Cosa significa sognare la suocera? Sono tante le situazioni oniriche in cui compare la suocera e sono tutte legate a forti emozioni, ansie e irritazione che spesso persistono al risveglio, perchè il femminile espresso della suocera è uno dei più rinnegati. Questo articolo analizza le relazioni fra gli aspetti psichici della sognatrice e quelli della suocera e 40 immagini in cui compare la suocera.

suocera nei sogni

suocera nei sogni

Sognare la suocera porta a galla le tensioni e le ansie che la sua presenza provoca nella realtà e che possono essere declinate anche al maschile nel rapporto con il suocero.

Fra i personaggi onirici è uno dei più scomodi e controversi, perchè incarna i conflitti aperti o nascosti che si vivono nella gestione quotidiana del rapporto di coppia e nella famiglia.

Sognare la suocera porta l’attenzione sul rapporto reale, sull’energia che passa tra suocera e nuora (o fra suocero e genero) e su segnali sotterranei non elaborati e non compresi a livello di coscienza che provocano malessere ed irritazione e che si esprimono infine nel sogno.

Sognare la suocera Analisi del rapporto

Prima di affrontare il simbolo della suocera nei sogni ed il suo significato nella nostra cultura il sognatore dovrà farsi alcune domande:

  • Com’è il rapporto con mia suocera?
  • Cosa penso di lei?
  • Se la dovessi descrivere a qualcuno che non la conosce cosa direi?
  • Quali meriti le riconosco?
  • E quali difetti?
  • Se mia suocera non fosse la madre di  mio marito-compagno-partner la  giudicherei nello stesso modo?

Rispondere a queste domande sarà la prima fase dell’analisi che aiuterà il sognatore ad ammettere le sue difficoltà di rapporto, le incomprensioni, antipatie o, al contrario, la stima e l’affetto e a trovare collegamenti fra le emozioni sentite nel sogno e ciò che si sta vivendo.

Sognare la suocera Significati

 

Sognare la suocera porta a galla anche le parti della personalità del sognatore che hanno caratteristiche, in positivo e negativo, comunemente attribuite alla suocera:

 I significati negativi

  • Controllo
  • Critica
  • Perfezionismo
  • Rigidità
  • Attaccamento alla tradizione
  • Rivalità
  • Gelosia

 I significati positivi

  • Esperienza
  • Maturità
  • Saggezza
  • Valori familiari
  • Tradizione

La suocera nei sogni Critico e giudice?

 

L’immagine simbolica della suocera nei sogni e nell’immaginazione collettiva occidentale è condizionata da tutte le emozioni elencate sopra.

Ma nella maggioranza dei casi la suocera nei sogni fa vibrare ed emergere parti psichiche legate alla critica e al giudizio.

Nel Voice Dialogue vengono chiamati “critico e  giudice interiore” le parti della personalità che esprimono le energie di cui sopra e che nei sogni si incarnano nelle persone di cui si teme il giudizio o che provocano disagio ed insofferenza, persone da cui ci si sente “criticati” o che si ha la tendenza a “giudicare”.

Sognare la suocera sentendo sensazioni di malessere, di rabbia, di paura indica l’azione di questi aspetti nel sognatore, oltre a reali conflitti in atto aperti o sotterranei.

Sognare la suocera I conflitti

 

E’ possibile che esista una inconscia rivalità con la suocera mascherata dalla buona educazione, dalle frasi gentili, dai gesti altruistici, ecco che il sogno tende a mettere all’erta, a rivelare la portata dei sentimenti in gioco, a mostrare la dinamica fra le due persone.

O, al contrario, è possibile che tali conflitti siano evidenti e sofferti nel quotidiano, ed è facile allora che nei sogni vengano riproposte situazioni comuni, che devono essere elaborate e a cui l’io onirico ( la parte che vive il sogno) si incarica di trovare una soluzione o un’alternativa.

Accade anche che questi sogni con la suocera compensino lo stress e l’ansia dei problemi reali con situazioni oniriche idilliache, dove la suocera appare amabile e materna e la propria insofferenza o il proprio odio si smorzano, diventano comprensione reciproca o un tentativo di risoluzione dei conflitti in atto, un desiderio di “fare pace”.

Questo è il modo preferito dall’inconscio per assicurare la continuazione del sonno che sarebbe compromesso da tensioni troppo forti, ma è anche un modo per mettere in evidenza la necessità di raggiungere una reale tregua, una reale reciproca comprensione.

Chi è la suocera?

E’ importante considerare ciò che la suocera rappresenta al di là dei propri sentimenti personali verso di lei: è la mamma del proprio compagno-marito che ama e di cui ha a cuore il benessere quanto la sognatrice, è una persona più anziana che ha già fatto esperienze fondamentali e che tende a esprimere valori legati alla tradizione ed alla conservazione della famiglia.

Aspetti che saranno sempre da valutare, perchè è possibile che nella suocera nei sogni si stia esprimendo la parte di sé che vuole sicurezza familiare e perbenismo, tradizione e dovere per la coppia ed il matrimonio.

D’altra parte la suocera nei sogni può rivelare anche esperienza, sagacia, saggezza, una visione più obiettiva e lucida dell’operato, e può costituire un’ottima opportunità per esaminare con freddezza ciò che la sognatrice sta vivendo nell’ambito familiare e nei rapporti più stretti.

Sognare la suocera Immagini oniriche ricorrenti

Le immagini oniriche in cui compare la suocera nei sogni si possono dividere in 7 grandi categorie:

  1.  Immagini  di palese conflitto ed invasione
  2. Immagini in cui la suocera appare diversa dalla realtà, oppure felice
  3. Immagini  in cui fa qualcosa di inaspettato
  4. Immagini con manifestazioni d’affetto della suocera o della nuora
  5. Immagini  dove la suocera appare ammalata, triste, debole
  6. Immagini con la suocera morta o morente
  7. Immagini con le ex suocere che, come gli ex nei sogni, sono assai numerose

Sognare suocere arrabbiate e invasive

 

1. Sognare di litigare con mia suocera

può segnalare che qualcosa è fuori posto anche in presenza di una situazione apparentemente tranquilla: qualcosa disturba la sognatrice, aspetti della suocera la infastidiscono e la irritano, ma queste sensazioni vengono represse oppure vengono sminuite, edulcorate o non arrivano a livello di coscienza.

Sono situazioni oniriche che, nel tempo, tendono a riprodursi nella realtà proprio perchè le parti irritate e represse finiscono col “scoppiare” (esprimersi in modo violento nella realtà) e provocare conflitti.

Naturalmente litigare con la suocera nei sogni può riflettere reali conflitti che si sono già presentati e che vengono rivissuti per essere elaborati e trovare una soluzione.

La sognatrice dovrà chiedersi anche quali parti di sé sono coinvolte in questa dinamica negativa, quali aspetti di sé sono simili a quelli che rimprovera alla suocera.

2. Sognare suocera invadente

può riflettere una situazione reale oppure un’ansia della sognatrice, il timore che la suocera invada il proprio territorio (la casa, la relazione con il marito, l’educazione dei figli ecc.).

Questa immagine può indicare anche la PROPRIA tendenza all’invasione che viene sottovalutata a livello cosciente e viene rappresentata nei sogni con lo stereotipo della suocera.

3. Sognare suocera arrabbiata   Sognare la suocera che ti picchia

fa emergere ansia e preoccupazione legate al rapporto con la suocera e alla sua accettazione.

La suocera arrabbiata nei sogni può riflettere sensazioni mascherate dall’educazione oppure ciò che la sognatrice percepisce realmente nelle emozioni della suocera,

Mentre la suocera che picchia nei sogni porta in evidenza forza e aggressività che sono state percepite oltre a soggezione, paura, senso di inferiorità o, in alcuni casi, vittimismo..

4. Sognare suocera senza denti

i denti sono legati all’aggressività, con i denti si “morde”. Vedere la suocera senza denti nei sogni è simbolo di un desiderio che la vuole inoffensiva, debole, incapace di far di male. O che, al contrario, la sente “pericolosa” pur con un aspetto fragile.

5. Sognare suocera vestita di nero

all’immagine della suocera unisce il simbolismo del colore nero; il risultato è  un mix che allude a rigidità e rifiuto, a emozioni bloccate, confuse e negative.  Può mostrare una dinamica bloccata ed esasperata dall’insofferenza e dalla mancanza di fiducia.

6. Sognare suocera che vomita

può rispecchiare una situazione in cui la suocera ha espresso in modo improvviso e violento quello che pensava, ma può rappresentare anche il bisogno che questo accada, o che emerga la dinamica fra la suocera e la sognatrice.

7. Sognare la suocera che mi taglia i capelli

come nel sogno esempio presentato nell’articolo Capelli nei sogni può indicare la sensazione di venire depotenziati dalla propria suocera ed il timore che la sua volontà prende il sopravvento.

Sognare suocere  felici

 

8. Sognare suocera con abito da sposa   Sognare la suocera vestita da sposa

è un’immagine enigmatica che, a seconda delle sensazioni provate nel sogno:di piacere o di confusione e fastidio, può indicare il desiderio di un cambiamento nel rapporto e nella suocera reale.

E’ possibile che l’inconscio della sognatrice percepisca un cambiamento positivo nella suocera e forse anche un distacco salutare, nuovi interessi e nuovi impegni che la vedano più realizzata e meno concentrata sul nucleo familiare del figlio.

E’ possibile che la suocera vestita da sposa nei sogni porti a galla un’identificazione da nel ruolo di “sposa” da parte sua usurpandolo alla nuora. Questa immagine andrà valutata attentamente perchè le sfumature che portano in una direzione o in un’altra sono molto tenui.

9. Sognare suocera che balla    Sognare suocera che ride   Sognare la suocera felice

possono essere immagini di compensazione di una situazione opposta (suocera musona, permalosa e rigida) che disturba la sognatrice e le provoca ansia, oppure possono mostrare alla sognatrice  preoccupata una reale leggerezza nella relazione di cui deve prendere atto.

10. Sognare suocera che cucina

mette in evidenza la capacità di “nutrire”, può indicare un aspetto materno e di accudimento che va riconosciuto ed onorato nella propria suocera.

11. Sognare suocera che fa la cacca  Sognare la suocera che fa pipì

può esser immagine positiva o negativa: da una parte può collegarsi  ad uno sfogo della suocera ( o ad attività) che alleggerisce il rapporto  e che la mostra “umana “e “normale” , dall’altra si ha la tendenza a vederla sgradevole, imbarazzante, “tossica ” e velenosa.

12. Sognare suocera che guida l’auto

mette in evidenza un’autonomia ed una capacità decisionale che la sognatrice  può apprezzare oppure no. Può viverla come un sentirsi guidata arricchente in cui riconosce l’esperienza della suocera oppure come un’ invasione di campo, un sentirsi manipolata.

13. Sognare la suocera ringiovanita

indica un cambiamento positivo, un alleggerimento nel rapporto ed un cambiamento nella suocera di cui forse si scorgono aspetti legati a ciò che è stata, al suo passato ed anche a sue caratteristiche vitali e ad interessi stimolanti. Può fare riferimento ad episodi del passato della vita di coppia, oppure alludere a se stessi come ad una “suocera”. Si pensi all’ espressione di uso comune “sei proprio una suocera” che indica persone cocciute invadenti e criticone.

Sognare suocere inaspettate

 

14. Sognare la suocera incinta    Sognare suocera che partorisce

indica un cambiamento di situazioni e di rapporti, la sensazione che ci sia una evoluzione  che sia in atto una riflessione: incubazione di pensieri ed elaborazione di situazioni vissute con la suocera.

15. Sognare suocera con neonato

può collegarsi a novità positive nel rapporto oppure mostrare un nuovo interesse della suocera.

In senso negativo porta a galla la relazione fusionale della suocera con il figlio (marito della sognatrice), il suo trattarlo ed accudirlo come fosse un bimbo.

Non è detto che questa sia la realtà può essere solo la percezione della sognatrice preoccupata e gelosa del rapporto fra madre e figlio. Ci  sarà quindi da riflettere sulle emozioni in gioco nella dinamica fra suocera e nuora per esserne consapevoli ed evitare che degenerino.

16. Sognare suocera truccata

ci sono aspetti nella suocera che non sono “acqua e sapone“, cioè non sono naturali. C’è una forma di “mascheramento” di ciò che si sente realmente, c’è  una modalità di comportamento fatta di “apparenza” che nasconde altro.

Sognare suocere tristi, deboli e malate

 

17. Sognare suocera che piange    Sognare una suocera triste

ha lo scopo di mostrare la vulnerabilità della suocera quando la sognatrice non la avverte (o non vuole vederla. Vulnerabilità e sensibilità che può essere ferita o che è stata ferita.

Mentre la suocera triste nei sogni può collegarsi  anche ad una forma di auto rimprovero, al sentirsi, forse, incapaci di creare una situazione “felice“, all’essere causa della tristezza della suocera.

18. Sognare suocera malata   Sognare la suocera in ospedale

può riflettere un reale malessere percepito a livello profondo, un sincero timore per la salute della suocera o, al contrario, indicare una segreta soddisfazione, un desiderio di potere. Non avere più il problema della sua forza, della sua oppressione, della sua presenza.

19. Sognare suocera che cade

può mostrare il desiderio di una parte rinnegata di sé una parte che detesta, che odia e che desidera liberarsi della suocera, oppure mostrare un “cadere in fallo “,  una caduta di stile, di educazione, che la mostra imperfetta e criticabile.

20. Sognare mia suocera a letto

porta a galla uno spazio intimo e raccolto che forse ha unito la sognatrice e la suocera anche solo per poco, un suo essersi mostrata indifesa, ricettiva accogliente.

Ma può avere anche un significato opposto e mostrare lo spazio simbolico privato e invalicabile della suocera. L’impossibilità di “raggiungerla” e di entrare in intimità con lei.

21. Sognare la suocera vecchia

può indicare l’aspetto senex della suocera: saggezza ed esperienza, oppure il suo attaccamento al passato, la mancanza di elasticità e di vitalità, la mancanza di speranza e di fiducia.

Sognare suocere gentili, affettuose, amorevoli

 

22. Sognare la suocera che ti dà soldi

si collega al simbolismo del denaro, ad una risorsa di energia, all’aiuto e alle qualità che vengono dalla suocera che l’inconscio considera persona che sostiene ed arricchisce.

23. Sognare suocera che mi regala gioielli

anche questa immagine indica un arricchimento: generosità ed bellezza d’animo  che va riconosciuta alla suocera e di cui la sognatrice sta beneficiando.

24. Sognare di abbracciare la suocera   Sognare di baciare mia suocera

mostra un aspetto della personalità che non ama il conflitto e che desidera un riavvicinamento (se conflitto c’è stato), oppure una parte realmente affezionata ma incapace di dimostrare affetto.  Il sogno indica la necessità di esprimere i propri sentimenti o il bisogno di integrare alcune qualità della suocera.

25. Sognare suocera che ti abbraccia

forse la sognatrice deve prendere atto di un reale affetto ed interessamento che tende a sminuire o a non vedere. Ma l’immagine può essere anche espressione di un desiderio di accettazione quando la realtà è molto diversa e non ci si sente né accettate, né amate.

Sognare suocere defunte

 

26. Sognare mia suocera morta    Sognare la suocera che muore   Sognare suocera morta nella bara

come per le immagini precedenti può indicare un desiderio rimosso e non riconosciuto di liberarsi della sua ingombrante presenza, ma più spesso indica un cambiamento in atto nella suocera e nel suo modo di relazionarsi con la sognatrice.

Vedere la suocera morta nella bara porta a galla anche un desiderio di seppellire il passato e di lasciarsi alle spalle legami ingombranti e condizionanti.

27. Sognare suocera morta che ride   Sognare suocera defunta contenta

forse si ha bisogno di recuperare un rapporto che è stato conflittuale o di elaborare il lutto, di trovare pace.

28. Sognare la suocera defunta che piange

si collega al timore reale che lei non sia in pace, oppure alle cose sospese nel rapporto, al “non detto“, alle incomprensioni non più risolvibili.

29. Sognare suocera defunta che parla

come sopra, con in più il tentativo di comunicazione, di trovare soluzioni, di ricevere un messaggio che rassicuri.

30. Sognare suocera morta arrabbiata

porta a galla il timore per il rapporto fra la sognatrice e la suocera e sognatrice. Forse ci si continua ad  sentire giudicate e sentire il suo sguardo indagatore e perfezionista anche dopo la morte.

La suocera defunta ed arrabbiata nei sogni riflette il “critico interiore” la parte della personalità che mette in discussione ogni azione ed ogni aspetto della sognatrice, che la paragona ad altri, che la vuole sempre al top.

Vedere questa parte in guisa di suocera equivale ad alleggerire il proprio carico personale (vedere il critico fuori di sé), ma il lavoro da fare in questi casi è  quello di riconoscere questa parte di sé che forse veniva espressa dalla suocera quando era ancora in vita.

31. Sognare suocera morta che ti abbraccia   Sognare di baciare mia suocera morta

anche questi sogni si possono ricondurre ad un desiderio di riconciliazione e di pace anche se nell’interpretazione popolare vengono considerati di cattivo auspicio.

In realtà mostrano un bisogno di riconoscimento di ciò che è stato e un distacco che permette di vedere con maggior chiarezza ciò che si è vissuto e le qualità della suocera che sono di supporto e che possono essere integrate.

32. Sognare la suocera morta che è viva    Sognare mia suocera morta che resuscita

può indicare sentimenti e situazioni opposte a seconda delle sensazioni sentite: da una parte c’è il timore che questo si avveri, il timore di esser nuovamente soggetti al giudizio ed all’invasione della suocera, dall’altra il desiderio di riscatto, desiderio di una seconda possibilità, la felicità di poter “aggiustare” i fili del interrotti del rapporto o di ricevere un’indicazione ed un aiuto sopranaturali.

33. Sognare il funerale della suocera

anche qui le emozioni giocheranno un ruolo importante, ma l’immagine in sé fa riferimento sopratutto al bisogno di seppellire, dimenticare lasciar andare tutto ciò che concerne “la suocera ” e questo può avvenire anche in un ottica di riconciliazione e di “rinascita” (nuove basi su cui fondare il rapporto).

34. Sognare suoceri defunti

la coppia dei suoceri nei sogni è un simbolo del retroterra familiare e culturale del proprio marito, compagno, partner, di conseguenza i due suoceri morti nei sogni, oltre al reale rapporto vissuto con loro che sarà da sviscerare, possono indicare il bisogno di distacco da quell’ambiente, dai valori e dalle regole familiari che si ripercuotono sul proprio presente e che si sentono pesanti.

Ex suocere nei sogni

 

35. Sognare ex suocera

è un modo per rivedere, elaborare o recuperare aspetti del passato che attengono alla relazione con il proprio ex e con quello che si è vissuto insieme di positivo o negativo.

36. Sognare ex suocera che piange

riporta al passato, ai reali sentimenti verso questa persona, al desiderio di esser rimpianti, alla tristezza per ciò che è stato.

37. Sognare la mia ex suocera morta

l’immagine può indicare la fine di una fase, un cambiamento interno, un percorso di consapevolezza e di conoscenza di ciò che avviene dentro di sé, delle parti che sono divenute inutili ed obsolete e che devono essere trasformate.


38. Sognare ex suocera che ride

immagine che, a seconda delle sensazioni, riporta ad un passato gravido di avvenimenti e di esperienze e al rapporto reale con la ex suocera che può aver influito sulla sognatrice.

Sognare suocere future

 

39. Sognare di avere una suocera

può accadere di sognare di avere la suocera anche quando non si è sposati non si ha una relazione, perchè il simbolo della suocera è presente nell’inconscio collettivo con aspetti stereotipati (acidità e critica) e aspetti archetipici legati alla madre cattiva, alla matrigna e, in positivo, alla madre surrogata.

La sognatrice dovrà indagare sulle persone intorno che le portano  questi aspetti che forse la opprimono.

40. Sognare la futura suocera

può rappresentare le qualità ed i difetti che la sognatrice le riconosce, oppure portare a galla un possibile timore per il futuro, timore che si instauri il classico rapporto suocera- nuora.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo ti abbia interessato e tu abbia trovato quello che cercavi.
Ricorda che puoi scrivermi nei commenti, propormi qualche nuova immagine relativa a questo simbolo e, se lo desideri, condividere un sogno a cui io darò una risposta.
Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Sognare la SUOCERA Significato dei Suoceri nei Sogni ultima modifica: 2016-09-19T07:00:05+02:00 da Marni