Sognare soldati, vedere militari e guerrieri nei sogni confronta il sognatore con  la gamma degli istinti che va dall’aggressività naturale, all’autodifesa, al senso del dovere fino alla violenza ed al sadismo. In questo articolo vengono spiegate le connessioni con queste energie, con il contesto reale in cui si esprimono e le tante immagini oniriche in cui emerge questo simbolo guerriero.

sognare soldatiSognare soldati e sognare militari con battaglie, feriti e scene di sangue è molto comune.

Anche chi la guerra non l’ha vissuta e non è mai stato soldato può sognare scene di grande realismo e violenza, perchè la guerra ed i soldati fanno parte dell’immaginario collettivo dove riflettono l’archetipo dell’eroe e del guerriero, energie antiche e vitali presenti in ogni essere umano.

Energie legate all’autodifesa, all’affermazione di sé e all’aggressività naturale, un’ulteriore sfaccettatura dell’archetipo maschile con la forza, la determinazione, il coraggio e la strategia di cui il sognatore ha bisogno.

Infatti sognare soldati porta l’attenzione sugli aspetti della personalità che si occupano della difesa del sognatore, ma anche della sua capacità di attaccare al bisogno.

Sono aspetti di cui si è coscienti oppure no.

Possono esprimersi nella vita di tutti i giorni con qualità che vengono  definite “militari“:  disciplina, attitudine al comando o all’obbedienza, o che sono sconosciute al sognatore ed agiscono nell’inconscio, emergendo nei sogni, nelle pulsioni e negli automatismi.

Aspetti conformisti ed irregimentati, ma disciplinati e coraggiosi, legati ad un ideale, al territorio da difendere e all’amor di patria, oppure aspetti che amano il caos, il conflitto, la violenza, che sentono l’impulso di uccidere. 

E’ facile intuire che sognare soldati è un’immagine simbolica che può portare a significati completamente diversi, perchè l’archetipo guerriero comprende una moltitudine di sfumature che si declinano fra due poli opposti: da una parte avremo l’aggressione, l’invasione, la brama di conquista, dall’altra la difesa della patria e dei più deboli, la compassione, il senso di servizio, gli ideali.

Significato del sognare soldati

Per comprendere il significato delle immagini oniriche legate al sognare soldati il sognatore dovrà riflettere sulle caratteristiche che, d’istinto, attribuisce al soldato ed ai militari. Di seguito elenco le più comuni e quelle che più facilmente emergono da questa attribuzione:

In positivo 

  • coraggio
  • autorevolezza
  • perseveranza
  • senso del dovere
  • responsabilità
  • spirito di sacrificio
  • valori da difendere

In negativo:

  • sadismo
  • violenza
  • aggressività
  • sopraffazione
  • autorità
  • obbedienza cieca
  • regole e ordini

Sognare soldati può collegarsi ad ognuna di queste qualità, riflettere situazioni conflittuali che il sognatore vive in qualche ambito della sua esperienza, oppure dare corpo e voce ad una parte di sé che esprime le caratteristiche elencate sopra.

I soldati nei sogni possono indicare:

  • una parte della propria personalità portatrice di struttura e di regole
  • una parte che vuole difendere e proteggere
  • parti di sé più oscure: autoritarie, aggressive, violente

I significati da ricercare sono quindi legati a questi aspetti e sognare soldati porterà in evidenza la tendenza ad esprimere le qualità già elencate o, al contrario, il bisogno di integrarle affinché il proprio carattere ne risulti potenziato e possa maturare, crescere ed evolvere nel proprio percorso.

Ad esempio, una persona troppo remissiva, facile preda delle richieste e dei soprusi altrui può sognare soldati e situazioni di conflitto, oppure sognare di uccidere e di sopraffare a sua volta.

Sogni di compensazione che hanno la funzione di colmare una mancanza e di mettere il sognatore di fronte a questa energia che esiste nel suo sistema psichico e che può essere trasformata, integrata ed usata nei modi e nei tempi più opportuni. Il sognatore riceverebbe un grande beneficio dal sapere riconoscere (ed usare) il suo soldato interiore. La sua vita e le sue relazioni subirebbero una metamorfosi.

[bctt tweet=”Il sognatore riceverebbe un grande beneficio dal sapere riconoscere ed usare il suo soldato interiore” username=”Marni”]

Sognare soldati  20 Immagini più comuni

Come per ogni altro simbolo sarà importante prendere in esame il soldato o i soldati nei sogni in relazione al contesto onirico in cui si muovono e con tutte le emozioni che emergono. Di seguito le situazioni oniriche che possono presentarsi ed i possibili significati da cui partire per collegare il sogno alla propria realtà.

1. Sognare di essere un soldato   Sognare un soldato

l’immedesimarsi nell’energia del soldato indica che il sognatore è in contatto con l’aspetto guerriero dell’archetipo maschile e che forse deve farlo emergere dentro di sé perchè può  aiutarlo ad affrontare una situazione problematica o un possibile conflitto.

Sognare di vedere un soldato può avere lo stesso significato, ma c’ è ancora distacco dall’energia dell’archetipo ed il sognatore deve ancora diventare consapevole della sua capacità e necessità di “combattere” e della volontà di affermarsi. Il sogno è il primo passo che lo porterà, in seguito, ad accettare l’idea di difendersi e di farsi valere.

2. Sognare soldati che uccidono

indica un conflitto in atto  e può collegarsi sia alla realtà soggettiva del sognatore ed al bisogno di cambiare e trasformare aspetti di sé, che a quella oggettiva ed ai possibili litigi e cambiamenti in atto.

Sono sogni che possono diventare incubi e possono tormentare le notti di chi è stato soldato ed ha vissuto la guerra, le uccisioni e le stragi. Possono essere sintomi di una sindrome da stress postraumatico e portare il sognatore a rivivere nei sogni gli avvenimenti più drammatici e violenti.

3. Sognare un soldato ferito

mostra la fatica e lo stress che l’energia guerriera (il continuo combattere nella realtà) possono procurare: senso di affaticamento e perdita di vitalità, incapacità di confrontarsi con gli ostacoli e con il metaforico nemico. Oppure una ferita nell’orgoglio, sentirsi presi di mira e colpiti in qualche situazione, non essere in grado di difendersi e di emergere in mezzo agli altri o in famiglia.

4. Sognare un soldato disarmato    Sognare un soldato sperduto    Sognare un soldato che si ritira

sono tutte immagini che si collegano ad un simbolica resa di fronte alle situazioni conflittuali. Sono sogni che possono indicare un momento di di trasformazione nella vita del sognatore, bisogno di ridefinire le proprie priorità ed i propri valori.

Il soldato nei sogni rappresenta gli aspetti della personalità legati ad un’idea di ordine ed obbedienza, legati a valori che forse sono stati trasmessi e non discussi, che sono stati accettati passivamente.

Questo soldato disarmato nei sogni può esprimere la mancanza di senso sentita nel combattere, rappresentare la parte di sé che non si identifica più con il resto del gruppo e con la divisa (simbolo dell’appartenenza a ideali, famiglia, ambiente di lavoro, religione).

Ma lo stesso sogno può considerarsi  un primo segnale della necessità di porre rimedio a questa mancanza di motivazione.  Può scuotere il sognatore e trasmettergli un messaggio di “riscossa”, fargli intuire il bisogno di maggior disciplina, impegno e lucidità nel definire i propri obiettivi di “battaglie” o intuire le mire nemiche (la capacità di porre limiti all’ invadenza o alle azioni altrui che possono danneggiarlo).

5. Sognare un esercito di soldati

può collegarsi alla forza, all’aggressività, all’autorità coercitiva che il sognatore sente in qualche ambito, può riferirsi anche alla volontà di convincere altri, ad un’insistenza particolare che tenta di “sfondare” le resistenze altrui o quelle del sognatore. Necessario allora riflettere sui conflitti che nella realtà si ha la tendenza a sottovalutare e che andrebbero analizzati con maggiore attenzione.

6. Sognare soldati armati

andrà visto in relazione alle armi che il sogno mette in evidenza. Le armi possono essere considerata “strumenti” che appartengono al sognatore o a chi lo minaccia, rappresentano le capacità, le qualità che esistono dentro lui (o in altre persone con cui è in conflitto) che devono emergere e che possono difenderlo in qualche situazione. Le armi possono essere il simbolo di un’eccessiva aggressività nelle sue azioni, essere “strumento di offesa” di cui forse non è consapevole.

7. Sognare militari

può indicare la propria attitudine alla disciplina ed alle regole, mostrare l’appartenenza ad un gruppo e la dominanza di Sè primari rigidi e strutturati o, al contrario, mostrare il proprio bisogno di maggiore ordine e disciplina.

8. Sognare di essere un generale

si collega ad un aspetto di sé autorevole e strategico, capace di vedere le cose da un punto di vista più distaccato. Indica capacità di astrazione, attitudine al comando a alle decisioni veloci.  Il sognatore dovrà domandarsi in quale ambiente si comporta come un generale che comanda e decide per tutti.

9. Sognare di essere un soldato nazista

è un’immagine che emerge come rinnego di tutta una cultura. Il soldato nazista e, a volte, il soldato tedesco nei sogni sono aspetti dell’ombra, parti della personalità legate alla aggressività che, lungamente represse, si presentano in questi ruoli brutali ed estremi provocando grande paura nel sognatore che non si spiega come la sua mente possa partorire certe immagini. In realtà è il suo inconscio che sta facendo emergere istinti ed emozioni che sono diventati spaventosi e demoniaci e che devono essere esplorati ed elaborati.

10. Sognare di essere un partigiano

rappresenta la “resistenza” di fronte ad una forma di oppressione che il sognatore sta sperimentando ed a cui si sta ribellando. Il sogno indica la sua capacità di resistere e trovare strategie per fuggire e risolvere una situazione problematica ed ingiusta.

11. Sognare soldati che mi uccidono   Sognare di essere uccisi da un soldato

evidenzia  un problema o una situazione in cui ci si sente alla mercé degli altri senza la possibilità e capacità di difendersi, indica un sentirsi privati di qualcosa (stima, tempo, amore, attenzione), mette in luce il conflitto fra le parti di sé reattive, decise ed organizzate (il soldato) che mirano ad un cambiamento rapido  e quelle con cui si è identificati, forse più tranquille ed inoffensive, ma forse anche disordinate, senza metodo, bohémienne.

12. Sognare soldati che piangono

può portare a galla il senso di costrizione e la relativa tristezza legate ad una disciplina non scelta, ma imposta, a programmi ed obiettivi ideali che non sono i propri ma che ci si sente obbligati a seguire.

E’ un’immagine di grande impatto che può indicare anche un momento di rottura e di cambiamento, di ritiro rispetto a modalità eccessivamente audaci di affrontare la realtà. Forse è arrivato il momento riflettere su ciò che è realmente importante e che va seguito col cuore o di concedersi il “riposo del guerriero“.

13. Sognare donne soldato

è legato ad una sfaccettatura aggressiva e volitiva dell’archetipo del femminile, si collega al mito dell’amazzone, della donna guerriero che oltre alla forza ed all’agilità sviluppata come quella dell’uomo, sa usare intuito ed altre qualità femminili per ottenere i suoi scopi.

Nei sogni di una donna può collegarsi ad un reale carico da affrontare, a reali “battaglie da combattere, nei sogni di un uomo può indicare abilità guerriere più raffinate, meno grossolane ed evidenti, più nascoste, ma altrettanto temibili.

14. Sognare bambini soldato

immagine terribile quanto la realtà. Indica la parte della personalità legata al bambino interiore e alla vulnerabilità del sognatore alla mercé del mondo, portata in prima linea nelle situazioni sociali, oppure usata per  manipolare ed ingannare ed espressa con modalità ingenue ed apparentemente inoffensive. A livello oggettivo può indicare bambini abusati, bambini veri nella cerchia del sognatore costretti a disciplina, regole e battaglie (metaforiche) che non competono loro.

15. Sognare soldati in un carro armato

si collega l’avanzare nella vita con decisione e forza, senza preoccuparsi delle reazioni altrui. Si pensi all’espressione “è come un carro armato” che indica una persona o una situazione inarrestabile.

Questa immagine onirica può avere aspetti positivi e negativi, si oscilla fra la protezione del carro armato (coraggio e forza nell’affrontare la vita), e la durezza dell’acciaio di cui è fatto il carro armato (insensibilità agli altri e a ciò che accade intorno).

16. Sognare soldati che saltano in aria per una bomba

può rappresentare qualcosa di improvviso e di traumatico che ha scardinato le sicurezze del sognatore che ha messo in crisi ciò che pensa e crede. Forse qualche avvenimento esterno ha penalizzato la propria capacità e volontà di confrontarsi con il mondo in modo sicuro, aggressivo e audace.

17. Sognare soldati con un cannone

il cannone è un’arma pesante e distruttiva che sputa fuoco ed è considerata un simbolo fallico. Il sognatore dovrà riflettere sulle situazioni che sta vivendo, su come si difende quando si sente attaccato o come ottiene quello che vuole.

E’ possibile che nel suo comportamento emerga una forza eccessiva e sproporzionata, una prepotenza esagerata. Nei sogni di un uomo può indicare la potenza virile, un approccio molto aggressivo e pesante che ha lo scopo di mietere conquiste, ma che può fare il vuoto intorno.

18. Sognare soldati a cavallo

rappresenta la felice unione della forza, dell’istinto, della passione alla disciplina, razionalità e metodo messa al servizio di qualche idea. Può considerarsi un’immagine positiva sopratutto quanto il soldato a cavallo galoppa tranquillo e non è immerso in scene tragiche di guerra.

Al contrario, se il contesto è violento ed il soldato è aggressivo, il sogno  può collegarsi alla forza della passione che forse sta governando il sognatore e che può fare danni, oppure alla sua irruenza, forza e coraggio che sanno difendere e attaccare al bisogno.

19. Sognare soldati del passato    Sognare soldati romani    Sognare soldati con l’arco

i soldati nei sogni possono emergere dall’antichità e presentarsi con costumi da cavalieri, scudieri, spadaccini o come guerrieri primitivi appartenenti a culture tribali (indiani d’America, guerrieri africani ecc.).

Rappresentano l’emergere dell’energia archetipica legata all’aggressività naturale innata nell’uomo che si presenta nel modo più accettabile per la personalità del sognatore per farsi ricordare. Può essere condizionata dall’influenza di film, libri, videogiochi.

20. Sognare soldati di fantascienza   Sognare soldati del futuro

come sopra, con un sfumatura legata a qualità più immaginate e fantasticate che vissute. Soldati del futuro emergono facilmente nei sogni degli adolescenti e dei bambini dove rappresentano la qualità emergente legata all’energia del soldato, l’energia del “futuro“.

Può essere interessante chiedere al giovane sognatore cosa sente nei confronti di questo soldato di fantascienza, quali emozioni gli suscita, quali azioni ha compiuto, come si è relazionato con lui, chi gli ricorda. Quello che scaturisce da questa riflessione sarà un bellissimo modo per affrontare il tema della aggressività naturale e darle il giusto ruolo.

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2010

Sognare soldati e sognare militari Significato dei soldati nei sogni ultima modifica: 2016-04-26T07:00:27+02:00 da Marni