I pesci nei sogni portano a galla contenuti (più o meno vitali) che dalle profondità dell’inconscio pretendono l’attenzione del sognatore. Vederli crudi o cotti nel piatto? Un bisogno di integrazione di tali contenuti, esigenze dello spirito o del sesso. Tutto sta nell’emozione sentita davanti ai pesci nei sogni.
I pesci nei sogni sono legati al simbolismo dell’acqua e alle profondità inconsce: solitari o a gruppi, colorati, vivi o boccheggianti, cotti o crudi, la loro presenza silenziosa apre un canale diretto con l’inconscio del sognatore e con il suo mondo sommerso, occulto, lontano dalla ragione.
I pesci nei sogni sono contenuti rimossi che stanno risalendo alla luce della coscienza e con cui l’individuo deve misurarsi.
Piccoli o grandi, si muovono in un ambiente che affascina l’uomo, ma che gli è estraneo e che contiene aspetti misteriosi, oscuri, ignoti la cui forza e profondità viene enfatizzata da questo movimento.
Simbolismo dei pesci nei sogni
[the_ad id=”15888″]
La forma fallica dei pesci e il conseguente richiamo all’istintività e alla sessualità sono uno dei significati più evidenti che emergono nel simbolismo dei pesci nei sogni.
Nell’antichità il fallo veniva spesso rappresentato sotto forma di pesce con significati legati alla forza virile, alla fertilità, all’abbondanza (la moltitudine di uova deposte dai pesci era associate alla potenza generatrice dello sperma); ancora oggi, nella cultura popolare si usa chiamare “pesce” l’organo sessuale maschile.
Anche l’iconografia cristiana, si serviva dell’immagine del pesce per rappresentare il Cristo, la chiesa, la rivelazione della fede, il potere salvifico del battesimo che si compie attraverso l’acqua e il nutrimento fisico e spirituale (nei vangeli, pani e pesci sono il pasto che Gesù offre ai suoi fedeli).
Nel simbolo dei pesci nei sogni è determinante il collegamento fra due livelli e due mondi (aria e acqua, coscienza e inconscio, pensiero e emozione), ed anche nell’Antico Testamento la balena di Giona che lo inghiotte e trattiene nel suo ventre per poi risputarlo, è simbolo di una fase di passaggio e della elaborazione, sofferenza, difficoltà, solitudine, interiorità che la caratterizza.
Significato dei pesci nei sogni
Nel significato dei pesci nei sogni va considerato sia il simbolismo dell’antichità con gli aspetti sessuali di abbondanza, di rigenerazione, di fecondità che si esprimono materialmente ed intellettualmente, che le influenze spirituali, il bisogno e la ricerca di guida in quest’ambito.
Pesci nei sogni si collegano ad aspetti molto vitali legati all’istinto ed alla capacità di nuotare, cioè di avanzare nella vita, e quando si presentano in gruppi argentei, o li si vede agitarsi appena sotto il livello dell’acqua, fanno riferimento a qualità del sognatore, a caratteristiche inconsce che stanno affiorando, a forze interiori che devono essere riconosciute.
Per analizzare il significato dei pesci nei sogni e le tante immagini oniriche che li ospitano possiamo dividerle in tre grandi gruppi:
- Pesci nell’acqua
- Pesci come cibo
- Pesci nei sogni in specie diverse
Pesci nei sogni immersi in acqua
1. Sognare pesci enormi
indica ciò che deve manifestarsi nella realtà fisica e psichica del sognatore: forse c’è qualcosa di urgente, qualcosa di “enorme“, qualcosa di grosso“ (un cambiamento, una trasformazione, un pericolo) con cui ci si deve confrontare.
2. Sognare di essere inseguiti dai pesci Sognare di esser attaccati dai pesci Sognare di essere morsi dai pesci
può rispecchiare forze inconsce e distruttive che il sognatore non è in grado di fronteggiare, oppure emozioni considerate disdicevoli che questi fatica a controllare nel mondo diurno. sono sogni legati all’aggressività
3. Sognare pesci morti
oppure vederli boccheggianti sulla riva del mare o a pelo d’acqua, deve far riflettere il sognatore sugli aspetti della sua realtà in cui si trova “come un pesce fuor d’acqua” o in cui non si sente a suo agio, in cui sente l’impossibilità di esprimersi completamente, in cui manca di energia.
4. Sognare di essere divorati da un grosso pesce
(come Giona con la balena) è un’immagine molto potente che può riflettere una fase di passaggio della vita: si muore ad abitudini e rapporti ormai consolidati per rinascere al nuovo.
Il sogno si configura come rito iniziatico che concentra l’energia e la forza del sognatore in un isolamento propizio ed inevitabile (il ventre del pesce), per poi proiettarla all’esterno, nelle attività e nelle opere, nei rapporti, in una nuova immagine di Se’.
5. Sognare di pescare pesci
può rappresentare una situazione di stasi e di attesa legata a quanto si sta vivendo, oppure una più attiva ricerca interiore: il sognatore si sta confrontando in modo sereno con il suo essere ed è interessato a esplorare ciò che avviene a livello profondo dentro di sè.
Pesci nei sogni come cibo
6. Sognare di mangiare pesce Sognare pesci nel piatto
sono immagini che andranno analizzate tenendo contro delle sensazioni reali di attrazione o di repulsione per il pesce in quanto cibo. I simboli legati al mangiare ed all’ingoiare attengono al piacere o alla sua rinuncia (repressione, sublimazione), al nutrimento reale e metaforico o alla mancanza di questo. Il che si traduce in atteggiamenti di apertura o di repulsione verso una situazione che si sta vivendo, verso una relazione, oppure verso se stessi, verso le qualità interiori che devono essere riconosciute, trovare spazio e nutrire il sognatore.
7. Sognare di mangiare pesci crudi e sentire disgusto
Come sopra. Sarà importante per il sognatore ripensare alle situazione in cui ha dovuto “ingoiare“, in cui si è dovuto assoggettare a cose incomprensibili, oscure, inquietanti, “crude”, o ripensare a ciò che sente verso aspetti di sé considerati sgradevoli o “indigesti” che forse si sono manifestati (aspetti rinnegati).
8. Sognare di mangiare un pesce appetitoso
sentendone il gusto può alludere alla necessità di recuperare una propria centratura, al godere della propria solitudine, o al piacere ricavato da una relazione a due, alla ricerca di spiritualità.
Pesci nei sogni in specie diverse
Come per altri simboli legati al mondo animale e vegetale, il significato di alcune specie di pesci nei sogni è legato alle caratteristiche che li contraddistingue. Ad esempio:
9. Sognare pesci rossi nella boccia di vetro
può alludere ad aspetti di sé più rassicuranti e comuni, ad una certa ingenuità, al mondo dell’infanzia.
10. Sognare pesci nell’acquario
porta l’attenzione sul proprio “io ideale“, sull’immagine che si ama dare di sé, ma pure sulla fantasticheria ed il sentirsi diversi (e separati) dagli altri. Sia i pesci rossi che i pesci nei sogni in acquario, possono indicare un maggior bisogno di esprimersi e di ampliarsi, la necessità di non essere più “contenuti”, addomesticati o limitati.
11. Sognare pesci tropicali
pesci colorati e di forme fantasiose alludono ad aspetti di sé creativi ed originali ed al bisogno di concedersi più libertà. Possono emergere come sogni di compensazione quando il sognatore ha una vita monotona e grigia per stimolarlo ad una maggiore vivacità o ad una visione più positiva (a colori) della realtà.
12. Sognare un pescecane Sognare uno squalo
oppure sognare un altro pesce che abbia un aspetto aggressivo e feroce (piranha, orca, mostri marini), può portare l’attenzione sulla propria aggressività e sul modo di esprimerla, ma anche sulle minacce che incombono, sulla paura di non sapersi difendere nel mondo e in mezzo agli altri.
13. La carpa nei sogni
è un simbolo positivo di lungimiranza, longevità, resistenza, sopratutto in oriente dove la carpa koi è animale protettore, ammirato, onorato e portatore di fortuna; in occidente, come pesce comune, può collegarsi al nutrimento, alla salute ed alla forza fisica.
14. Il piranha nei sogni
si collega agli istinti aggressivi e predatori ed agli aspetti fagocitanti e distruttivi (interni ed esterni al sognatore).
15, Il salmone nei sogni
è simbolo di forza e determinazione, dell’energia necessaria per superare gli ostacoli e per affrontare la vita (il salmone risale i corsi d’acqua controcorrente per andare a deporre le proprie uova, percorrendo migliaia di chilometri), ma può collegarsi anche al perseguimento di un obiettivo a lungo termine ed alla forza di un sentimento che aiuta a superare ogni difficoltà.
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Carissima Marni, vorrei condividerti una parte di sogno fatta stanotte: nel sogno tengo un pesce abbastanza grande e grigio (credo si trattasse di un pesce di lago) nella mano sinistra e lo uso come modello per disegnarlo a matita su un foglio. Ad un tratto inizio proprio a ricalcarlo. Sono in compagnia di una figura maschile giovane ma a me sconosciuta. A un certo punto il pesce inizia a dimenarsi e a gonfiarsi, e tenta di liberarsi. Io lo tengo con forza stringendolo nella mano, e lui a quel punto mi morde forte. Quel morso fa malissimo, ma per un po’ di minuti riesco a reggerlo e quasi voglio io stessa sopportarlo stoicamente. Alla fine però mi scoccio e libero la mano. So che dovrei lasciare andare il pesce ma per qualche motivo non lo faccio, forse per pigrizia e passività e per non sembrare troppo “sentimentale” agli occhi della persona che ho accanto. La cosa interessante, però, è che nel dormiveglia, pur sapendo si trattasse di un sogno, ho deciso di dare conclusione a quell’immagine gettando il pesce nel lago. Grazie di cuore.
Buongiorno Anja, è un sogno molto interessante e importante. Io credo che il pesce che tieni stretto nella mano sinistra sia il simbolo di una presenza maschile che una parte di te vuole trattenere. Il fatto che sia un pesce di lago fa pensare che siano coinvolti i sentimenti. Tenerlo nella mano e cercare di disegnarlo e addirittura ricalcarlo significa volerlo far rientrare in uno schema ben preciso, far in modo di avere un progetto (tuo) da vedere e da seguire in cui anche lui rientri, mentre il dimenarsi, gonfiarsi e morderti del pesce fa pensare che dall’altra parte tu avverta un’esigenza diversa e opposta alla tua che forse ti ferisce e che cerchi di sopportare “per non sembrare troppo sentimentale”. La figura maschile giovane e sconosciuta che hai accanto nel sogno io penso rappresenti una nuova parte di te con una nuova forza e determinazione ( e di cui forse hai bisogno). Trovo particolarmente importante la conclusione del sogno anche se avvenuta nel dormiveglia. Gettare il pesce nel lago significa rinunciare ai propri progetti, lasciare le cose come stanno. Si tratta di capire se il nuovo maschile dentro di te ti sosterrà verso un possibile cambiamento.Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, grazie per i suoi articoli così dettagliati dai quali traggo sempre spunti interessanti per l’interpretazione dei miei sogni. Volevo sottoporre alla tua attenzione un sogno di questa notte
Non ricordo esattamente dove fossi. C’è mia madre con me. Sto pulendo e metto a lavare dei panni in lavatrice. È un lavaggio di panni bianchi per cui metto della candeggina. D’improvviso mi ricordo (o forse lo vedo) di un pesce rosso che è dentro il cestello della lavatrice. Apro e cerco di rianimarlo con dell’acqua pulita. Sento la gommosità del pesce sotto le dita e ricordo la sensazione dell’acqua fresca sulle mani. All’inizio il pesce sembra spacciato, ma poi vedo che apre gli occhi. Non è morto.
Grazie
Buonasera Ide, quali emozioni hai provato nel sogno? Dimmi anche qualcosa su tua madre. Rapporto che hai con lei e sue qualità e difetti. A presto marni
Salve cara Marni, buongiorno. Ho fatto un nuovo sogno di cui vorrei parlarti, lo suddivido in due scene.
Sono su una spiaggia, ci sono altre persone, tutti estranei. Io sto pescando con la canna, faccio lanci ripetuti, dopo uno di questi, sento abboccare una preda, dal modo in cui a abboccato sembra grande. Riesco a tirarla fuori dall’acqua.Gli estranei, che si trovano sulla spiaggia, la snobbano, in quanto è invece un pesce piccolo e secondo loro poco prestigioso.Io, non sono d’accordo, gli rispondo sicura di me, dicendogli che è un pesce molto prelibato nella frittura di mare, dovrebbero assaggiarlo.Una volta fuori dall’acqua, questo pesce sembra indomabile, è vivissimo, reattivo, salta in qua e là addosso alla gente……Mentre pesco e lancio, provo calma e piacere, il mare è bello e calmo, pescare mi da soddisfazione. Quando il pesce salta in qua e là, penso che forse sto un po’ disturbando la gente estranea sulla spiaggia.Premetto a me piace molto pescare con la canna, mi è sempre piaciuto fin da piccola, prima lo facevo spesso.Subito dopo c’è un cambio di scena che posto nell’articolo nodi.Ti ringrazio in anticipo Un carissimo saluto Buona giornata A presto
Buonasera cara Francesca, è un’immagine molto divertente quella del pesce indomabile che disturba la gente sulla spiaggia ! Il pesce piccolo, ma secondo te prelibato indica un contenuto dell’inconscio che hai saputo far emergere alla coscienza ( lo hai pescato con la canna, lo hai propri ricercato). Quindi un aspetto di te che ha determinate qualità che tu apprezzi ( e di cui forse hai bisogno) perchè probabilmente potenzia altre tue caratteristiche. Mentre per gli altri è qualcosa di “poco prestigioso”. Quindi forse qualcosa che non viene valutato che è considerato troppo semplice, oppure banale, oppure imbarazzante. Il fatto che il pesce fuori dall’acqua sia così reattivo, indomabile e salti qua e là addosso alla gente, fa pensare a caratteristiche di altrettanta reattività nei confronti degli altri. Quindi forse anche nervosismo, irritazione che scarichi sugli altri, oppure vivacità di pensiero e di proposte che possono essere “troppo” e risultare disturbanti ( per gli altri). Un caro saluto Marni
Grazie infinite Marni per aver risposto così presto.
Attendo con ansia e curiosità la lettura della seconda scena.A presto Buona Domenica
Buongiorno Marni
Questa notte ho sognato che ero in italia (vivo all’estero) e avevo portato un pesce rosso nella palla di vetro, mi trovo a casa di mia nonna defunta, e quando vado in cucina vedo questo pesce rosso che boccheggia e vuole saltare fuori e subito cerco di cambiargli l’acqua perchè troppo calda , e mi sento come se l’avessi trascurato, ma salta fuori e cade sul pavimento, , io cerco di rimetterlo dentro. A questo punto interviene mio zio, anche lui defunto e al quale ero molto legata , lo prende in mano ma sta anche cucinando e nella distrazione, parlando con me , lo mette nell’impasto e muore e a me dispiace molto. È già la seconda volta in questo mese che sogno un pesce morto e mi preoccupa un pò. Spero che portrai aiutarmi.
Grazie
Marta
Buongiorno Marta, puoi dirmi qualcosa su tua nonna defunta? che tipo era? dimmi qualità difetti e rapporto che avevi con lei. Idem per tuo zio ( qualità difetti e il rapporto con te).A presto Marni
Loro per me erano I miei genitori ..è stato un legame molto profondo , I miei genitori erano emotivamente assenti. Come difetti non saprei a essere sincera , mio zio stava male perchè in passato era stato tossicodipendente, mi ha nonna in passato beveva, ma con me sono sempre stati presenti in tutto e amorevoli, non ho mai visto direttamente questo loro lato. Dei miei genitori invece si .
È un periodo di crisi con mio marito , forse il pesce rappresenta questo ?
Grazie mille.
Buonasera Marta, per qualità e difetti intendevo le loro caratteristiche es. gentile, egoista, introverso, forte, debole, allegro ecc… mi avrebbe aiutato a capire meglio. Però anche quello che hai scritto è importante, perchè sia la nonna che lo zio erano figure genitoriali quindi nel sogno rappresentano le sicurezze, la protezione, l’amore che ti hanno trasmesso. E la cucina in cui ti trovi è il simbolo degli scambi familiari e del calore fra i componenti della famiglia. Vedere qui una boccia con un pesce rosso che boccheggia e vuole saltar fuori significa che in questo ambito familiare c’è un problema. Significa che un componente non è più a suo agio in questa situazione, mentre l’acqua troppo calda che tu vuoi cambiare rappresenta un clima emotivo disturbato e improntato forse a rabbia e conflitti. Voler cambiare acqua e prendere il pesce che nel frattempo è saltato fuori significa voler fare qualcosa per modificare la situazione, cercare un modo per far sì che le cose migliorino. Tuo zio che però lo prende e lo mette nell’impasto facendolo così morire, rappresenta la parte di te (simbolizzata da tuo zio) che forse non ha prestato sufficiente attenzione al rapporto, che è stata “distratta” da altre incombenze.Questo pesce rosso può rappresentare quindi un componente della coppia, può rappresentare l’amore che c’era e che non ha più l’ambiente adatto in cui stare, ma può rappresentare anche il membro maschile che, pur essendo manipolato ( lo zio lo prende in mano e poi lo impasta), “muore” cioè non riesce a mantenere l’erezione. E questo fa pensare ad una mancanza di desiderio all’interno della coppia e ci riporta alla crisi coniugale di cui parli.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore