Cosa significa sognare persone senza volto? Come considerare i sogni in cui appaiono queste figure enigmatiche e spesso inquietanti? Sono uno dei tanti elementi onirici senza particolare rilevanza oppure hanno un significato simbolico importante? L’articolo risponde a questa domande presentando i diversi significati legati alle persone senza faccia nei sogni e la relazione con la realtà del sognatore e con il suo mondo interiore.

sognare persone senza voltoSognare persone senza volto è piuttosto comune.  Le facce sfuggenti e confuse di cui non si  distinguono i tratti sono la rappresentazione di tutto ciò che nella realtà “sfugge“al sognatore, di tutti gli elementi e le situazioni che non riesce a “definire“, di cui non coglie i particolari e a cui non riesce ad attribuire un significato.

Tratti del viso  sfumati, appiattiti, bocca, occhi e naso inesistenti o, al posto del volto solo un buco nero: sognare persone senza faccia può risultare spaventoso ed inquietante, ma di certo contribuisce a fermare il ricordo e l’attenzione.  Solo raramente, queste figure vengono accantonate come elementi onirici di poco conto.

Questo è un bene: le persone senza volto nei sogni non devono essere dimenticate o trascurate, perchè hanno grande influenza sul significato del sogno.

E quando compaiono nei sogni ricorrenti sarà necessario occuparsene con maggior decisione, ed aver cura, attraverso un lavoro di rientro guidato nel sogno, di confrontarsi con le fattezze sfumate di queste persone sconosciute e vedere come il sogno evolve.

E’ possibile, infatti, che ci sia un cambiamento e che la fisionomia sfumata si definisca, si precisi e diventi riconoscibile, portando così l’attenzione sulla relazione con la persona riconosciuta.

Sognare persone senza volto può collegarsi a:

  • Mancanza di attenzione
  • Superficialità
  • Situazioni ambigue e non chiare
  • Caratteristiche altrui oscure e difficile da comprendere
  • Ipocrisia, non mostrare quello che si è
  • Aspetti di sé rinnegati
  • Aspetti di sé che si stanno definendo
  • Traumi del passato

Sognare persone senza volto Significato

Il significato delle persone senza volto nei sogni è da collegarsi alla mancanza di attenzione, alla superficialità con cui forse il sognatore affronta relazioni e situazioni, a ciò che sta vivendo e si presenta confuso, ad elementi della sua realtà che gli sfuggono e che è importante conoscere ed approfondire.

Sognare persone senza volto è legato anche ai tratti della personalità propria ed altrui che non si rivelano con facilità, che risultano ermetici e lontani, agli aspetti psichici sconosciuti che forse stanno emergendo: nuove parti della personalità che, giustificate dalla crescita del sognatore in termini di età e da una nuova maturità, si stanno affacciando alla coscienza e vogliono essere riconosciute.

Possono essere aspetti appartenenti all’ombra, aspetti rinnegati in fase di integrazione che tentano il loro ingresso nel sistema operativo del sognatore.

Sognare persone senza volto può collegarsi a reali rapporti interpersonali e a persone esistenti. Sarà interessante allora riflettere sulla nebulosità dei tratti di questo NON volto e domandarsi se ci ricorda qualcuno e se il rapporto con lei lascia una sensazione di inquietudine, se si avverte qualcosa di non chiaro.


E’ possibile che l’inconscio stia presentando così quella persona e l’evoluzione del rapporto: forse è una persona altrettanto sfuggente ed ambigua, forse il volto contrasta con ciò che viene percepito dal sognatore nella realtà.

E’ possibile che sognare persone senza volto sia un segnale percepito a livello profondo e non ancora raccolto dalla coscienza: forse il sognatore questa persona ”non la vede “ per quella che è, oppure “non la vede più”.

In alcune situazioni sognare persone senza volto può considerarsi uno stratagemma dell’inconscio per proteggere il sognatore da un trauma del passato o da un evento drammatico in cui siano coinvolte persone vicine.

La censura onirica agisce creando una sorta di copertura ed oscurando il volto di queste persone protagoniste di un evento doloroso come, ad esempio, l’incesto o la violenza sessuale.

Molto meglio rimuovere le fattezze conosciute che affrontare il dolore e l’angoscia di ri-conoscere e doversi confrontare con una persona vicina che ha provocato tanta sofferenza.

Riporto a titolo di esempio due vecchi sogni  già pubblicati in cui compaiono persone senza faccia con significati che vanno in direzioni diverse:

Sognare una figura senza volto nell’oscurità

Salve Marni, ho sognato di addentrarmi in canali molto simili ai canali veneziani, strettissimi e di cui a stento si vedeva la fine. In questi cunicoli era molto buio, non si vedeva quasi niente.

L’unica cosa che ricordo bene  è che, mi rendevo conto di essere solo sulla barca e mi veniva ansia.

Allora mi voltavo e vedevo in lontananza una persona, su un altra barca o meglio, vedevo la sua sagoma, non riuscivo a distinguerne il volto, e aveva in mano una piccola lanterna accesa.

Se ne stava lì, immobile sulla sua barchetta, con la lanterna leggermente alzata, senza dire niente, a fissarmi.

E avevo la sensazione che mi pregasse di non andare oltre, come se sapesse che sarei sicuramente andato incontro a qualcosa di pericoloso o di sgradevole o come se avesse bisogno di avermi vicino, e stesse lì speranzoso, aspettando il mio ritorno. ( D.-Milano)

In questo sogno la persona senza volto sembra rappresentare una presenza reale che è stata un punto di riferimento nella vita del sognatore (la lanterna accesa rappresenta un sentimento ancora presente), ma da cui il sognatore si sta allontanando.

Oppure un Sè interiore legato alla sicurezza, alle abitudini, alla paura dell’ignoto che teme le difficoltà che il sognatore sta affrontando (rappresentate dall’addentrarsi nei canali stretti e bui).

Sognare di fare l’amore con una donna senza volto

Ciao Marni, ho sognato diverse volte di fare l’amore con una donna senza volto. vedevo la sua figura ma non vedevo il volto. Nei primi sogni non me ne preoccupavo tanto, perchè erano piacevoli e gratificanti, ma le ultime volte, durante il rapporto, noto questo viso fatto di nebbia, cerco di capire chi è, ma non ci riesco e questo mi guasta tutto il piacere. Mi sveglio proprio disturbato. Cosa significa? Grazie (A. – Bologna)

La donna senza volto che inquieta tanto il sognatore al punto da sovrastare il piacere del sesso, appare come simbolo delle cose che gli “sfuggono” in un reale rapporto, degli elementi appartenenti ad una reale compagna che non riesce più a vedere (o ad apprezzare).

Oppure di un modo superficiale ed affrettato di vivere i rapporti interpersonali quindi non solo il rapporto sessuale) che priva l’altro di una sua complessità e definizione.

1. Sognare donna senza volto

per un uomo può essere il primo contatto con l’energia di Anima il femminile inconscio nell’uomo. Il sognatore si sta avvicinando gradualmente a riconoscere questo aspetto dentro di sè, ma ancora non è pronto ad accettarlo e ad integrarlo in pieno.

La stessa cosa può accadere ad una donna: sognare una figura femminile senza viso la porterà a contatto con l’archetipo del femminile e forse anche con gli aspetti più inquietanti ed ambigui della sua femminilità.

Per approfondire i significati legati al livello oggettivo della realtà che il sognatore sta vivendo, leggere il paragrafo Sognare persone senza volto significato. (Idem per le immagini seguenti).

2. Sognare uomo senza volto

confronterà la donna con l’energia di Animus (energia maschile inconscia nella donna) e l’uomo con gli aspetti della sua mascolinità ancora non compresi ed accettati.

3. Sognare un bambino senza volto

può collegarsi a ricordi del passato che stanno affiorando, oppure portare l’attenzione sul Puer aeternmus, il bambino interiore che non viene riconosciuto. Naturalmente può  indicare anche aspetti “Puer” altrui, oppure avere legami con la realtà oggettiva e con un reale bambino di cui ci si disinteressa, verso cui si sente indifferenza, che non si capisce.

5. Sognare un vecchio senza volto

può indicare l’emergere dell’energia senex con aspetti di saggezza, ma anche di rigidità propri o altrui che ancora non sono riconosciuti. Può collegarsi ad un anziano vicino e forse trascurato, non “visto“.

6. Sognare persone senza viso

può indicare la cecità del sognatore di fronte agli altri, una sua indifferenza ed incapacità di vedere con chiarezza quanto gli accade intorno e di valutare il carattere o l’influenza altrui.

7. Sognare persona senza faccia che si conosce

porta l’attenzione sulla relazione e su tutto quello che è ambiguo e lascia una sensazione di inquietudine: è possibile che questa persona abbia”perso la faccia“agli occhi del sognatore, che questi non la stimi o non la veda più nello stesso modo o, come scritto sopra, ci siano elementi da chiarire nel rapporto.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel settembre 2010


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia. E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare persone senza volto Significato ultima modifica: 2016-06-06T07:00:53+02:00 da Marni