Cosa significa sognare prostitute? E’ un sogno legato al reale desiderio di rapporti sessuali oppure mostra il  giudizio morale nei confronti del “mestiere più antico del mondo”? L’articolo sonda il simbolo e le sue ramificazioni nella psiche moderna ed i possibili collegamenti con la vita del sognatore.

prostitute nei sogni

prostitute nei sogni

Sognare prostitute o sognare di essere una prostituta non è un sogno così comune, ma quando capita provoca turbamento sia nell’uomo che nella donna, perchè porta a galla i pregiudizi nei confronti di questa figura e del suo ruolo.

Ma sognare prostitute porta l’attenzione anche sui bisogni del corpo e sul piacere sessuale non accettato e non in linea con i valori introiettati dal sognatore.

La prostituta nei sogni in questi casi ha una connotazione negativa, fa emergere il giudizio nei confronti del sesso prezzolato e vissuto al di fuori degli schemi della “rispettabilità”.

Oppure può indicare un rapporto superficiale e senza “amore” in cui la soddisfazione ed il piacere fisico vengono giudicati dal Super-Io o dalla parte di sé che vuole un coinvolgimento sentimentale.

Sognare prostitute ha una connotazione positiva quando incarna un aspetto puramente dionisiaco ed afroditico che sta emergendo e che deve trovare uno spazio nella vita del sognatore, il bisogno di un contatto intimo con il corpo ed il riconoscimento di un istinto primario come quello sessuale.

Sognare prostitute Simbolismo

 

Rispetto al passato in cui la prostituzione ( porneusis sacra”), aveva un ruolo accettato e rispettato, la moderna prostituzione occupa uno scalino molto basso nella scala sociale, ed il termine “prostituta”, spesso sostituito da altri più volgari, viene pronunciato con disprezzo e riprovazione.

Mentre nell’antichità la prostituzione era la celebrazione di una tradizione dovuta agli Dei, praticata come rito propiziatorio fra le mura di un tempio o all’aperto nelle campagne, in luoghi accuratamente scelti per assicurare fertilità e procurarsi la benevolenza della dea Afrodite (Ishtar, Astarte, Mylitta, Venere).

Le prostitute che partecipavano ai culti, erano venerate e rispettate perchè la vita e la divinità si manifestava attraverso il loro corpo ed il piacere che procurava.

L’influsso delle religioni monoteiste ha contribuito a reprimere i culti e le usanze della prostituzione sacra e le prostitute, da persone care agli Dei ed in armonia con il piacere ed il ritmo della natura, sono diventate “peccatrici”, l’atto sessuale si è svuotato del suo significato simbolico e gioioso, il piacere naturale dell’unione si è trasformato in lussuria ed istinto animale.

La moderna prostituzione

 

Per comprendere il significato della prostituzione nei sogni è necessario riflettere sulla sua evoluzione nel mondo moderno le cui implicazioni, sbandierate dai media, colpiscono l’attenzione dell’uomo comune e stimolano giudizi e rifiuti. Così il fenomeno:

  • delle ragazze dell’est e la schiavitù sessuale, il degrado, le infamie e la violenza che la connotano,
  • delle migrazioni e delle nuove professionalità (cinesi per i massaggi, africane ed albanesi per strada)
  •  della prostituzione d’alto bordo e i nuovi termini usati per designarla
  •   delle “ragazze squillo” che sono diventate “escort” ed imprenditrici di se stesse oltre che parte di un mondo esclusivo il cui lusso ed i cui vantaggi hanno caricato di nuove attrattive questo ruolo
  •   del mercato dei trans
  •   della prostituzione omosessuale

ormai parte del tessuto connettivo delle società civilizzate, inevitabilmente alimenta anche il patrimonio delle immagini collettive che confluirà sogni dell’uomo moderno.

 

Sognare prostitute Significato

 

Il significato della prostituta nei sogni è legato agli impulsi naturali repressi, al bisogno di soddisfarli ed al giudizio morale nei confronti della prostituzione che riflette quello dell’ambiente in cui si vive. I significati che possono emergere da questa immagine sono:

  • senso di colpa
  • desiderio sessuale non soddisfatto
  • richiamo sessuale
  • erotismo distorto e represso
  • giudizio morale
  • interesse e tornaconto personale
  • auto svalutazione
  • avidità
  • compromesso
  • manipolazione
  • vergogna
  • umiliazione

Prostitute nei sogni di una donna

Porta a galla un giudizio nei confronti della prostituta, ma anche molte insicurezze, timori e sé rinnegati che possono fare molta paura quando esprimono una sessualità libera dai sentimenti, atavica, dionisiaca legata solo alle pulsioni naturali, oppure una sessualità vissuta fuori dalle regole.

Ma più spesso, sognare prostitute allude ad una forma di manipolazione sotterranea messa in atto per ottenere qualcosa, all’accettare una situazione di comodo senza coinvolgimento, senza scelta consapevole e responsabile.

Ad esempio può sognare prostitute o sognare di prostituirsi:

  • la donna che resta con un uomo che non ama, ma che le procura vantaggi sociali e sicurezze finanziarie
  •  la donna che continua a fare un lavoro che detesta, perché è ben remunerato
  • la donna che si lascia umiliare per sbarcare il lunario, per abitudine o per comodità
  • quella che sopporta rapporti sessuali che la disgustano pur di mantenere un sicurezza ed una protezione che non sa procurarsi da sola.

In tutte queste situazioni può emergere un sé che la mette sotto accusa perchè sta subendo o sopportando per interesse, per tornaconto personale o perchè sta trascurando i suoi bisogni emotivi e si lascia trattare come un oggetto sessuale.

 

Prostitute nei sogni di un uomo

 

Portano a galla un’insicurezza verso le proprie prestazioni sessuali, mancanza di autostima e bisogno di accoglimento incondizionato che può avere anche connotazioni infantili e richiamare qualità materne di accudimento ed accettazione totale.

Può indicare anche:

  • erotismo e richiamo sessuale
  • desiderio di sesso vissuto senza complicazioni sentimentali
  • bisogni sessuali da soddisfare ad ogni costo
  • sfogo fisiologico

 

Sognare prostitute  10  Immagini oniriche

 

I significati delle immagini che seguono vanno considerati solo come un’indicazione che dovrà precisarsi con ulteriori informazioni fornite dal sognatore: il suo sesso, le emozioni sentite e altri elementi onirici o reali.

1. Sognare di vedere prostitute   Sognare tante prostitute

deve far riflettere sul proprio ambiente e su ciò che non è conforme ai propri valori, su ciò che turba la propria rispettabilità, sugli elementi esterni che disturbano il proprio senso di decoro.

Può indicare il richiamo del sesso puro e semplice, uno di sfogo che l’inconscio sta mostrando come possibile (ma che può far nascere altre sensazioni di rifiuto).

2. Sognare una prostituta in casa

porta l’attenzione su se stessi e sul bisogno di riconoscersi in questo ruolo.  Forse si hanno atteggiamenti eccessivi di sottomissione, oppure si accetta e si subisce anche quello che ripugna pur di mantenere una situazione di tranquillità o di comodo.

Può indicare una persona vicina avida e capace di passar sopra a sentimenti e decoro per il proprio interesse.

3. Sognare di essere una prostituta   Sognare di fare la prostituta

il sogno in questo caso è molto chiaro e mostra il giudizio di una parte di sé verso la realtà che si sta vivendo o verso i propri comportamenti.

Realtà in cui si accetta di farsi trattare come “oggetti“, in cui si viene dati per scontati, in cui, per primi, non ci si porta rispetto.

4. Sognare di essere pagata come prostituta

può riflettere significati simili a quelli dell’immagine sopra, oppure indicare un episodio in cui il proprio amor proprio è stato ferito, ci si è sentiti trattati con disprezzo, la ricompensa per una prestazione professionale è stata concessa in modo offensivo e brusco.

Lo stesso sogno può indicare pensieri nascosti, possibilità valutate che non raggiungono mai la coscienza ma che, per una parte di sé, potrebbero risolvere una situazione di bisogno.

5. Sognare di diventare prostituta

il sognatore dovrà indagare su quello che sta vivendo e sulle difficoltà che sta affrontando.  Quali sono gli ambiti in cui si esprimono queste difficoltà? Cosa risolverebbe diventare prostituta? Il bisogno di denaro e di sicurezza e di indipendenza stanno condizionando il proprio benessere?

Oppure ci sono situazioni in cui ci si sente come “prostitute”?

6. Sognare un’amica prostituta

significa avere verso l’amica un giudizio nascosto (che forse di giorno viene represso), percepirla come persona interessata e manipolatrice che bada a sé e ai propri affari, senza preoccuparsi dei mezzi per ottenere ciò che vuole e di ciò che pensano gli altri.

7. Sognare la propria ragazza che fa la prostituta

ci sono aspetti nella propria ragazza (o ragazzo) che vengono avvertiti come aridi, interessati, manipolatori, oppure si percepisce in lei una vulnerabilità ed incapacità di badare a se stessa, il bisogno di aggrapparsi a qualcuno  per sopravvivere e farsi mantenere.

In alcuni sogni questa immagine può rispecchiare un episodio di sesso in cui si teme di averle chiesto “troppo”, di averla trattata come una prostituta.

E questo porta a galla i propri giudizi nei confronti della donna -puttana ed il bisogno di preservare l’immagine della donna- madre e madonna nella propria compagna.

8. Sognare di pagare una prostituta  Sognare di andare a prostitute

fa emergere gli aspetti di sé che sono coinvolti in una relazione e che “pagano” cioè se ne assumono responsabilità, la portano avanti, la incoraggiano per soddisfare un proprio bisogno.

Deve far riflettere sulla difficoltà ad esprimere i propri sentimenti e ad impegnarsi in un reale rapporto di amore e di intimità o sulla mancanza di sicurezza e di autostima in questo ambito.

Può prospettare la soluzione di fronte ad un bisogno fisiologico.

9. Sognare una prostituta morta

può collegarsi al cambiamento delle condizioni che mantenevano il sognatore in uno stato di sudditanza economica o al cambiamento dentro di sé, ad una presa di coscienza del proprio potenziale e della capacità di sostenersi da soli.

10. Sognare di uccidere una prostituta

indica la volontà di cambiare una situazione o di eliminare la parte di Sé “prostituta“, quella che che ha goduto di vantaggi o sicurezze per paura o per tornaconto personale.

A livello oggettivo può rappresentare il bisogno di modificare una situazione di dipendenza altrui nei propri confronti, cioè far uscire dalla propria vita una persona manipolatrice ed interessata.


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

e ricorda che puoi scrivere fra i commenti il tuo parere oppure un sogno in cui compaia questo simbolo.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi aRubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare prostitute Significato della prostituta nei sogni ultima modifica: 2017-01-23T07:00:29+01:00 da Marni