Sognare le gambe è simbolo della stabilità e del movimento indispensabili all’essere umano per conquistare il suo spazio e perseguire i suoi obiettivi. L’articolo esplora il simbolismo della gamba che, fin dai tempi più antichi indicava forza e potere. Forza, potere e dinamismo che, ancor oggi emergono fra i significati più rilevanti delle gambe nei sogni. Ma quando le gambe si presentano in situazioni non ottimali? Quando sono ferite o mutilate? A fondo articolo sono elencate immagini oniriche di questo tipo e i relativi significati.

sognare gambe accavallate

sognare gambe accavallate

Sognare le gambe si collega, completandolo, al simbolismo del piede e delle ginocchia e porta l’attenzione su questa parte del corpo che raramente appare isolata, ma che facilmente si presenta ferita, claudicante o in movimento fra salti, danze, acrobazie.

Come per il piede e le ginocchia la gamba nei sogni è legata alla stabilità e alla forza che mantengono l’essere umano eretto, saldo, in equilibrio, ma che gli permettono anche di spostarsi, di camminare, di correre, di raggiungere la destinazione voluta, di andare verso gli altri.

Per questa ragione sognare gambe ha una:

  • componente potenziante: le gambe nei sogni sono legate alla forza e all’equilibrio e questo si collega al potere personale e all’equilibrio che il sognatore sta perseguendo, ai progressi fatti nella vita, alla forza propulsiva per avanzare nei diversi ambiti .
  • componente sociale: le gambe accorciano le distanze, avvicinano o allontanano fisicamente le persone l’una all’altra e hanno quindi significati legati all’unione o alla divisione, alla presenza o mancanza di coesione nell’ambito familiare o di gruppo
  • componente sessuale: le gambe come il pene si distaccano dal tronco e alludono alla erezione e al desiderio sessuale e a tentativi di seduzione messi in atto, ricevuti o subiti.
  • [the_ad id=”15888″]

Anche le espressioni verbali quotidiane possono essere di aiuto nel comprendere il significato delle gambe nei sogni perchè condizionano il simbolismo di cui si serve l’inconscio per creare il sogno.

Ad esempio, vedere nei sogni la gamba sana di una persona può collegarsi l’espressione: “una persona in gamba“ e riconfermare la propria stima e fiducia in quella persona.

Altre immagini oniriche possono collegarsi ad espressioni di uso comune il cui significato è chiaro a tutti:

  • darsela a gambe levate (significa fuggire da una situazione)
  • tagliare le gambe a qualcuno (significa metterlo in difficoltà, ostacolarlo)
  • prendere sottogamba (significa non dare importanza a qualcosa, essere imprudenti)
  • fare il passo più lungo della gamba (significa osare troppo, essere impulsivi, imprevidenti)
  • avere la coda fra le gambe (significa essere mortificati, delusi, amareggiati)
  • finire gambe all’aria (significa cadere rovinosamente e allude anche a progetti finiti male)

Sognare le gambe Significato

Il significato delle gambe nei sogni è legato a forza, potere, socialità e seduzione.

Sognare le proprie gambe belle e sane oppure denudarle e mostrarle agli altri è un gesto simbolico legato all’uscire allo scoperto con le proprie qualità, al mostrare ciò di cui si è capaci, all’emergere di sicurezza, autostima e potere seduttivo.

Mentre, sognare gambe mutilate, ferite, ammalate, trovarsi senza una gamba o perdere l’uso delle gambe è legato al senso di inadeguatezza, alla perdita di forza, ad aspetti paralizzanti di ansia, ad ostacoli reali che bloccano il sognatore e lo privano di volontà e di energia o a problemi fisici in ambito sessuale.

Il significato delle gambe nei sogni si collega a:

  • forza
  • resistenza
  • equilibrio
  • potere personale
  • affermazione
  • movimento, azione, progettualità
  • socialità
  • sicurezza
  • autostima
  • seduzione
  • virilità
  • sessualità

Sognare le gambe   28 Immagini oniriche

1. Sognare gambe belle       Sognare gambe lunghe e belle

è un’immagine positiva di salute, benessere, forza, capacità seduttiva, possibilità di raggiungere un traguardo.

  • Se appartengono al sognatore sono simbolo di autostima
  • Se appartengono a una donna indicano desiderio
  • Se appartengono a qualcun altro indicano rispetto e ammirazione, considerarlo una persona “in gamba”.

Per le interpretazioni popolari antiche sono simbolo di ricchezza e potere.

2. Sognare gamba nuda di una persona conosciuta

ha una valenza sensuale e mette in luce l’interesse sessuale per quella persona.

3. Sognare gambe abbronzate

nella nostra cultura sono un simbolo di bellezza e cura di sé e possono indicare bisogno di essere all’altezza delle situazioni, di essere accettati e ammirati mentre, se appartengono ad altri, fanno riferimento a desiderio, ammirazione, desiderio sessuale.

4. Sognare gambe accavallate

è un simbolo di chiusura nei confronti degli altri, di timidezza o di rifiuto del contesto sociale in cui si trova il sognatore.

Le gambe accavallate di una donna nella nostra cultura vengono considerate eleganti e seducenti e vederle nei sogni porta ancora l’attenzione sul desiderio sessuale.

5. Sognare gambe che corrono   Sognare gambe in movimento

sono espressione di vitalità, bisogno di movimento e azione, bisogno di raggiungere un traguardo, un sogno, un progetto, un viaggio o rappresentare la tendenza all’attivismo ed un movimento interiore esasperato che può sfociare in ansia e malessere.

Si collega all’espressione “darsela a gambe levate” quindi il bisogno o alla tendenza a fuggire da una situazione.

6. Sognare gambe grasse   Sognare gamba con la cellulite

spesso rispecchiano i timori del sognatore, la paura di non essere all’altezza degli standard di bellezza e grazia dei tempo moderni (vale sia per gli uomini che per le donne).

Mentre gambe con la cellulite nei sogni sono quasi sempre un’immagine di timore che mostra pensieri realmente focalizzati su quel problema estetico.

Più raramente il sogno mette in evidenza il bisogno di prendersi cura di sé e una reale ritenzione idrica.

7. Sognare gambe magre   Sognare gambe magrissime

significa essere deboli e poco influenti, avere poca presa sulla realtà.  Può indicare mancanza di autostima.

8. Sognare gambe storte

sono il simbolo di una “stortura”in ciò che si sta facendo, qualcosa che non segue il giusto corso, una possibilità frustrata, la tendenza ad agire nel modo meno opportuno. Nell’antichità rappresentavano la sfortuna.

9. Sognare le gambe piene di peli

sono un attributo legato alla virilità pertanto segnalano una dominanza dell’energia maschile sia che appartengano a un uomo che a una donna.

Questo significa che l’inconscio del sognatore vede nelle gambe piene di peli nei sogni qualità dell’archetipo maschile come forza, energia e determinazione oppure autoritarismo, prevaricazione, aggressività (anche in ambito sessuale).

10. Sognare le gambe piene di lividi

mostra le “botte” ricevute dalla vita, cioè le delusioni, le umiliazioni, le sconfitte, gli insuccessi.

11. Sognare le gambe gonfie

indica la fatica nel mantenere il proprio ruolo (nel lavoro, in famiglia, nel gruppo).

Come altre immagini oniriche legate al corpo e ai suoi sintomi può segnalare reali problemi di salute e di ritenzione idrica che forse il sognatore sta sottovalutando.

12. Sognare le gambe pesanti    Sognare di avere le gambe pesanti e non riuscire a camminare

ha significati simili alle gambe gonfie, ma qui il senso di impossibilità e di blocco è accentuato. Sono sogni legati ad una reale pesantezza e fatica che diventano oppressive e ostacolanti per ogni percorso, ogni idea, ogni progetto, ogni desiderio (anche di tipo sessuale).

Sognare le gambe paralizzate, pesanti e bloccate e non riuscire a camminare è un’immagine molto comune negli incubi dove si viene inseguiti da mostri e assassini e può portare l’attenzione sui Sé rinnegati che risalgono alla coscienza e cercano un contatto che il sognatore non può più fuggire.

13. Sognare gambe malate 

tutte le immagini che seguono hanno significati simili e riflettono instabilità, fragilità, un malessere che impedisce al sognatore di fare e di essere ciò che desidera, ma può anche mettere in evidenza una tendenza caratteriale: debolezza, incapacità di affrontare le difficoltà e le durezze della realtà o reali ostacoli e influenze esterne che lo condizionano, lo bloccano, ne inibiscono la volontà.

14. Sognare le gambe ferite

spesso indicano un ostacolo (interno o esterno) che impedisce al sognatore di raggiungere i suoi obiettivi. E’ un simbolo di instabilità. Equivale anche ad una perdita di prestigio.

15. Sognare una gamba ferita  Sognare di avere una gamba ferita

che la gamba ferita sia quella del sognatore o appartenga a qualcun altro, il sogno mette in evidenza un impedimento destabilizzante a cui non ci si può opporre, che non si può contrastare, ma che è necessario “curare”.

Questo significa che il sognatore dovrà prima di ogni altra cosa preoccuparsi di capire chi o cosa lo blocca nelle sue azioni, chi disturba il suo equilibrio o mette in pericolo la sua immagine sociale.

16. Sognare le gambe che sanguinano    Sognare di avere le gambe piene di sangue

rappresentano la perdita di possibilità, di successo o di realizzazione legata alla situazione che il sognatore sta vivendo e ai suoi progetti.

Gambe che sanguinano nei sogni sono il simbolo di una energia perduta, di una impossibilità o incapacità di agire o di quello che sta minando il ruolo sociale del sognatore.

17. Sognare una gamba fasciata

indica un problema e la possibilità di risolverlo.

18. Sognare una gamba di legno  Sognare di avere una gamba di legno

allude alla rigidità propria o altrui che diventa un ostacolo per i propri porgetti, indica la mancanza della sensibilità necessaria a valutare le situazioni, incapacità di conformarsi alle situazioni, di risolvere gli imprevisti.

In alcuni sogni si collega all’impotenza.

19. Sognare le gambe di un morto

può portare l’attenzione sulle qualità, il ruolo e le opere realizzate dal defunto se questo è conosciuto dal sognatore. Si può considerare una forma di riconoscimento postumo.

Mentre se il morto è sconosciuto vederne le gambe può indicare le propria forza, equilibrio, potere che hanno subito un tracollo, che devono trasformarsi in qualche altra cosa, che devono essere potenziate.

20. Sognare una persona senza gambe

è forse l’immagine più drammatica e più chiara legata all’impossibilità di essere come gli altri, di fare come gli altri, di raggiungere gli stessi risultati. Può collegarsi ad un trauma che ha segnato il sognatore, ad una educazione repressiva che forse ha minato autostima e capacità di reazione.

21. Sognare le gambe amputate

come sopra, anche se le gambe amputate nei sogni si riferiscono ad una situazione specifica che provoca un blocco, qualcosa che ha origine nel presente e nella realtà del sognatore.

22. Sognare una gamba amputata    Sognare di avere una gamba amputate

equivale ad una perdita di forza, ma sopratutto di potere. Il sognatore è stato messo in condizione di “non muoversi” il suo ruolo è stato messo in discussione oppure destituito e scalzato. Il sognatore dovrà indagare e scoprire chi o cosa lo blocca e gli impedisce di agire.  Può indicare il timore dell’impotenza.

23. Sognare una gamba tagliata   Sognare una gamba staccata dal corpo

come sopra. Riflettono una mancanza fondamentale, un mancato sviluppo della personalità.  Il sognatore non possiede le risorse per affrontare la realtà.

24. Sognare le gambe rotte   Sognare di avere ambedue le gambe rotte

significa non avere nessuna possibilità di azione, non poter raggiungere un obiettivo sperato. Mostra tempi non favorevoli all’azione e invita il sognatore all’immobilità e a recupero delle forze.

25. Sognare gamba rotta   Sognare di avere una gamba rotta

come sopra, si dovrà riflettere sugli ostacoli che bruscamente obbligano a fermarsi.

26. Sognare una gamba ingessata   Sognare di avere una gamba ingessata

è il simbolo della mancanza di flessibilità nell’affrontare una situazione, ma indica volontà di agire anche le precauzioni che il sognatore prende per proteggere se stesso ed i propri obiettivi, pur con lentezza.

27. Sognare una gamba più lunga dell’altra   Sognare di essere zoppo Sognare di zoppicare

significa non essere in equilibrio, mostrare insicurezza e vulnerabilità. Zoppicare nei sogni può indicare le proprie incertezze nell’affrontare una situazione, mentre vedersi zoppi nei sogni è simbolo di una imperfezione, una incapacità e forse un’azione non adeguata al contesto compiuta dal sognatore.

28. Sognare di fare lo sgambetto a qualcuno    Sognare che mi fanno lo sgambetto

riflette irritazione e dispetto che non è stato espresso nella realtà. Ma sognare qualcuno che ci fa lo sgambetto significa sentirsi traditi, oppure essere ingiustamente messi da parte, esautorati dalle proprie funzioni o dal proprio ruolo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di gambe in diverse posizioni e contesti spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo delle gambe ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare le gambe Significato e simbolismo della gamba nei sogni ultima modifica: 2018-07-02T07:00:33+02:00 da Marni