Cosa significa sognare prostitute? E’ un sogno legato al reale desiderio di rapporti sessuali oppure mostra il giudizio morale nei confronti del “mestiere più antico del mondo”? L’articolo sonda il simbolo e le sue ramificazioni nella psiche moderna ed i possibili collegamenti con la vita del sognatore.
Sognare prostitute o sognare di essere una prostituta non è un sogno così comune, ma quando capita provoca turbamento sia nell’uomo che nella donna, perchè porta a galla i pregiudizi nei confronti di questa figura e del suo ruolo.
Ma sognare prostitute porta l’attenzione anche sui bisogni del corpo e sul piacere sessuale non accettato e non in linea con i valori introiettati dal sognatore.
La prostituta nei sogni in questi casi ha una connotazione negativa, fa emergere il giudizio nei confronti del sesso prezzolato e vissuto al di fuori degli schemi della “rispettabilità”.
Oppure può indicare un rapporto superficiale e senza “amore” in cui la soddisfazione ed il piacere fisico vengono giudicati dal Super-Io o dalla parte di sé che vuole un coinvolgimento sentimentale.
Sognare prostitute ha una connotazione positiva quando incarna un aspetto puramente dionisiaco ed afroditico che sta emergendo e che deve trovare uno spazio nella vita del sognatore, il bisogno di un contatto intimo con il corpo ed il riconoscimento di un istinto primario come quello sessuale.
Sognare prostitute Simbolismo
Rispetto al passato in cui la prostituzione ( “porneusis sacra”), aveva un ruolo accettato e rispettato, la moderna prostituzione occupa uno scalino molto basso nella scala sociale, ed il termine “prostituta”, spesso sostituito da altri più volgari, viene pronunciato con disprezzo e riprovazione.
Mentre nell’antichità la prostituzione era la celebrazione di una tradizione dovuta agli Dei, praticata come rito propiziatorio fra le mura di un tempio o all’aperto nelle campagne, in luoghi accuratamente scelti per assicurare fertilità e procurarsi la benevolenza della dea Afrodite (Ishtar, Astarte, Mylitta, Venere).
Le prostitute che partecipavano ai culti, erano venerate e rispettate perchè la vita e la divinità si manifestava attraverso il loro corpo ed il piacere che procurava.
L’influsso delle religioni monoteiste ha contribuito a reprimere i culti e le usanze della prostituzione sacra e le prostitute, da persone care agli Dei ed in armonia con il piacere ed il ritmo della natura, sono diventate “peccatrici”, l’atto sessuale si è svuotato del suo significato simbolico e gioioso, il piacere naturale dell’unione si è trasformato in lussuria ed istinto animale.
La moderna prostituzione
Per comprendere il significato della prostituzione nei sogni è necessario riflettere sulla sua evoluzione nel mondo moderno le cui implicazioni, sbandierate dai media, colpiscono l’attenzione dell’uomo comune e stimolano giudizi e rifiuti. Così il fenomeno:
- delle ragazze dell’est e la schiavitù sessuale, il degrado, le infamie e la violenza che la connotano,
- delle migrazioni e delle nuove professionalità (cinesi per i massaggi, africane ed albanesi per strada)
- della prostituzione d’alto bordo e i nuovi termini usati per designarla
- delle “ragazze squillo” che sono diventate “escort” ed imprenditrici di se stesse oltre che parte di un mondo esclusivo il cui lusso ed i cui vantaggi hanno caricato di nuove attrattive questo ruolo
- del mercato dei trans
- della prostituzione omosessuale
ormai parte del tessuto connettivo delle società civilizzate, inevitabilmente alimenta anche il patrimonio delle immagini collettive che confluirà sogni dell’uomo moderno.
Sognare prostitute Significato
Il significato della prostituta nei sogni è legato agli impulsi naturali repressi, al bisogno di soddisfarli ed al giudizio morale nei confronti della prostituzione che riflette quello dell’ambiente in cui si vive. I significati che possono emergere da questa immagine sono:
- senso di colpa
- desiderio sessuale non soddisfatto
- richiamo sessuale
- erotismo distorto e represso
- giudizio morale
- interesse e tornaconto personale
- auto svalutazione
- avidità
- compromesso
- manipolazione
- vergogna
- umiliazione
Prostitute nei sogni di una donna
Porta a galla un giudizio nei confronti della prostituta, ma anche molte insicurezze, timori e sé rinnegati che possono fare molta paura quando esprimono una sessualità libera dai sentimenti, atavica, dionisiaca legata solo alle pulsioni naturali, oppure una sessualità vissuta fuori dalle regole.
Ma più spesso, sognare prostitute allude ad una forma di manipolazione sotterranea messa in atto per ottenere qualcosa, all’accettare una situazione di comodo senza coinvolgimento, senza scelta consapevole e responsabile.
Ad esempio può sognare prostitute o sognare di prostituirsi:
- la donna che resta con un uomo che non ama, ma che le procura vantaggi sociali e sicurezze finanziarie
- la donna che continua a fare un lavoro che detesta, perché è ben remunerato
- la donna che si lascia umiliare per sbarcare il lunario, per abitudine o per comodità
- quella che sopporta rapporti sessuali che la disgustano pur di mantenere un sicurezza ed una protezione che non sa procurarsi da sola.
In tutte queste situazioni può emergere un sé che la mette sotto accusa perchè sta subendo o sopportando per interesse, per tornaconto personale o perchè sta trascurando i suoi bisogni emotivi e si lascia trattare come un oggetto sessuale.
Prostitute nei sogni di un uomo
Portano a galla un’insicurezza verso le proprie prestazioni sessuali, mancanza di autostima e bisogno di accoglimento incondizionato che può avere anche connotazioni infantili e richiamare qualità materne di accudimento ed accettazione totale.
Può indicare anche:
- erotismo e richiamo sessuale
- desiderio di sesso vissuto senza complicazioni sentimentali
- bisogni sessuali da soddisfare ad ogni costo
- sfogo fisiologico
Sognare prostitute 10 Immagini oniriche
I significati delle immagini che seguono vanno considerati solo come un’indicazione che dovrà precisarsi con ulteriori informazioni fornite dal sognatore: il suo sesso, le emozioni sentite e altri elementi onirici o reali.
1. Sognare di vedere prostitute Sognare tante prostitute
deve far riflettere sul proprio ambiente e su ciò che non è conforme ai propri valori, su ciò che turba la propria rispettabilità, sugli elementi esterni che disturbano il proprio senso di decoro.
Può indicare il richiamo del sesso puro e semplice, uno di sfogo che l’inconscio sta mostrando come possibile (ma che può far nascere altre sensazioni di rifiuto).
2. Sognare una prostituta in casa
porta l’attenzione su se stessi e sul bisogno di riconoscersi in questo ruolo. Forse si hanno atteggiamenti eccessivi di sottomissione, oppure si accetta e si subisce anche quello che ripugna pur di mantenere una situazione di tranquillità o di comodo.
Può indicare una persona vicina avida e capace di passar sopra a sentimenti e decoro per il proprio interesse.
3. Sognare di essere una prostituta Sognare di fare la prostituta
il sogno in questo caso è molto chiaro e mostra il giudizio di una parte di sé verso la realtà che si sta vivendo o verso i propri comportamenti.
Realtà in cui si accetta di farsi trattare come “oggetti“, in cui si viene dati per scontati, in cui, per primi, non ci si porta rispetto.
4. Sognare di essere pagata come prostituta
può riflettere significati simili a quelli dell’immagine sopra, oppure indicare un episodio in cui il proprio amor proprio è stato ferito, ci si è sentiti trattati con disprezzo, la ricompensa per una prestazione professionale è stata concessa in modo offensivo e brusco.
Lo stesso sogno può indicare pensieri nascosti, possibilità valutate che non raggiungono mai la coscienza ma che, per una parte di sé, potrebbero risolvere una situazione di bisogno.
5. Sognare di diventare prostituta
il sognatore dovrà indagare su quello che sta vivendo e sulle difficoltà che sta affrontando. Quali sono gli ambiti in cui si esprimono queste difficoltà? Cosa risolverebbe diventare prostituta? Il bisogno di denaro e di sicurezza e di indipendenza stanno condizionando il proprio benessere?
Oppure ci sono situazioni in cui ci si sente come “prostitute”?
6. Sognare un’amica prostituta
significa avere verso l’amica un giudizio nascosto (che forse di giorno viene represso), percepirla come persona interessata e manipolatrice che bada a sé e ai propri affari, senza preoccuparsi dei mezzi per ottenere ciò che vuole e di ciò che pensano gli altri.
7. Sognare la propria ragazza che fa la prostituta
ci sono aspetti nella propria ragazza (o ragazzo) che vengono avvertiti come aridi, interessati, manipolatori, oppure si percepisce in lei una vulnerabilità ed incapacità di badare a se stessa, il bisogno di aggrapparsi a qualcuno per sopravvivere e farsi mantenere.
In alcuni sogni questa immagine può rispecchiare un episodio di sesso in cui si teme di averle chiesto “troppo”, di averla trattata come una prostituta.
E questo porta a galla i propri giudizi nei confronti della donna -puttana ed il bisogno di preservare l’immagine della donna- madre e madonna nella propria compagna.
8. Sognare di pagare una prostituta Sognare di andare a prostitute
fa emergere gli aspetti di sé che sono coinvolti in una relazione e che “pagano” cioè se ne assumono responsabilità, la portano avanti, la incoraggiano per soddisfare un proprio bisogno.
Deve far riflettere sulla difficoltà ad esprimere i propri sentimenti e ad impegnarsi in un reale rapporto di amore e di intimità o sulla mancanza di sicurezza e di autostima in questo ambito.
Può prospettare la soluzione di fronte ad un bisogno fisiologico.
9. Sognare una prostituta morta
può collegarsi al cambiamento delle condizioni che mantenevano il sognatore in uno stato di sudditanza economica o al cambiamento dentro di sé, ad una presa di coscienza del proprio potenziale e della capacità di sostenersi da soli.
10. Sognare di uccidere una prostituta
indica la volontà di cambiare una situazione o di eliminare la parte di Sé “prostituta“, quella che che ha goduto di vantaggi o sicurezze per paura o per tornaconto personale.
A livello oggettivo può rappresentare il bisogno di modificare una situazione di dipendenza altrui nei propri confronti, cioè far uscire dalla propria vita una persona manipolatrice ed interessata.
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
e ricorda che puoi scrivere fra i commenti il tuo parere oppure un sogno in cui compaia questo simbolo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi aRubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni,
rieccomi…
Sono con Francesca e ho con me una macchina fotografica a pozzetto da cui escono diverse foto. Sono belle e Francesca mi sprona ma rimane schifata da alcune foto di nudo di Tiziano.
Mi ritrovo su un bus con Alfredo e delle prostitute. Chiedo loro se vengono con me ma fanno le schizzinose e chiedono prezzi altissimi. Con Alfredo sono disponibili, lui è bello, tant’è che decide di pagare trecento euro anche per me. Ma dico di no, è troppo caro e queste donne sono di bassa lega e si danno maggior valore di quello che hanno.
Arriviamo in un night club trasandato, gestito da un vecchio viscido. Mi propongo come fotografo per fare comunità.
Poco dopo il locale è ristrutturato, ci sono un pianobar e degli strumenti musicali che Alfredo suona. Mi passa la voglia di fare foto, il posto è squallido di natura.
Poi mi ritrovo in un appartamento ad un piano alto di un residence, ho appuntamento con una donna bellissima, intelligente, di classe e sensuale, che rispecchia esattamente ciò che voglio. Compare mio fratello che cerca di influenzarmi disincentivandomi, ma io mi libero. Incontro la donna e cominciamo a baciarci. Sono contento e mi sento sollevato.
Francesca è una mia ex e amica di lunga data. È una persona trasparente e testarda.
Alfredo è un mio amico di infanzia, molto bello e che ha successo con le donne e nel lavoro. Un esempio.
Tiziano è stato il mio insegnante di teatro, un genio matto che ha un seguito molto ricco.
Mio fratello è una persona molto razionale e borghese, intelligentissimo ma a volte schiavo delle formalità.
Grazie come sempre Marni.
Buongiorno Michele grazi per l’ordine nelle informazioni.Tutti questi personaggi che animano il tuo “teatro onirico” sono TUE energie interne che hanno adottato le sembianze più idonee a rappresentarle e che, di volta in volta, ripropongono bisogni, desideri e pulsioni tue. quindi dall’inizio con la macchina fotografica e le belle foto che fanno pensare alle tue qualità estetiche e capacità di cogliere il bello e l’originale ( che tu ti riconosci) unite però ad una componente un po’ fuori regola o trasgressiva che confligge con la parte di te più “candida” e autentica. le prostitute di bassa lega che si danno più valore di quello che hanno sono la diretta conseguenza di un tuo bisogno ( non so quanto conscio) di immergerti a volte in aspetti più “bui”, “terra terra” se non sordidi, una curiosità anche intellettuale di chi sa di essere altro e di potersene sganciare o meglio sa di poter distaccarsi e essere “spettatore ” di questi impulsi più lontani. Il vecchio viscido è una parte di te che ti viene mostrata e che gestisce questo tuo mondo “sotterraneo”. Anche “ristrutturato” l’ambiente, cioè riadattato e visto con occhio artistico da conoscitore e viveur, a livello di coscienza resta sempre inaccettato. Mentre l’appartamento al piano alto di un residence ti è sicuramente più congeniale, perchè è qui che si esprime il livello mentale (uso della mente della sua possibilità della sua elasticità e della sua intelligenza) accettato e accettabile, ed è in questo livello e questo contesto che tu desideri trovare il tuo modo di esprimerti e una tua completezza ( interiore ma anche esterna e di coppia). La cosa interessante è che la donna sensuale che rispecchia ciò che vuoi è qualcosa di non approvato da tuo fratello ( regole convenzioni formalità), questo significa che ci sono parti di te fortemente contaminate da una cultura più rigida che forse ancora si manifestano di fronte alle tue attrazioni. Però nel sogno incontri e baci la donna sentendoti sollevato, e questo è un atto di indipendenza e di autodeterminazione che ti faccia sentire adulto e capace di “scegliere”. Il sogno è complicato, prendi tutto come punto di partenza per una riflessione. un caro saluto Marni
Grazie Marni per la disponibilità, ci rifletterò.
Buonasera Marni! Ho sognato di decidere di prostituirmi, la cosa non mi turbava anzi ne ero entusiasta, postavo una foto su un sito apposito dei miei punti di forza con una descrizione e speravo nessuno la trovasse. Ero coinvolta dall’adrebalina. Solo che una volta preparata, quando mi sono diretta verso il luogo, ho incontrato persone che conoscevo e non sapevo come nascondere le mie intenzioni, mi sentivo giudicata male. Poi quando ho raggiunto i due sconosciuti (in una stazione, tra l’altro) ero impaziente ed eccitata dalla situazione e il rapporto avuto mi è piaciuto. Al risveglio mi sono sentita appagata fisicamente ma un po’ in imbarazzo per la causa di questa soddisfazione. Grazie in anticipo!
Buongiorno Van, nel tuo sogno agiscono due parti di te che sono in conflitto, quella che vuole prostituirsi e quella che spera che nessuno la trovi sul sito. Quella che è eccitata dalla situazione e se la gode, e quella che invece si sente giudicata ed in imbarazzo per il piacere che prova. Quindi devi pensare in quale situazione ti senti altrettanto divisa fra una cosa che ti eccita ed in cui puoi metterti in mostra, ed il senso di colpa e la paura di essere giudicata male. Decidere di prostituirsi più per l’eccitazione e per sentirsi appagata fisicamente che per denaro, fa pensare ad una sorta di compensazione onirica e che tu non ti senta altrettanto appagata nella realtà, cioè che tu ti senta forse poco considerata, poco notata o che tu non riesca a vivere le emozioni forti che vorresti. Devi riflettere sul senso di insoddisfazione fisica, ma non solo, che probabilmente senti nella tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, ciao!è
i tuoi articoli sono sempre interessanti ed è un piacere leggerli!
le mie notti ultimamente sono poco serene, forse anche perché per un ‘incidente di percorso’ (chiamiamolo così) mio padre è tornato in ospedale e io sono di nuovo catapultata da mia mamma con conseguente abbandono della famiglia 🙁
questa notte ho sognato una delle protagoniste del ‘il segreto’, nota novela tv, che da donna delle pulizie è diventata per necessità prostituta, per poi lasciare la vita per aprire una attività. eravamo in casa mia e lei vestita come nella novela mi ripeteva che l’unica mia speranza per risolvere i miei problemi, era quella di fare la prostituta, e per cercare di convincermi si è messa a fare un balletto dove gesticolava oscenamente anche se era vestitissima. per rincarare la dose mi avvicina una grossa scatola di polistirolo bianco (tipo quelle dove mettono il pesce al mercato) che ho scoperchiato trovando all’interno un vecchio nudo sdraiato che si è prima girato verso di me e poi mentre chiudevo la scatola si è ri sdraiato in posizione fetale.
mi sono messa a lavare i piatti e mi sono accorta che il vecchio, completamente rivestito, in azzurro mi pare, mi mostrava che non era poi così male una volta vestito…
se posso immaginare che il mio subconscio si trovi così a corto di idee che mi propone l’unica che nell’immaginario collettivo è la via più facile, diciamo così anche se non credo lo sia, il vecchio nudo proprio non lo colloco 😉
sono molto provata da questo continuo stillicidio e dal fatto che ogni volta che cerco di tirare i remi in barca qualcosa mi ostacola pesantemente… anche se non so nemmeno come, cerco di guardare avanti e trovare il modo di uscirne in piedi!
ti saluto con un abbraccio cara marni e ti auguro una buona serata!
a presto
roberta
Ciao cara Roberta , mi dispiace davvero, spero che tuo padre si riprenda anche questa volta e che tu possa ritornare più serena. Io credo che il vecchio nudo che ti viene mostrato dalla prostituta sia il simbolo della vulnerabilità di tuo padre che è in ospedale, simbolo del suo “bisogno” che finisce per pesare su di te, di cui devi occuparti tu. Mentre la fine del sogno con il vecchio rivestito di azzurro fa pensare ad una risoluzione della situazione che stai vivendo con lui. La donna della telenovela che ti incoraggia a fare la prostituta è la parte di te capace di adattarsi e di trovare una via d’uscita dalla situazione, capace di non farsi sommergere, di resistere e trovare soluzioni ( come il personaggio che mi hai descritto). Il suo consiglio di fare la prostituta non va inteso in senso letterale ma simbolico, pensa a questa donna che fa la donna delle pulizie, poi si prostituisce e poi mette su un’attività..parte dal basso, attraversa momenti di estrema difficoltà e forse anche di disgusto e disperazione, ma poi realizza qualcosa di suo. il suo gesticolare oscenamente ha lo scopo di scuoterti forse dal buonismo e dalla buona educazione che ti portano a farti carico di tutto. Pensaci. Un abbraccio e in bocca al lupo marni
cara marni… sei spettacolare!!!
povero papà, l’ho anche inscatolato!!! quello che hai detto della protagonista della novela sono tratti di lei che ho effetti sempre ammirato, se così si può dire di un personaggio di fantasia: sempre solare, sorridente, astuta ma di buon cuore e disponibile a dare aiuto. ma è anche schietta e dice le cose pane al pane…
ultimamente anch’io cerco di lottare un po’ più per me, per fare andare le cose meglio, per guadagnare finalmente l’agognata serenità, ritagliando spazi che mi servono per poter mirare un po’ in alto anche togliendone a qualcuno, cosa che mi fa sentire un po’ in colpa… forse dovrei ballare di più!
ti ringrazio dunque per il tuo lavoro prezioso!
spero per te sempre il meglio e ti arrivi il mio amichevole abbraccio, perché non sei solo una foto o un’ottima interprete ma sei una cara amica!
roberta
Ciao cara Roberta ricambio di cuore 🙂
Ciao Marni, ho sognato di essere in compagnia di un’ amica, il suo fidanzato e mia figlia (era piccola nel passeggino, ma tale e quale a quando era piccola lei che adesso ha 22 anni).
Io dicevo alla mia amica che dovevo andare a casa perché avevo la bimba era sera e si stava facendo tardi; lei mi dice sali a casa mia con il mio fidanzato che io arrivo subito.
Io salgo nel frattempo la mia bambina mi guardava e sorrideva, una volta in casa volevo avere tutto sotto controllo , quindi cercavo la porta per uscire( perché sapevo che non si usciva dalla parte dell’entrata), mente cerco nelle varie stanze vedo in ognuna di esse delle prostitute!!
Non trovavo più la stanza dove avevo lasciato un’attimo la mia bambina che si era addormentata, ero agitata volevo prenderla e andarmene subito da li!
Il fidanzato della mia amica, una volta trovata la stanza, mi tranquillizza e dopo poco sale anche la mia amica…io guardo l’orologio e le dico che devo andare perché dovevo raggiungere mio papà (defunto) in Spagna.
Da che ero angosciata x ciò che avevo visto in quelle stanze, subito dopo felicissima perché dovevo andare dal mio papà.
Così mi avvio…
Grazie
Antonella
Ciao Antonella questo sogno mostra il tuo bisogno di calore familiare il bisogno anche di startene per conto tuo ( a differenza di quello precedente dove c’era un’apertura verso l’esterno) il bisogno solo di rapporti più intimi e familiari, tutto il resto viene vissuto con pesantezza, come qualcosa che si può fare per rispondere alla gentilezze altrui ma che ti porta solo ansia e desiderio di fuggire. Infatti, questo aderire all’invito dell’amica è qualcosa che fai controvoglia e lo fai preoccupandoti della tua bambina ( simbolo nel sogno sia della tua bambina interiore e del bisogno di occuparti della tua vulnerabilità in questo momento, che del tuo bisogno di stare in famiglia e con le persone che ti conoscono meglio). Le prostitute che vedi nelle stanze sono il simbolo di ciò che sei costretta a fare per “guadagnare ” denaro, di un lavoro che forse ti mette a contatto con tante persone che non vorresti vedere, ma che sei costretta a sopportare. Raggiungere il papà in Spagna significa che in questo momento hai bisogno di stare con l’unica cosa che ti resta di lui: il senso unità familiare e gli altri componenti della tua famiglia. Un saluto e tanti auguri cara, per queste prossime feste prenditi cura di te e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, vi voglio proporre un sogno che definire orribile è dire poco, spero che possiate vederne un senso voi…
Mi pare di ricordare un corridoio e una sala d’attesa di una stazione di carabinieri /polizia. Uno ad uno entrano persone in una stanza, vengono interrogate, e poi via di sentenza per il carcere. C’erano più o meno categorie come ladri e simili. Tutti però si rimaneva in questo corridoio.
Poi arriva un piccolo uomo, magro e basso, vestito da prostituta. Io (che non so neanche chi ero nel sogno, maschio? femmina? uno dei condannati? o la semplice mente che dava gli ordini?) insieme agli altri in questa sala iniziamo a insultare molto pesantemente il ragazzo, che nel frattempo era stato accusato di prostituzione, chiamandolo tr**a, pu****a, e dicendo varie cose scurrili. Questo si ribella, e di tutta risposta viene picchiato selvaggiamente. Dopo questi fatti, con il volto tumefatto, gli si chiede se ha capito la lezione e se ha capito chi comanda.
Io in questa situazione godevo nel vedere tutto questo, la sua sofferenza e l’umiliazione.
Quindi strattonandolo, in due si masturbano fino ad eiaculare nella sua bocca, sempre insultandolo: lui fermo, sofferente ed umiliato, e io che ero soddisfatta di questo.
Poi gli si intima “ora sai che devi fare”, intendendo che doveva girarsi e abbassare i pantaloni perché gli stessi due lo avrebbero penetrato contemporaneamente da dietro.
Il tutto accompagnato da parole pesantemente volgari e scurrili.
A questo punto mi sono svegliata e ho pianto per lo schifo e per quella soddisfazione che mi dava l’umiliare così una persona.
È tutto il giorno che ripenso a questo terribile incubo.
Se riuscite voi a capirci qualcosa vi ringrazio.
Buona giornata.
Buongiorno Mari, qui ci sono solo io a rispondere, te lo dico per un’altra volta 🙂 Il tuo sogno è veramente terribile e ti ringrazio per il coraggio che hai mostrato nel condividerlo. E’ un sogno complicato e pieno di simboli che andrebbero visti uno per uno, ma in questi spazi ( sia su fb che qui nei commenti ) io offro alcune indicazioni generali, poi se desideri qualcosa di più approfondito e da ricevere in privato puoi contattarmi nella rubrica dei sogni.
questo sogno mostra un conflitto interno molto doloroso e violento fra una parte di te molto critica, dura e punitiva verso te stessa, ma anche piuttosto capace di districarsi nella realtà e di prevalere, ed un’altra parte di te un po’ fuori dalle regole e molto indifesa.
Carabinieri e polizia ed tutti il resto delle persone sono il simbolo di aspetti della tua personalità primari che in questo momento sono veramente in allarme e stanno “castigando” la parte di te che ha trasgredito in qualche cosa. il piccolo uomo basso, magro e vestito come una prostituta è il simbolo di una forma di debolezza che deve aver derogato da alcune regole e valori fondamentali se ci si accanisce così tanto contro lui ed in questo modo così’ umiliante e degradante. Io credo che tu debba riflettere sulla tua realtà, su quello che hai vissuto ultimamente per rintracciare le stesse emozioni di rabbia e di desiderio di sopraffazione, ma anche quelli di umiliazione e di debolezza. Quando ti sei sentita umiliata o degradata o vittima di violenza verbale,di osservazioni a sfondo sessuale? quando hai sentito il desiderio di punirti per avere accettato qualcosa, per non avere reagito di fronte ad una palese ingiustizia? quando hai accettato qualcosa perchè ti conveniva? Un’altra cosa importante che noto è l’emergere di tanta energia maschile in questo sogno ed è esasperata e compressa e punitiva. Insomma è un sogno che mostra un disagio che deve essere meglio analizzato. maintanto riflettici e vedi se trovi collegamenti con le cose appena vissute.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni