I pesci nei sogni portano a galla contenuti (più o meno vitali) che dalle profondità dell’inconscio pretendono l’attenzione del sognatore. Vederli crudi o cotti nel piatto? Un bisogno di integrazione di tali contenuti, esigenze dello spirito o del sesso. Tutto sta nell’emozione sentita davanti ai pesci nei sogni.


sognare pesci

sognare pesci

I pesci nei sogni sono legati al simbolismo dell’acqua e alle profondità inconsce: solitari o a gruppi, colorati, vivi o boccheggianti, cotti o crudi, la loro presenza silenziosa apre un canale diretto con l’inconscio del sognatore e con il suo mondo sommerso, occulto, lontano dalla ragione.

I pesci nei sogni sono contenuti rimossi che stanno risalendo alla luce della coscienza e con cui l’individuo deve misurarsi.

Piccoli o grandi, si muovono in un ambiente che affascina l’uomo, ma che gli è estraneo e che contiene aspetti misteriosi, oscuri, ignoti la cui forza e profondità  viene enfatizzata da  questo movimento.

Simbolismo dei pesci nei sogni

[the_ad id=”15888″]

La forma fallica dei pesci e il conseguente richiamo all’istintività e alla sessualità sono uno dei significati più evidenti che emergono nel simbolismo dei pesci nei sogni.

Nell’antichità il fallo veniva spesso rappresentato sotto forma di pesce con significati legati alla forza virile, alla fertilità, all’abbondanza (la moltitudine di uova deposte dai pesci era associate alla potenza generatrice dello sperma); ancora oggi, nella cultura popolare si usa chiamare “pesce” l’organo sessuale maschile.

Anche l’iconografia  cristiana, si serviva dell’immagine del pesce per rappresentare il Cristo, la chiesa, la rivelazione della fede, il potere salvifico del battesimo che si compie attraverso l’acqua e il nutrimento fisico e spirituale (nei vangeli, pani e pesci sono il pasto che Gesù offre ai suoi fedeli).

Nel simbolo dei pesci nei sogni è determinante il collegamento fra due livelli e due mondi (aria e acqua, coscienza e inconscio, pensiero e emozione), ed anche nell’Antico Testamento la balena di Giona che lo inghiotte e trattiene nel suo ventre per poi risputarlo, è simbolo di  una fase di passaggio e della elaborazione, sofferenza, difficoltà, solitudine, interiorità che la caratterizza.

Significato dei pesci nei sogni

Nel significato dei pesci nei sogni va considerato sia il simbolismo dell’antichità  con gli aspetti sessuali di abbondanza, di rigenerazione, di fecondità che si esprimono materialmente ed  intellettualmente, che le influenze spirituali, il bisogno e la ricerca di guida in quest’ambito.

Pesci nei sogni si collegano ad  aspetti molto vitali legati all’istinto ed alla capacità di   nuotare, cioè di avanzare nella vita, e quando si presentano in gruppi argentei, o li si vede agitarsi appena sotto il livello dell’acqua, fanno riferimento a qualità del sognatore, a caratteristiche inconsce che stanno affiorando, a forze interiori che devono essere riconosciute.

Per analizzare il significato dei pesci nei sogni e le tante immagini oniriche che li ospitano possiamo dividerle in tre grandi gruppi:

  • Pesci nell’acqua
  • Pesci  come cibo
  • Pesci nei sogni in specie diverse

Pesci nei sogni immersi in acqua

1. Sognare pesci enormi

indica ciò che deve manifestarsi nella realtà fisica e psichica del sognatore: forse c’è qualcosa di urgente, qualcosa di “enorme“, qualcosa di grosso“ (un cambiamento, una trasformazione, un pericolo) con cui ci si deve confrontare.

2. Sognare di essere inseguiti dai pesci    Sognare di esser attaccati dai pesci   Sognare di essere morsi dai pesci

può rispecchiare forze inconsce e distruttive che il sognatore non è in grado di fronteggiare, oppure emozioni considerate disdicevoli che questi fatica a controllare nel mondo diurno. sono sogni legati all’aggressività

3. Sognare pesci morti

oppure vederli  boccheggianti sulla riva del mare o a pelo d’acqua, deve far riflettere il sognatore sugli aspetti della sua realtà in cui si trova “come un pesce fuor d’acqua” o in cui non si sente a suo agio, in cui sente l’impossibilità di esprimersi completamente, in cui manca di energia.

4. Sognare di essere divorati da un grosso pesce

(come Giona con la balena) è un’immagine molto potente che può riflettere una fase di passaggio della vita: si muore ad abitudini e rapporti ormai consolidati per rinascere al nuovo.

Il sogno si configura come rito iniziatico che concentra l’energia e la forza del sognatore in un isolamento propizio ed inevitabile (il ventre del pesce), per poi proiettarla all’esterno, nelle attività e nelle opere, nei rapporti, in una nuova immagine di Se’.

5. Sognare di pescare pesci

può rappresentare una situazione di stasi e di attesa legata a quanto si sta vivendo, oppure una più attiva ricerca interiore: il sognatore si sta confrontando in modo sereno con il suo essere  ed è interessato a esplorare ciò che avviene a livello profondo dentro di sè.

Pesci nei sogni come cibo

6. Sognare di mangiare pesce   Sognare pesci nel piatto

sono immagini che andranno analizzate tenendo contro delle sensazioni reali di attrazione o di repulsione per il pesce in quanto cibo. I simboli legati al mangiare ed all’ingoiare attengono al piacere o alla sua rinuncia (repressione, sublimazione), al nutrimento reale e metaforico o alla mancanza di questo.  Il che si traduce in atteggiamenti di apertura o di repulsione verso una situazione che si sta vivendo, verso una relazione, oppure verso se stessi, verso le qualità interiori che devono essere riconosciute, trovare spazio e nutrire il sognatore.

7. Sognare di mangiare pesci crudi e sentire disgusto

Come sopra. Sarà importante per il sognatore ripensare alle  situazione in cui ha dovuto “ingoiare“, in cui si è dovuto assoggettare a cose incomprensibili, oscure, inquietanti, “crude”, o ripensare a ciò che sente verso aspetti di sé considerati sgradevoli o “indigesti” che forse si sono manifestati  (aspetti rinnegati).

8. Sognare di mangiare un pesce appetitoso

sentendone il gusto può alludere alla necessità di recuperare una propria centratura, al godere della propria solitudine, o al piacere ricavato da una relazione a due, alla ricerca di spiritualità.

Pesci nei sogni in specie diverse

Come per altri simboli legati al mondo animale e vegetale, il significato di alcune specie di pesci nei sogni è legato alle caratteristiche che li contraddistingue. Ad esempio:

9. Sognare pesci rossi nella boccia di vetro

può alludere ad aspetti di sé più rassicuranti e comuni, ad una certa ingenuità, al mondo dell’infanzia.

10. Sognare pesci nell’acquario

porta l’attenzione sul proprio “io ideale“, sull’immagine che si ama dare di sé, ma pure sulla fantasticheria ed il  sentirsi diversi (e separati) dagli altri. Sia i pesci rossi che i pesci nei sogni in acquario, possono indicare un maggior bisogno di esprimersi e di ampliarsi, la necessità di non essere più “contenuti”, addomesticati o limitati.

11. Sognare pesci tropicali

pesci colorati e di forme fantasiose alludono ad aspetti di sé creativi ed originali ed al bisogno di concedersi più libertà. Possono emergere come sogni di compensazione quando il sognatore ha una vita monotona e grigia per stimolarlo ad una maggiore vivacità o ad una visione più positiva (a colori) della realtà.

12. Sognare un pescecane    Sognare uno squalo

oppure sognare un altro pesce che abbia un aspetto aggressivo e feroce  (piranha, orca, mostri marini), può portare l’attenzione sulla propria aggressività e sul modo di esprimerla, ma anche sulle minacce che incombono, sulla paura di non sapersi difendere nel mondo e in mezzo agli altri.

13. La carpa nei sogni

è un  simbolo positivo di lungimiranza, longevità, resistenza, sopratutto in oriente dove la carpa koi è animale protettore, ammirato, onorato e portatore di fortuna;  in occidente, come pesce comune, può collegarsi al nutrimento, alla salute ed alla forza fisica.

14. Il piranha nei sogni

si collega agli istinti aggressivi e predatori ed agli aspetti fagocitanti  e distruttivi  (interni ed esterni al sognatore).

15, Il salmone nei sogni

è simbolo di forza e determinazione, dell’energia necessaria per superare gli ostacoli e per affrontare la vita (il salmone risale i corsi d’acqua controcorrente per andare a deporre le proprie uova, percorrendo migliaia di chilometri), ma può collegarsi anche al perseguimento di un obiettivo a lungo termine ed alla forza di un sentimento che aiuta a superare ogni difficoltà.

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.

Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pesci nei sogni. Sognare pesci Simbolismo e significato ultima modifica: 2013-03-25T07:00:05+01:00 da Marni