non riesco a dargli una spiegazione , mi puoi aiutare a dare una spiegazione?
Ti ringrazio vivamente per la risposta.
Ciao e complimenti per il tuo lavoro.
Salve Roberto ti ringrazio per l’apprezzamento. Il tuo sogno è veramente molto chiaro il tuo nervosismo e le conseguenze del piccolo litigio con tua moglie si sono prima trasferite nelle immagini del conflitto con i tuoi capi, poi il sogno ti mostra la rana pescatrice con la coda piena di aculei molto probabilmente simbolo di tua moglie, infilzarla con il bastone per prenderla ( prenderla equivale ad averne ragione , avere il predominio , mostrare la propria forza). Il pesce che boccheggia mostra le difficoltà e il sentirsi ferita di tua moglie ed il tuo senso di colpa seguente rappresenta una sensazione reale che forse hai sentito o che hai evitato di sentire reprimendola. Ma questo grosso pesce che infilzi può rappresentare anche il tuo nervosismo, la rabbia, l’irritazione che hai cercato di tenere a bada. E le due cose possono coesistere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, stanotte ho sognato di stare alla festa del mio paese, accanto ad un bambino che comprava un pesce rosso da mettere in una boccia.
Ho cosí, nel mio sogno, preso l’iniziativa di comprarne uno uguale, ma nella boccia vi erano numerosissimi pesci neri con denti umani.
Ho lasciato cadere la boccia, spaventata, osservando i pesci ormai deceduti sull’asfalto.
Non è la prima volta che sogno dei pesci e solitamente, questi sogni, sono sempre accomagnati da dei malanni fisici o psicologici. Cosa ne pensi? a presto.
ps: ho 15 anni.
SAlve Carla buongiorno, io credo che questo pesce rosso che desideri sia legato, più che a malanni fisici o psicologici, al desiderio dell’amore e al richiamo del sesso. Mentre trovare pesci neri e provvisti di denti mette in evidenza i rischi, le paure le parti di te diffidenti che riflettono ansie genitoriali. La paura di essere “divorata” ( in senso metaforico) di esser danneggiata. Lasciar cadere la boccia significa rinunciare e stare dalla parte del sicuro. Possiamo dire quindi che il sogno è una sorta di conflitto interno fra desiderio e paura-prudenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
questa notte ho sognato una fontana , era una grande vasca di marmo grigio rettangolare e non aveva nessuna decorazione.Al suo interno c’erano dei grossi pesci simili a carpe che sguazzavano nell’acqua, degli aironi cercavano di acchiappare i pesci ma loro erano troppo svelti e più potenti di loro. Con mia grande sorpresa i pesci riuscivano a scacciare via gli aironi con la forza della loro coda.
Questa parte del sogno l’ho vissuta in prima persona ma dopo aver visto il pesce che caccia via il suo predatore la mi prospettiva cambia, vedo me stessa che si avvicina alla fontana. Avevo un’aspetto diverso , ero adulta, con lunghi capelli scuri (i miei sono corti e biondi) ed ero nuda. Guardavo la fontana e sentivo che dovevo immergermi nell’acqua perchè mi sembrava molto invitante. Quando ero immersa nella vasca un pesce iniziò a pressare il suo muso contro la mia anca ripetutamente, era disgustoso!E avevo paura che potesse mangiarmi anche se era molto più piccolo di me! Cercavo di uscire ma non ce la facevo. Ero nel panico e mentre lottavo sentivo una voce fuori campo, era una voce maschile che descriveva in modo molto accurato il comportamento dei pesci, come se fosse un documentario.
Non mi sono svegliata bene, e non è stato l’unico sogno folle di sta’ notte.
Un caloroso saluto e buone feste ^^
Donatella
Ciao Donatella nel sogno ti vedi “adulta”, nella realtà quanti anni hai?
tecnicamente sono già adulta hahaha ho 18 anni mentre nel sogno ne dimostravo almeno 30
ciao Donatella grazie per la risposta , avevo immaginato che ti fossi molto giovane, perchè tuo bel sogno mi ha subito dato l’impressione di un sogno di crescita in cui viene mostrato un conflitto fra due parti della tua personalità. la fontana in cui ti immergi ed in cui ti specchi vedendoti più matura è un simbolo tipico di introspezione di riflessione su di sé, mentre le grosse carpe possono rappresentare gli istinti ( anche quelli sessuali) e gli aspetti di te meno gradevoli che sono nascosti nelle profondità del tuo essere e che reprimi, che vengono controllati e mantenuti sotto controllo ( mangiati dai gabbiani ovvero dalle parti di te più razionali legate alla mente, ai tuoi pensieri alla spiritualità. Immergerti nella fontana significa accettare di crescere e di esplorare il mondo adulto e anche quello delle emozioni, ma il pesce che preme contro il tuo fianco è un simbolo sessuale che mostra il tuo timore verso questo aspetto. Tutto questo detto in modo molto sintetico e senza altre info per cui prendi tutto con le molle, perchè questo è un sogno “ricco” che meriterebbe un’analisi più approfondita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, buon giorno e buon sabato!
Stanotte ho sognato che cucinavo del pesce sul pane ed era talmente cotto e morbido, che le lische venivano fuori da sole dal pesce, nota che a me il pesce non piace!!!
subito dopo ecco che mi ero rifatta il seno, che era ingombrante e fastidioso, io ho una terza normale!
mentre nel sogno ragionavo sulla dimensione del seno andavo a mangiare a casa di Simona Izzo che litigava col marito e alla fine io mi ritrovavo a lavare i piatti perché ero talmente imbarazzata che non sapevo cosa fare… 😀
l’ultimo frame del sogno vedo il funerale di una giovane al quale partecipano cantanti famosi e c’è un tripudio di rose rosse!!!
l’ho scritto nella sezione pesce perché per tutto il sogno la mia mente ha cercato di ricordarsi del pesce cucinato!
quindi credo che il resto sia solo un corollario ma per precisione l’ho riportato!
un abbraccio e uno sventolio di palme preziosa!
a presto
roberta
Ciao cara, ricambio l’augurio di pace ..il tuo sogno è fatto di diverse immagini e quella che anche a me appare più importante è quella del pesce, un pesce cotto bene al punto che le lische se ne vengono via da sole e che poggia sul pane. Quindi un’immagine positiva di un nutrimento naturale e sostanzioso “facile” da masticare ( capire) che potrebbe avere sia una valenza spirituale ( pensa ai pani e ai pesci della parabola) che sessuale. Il pese infatti è un simbolo del Cristo ma è simbolo volgare anche del sesso maschile. Quindi devi riflettere su quale nutrimento simbolico ti venga dato in questo momento, quale sia il nutrimento che non presenta nessuna “lisca” ( ostacolo). la parte con il seno che pesa fa pensare invece agli aspetti “pesanti” della femminilità oblativa, cioè ad un dare ed accogliere comprendere gli altri che è eccessivo ( ma non ho capito bene se il seno che pesa sia quello che hai o quello che ti sei rifatta). Essere a casa di simona izzo ed assistere ad un litigio lavando i piatti per nascondere l’imbarazzo ( dedicarsi alle cose pratiche per non affrontare le emozioni di coppia), si riferisce di certo a qualcosa che hai vissuto forse nel tuo rapporto,ma non riesco a dirti nulla perchè dovremmo analizzare in modo approfondito il simbolo , sapere cosa rappresenta questa donna per te, cosa ti piace o non ti piace , cosa sai della sua coppia. Sull’ultima immagine con il funerale della giovane con il tripudio di rose rosse fa pensare ad una parte di te appassionata, giovane, entusiasta conosciuta da quelli che ti sono vicini, ma che deve trasformarsi in qualcos’altro… Credo che in tutto il sogno ci sia il tema del femminile che si sta trasformando. Un caro saluto e buona Pasqua 🙂 marni
ciao marni! un’altra perfetta fotografia del mio attuale momento! 🙂
il pane è sicuramente spirituale, è un periodo in cui ho ridotto le mie ‘richieste’ e forse mi si ricorda che invece l’aiuto è sempre lí nutrientine e disponibile.
il seno che mi infastidisce è quello nuovo, grosso, ingombrante e un po’dolente.
simona izzo l’ho vista solo al grande fratello e oltre sapere che è una regista (!) mi è sembrato che tendesse a voler essere la mamma di tutti…
le rose per me rappresentano sia la Madonna sia santa Teresina: quando chiedo il loro aiuto o consiglio trovo rose (vere) sulla strada o qualche amica mi manda immagini di rose e per me sono una sorta di risposta 🙂
devo proprio farti i complimenti per come scrivi: una proprietà di linguaggio spettacolo! =D
buonanotte preziosa!
roberta
Ciao cara, ti sei data molte risposte anche da sola, ma pensa se veramente esiste in te una parte che vuol essere la “mamma di tutti” e se entri in conflitto con altri tuoi aspetti tuoi che forse vogliono realizzarsi in modo diverso. Grazie per la tua gentilezza, un abbraccio e Buona Pasqua Marni