Cosa significa sognare persone senza volto? Come considerare i sogni in cui appaiono queste figure enigmatiche e spesso inquietanti? Sono uno dei tanti elementi onirici senza particolare rilevanza oppure hanno un significato simbolico importante? L’articolo risponde a questa domande presentando i diversi significati legati alle persone senza faccia nei sogni e la relazione con la realtà del sognatore e con il suo mondo interiore.
Sognare persone senza volto è piuttosto comune. Le facce sfuggenti e confuse di cui non si distinguono i tratti sono la rappresentazione di tutto ciò che nella realtà “sfugge“al sognatore, di tutti gli elementi e le situazioni che non riesce a “definire“, di cui non coglie i particolari e a cui non riesce ad attribuire un significato.
Tratti del viso sfumati, appiattiti, bocca, occhi e naso inesistenti o, al posto del volto solo un buco nero: sognare persone senza faccia può risultare spaventoso ed inquietante, ma di certo contribuisce a fermare il ricordo e l’attenzione. Solo raramente, queste figure vengono accantonate come elementi onirici di poco conto.
Questo è un bene: le persone senza volto nei sogni non devono essere dimenticate o trascurate, perchè hanno grande influenza sul significato del sogno.
E quando compaiono nei sogni ricorrenti sarà necessario occuparsene con maggior decisione, ed aver cura, attraverso un lavoro di rientro guidato nel sogno, di confrontarsi con le fattezze sfumate di queste persone sconosciute e vedere come il sogno evolve.
E’ possibile, infatti, che ci sia un cambiamento e che la fisionomia sfumata si definisca, si precisi e diventi riconoscibile, portando così l’attenzione sulla relazione con la persona riconosciuta.
Sognare persone senza volto può collegarsi a:
- Mancanza di attenzione
- Superficialità
- Situazioni ambigue e non chiare
- Caratteristiche altrui oscure e difficile da comprendere
- Ipocrisia, non mostrare quello che si è
- Aspetti di sé rinnegati
- Aspetti di sé che si stanno definendo
- Traumi del passato
Sognare persone senza volto Significato
Il significato delle persone senza volto nei sogni è da collegarsi alla mancanza di attenzione, alla superficialità con cui forse il sognatore affronta relazioni e situazioni, a ciò che sta vivendo e si presenta confuso, ad elementi della sua realtà che gli sfuggono e che è importante conoscere ed approfondire.
Sognare persone senza volto è legato anche ai tratti della personalità propria ed altrui che non si rivelano con facilità, che risultano ermetici e lontani, agli aspetti psichici sconosciuti che forse stanno emergendo: nuove parti della personalità che, giustificate dalla crescita del sognatore in termini di età e da una nuova maturità, si stanno affacciando alla coscienza e vogliono essere riconosciute.
Possono essere aspetti appartenenti all’ombra, aspetti rinnegati in fase di integrazione che tentano il loro ingresso nel sistema operativo del sognatore.
Sognare persone senza volto può collegarsi a reali rapporti interpersonali e a persone esistenti. Sarà interessante allora riflettere sulla nebulosità dei tratti di questo NON volto e domandarsi se ci ricorda qualcuno e se il rapporto con lei lascia una sensazione di inquietudine, se si avverte qualcosa di non chiaro.
E’ possibile che l’inconscio stia presentando così quella persona e l’evoluzione del rapporto: forse è una persona altrettanto sfuggente ed ambigua, forse il volto contrasta con ciò che viene percepito dal sognatore nella realtà.
E’ possibile che sognare persone senza volto sia un segnale percepito a livello profondo e non ancora raccolto dalla coscienza: forse il sognatore questa persona ”non la vede “ per quella che è, oppure “non la vede più”.
In alcune situazioni sognare persone senza volto può considerarsi uno stratagemma dell’inconscio per proteggere il sognatore da un trauma del passato o da un evento drammatico in cui siano coinvolte persone vicine.
La censura onirica agisce creando una sorta di copertura ed oscurando il volto di queste persone protagoniste di un evento doloroso come, ad esempio, l’incesto o la violenza sessuale.
Molto meglio rimuovere le fattezze conosciute che affrontare il dolore e l’angoscia di ri-conoscere e doversi confrontare con una persona vicina che ha provocato tanta sofferenza.
Riporto a titolo di esempio due vecchi sogni già pubblicati in cui compaiono persone senza faccia con significati che vanno in direzioni diverse:
Sognare una figura senza volto nell’oscurità
Salve Marni, ho sognato di addentrarmi in canali molto simili ai canali veneziani, strettissimi e di cui a stento si vedeva la fine. In questi cunicoli era molto buio, non si vedeva quasi niente.
L’unica cosa che ricordo bene è che, mi rendevo conto di essere solo sulla barca e mi veniva ansia.
Allora mi voltavo e vedevo in lontananza una persona, su un altra barca o meglio, vedevo la sua sagoma, non riuscivo a distinguerne il volto, e aveva in mano una piccola lanterna accesa.
Se ne stava lì, immobile sulla sua barchetta, con la lanterna leggermente alzata, senza dire niente, a fissarmi.
E avevo la sensazione che mi pregasse di non andare oltre, come se sapesse che sarei sicuramente andato incontro a qualcosa di pericoloso o di sgradevole o come se avesse bisogno di avermi vicino, e stesse lì speranzoso, aspettando il mio ritorno. ( D.-Milano)
In questo sogno la persona senza volto sembra rappresentare una presenza reale che è stata un punto di riferimento nella vita del sognatore (la lanterna accesa rappresenta un sentimento ancora presente), ma da cui il sognatore si sta allontanando.
Oppure un Sè interiore legato alla sicurezza, alle abitudini, alla paura dell’ignoto che teme le difficoltà che il sognatore sta affrontando (rappresentate dall’addentrarsi nei canali stretti e bui).
Sognare di fare l’amore con una donna senza volto
Ciao Marni, ho sognato diverse volte di fare l’amore con una donna senza volto. vedevo la sua figura ma non vedevo il volto. Nei primi sogni non me ne preoccupavo tanto, perchè erano piacevoli e gratificanti, ma le ultime volte, durante il rapporto, noto questo viso fatto di nebbia, cerco di capire chi è, ma non ci riesco e questo mi guasta tutto il piacere. Mi sveglio proprio disturbato. Cosa significa? Grazie (A. – Bologna)
La donna senza volto che inquieta tanto il sognatore al punto da sovrastare il piacere del sesso, appare come simbolo delle cose che gli “sfuggono” in un reale rapporto, degli elementi appartenenti ad una reale compagna che non riesce più a vedere (o ad apprezzare).
Oppure di un modo superficiale ed affrettato di vivere i rapporti interpersonali quindi non solo il rapporto sessuale) che priva l’altro di una sua complessità e definizione.
1. Sognare donna senza volto
per un uomo può essere il primo contatto con l’energia di Anima il femminile inconscio nell’uomo. Il sognatore si sta avvicinando gradualmente a riconoscere questo aspetto dentro di sè, ma ancora non è pronto ad accettarlo e ad integrarlo in pieno.
La stessa cosa può accadere ad una donna: sognare una figura femminile senza viso la porterà a contatto con l’archetipo del femminile e forse anche con gli aspetti più inquietanti ed ambigui della sua femminilità.
Per approfondire i significati legati al livello oggettivo della realtà che il sognatore sta vivendo, leggere il paragrafo Sognare persone senza volto significato. (Idem per le immagini seguenti).
2. Sognare uomo senza volto
confronterà la donna con l’energia di Animus (energia maschile inconscia nella donna) e l’uomo con gli aspetti della sua mascolinità ancora non compresi ed accettati.
3. Sognare un bambino senza volto
può collegarsi a ricordi del passato che stanno affiorando, oppure portare l’attenzione sul Puer aeternmus, il bambino interiore che non viene riconosciuto. Naturalmente può indicare anche aspetti “Puer” altrui, oppure avere legami con la realtà oggettiva e con un reale bambino di cui ci si disinteressa, verso cui si sente indifferenza, che non si capisce.
5. Sognare un vecchio senza volto
può indicare l’emergere dell’energia senex con aspetti di saggezza, ma anche di rigidità propri o altrui che ancora non sono riconosciuti. Può collegarsi ad un anziano vicino e forse trascurato, non “visto“.
6. Sognare persone senza viso
può indicare la cecità del sognatore di fronte agli altri, una sua indifferenza ed incapacità di vedere con chiarezza quanto gli accade intorno e di valutare il carattere o l’influenza altrui.
7. Sognare persona senza faccia che si conosce
porta l’attenzione sulla relazione e su tutto quello che è ambiguo e lascia una sensazione di inquietudine: è possibile che questa persona abbia”perso la faccia“agli occhi del sognatore, che questi non la stimi o non la veda più nello stesso modo o, come scritto sopra, ci siano elementi da chiarire nel rapporto.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel settembre 2010
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia. E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione.
Buona sera Marni,
scrivo questo sogno perchè per la seconda volta compare una figura femminile senza volto ed in entrambi i sogni rimango letteralmente spaventato a morte. Stanotte ho sognato di essere in una casa che non riconosco come mia. Insieme a me ci sono mia moglie e mia sorella. La porta di casa, posta distante da dove ci trovavamo, si apre e mia sorella mi invita a verificare chi sta entrando in casa. Mi avvicino alla porta e vedo una donna con un cappello nero senza volto e un bambino o una bambina con un cappello nero e senza volto. Capisco che sono madre e figlio dal fatto che si tengono per mano. Mi sveglio letteralmente spaventato mentre chiedo a questa figura “chi sei”.
In un recente passato avevo sognato una figura simile nascosta dietro un frigorifero, non aveva il cappello ma sempre era senza volto. Anche in quell’occasione mi sentivo paralizzato dalla paura e ricordo essermi svegliato, come stanotte, in preda alla paura più intensa. La differenza è rappresentata da questo cappello, mi ha ricordato un cappello che acquisto una mia fidanzata di tanti anni fa poco prima di lasciarmi, mi ricorda anche una ragazza che mi attraeva e che non ho avuto il coraggio di conoscere perchè già fidanzato . Grazie, Gianluca
Buongiorno Gianluca questi sogni sono il più classico esempio di sogni in cui appaiono sè rinnegati, sè di ombra. E riuscire a capire a cosa si riferiscono e cosa vogliono dirti o offrirti è molto difficile senza poter avere un dialogo in una seduta di rientro guidato. In effetti nel sogno tu hai chiesto chi sei e hai fatto la cosa giusta, ma è stata più forte la paura che ti ha svegliato. Posso dirti per esperienza che in genere queste figure spaventose una volta avvicinate e interrogate sulle loro intenzioni si rivelano molto inoffensive ( e hanno sempre qualcosa da donarci). Il fatto che la donna ed il bambino siano senza volto è l’espressione delle incognite che loro rappresentano per te; mentre a livello oggettivo possono indicare il futuro e il non riuscire a percepirlo, all’averne timore. Anche il fatto che la casa in cui ti trovi tu non la riconosca come tua, fa pensare ad un momento di poca attenzione a sè. Ed è possibile che la donna senza volto voglio proprio richiamarti a te e ad un tuo aspetto di “anima” che in questo momento forse non vivi o con cui non sei in connessione. Nello stesso tempo il cappello ti ricorda le figure femminili “perdute”, quindi c’è anche un aspetto di rimpianto verso il tipo di femminilità “esterna” con cui avresti voluto relazionarti. Il frigorifero del primo sogno allude spesso alla “freddezza” emozionale, al congelamento di sentimenti ed emozioni. Sono tutte ipotesi su cui puoi riflettere. un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno, io ho sognato una donna anziana vestita con un abito lungo nero che le copriva anche il volto con in braccio un bambino senza volto che mi indicava con il dito della sua mano e correvano verso di me. Io ero terrorizzato per il fatto che non avessero una faccia e per la velocità con cui si dirigevano verso di me e ho fatto di tutto per svegliarmi. Nella vita reale, io e mia moglie fra 2 mesi diventiamo genitori.
Buongiorno Franco complimenti e auguri per la prossima nascita del tuo bambino. Io credo che questo sogno sia legato proprio ai possibili timori ( molto comuni) che possono sopraggiungere in queste situazioni. Timore rispetto all’evento stesso e alle sue conseguenze. Desiderio che le cose vadano e bene e che il bambino stia bene. Nel tuo sogni invece il bambino è senza volto ( sconosciuto ) e questo indica le incognite in cui ti dibatti rispetto a quello che ti aspetti dal futuro e alle incertezze rispetto al tuo prossimo nuovo ruolo di padre. Ma anche la donna anziana e vestita di nero che lo indica è senza volt,o ed io penso che sia il simbolo della parte di te più negativa, timorosa o”luttuosa” cioè una parte meno positiva che durante il giorno controlli e reprimi, ma che di notte quando la coscienza si affievolisce riesce a prendere potere. Forse dovresti apertamente confrontarti con i tuoi timori e le tue insicurezze, magari scrivendole su un foglio, oppure parlarne alla tua compagna. Questo è un momento assai delicato in cui si sta manifestando tutta la tua vulnerabilità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve,
Ho sognato di fare sesso con un uomo senza volto, che ad un certo punto per non arrivare alla fine si sposta e poi ricomincia
Io ero come paralizzata per capire chi fosse e come mi trovavo li! Ma sentivo che lui in qualche modo era attento a me!
Alzando le coperte vedo solo.il suo fondoschiena perfetto ma peloso.
Poi lui arriva alla fine del suo piacere ed inizia a piangete dicendo che lui non ne poteva più far soffrire delle povere donne trattandole cosi!
La mia percezione era come se lui dovesse fare sesso con le donne!
Cosa vuol dire questo sogno?
La ringrazio.
Buongiorno Lù, sognare un uomo senza volto generalmente indica sognare una parte di sé in azione, parte che normalmente nella vita diurna non riconosciamo o che agisce in automatico senza che noi ne abbiamo coscienza. Ed il fatto di sognarla significa che invece è arrivato il momento di percepirne l’esistenza e di capire in che modo agisce, e se questo suo modo può essere per noi penalizzante oppure potenziante. Qui abbiamo un uomo la cui virilità è accertata dal sedere peloso che tu vedi alzando le coperte. Un uomo sconosciuto è quasi sempre il simbolo del nostro “maschile interiore” cioè la parte di noi legata all’energia del maschile e che è presente anche nella donna ( leggi l’articolo per capire quali siano le sue caratteristiche). Questo uomo del sogno fa sesso con te. Molto spesso il sesso nei sogni è solo la rappresentazione di un bisogno di unione e di integrazione di determinate caratteristiche, che è come dire che attraverso il sesso questa tua energia maschile cerca di arrivare a te, alla coscienza, così che tu possa riconoscerlo anche nello stato di veglia ( in effetti nel sogno ti accorgi che lui”è attento a te”). Ma sia la tua percezione che lui “dovesse” far sesso ( e quindi non lo faccia solo per il puro piacere), che il suo piangere dicendo che non ne può più di far soffrire le donne trattandole così, fanno pensare ad un conflitto interno che si può tradurre o in una tua incapacità di esprimere le caratteristiche del maschile (energia, forza determinazione capacità di perseguire i propri obiettivi) o che, al contrario, questa energia sia dominante dentro di te e finisca per “farti soffrire” rendendoti troppo autoritaria e penalizzando altri aspetti della tua femminilità. Questo non riesco a dirtelo senza sapere cosa stai vivendo e cosa provi. Ma penso di averti dato alcuni spunti su cui riflettere per arrivare da sola a capire. Ti consiglio anche di leggere tutti gli articoli che ti ho segnalato per ti aiuteranno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno Marni, ti chiedo gentilmente come comprendere un sogno inquietante che ho fatto riguardo al mio viso
Sogno di averlo tagliato con le lamette e che mi crollava e facevo il possibile per far sì che non crollasse e piano piano crollava ma io con le mani lo tenevo per evitare il crollo totale. Cercavo anche qualcuno che mi bendasse il viso per salvarlo ma non trovo nessuno
Mi sveglio come fosse vero e cerco e cerco la spiegazione ma non sono sicura avere compreso bene
Ti sarei grata de riuscissi a dirmi qualcosa in merito. Ti ringrazio anticipatamente
Serena giornata Rosa Vittoria
Buonasera Rosa Vittoria, puoi dirmi cos’hai provato nel sogno? Cioè quali emozioni hai avvertito? Partendo da quando ti sei tagliata con le lamette a quando lo tenevi con le mani e cercavi qualcuno per bendarlo. Inoltre, eri davanti ad uno specchio e ti specchiavi, oppure no? Ultima domanda, hai dimestichezza con l’uso delle lamette? A presto Marni
Ciao Marni mi sono spiegata male non me lo sono tagliato io ma lo ha fatto forse qualcuno non so chi perché nel sogno mi ritrovo col viso tagliato dopo un incidente che mi hanno investito ma non mi era fatta nulla (una moto mi ha travolto sul marciapiede ed ero in India)
Io sono legata all’India poiché ci sono stata molte volte
I sentimenti erano di sconforto e ero terrorizzata che mi stava cadendo la pelle del viso e no. Trovano nessuno che mi bendasse
No, non ricordo lo specchio o forse solo per guardarmi quando mi sono ritrovata tagliata
Non ho dimestichezza con le lamette ……
Ti ringrazio tanto
Un ultima cosa quello che provavo era il crollo totale e nessuno che mi aiutava cioè ero sola immersa nel mio crollo
Buongiorno Rosa Vittoria, con queste nuove informazioni il sogno è completamente diverso. Innanzitutto ti trovi in India e il crollo del viso è quindi legato a questo paese a cui tu sei molto legata. Il tuo viso tagliato per un incidente occorso lì, è probabilmente il simbolo di tutte le credenze e i valori legati all’immagine e all’apparenza ( ma anche la modo di pensare e di essere) che sono il risultato della tua cultura di origine e di tutto ciò che hai integrato nell’arco della tua crescita ed educazione. Questa immagine fa pensare che l’influenza dell’India abbia agito in modo più profondo e “tagliente ” di quello che non immagini e che, al presente, tu non riesca a trovare il modo di “bendare il viso” cioè di recuperare un’apparenza di normalità e di appartenenza alla realtà che stai vivendo. Che l’immagine di te, che nell’arco della tua crescita si è consolidata, abbia subito un grosso colpo e ti “cada la pelle” cioè che ciò che mostri agli altri non sia più in linea con quello che vorresti e che hai mostrato in passato , ma che ancor a non ci sia una “nuova immagine sociale” che ne sia emersa. Il tuo “crollo totale” in cui ti senti immersa è un crollo di certezze e di valori che ti hanno accompagnata fino a questo momento e che devono trovare un modo per trasformarsi per farti recuperare un nuovo benessere ed un’immagine più in linea con quella che tu avverti “dentro”. Un caro saluto, Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, spero che tu stia bene. Torno a disturbarti per un sogno che ho fatto e che ho trovato un po’ inquietante. Nel sogno diverse persone sconosciute e io dovevamo sottoporci a delle prove personali dalle quali avremmo imparato una lezione. La ragazza prima di me aveva trovato un maestro una volta superata la prova e aveva capito che era ciò che le mancava. Io mi trovavo in un negozio e non sapendo cosa fare ho iniziato a fare esercizi di ginnastica di fronte a uno specchio. A un tratto si avvicina una ragazza dai capelli neri, lisci e con mia grande sorpresa il suo volto non presenta tratti somatici, al suo posto c’è un buco nero. Io sono molto spaventata e la paura diventa panico nel momento in cui lei, ormai vicinissima mi prende la mano tra le sue. Voleva forse essere un gesto d’affetto, quindi benevolo ma io ero così terrorizzata che mi sono svegliata ed ero paralizzata nella parte inferiore del corpo e ho impiegato qualche minuto a riprendere il controllo del corpo. La cosa mi ha un po’ preoccupato anche perché circa un anno fa durante una paralisi ho avuto l’impressione di vedere due figure grigie senza volto sul mio letto che mi fissavano (le loro teste erano rivolte verso di me) e la sensazione era così vivida che sembrava un sogno lucido o comunque qualcosa di effettivamente reale. Grazie in anticipo per la tua interpretazione. Un caro saluto.
Buonasera Julia, devo chiederti la cortesia di usare sempre lo stesso nick quando scrivi sulla Guida sogni. In passato scrivevi come Julia e per questa ragione questa volta ho corretto io. Ma ricordalo. Il tuo sogno è molto interessante e fa pensare che ci sia veramente in te questo desiderio di trovare ciò che ti manca e di trovare anche qualcuno che sappia guidarti e di cui tu possa fidarti. Forse non è così semplice per te ( fidarti). Iniziare a fare esercizi di ginnastica davanti ad uno specchio, perchè non sai cosa fare, porta l’attenzione sul corpo e sulla sua cura ( non solo estetica) nella speranza di trovare equilibrio ed armonia. La ragazza che ti avvicina è una parte di te, un aspetto della tua energia femminile a cui non sai attribuire un significato, che non conosci, di cui non sai nulla. Questo buco al posto del volto indica infatti un vuoto di identità, come se ci fosse un aspetto della tua femminilità a cui non sai dare un nome e che pertanto non riconosci ( e se non lo riconosci non lo controlli, non puoi utilizzarlo a dovere ). Il fatto che la ragazza senza volto ti prenda la mano indica però un collegamento con qeusto energia , il bisogno di integrazione e di avere uno spazio nella tua vita. A questo punto però il sogno si trasforma in una esperienza di paralisi del sonno così come l’altra esperienza che hai descritto. Leggi l’articolo per capire cos’è e come si manifesta. Quello che posso dirti è che è un fenomeno non così raro e spesso dovuto allo stress. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni, come va? sono un tuo grande fan senza volto.
🙂 Buongiorno Leandro, piacere di conoscerti e di avere un fan senza volto..grazie per avermi fatto sorridere 🙂 Marni
Ho sognato di essere in un aereo lo pilotava mio fratello accanto a lui c’era un ragazzo senza volto ma che nel sogno nonostante il volto non definito era importante per me e poi ci siamo baciati e provavo un sacco di belle emozioni
SAlve Asia, il sogno indica il tuo desiderio di avere veramente una storia sentimentale , di vivere l’amore, e , la tua tendenza a fantasticare su questo argomento ( aereo che vola). Il fatto che a pilotare questo aereo sia tuo fratello fa pensare che attribuisci a lui la capacità di fare, di agire per raggiungere ciò che desidera, mentre il ragazzo sconosciuto che baci è simbolo di un ideale d’amore e di unione intima che vorresti veramente raggiungere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Puoi aiutarmi con un sogno fatto altro ieri?
ho fatto un sogno strano, ero in macchina con una persona (inizialmente non so perché pensavo fosse mio fratello) ed eravamo in giro e c era un altra macchina con suo fratello minore alla guida (non abbiamo altri fratelli minori quindi non era mio fratello)
La polizia inizia a inseguire l altra macchina cosi il “personaggio” che guida la macchina dov ero io passa davanti alla polizia spostandosi nel sedile passeggero affianco a quello guidatore e fa vedere che la macchina va da sola, poi si rimette a posto e la polizia insegue noi… finiamo in una strada stretta e sterrata con l erba per terra e in mezzo ad essa ci sono delle balle di fieno quadrate e un personaggio che le sta togliendo… passiamo da un lato e arriviamo ad un parcheggio , questo personaggio senza volto mi bacia e poi scendiamo e facciamo a piedi una stradina che porta ad un fiume e in essa vi è un palo in acciaio con una conchetta sempre in acciaio con del acqua e sopra un cartello con scritto abbeveratoio e dei disegni di bambini piccoli(non ricordo se ci ho bevuto ma mi pare di si e la sensazione era come se ero già stata li)
Le sensazioni erano positive
Buongiorno Azzurra se ho capito bene tu eri in macchina con questo personaggio sconosciuto e senza volto. lui guidava e tu dov’eri? inoltre cosa senti quando lui ti bacia? sensazioni positive è un po’ generico…, altra cosa, quanti anni hai?
Buonasera Marni,questa notte ho fatto un sogno piuttosto ambiguo e inquietante. Non ho moltissimi ricordi. È tutto molto vago. C era qualcuno con me,ricordo che forse era una mia amica.lei era molto spaventata perchè di fronte a me c era questa figura di o una donna o un uomo che non riuscivo a guardare in faccia. Questa figura era di fronte a me e mi teneva il viso facendomi come dei massaggi sul collo a direzione della gola più o meno.io non ero spaventata ma ricordo che nel sogno cercavo di guardare il volto ma non riuscivo. Nel sogno stesso pensavo che questa figura fosse la morte oppure non ricordo se era la ragazza che era con me a dirmelo.scusami per la confusione ma come ti ho accennato non ho dei ricordi ben chiari.spero che tu possa aiutarmi.ti auguro una buona serata.con affetto anna
Buongiorno Anna in questo sogno sei entrata in contatto con due parti della tua personalità, una rappresentata da chi è con te ( forse l’amica) che allude probabilmente ad un aspetto del tuo femminile. L’altra che è di fronte a te che non vedi in volto probabilmente è un aspetto che si deve ancora ben definire, una parte che è risalita dall’inconscio e che ha caratteristiche che sembrano spaventare altre parti di te. Vien presentata come la morte (cioè come cambiamento radicale) e forse il significato è legato proprio ad una tua trasformazione che mette in allarme tutto il tuo sistema. E’ molto interessante il fatto che questa figura ti massaggi il viso in direzione della gola, è un gesto simbolico che può alludere al bisogno di ridefinire i propri tratti, il proprio aspetto, quindi sempre ad un cambiamento che deve diventare visibile, che forse deve essere ufficializzato o comunicato ( la gola è simbolo della comunicazione verbale). Rifletti su questo e su come può collegarsi alla tua realtà. un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te Marni,sei sempre molto gentile e disponibile.un abbraccio
Ciao sonno Anna, e da un po’ di anni che mi capita di sognare me stessa in un luogo completamente buio, e avanti a me un signore tutto vestito di nero, pittosto alto abbastanza robusto però, senza volto. riesco a vedere più o meno solo la bocca e il colore dei capelli ( neri ) Lui se ne sta lì immobile e mi parla e io gli pongo tantissime domande, al mio risveglio non mi ricordo assolutamente la nostra conversazione solo che lui mi parla. Io nel sogno sono estremamente confusa e a risveglio uguale .
SAlve Anna il signore con cui parli e a cui fai tante domande è probabilmente un aspetto di te legato al tuo maschile interiore o all’aspetto senex ( leggi cosa sono) che si mostra a te perchè forse ne hai bisogno. Il che vuol dire che forse hai bisogno di forza e determinazione o di maggiore sicurezza e saggezza. Sono parti che vogliono farsi conoscere perchè forse nella realtà non immagini che possano esistere dentro di te. Questo in generale il senso del sogno, per capire qualcosa di più sul significato di questo uomo sconosciuto dovremmo fare un rientro guidato nel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, sono Anna, stanotte ho sognato di essere con una specie di drone umano (se cerca su internet “Westworld drone host” potrà capire le sue sembianze, la sua faccia però un po’ più umana e non poteva parlare). Questo drone non aveva un volto e sembrava che io e lui fossimo fidanzati. Lui doveva partire per una missione su Marte e sarebbe stato via per un po’ di tempo. Arrivati al portone di casa mia ci dovevamo salutare ma lui iniziava ad abbracciarmi e non mi voleva più lasciare. Nonostante neanche io volevo che partisse cercavo di convincerlo perché era una missione davvero importante. Lui continuava ad abbracciarmi mentre io cercavo ancora di convincerlo. Io ero dentro il portone e lui era fuori che cercava di entrare. Alla fine lo convincevo e lui partiva. Quando mi abbracciava era come se avesse paura di lasciarmi andare. Io cercavo di convincerlo ad andare ma ovviamente non volevo che partisse e soffrivo molto. Quando partiva io iniziavo a piangere.
Ciao Anna Io credo che questo drone che non ti vuole lasciare. sia il simbolo del tuo animus cioè la parte maschile inconscia nella donna, una parte della personalità che condiziona l’ideale maschile nella donna,su cui si basano le sue attrazioni e che condiziona le sue relazioni sentimentali. Il fatto che il drone sia senza volto è significativo, significa che questo ideale si deve ancora definire e trasformarsi. Il fatto che tu lo convinca a partire nonostante tu soffra molto perchè sai che la sua missione è importante significa che una parte di te è consapevole che questo ideale maschile deve ancora maturare, deve affrontare altre prove e trovare altri modelli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie del suo aiuto
ciao, Marni sono Pina. Ho fatto un sogno ad occhi aperti, h.5,15 mattino.Mi sono girata verso mio marito ed ho visto un busto di persona senza volto,anzi un buco nero, con un cappuccio in testa di colore viola. Stupita mi sono soffermata a guardarlo. Era fermo con la testa sul cuscino al posto di quella di mio marito e poi e’ scomparso infilandosi sotto il piumone.Cosa vuol dire ? Grazie
Buongiorno Pina, non ho capito bene se questa è stata una visione fatta in dormiveglia oppure se l’hai vista nella mente come , appunto, i sogni ad occhi aperti. Ad ogni modo vedere questa persona senza volto, questo buco nero con intesta un cappuccio viola al posto di tuo marito, ha un significato molto chiaro , significa che per una parte di te tuo marito è un mistero e che ci sono cose di lui che proprio non capisci. Mostrando ti questo buco nero il sogno ti sta indicando forse che veramente ci sono aspetti della sua vita che non sai o che lui è come un buco nero che attira tutto che assorbe l’energia di chi gli è vicino. Sono diverse ipotesi.Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie Marni, sono PINA, volevo precisare che quella persona senza volto l’ho vista davvero, ero stupita, ho persino toccato il profilo del suo cappuccio, era morbido. Essendo coricato su mio marito, non riuscivo a capire chi fosse e perche’ era li, poi se n’e’ andato scomparendo. Hai perfettamente ragione, infatti il carattere di mio marito per me e’ un mistero, dopo 33 anni non e’ mai migliorato. Ha un rapporto di possesso su sua sorella piu’ grande di lui, con la quale non condivido nulla, e’ molto lontana da me.In poche parole, nella sua famiglia (sorella e nipote) mi sono sempre sentita a disagio ed ho sempre dovuto difendermi, con le buone maniere. Ciao Marni e grazie per il tuo lavoro.
Ciao Pina grazie per il tuo feedback. Non intendevo sminuire ciò che hai visto, ma so che il senso di realtà di alcuni sogni o visioni è molto alto e anche le sensazioni tattili sono facili da sentire. Per altre ipotesi soprannaturali non saprei che dirti, non è il mio campo, ma confermo invece le cose che ti ho già detto sulla relazione fra di voi e sul bisogno , forse, di parlargli di come ti senti. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto marni
Ciao, mi chiamo Michele e da qualche anno continuo a sognare di stare assieme a una ragazza di media altezza capelli castani nel primo sogno eravamo in un quartiere isolato tipo quelli americani e camminavaml per mano e io ero felice sentivo di stare bene con lei mi sentivo a casa, poi dopo un po nom ricordo per quale motivo gli feci un tolto e lei mi fece cadere a terra e mi trascino per i piedi e stando a terra riuscivo a vedere una ruota panoramica, nell’altro sogno ero sempre con la stesa persona e passeggiavamo come nel primo era breve ma intenso, nell’ultimo invece che ho fatto qualche giorno fa io e lei eravamo diventati adulti ci trovavamo in chiesa e ci stavamo sposando eravamo solo noi io ero felicissimo pieno di asia ed innamorato più che mai e anche lei che indossava un’abito bianco. Insomma erano dei bellissimi sogni che mi lasciavano un sorriso quando mi svegliavo ma nei momenti in cui cercavo di ricordarmi il volto della ragazza non riesco a ricordarlo e mi vieno in mente solo un volto bianco. Cio anche se era un bel sogno che pensandoci ora mi prova malinconia sta iniziando un po a incuetarmi perfavore fatemi sapere.
Buongiorno Michele i tuoi sogni sono un esempio tipico della presenza di un aspetto interiore che Jung ha chiamato Anima ovvero il femminile inconscio nell’uomo ed una sorta di ideale femminile che si crea nella psiche durante la crescita. questa ragazza senza volto è un simbolo sia della parte di te legata all’archetipo del femminile che di un ideale che deve definirsi meglio a mano a mano che cresci.. Con questo simbolo intanto vivi le relazioni tipiche innamoramento felicità litigi ecc.. Goditi i tuoi sogni e non cercare di vedere di più di quello che il tuo inconscio ti vuole mostrare. Non c’è nulla di cui preoccuparsi o per cui inquietarsi. leggi gli articoli che trovi nei link che ti ho messo per approfondire un po’ questo argomento e capirci un po’ di più. e anche l’esperienza di marco in quest’ultimo articolo Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona giornata io sono Lucia e vorrei chiederle il significato di questo sogno.
Ero in camera mia dove c’era accesa solo la luce di una lampada e quindi la stanza era poco illuminata, poi mi appare d’avanti una figura nera di una donna grande come un armadio e senza volto tranne che un ghigno cattivo, poi scomparve.
Io nonostante lo spavento sono andata a dormire ma mi sono svegliata con la sensazione che fosse ancora li (sempre in sogno o). Mi sono svegliata turbata. Grazie mille
Salve Lucia, questa donna nera grande come un armadio che ti appare in camera da letto è l’espressione di un tuo aspetto rinnegato di un aspetto ombra che dalle profondità dell’inconscio sta risalendo alla coscienza. Il fatto che sia senza volto mostra che è un’energia a te ancora sconosciuta un aspetto della tua femminilità oscuro di cui tu per prima hai paura. Il fatto di andare a dormire nonostante lo spavento fa capire che dentro di te c’è il desiderio di rimuovere e nascondere quello che forse senti in certi momenti, le parti di te che non ti piacciono , ma come nel sogno queste parti non scompaiono. E quindi ci dovrai fare i conti ancora ..è probabile infatti che questa donna oscura si ripresenti magari definendosi meglio in altri sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marmi,sono qui per raccontarti un sogno fatto dal mio ragazzo il giovedi notte….quindi venerdi …sottolineo questo perche mi angosciano i sogni del venerdi!…lui si trovava con la sua fidanzata(dovrei essere io,dato anche che parliamo spesso di sposarci ma mi parla di un ombra,quindi non vede mai chi è) in un piano alto,in un balcone parla con quest ombra del volersi a vicenda sistemare,ma la ragazza gli dice che non poteva essere perche suo padre (morto nella realtà)non voleva,quindi lui le dice che avrebbe parlato con suo padre ….lo vede cadere dalla terrazza che si trovava al piano sopra il balcone e lo afferra non facendolo cadere giu.suo padre lo ringrazia e cominciano a parlare,il mio fidanzato gli dice l intenzione che ha nel sistemarsi con questa ragazza e lui gli dice che non poteva essere perche doveva stare con lui quindi il mio fidanzato estrae un taglierino tagliandogli la gola ma dalla gola non usciva sangue ,questo avveniva in lacrime ! il padre gli diceva:” perche sono tuo padre e vuoi uccidermi” e lui gli diceva:” visto che c e questo devo ammazzarti tu sei vivo grazie a me!”
Buongiorno Licia.
il sogno del tuo ragazzo mostra un conflitto che avviene dentro di lui, qualcosa che lo riguarda intimamente e di cui forse nemmeno è cosciente. Questo significa che il sogno rappresenta un possibile disagio che non viene razionalizzato fra il suo desiderio di indipendenza e di avere una famiglia sua ed i valori e le richieste della famiglia di origine, il sostegno e l’aiuto dovuto ai genitori ed anche il senso di protezione che la famiglia offre .
Uccidere il padre tagliandogli la gola( mettendo a tacere le richieste familiari dentro e fuori di sé) è un atto di ribellione della parte di sé adulta che vuole un cambiamento e che desidera assumersi delle responsabilità.
Ricorda tuttavia che non sapendo nulla del tuo ragazzo e non avendo scritto lui il sogno è più difficile per me lavorarci, per cui prendi tutto con le molle, anche se sono convinta che il nucleo del sogno si questo.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarsi una stanza grande, non ho ben capito, sembra una fusione o ibrido tra la camera da letto e l’ufficio, praticamente non e’ la mia stanza, ma e’ la stanza che puo’ usare e adoperare per tutti, inclusa me e le mie colleghe…. pero’ non riesco a vedere bene i volti delle mie colleghe, perché i suoi volti sono confusi e ibridati, sembra una fusione tra colleghe e conoscenti e ex compagne di scuola superiore, che non riesco a scorgere bene i loro veri volti… comunque, queste colleghe mi hano detto che posso prendere gli oggetti utili anche a me come una cosa personale e mi sentivo di doversi rinunciare anche il lusso per me stessa, perché gli oggetti sono davvero piccoli e minuscoli da stare dentro anche nei cassrttini… a un certo punto, mi dicono di uscire, di vestirsi eleganti per un’appuntamento, ma senza farmi sapere di cosa si tratta davvero e intanto io lo seguo… mentre lo seguivo, pensavo fra me e mi dicevo che avrei preferito prendere degli impegni per me stessa e di andare in palestra, ma poi mi dico che ci andro’ domani sera, e intanto cammino seguendo dietro al gruppo che stava davanti e nel frattempo mi guardo intorno, sembra di passeggiare in una citta’ del centro storico d’arte e diversi negozi che a me mi paiono davvero nuovi e sconosciuti, non ho ben capito dove mi trovassi il luogo… poi vedo il gruppo entrare salendo sulle scale per entrare in un portone enorme di un grande albergo o hotel di lusso, con pareti ricoperte di marmo pregiato… io entro e ascolto le mie colleghe che parlano di lustrini… poi io mi fermo e trovo una panchina e mi siedo per riposarsi, ma al mio fianco destro c’e’ un signore alto e ben robusto, aveva indosso un’elegante smoking, ma non riesco a vedere il suo volto che mi pare piuttosto confuso, io intanto mi sistemo il mio vestito di tulle e trine color lilla e rosa pallido, mentre davanti a me riconosco il mio conoscente, anche che il suo volto non e’ nitido, mi consiglia di indossare una bella cintura di gioiello e stoffa, io invece mi sistemo una lunga stola da mettere sulle spalle, il signore del mio fianco destro si e’ alzato e mi ha ordinato di seguirlo, forse ho pensato che e’ il capo o un’autoriario di non so chi, ma io ubbidisco e lo seguo, mentre mi sistemavo bene la cintura che il mio conoscente mi stava aiutando, ma l’uomo autoritario era cosi’ molto impaziente mi ordina di sbrigarsi e di seguirlo… poi mi sono svegliata… mi sembra un sogno piuttosto bizzarro e inquietante… ti ringrazio in anticipo se mi risponderai… un caro saluto
CAra Paola , sì è un sogno bizzarro e pieno di particolari che sarebbe interessante esplorare con una seduta di rientro guidato nei sogni.In questo spazio posso dirti poco anche perchè ci sono tantissimi simboli. Quello che colpisce sono tutte queste persone con i volti sfumati .. dici che non riesci a scorgere i loro veri volti…forse è quello che accade veramente? forse hai difficoltà capire gli altri e a vederli per quelli che sono? o forse non ti interessa così tanto di capirli? forse per te per te gli altri sono una massa indistinta e confusa che ti circonda? Un’altra cosa che mi colpisce che in questo sogno segui gli ordini altrui prima delle amiche- colleghe- conoscenti, poi dell’uomo autoritario … come ti sei sentita nel seguirlo? cosa provavi ? E’ una cosa che fai abitualmente seguire gli ordini altrui? andare dietro al gruppo? Il conoscente è l’unica persona di cui vedi il volto. ma non mi dici nulla di lui..chi è ? che rapporto hai con lui? come lo definiresti?) ed è un simbolo importante perchè ti sistema la cintura…cioè si occupa e si preoccupa di te della tua eleganza e della tua sicurezza ma anche di renderti appetibile sessualmente (la cintura). E’ anche interessante l’attenzione al tuo aspetto: il vestito, la stola, la cintura gioiello…..forse un’indicazione da parte del tuo inconscio un bisogno di essere più femminile. Il sogno è come fosse interrotto e non sappiamo quale fosse il bisogno di questo signore elegante che è impaziente che tu lo segua. Ti faceva pensare a qualcuno ? Aveva le a stessa energia di qualcuno che conosci? ciao un caro saluto e buona serata marni
ciao Marni… sinceramente, per me gli altri sono strani, incomprensibili, non riesco a capire chi mi fa del bene o del male, pero’ io ho bisogno degli altri per non sentirsi sola e isolata… puo’ anche darsi come dici tu, non so distinguere chi mi comprende, chi mi accetta e allora lo lascio perdere, perché sentivo come se io fossi sempre trattata per ultima, perché mi considerano strana, diversa e incomprensibile per loro, insomma, non c’e’ un ponte in comune per allacciare una vera comunicazione… il ragazzo che mi aiuta a sistemare la cintura, sicuramente non e’ il mio tipo di persona, perché tutto sommato e’ un conoscente e non lo conosco bene, anzi, non lo conosco come amico ed e’ stato gentile con me e sicuramente e’ gentile con tutti, pero’ lui sicuramente ha degli atteggiamenti molto strani, ha un suo modo bizzarro e molto effeminato ed e’ molto probabile che sia un omosessuale, anche che non me lo direbbe mai, perché dopo tutto sono solo una conoscente e non un’amica, magari potrei chiedere informazioni a chi lo conosce bene, ma non so se si puo’ fare, visto che non mi piace fare la pettegola alle spalle degli altri… per quanto riguarda l’uomo impaziente e autoritario, sinceramente non so chi sia e non ne ho nessuna idea, perché ha il fisico un po’ grosso e piuttosto alto, un uomone enorme, che non assomiglia a nessuno in cui io conosco, ma e’ comunque un uomo dal temperamento molto freddo, distaccato, chiuso e introverso, forse mi verrebbe in mente per il via del suo carattere freddo e distaccato come mio fratello, ma non sono sicura per niente, e’ solo una mia supposizione… ciao!
CAra sono le tue percezioni che contano, non la realtà , per cui se il conoscente lo senti effeminato , possiamo pensare che dentro di te c’è un aspetto “femminile ” che ti vuole PIU’ femminile di quella che sei e più visibile, mentre l’omone che ha le caratteristiche di tuo fratello può rappresentarlo e mettere in luce forse una tua soggezione nei suoi confronti ed una tua tendenza riconoscergli autorità e ad obbedirgli senza chiedere. Ciao buona domenica marni
Ciao Marni, ho fatto un sogno strano, io stavo osservando o assistendo come spettatrice, vedo un uomo su un letto d’ospedale e l’uomo dice di non ricordarsi nulla della propria vita passata, credo che abbia sofferto di amnesia e non so quale sia la sua causa… a un certo punto vedo arrivare le persone care, ma non riesco a vedere i volti, perché sono tutti visti di spalle e sono intorno al letto dell’uomo, pero’ vedo una di queste persone, e’ una donna e riesco a scorgere un po’ il suo volto, ma e’ sempre una sconosciuta, lei chiede e fa domande a lui se lo ricorda queste persone, lui sembrava sorpreso, poi si assume quell’aria di diffidenza e poi continua a dire che non conosce nessuno! Per me e’ un sogno insolito, ma sicuramente l’inconscio mi abbia un po’ copiato dal telefilm che avevo visto ieri sera e non capisco il perché ripeterlo come se fosse cosi’ importante questa scena… ti ringrazio se mi risponderai… ti auguro una buona giornata, un caro saluto
Ciao cara, ho spostato il tuo sogno sotto questo articolo che è più pertinente. Devo dire che è un sogno veramente strano ed anche se sei stata influenzata da un telefilm ha ugualmente un significato. L’uomo che non ricorda a il passato e non riconosce nessuno a me mi sembra un simbolo positivo anche se in questo momento è in ospedale lui ha una forza ed una determinazione che possono riflettersi in te, nel cercare di fare piazza pulita di tutto ciò che è stato il tuo passato ( difficile pesante impegnativo ) e sopratutto la determinazione nel non volere riconoscere nessuno, come se importasse solo il presente e ciò che può succedere da ora in poi. abbraccio Marni
Salve marni, a me questa notte è capitato di fare un sogno molto strano, a me non capita quasi mai di sognare la mia ragazza, e ci sto insieme da piu di 6 mesi, questa notte lo sognata ma era un sogno molto strano per me e vorrei capirne il significato.
In questo sogno non lo mai vista in faccia, ma non perche aveva il volto scuro, ma bensi perche era sempre coperta da qualcosa subito da un palo poi da un cartello e poi nel sogno vedevo lei parlare al telefono e sullo schermo cera scritto il nome di suo fratello ma sul fratello era accanto a me quindi non poteva essere che parlava con lui, appena ho provato a dire pronto ho se tito rumore nella chiamata e poi è andata giu la linea.
La cosa che mi fa strano e che nel sogno erano presenti pure i suoi genitori e li vedevo benissimo in faccia e vedevo anche i suoi fratelli tutti meno che lei che aveva sempre il volto coperto da qualche oggetto.
Ti chiedo cortesemente se riesci ad aiutarmi.
Grazie in anticipo
Ciao Tosco, il tuo sogno è piuttosto chiaro, il tuo incosncio ti sta mostrando che quello che vedi della tua ragazza è diverso da quello che lei realmente è. E’ come se le circostanze ti impedissero di vederla chiaramente e ti mostrassero un’immagine diversa di lei. Anche la scena del telefono dove lo schermo ti mostra la chiamata dal fratello mentre lui è vicino a te, indica una cosa non vera. Il tuo incosncio evidentemente ha percepito diversi segnali legati ad un’immagine di facciata e a cose diverse da quelle che sono e te li rimanda sotto forma di sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Diciamo che fisicamente mi piace, tranne i suoi capelli, ma quello che non mi piace, e’ il suo carattere e il suo modo di fare che non mi piace, e’ il suo modo di fare con le altre donne, e’ un piacione… tra noi c’e’ solo amicizia, ma solo da parte sua non e’ bravo come amico, poi abbiamo idee diverse sulla politica e sui valori, per lui e’ importante che venga prima il sesso e solo dopo l’amore, io non sono d’accordo, poi lui ha un carattere chiuso e riservato, non parla quasi mai di se’ stesso, ma ama solo ascoltare e basta… ad esempio, io gli avevo scritto per Whastapp dicendo che oggi (mi riferisco l’altro giorno) e’ il mio compleanno, lui sicuramente l’aveva letto il mio messaggio, ma non mi aveva fatto gli auguri, poi ho notato che su whastapp scrive anche dopo le due di notte con altre persone… penso che lui ha le amanti di nascosto, oltre che convive con la sua compagna e ha un figlio piccolo, tutto questo mi fa’ pensare che lui e’ inaffidabile e non merita come amico, anche perche’ io lo so’ che anche a lui non gli piaccio, eppure io mi ritengo mille volte migliore rispetto a lui per come si comporta con altre donne, visto che una volta mi aveva detto che gli piacciono le donne prima che si mettesse con la sua compagna… mi viene subito in mente il detto, il lupo perde il pelo ma non il vizio… alla fine ho deciso di chiudere con lui, nel senso che dopo il mio compleanno ho smesso di scrivere per whastapp, tanto lui non mi cerca mai e mi risponde troppo poche volte, con la scusa dicendomi che e’ sempre impegnato, cosa che io non gli credo…
ciao paola, nel sogno tu lo vedi e lui NON ti vede , come avviene nella realtà dove tu gli scrivi e lui non risponde, quindi è come se non si accorgesse di ,se non gli importasse di te..dici che non è un buon amico e lo critichi pesantemente per come si comporta con le donne ( che non sono affari tuoi) ma poi gli scrivi su whatsapp….perchè? che interesso hai a farlo quando ti ha dimostrato di non tenere a te e non ti ha nemmeno fatto gli auguri per il tuo compleanno?
A parte questo nel sogno questo tuo collega può rappresentare anche l’uomo in generale il “maschile” ed il tuo sentirti non vista e non desiderata. un caro saluto..buona domenica
marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ciao Marni, non trovo sull’elenco come “uomo” o “collega”… comunque, stanotte ho sognato il mio collega di lavoro, si riconosce dal suo viso, ma la vedo che e’ a piu’ di dieci metri da me, ma che lui non mi vede, anzi, io vedo solo lui, e’ solo che ogni giorno vedo che lui ci portava a casa sua ogni donna diversa, praticamente che l’accompagnava ogni donna diversa per giorni diversi facendola entrare proprio a casa sua! In realta’, lui ha un figlio e convive! Cosa vorra’ dire questo sogno? Sono molto curiosa… grazie se mi risponderai gentilmente… un caro saluto…
ciao paola, cosa senti per questo collega? ti piace ? non ti piace? come lo consideri? Dimmi almeno 3 sue qualità e difetti….ciao a presto marni
ciao Marni, ho sognato di trovarsi sola in un luogo che e’ tutto completamente nero, poi vedo comparire davanti a me un gruppo di persone, uomini e donne sconosciuti, in cui non riesco a vedere bene i loro volti, perché i loro volti mi sembravano molto lontani, eppure fisicamente sono abbastanza vicini a me, credo che distano solo a 7/8 metri da me, eppure noto subito per i loro vestiti e soprattutto che tengono in mano i trucchi e i cosmetici, capisco che sono dei consulenti d’immagine, le estetiste e i truccatori professionisti per la bellezza… mi dicono parole poco chiare e poi vedo uno schermo gigante dell’immagine, in cui c’era scritto come devo diventare, ma era tutto veloce che non riesco a leggere tutto e non riesco nemmeno a guardare me stessa di cosa mi avevano fatto sul viso dopo avermi truccata, perché non ci sono specchi… cosa vorra’ dire questo sogno? Grazie… ciao!
Ciao paola ecco un altro tuo sogno intrigante e legato al cambiamento ed al tuo non sentirti pronta per questo. le persone senza volto possono rappresentare persone attorno a te ( o aspetti di te) che tu non vedi per quello che realmente sono a cui non attribuisci importanza o che non apprezzi, ma queste persone nel sogno sono di stimolo, sembra che vogliano creare un’immagine di te diversa legata alla tua femminilità, un’immagine che ancora tu non sei in grado di capire o di cui, a livello di coscienza, non senti il bisogno. Un caro saluto Marni