Cosa significa sognare ammalati? Le immagini di malattia nei sogni si riferiscono a reali problemi fisici oppure alludono ad altro? L’articolo di oggi risponde a queste domande con i possibili significati di questo simbolo e i collegamenti con la realtà che il sognatore sta vivendo.

sognare di essere ammalati

sognare di essere ammalati

Sognare ammalati, sognare di essere ammalati, essere a contatto con la malattia nei sogni (diagnosticata o meno) è sempre un segnale di disagio che ha radici nella situazione mentale ed emotiva del sognatore ma che, non di rado, allude a reali problemi fisici.

In questi sogni ci si sente deboli, appesantiti, febbricitanti o preda di vere e proprie sensazioni di dolore; spesso si è a letto, si fatica a tenere gli occhi aperti e a parlare con gli altri.

Si è completamente apatici o spaventati e questo è già un primo messaggio, perchè la funzione della malattia nei sogni è di portare a galla un malessere che non viene raccolto a livello di coscienza o che viene trascurato durante la vita diurna.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare ammalati SIGNIFICA portare a galla un malessere che non viene raccolto a livello di coscienza o che viene trascurato durante la vita diurna.

 

Ad esempio: la stanchezza e lo stress di chi è molto preso dal lavoro, di chi non si concede mai momenti di sosta, di chi programma anche il tempo libero, facilmente emerge nei sogni sotto forma di malattia, malattia che indica la mancanza di contatto con sé stessi, l’incapacità di raccogliere i segnali che vengono dal corpo, le sue richieste di riposo o di maggior lentezza.

Sognare ammalati e sognare di essere ammalati si riferisce così ad una forma di sofferenza emotiva e psichica: sentimenti negati, depressione, senso di colpa, emozioni negative in genere, ma anche delusione, tristezza, insoddisfazione, bisogno di attenzioni e di cure.

Questi sogni obbligano a confrontarsi con una parte di sé che non è più in equilibrio e suggeriscono rimedi sotto forma di riposo, di medicina da assumere o di cura e di assistenza da parte di qualcuno.

La malattia nei sogni, infatti, se riconoscibile e diagnosticata, può offrire spunti simbolici interessanti per spiegare ciò che il sognatore sta vivendo e trovare una soluzione “guaritrice”.

Ma un altro aspetto di cui tenere conto sono le sensazioni dolorose che accompagnano i sogni di malattia, perchè possono indicare reali problemi fisici.

Secondo la medicina cinese i sogni sono l’espressione inconscia delle energie che si muovono nel sognatore e possono rivelare il momento in cui la malattia è già penetrata corpo, ma ancora non si è manifestata negli organi. Così i sintomi dolorosi nei sogni, ancorché sgradevoli, possono essere preziosi e precoci segnali di reali scompensi fisici.

Quindi, sognare di essere ammalati, sognare malati, sognare malattie risponde al bisogno di:

  • compensare un attivismo frenetico
  • bloccare chi è sempre troppo in movimento
  • immobilizzare il corpo debole ed esaurito
  • accudire una sofferenza fisica o psichica
  • capire che non ci si sta prendendo cura di sé

Sognare ammalati Significato

  • malessere interiore
  • sofferenza psichica, emotiva
  • delusione
  • tristezza
  • senso di colpa
  • attivismo esasperato
  • stress
  • stanchezza
  • esaurimento fisico e mentale
  • reali problemi fisici (a volte)

 

Sognare ammalati    19 Immagini oniriche

A titolo di curiosità: per la tradizione popolare sognare di essere ammalati indica esattamente il contrario, quindi: felicità, fortuna e successo.

Anche vedere altri ammalati nei sogni è positivo forse perchè mette in evidenza il proprio benessere e la propria salute.

Ma qui di seguito affronteremo le diverse immagini oniriche di malattia con un approccio più intimo e realistico, che tenga conto di quello che il sognatore sta vivendo dentro e che l’inconscio vuole comunicare.

1. Sognare di essere ammalato

il sognatore sta vivendo un momento di stanchezza e di stress, si sta trascurando, sta chiedendo troppo a se stesso.

Il sogno gli mostra la necessità di fermarsi perchè che non si sta occupando della sua sofferenza, sta trascurando i suoi sentimenti ed il suo malessere per i quali c’è bisogno di spazio, di lentezza e di elaborazione.

Sognare di essere ammalati a volte porta a galla nostalgia e rimpianto per le cure materne o per l’amore e l’attenzione ricevute in passato e di cui si ha ancora tanto bisogno.

2. Sognare di essere malati di cancro      Sognare di essere ammalato di tumore

è la malattia del nostro tempo che miete troppe vittime e che, nell’immaginazione collettiva, è uno spauracchio collegato all’idea di sofferenza e di morte.

Nei sogni indica qualcosa di irreversibile e spaventoso che il sognatore sta affrontando o una sofferenza che sembra corroderlo dentro e per la quale non trova rimedio.

Il cancro nei sogni è il simbolo di pensieri e sentimenti distruttivi; si pensi all’espressione: “E’ come un cancro dentro” che indica qualcosa di radicato, doloroso e forse ossessivo.

3. Sognare di essere malati di leucemia

si collega alla debolezza del sognatore (fisica o caratteriale) e all’energia che viene a mancare.

Forse ci si sta dedicando ad un rapporto o ad un progetto depauperante, forse c’è una persona a cui sacrifica tempo, risorse, energia.

4. Sognare di essere malato di cuore

alludendo ai problemi di cuore porta l’attenzione sui sentimenti che non vengono espressi o che non sono ricambiati.

5. Sognare di essere malati e morire

significa arrivare al punto limite di una situazione difficile e dolorosa che non presenta alternative.

Al sognatore manca la fiducia verso una possibile soluzione, ma non deve dimenticare che la morte nei sogni è sempre un simbolo di cambiamento e anche in questa situazione drammatica indica speranza e rinascita.

6. Sognare ammalati   Sognare malati in ospedale

porta l’attenzione sulla sofferenza che il sognatore vive in qualche ambito della sua realtà e che, forse, non ha ancora affrontato.

Se gli ammalati ne sogni sono già in ospedale si dovrà pensare ad una fase successiva di maggiore consapevolezza in cui una parte di sé è ben consapevole del bisogno di cure e di “guarigione”.

7. Sognare malati di tumore   Sognare malati di AIDS

ogni malattia nei sogni  ha una sua specificità ed un significato collettivo che si intreccia con quello che il sognatore pensa e teme.

Ad esempio: il cancro allude sempre all’accentuazione di un problema e del dolore conseguente. Forse si sta vivendo una sofferenza così acuta che pare irreversibile e non risolvibile.

Mentre l’AIDS nei sogni porta inevitabilmente a galla il tema sessuale, la paura del contatto e del contagio.

Sognare di essere ammalati di AIDS fa pensare al senso di colpa per una trasgressione, ad un rapporto occasionale e non protetto di cui ci si preoccupa oppure ad un senso di invasione fagocitante e distruttiva.

8. Sognare malati di peste    Sognare malati di lebbra

può indicare una forma di emarginazione che il sognatore ha vissuto o di cui è stato testimone ( si pensi all’espressione:“Essere come appestati, essere come lebbrosi” che indica il sentirsi rifiutati in un gruppo).

Peste e lebbra nei sogni sono quindi l’espressione di un rifiuto ricevuto o che il sognatore stesso ha messo in atto.

9. Sognare malattia esantematica 

riflette una “irritazione” incontrollabile e invasiva che si trasforma in sofferenza acuta.

Il sognatore dovrà individuarne l’origine per trovare il “focolaio” dei suoi problemi.

Questo sogno può riferirsi ai ricordi, al passato, alle malattie infantili e indicare aspetti altrettanto infantili nel sognatore.

10. Sognare malattia contagiosa   Sognare una malattia infettiva

significa avvertire l’influenza negativa di qualcosa o di qualcuno, influenza che agisce in forma negativa ma che, in alcuni sogni, può rivelare la propria omologazione o il timore di esser come tutti gli altri, paura di aver integrato aspetti negativi e penalizzanti per la propria crescita.

11. Sognare malati di mente   Sognare malati psichiatrici  

rappresenta mancanza di comunicazione, incomprensione, ma anche il proprio caos mentale, sentirsi sopraffare da pensieri disordinati ed ossessivi a cui non si riesce a trovare un senso.

Può indicare aspetti rinnegati della personalità.

12. Sognare un malato a letto  Sognare di visitare ammalati

mostra al sognatore tutto ciò che nella sua vita ha bisogno di essere “guarito“, ma prima di tutto elaborato compreso  ed accettato. Può riferirsi anche a qualcosa di oggettivo come un problema da risolvere e superare.

13. Sognare di assistere un ammalato

riflette la forza e la capacità di affrontare sofferenza e problemi.

14. Sognare bambini malati

i bambini malati sono l’espressione dei desideri, dei sogni, degli obiettivi che NON sono stati realizzati, pertanto il sogno porta a galla ciò che è stato interrotto: un’idea, una speranza, una possibilità.

E’ un’immagine sempre molto dolorosa forse perchè legata al futuro del sognatore e alla sensazione di non avere più alternative.

Può indicare anche la mancanza di cura verso l’energia del proprio bambino interiore.

15. Sognare bambini malati di tumore    Sognare bambini malati di cancro

come sopra, con un’accezione ancor più negativa e disperata. Il sognatore dovrà cercare di individuare ciò che, dentro di sé, è stato profondamente frustrato e represso.

Dovrà anche pensare alla parte di sé che ha tendenza a frustrare e reprimere ogni iniziativa, ogni desiderio, ogni nuovo progetto.

16. Sognare gatti malati   Sognare cani malati

si collega alle particolarità simboliche dell’animale del sogno che forse vengono messe in discussione, ma in senso più ampio indica repressione dell’istinto (sessualità, aggressività).

Ad esempio: sognare il proprio gatto ammalato spesso indica la parte di sé che vive male la dipendenza e la responsabilità mentre, sognare il cane ammalato può portare a galla problemi con il proprio partner.

Ma sono sogni che andranno valutati volta per volta nel contesto degli altri simboli, perchè possono portare a significati completamente diversi.

17. Sognare parenti ammalati   Sognare malattia di una persona cara

può far emergere una reale preoccupazione e riflettere una malattia reale o la preoccupazione in seguito ad indagini, visite ed accertamenti medici.

Se non ci sono queste preoccupazioni il sogno può indicare un cambiamento avvertito nel familiare o nella persona cara vicina ed una sofferenza percepita oppure espressa a parole.

18. Sognare i genitori malati  Sognare malattia della madre  Sognare malattia del padre

come sopra, sono sogni spesso legati ad aspetti oggettivi, a malattie temute, vissute o ai ricordi di queste, ma sempre portano a galla la paura del sognatore che si sente abbandonato dalle figure di riferimento.

Abbandonato da ciò che rappresentano: amore e accettazione incondizionati (quindi fiducia e autostima).

A volte questi sogni indicano la sofferenza della parte di sé padre o madre e l’impossibilità di esprimere al meglio la propria energia paterna o materna.

19. Sognare malattia del figlio

riflette i timori di una reale malessere fisico o psichico del proprio figlio, ma spesso mette in luce una sofferenza o qualcosa di diverso e destabilizzante in lui.

E’ un segnale che mostra la sensibilità degli aspetti genitoriali del sognatore che riescono a percepire oltre l’apparenza.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, sognare ammalati spesso provoca ansia e la paura di un sogno premonitore, ho scritto questo articolo per tranquillizzarti, ma farti capire che la malattia nei sogni è un segnale che va raccolto.

Spero di esserci riuscita.

Ricorda che se hai un sogno legato a questo tema puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare ammalati Sognare di essere ammalati Significato della malattia e del malato nei sogni ultima modifica: 2018-10-15T07:00:49+02:00 da Marni