Cosa significa sognare la Madonna? Come influisce nei sogni il culto della Santa vergine? Nell’articolo  vien affrontato il simbolismo della Madre Divina nella nostra cultura ed il significato della sua immagine nei sogni di credenti e non credenti.

madonna nei sogni- sognare la Vergine Maria

madonna nei sogni- sognare la Vergine Maria

Sognare la Madonna significa entrare in contatto con un aspetto dell’archetipo femminile legato al sacro e alla spiritualità che influisce sul senso di sicurezza, di protezione e che offre risposte agli interrogativi del sognatore.

La Madonna nei sogni infatti presta la sua immagine a tutti i contenuti della psiche che hanno contatto con la fede e la speranza, l’accettazione, che sanno raccogliere e leggere i segnali della vita, che sanno trovare risposte.

Ma il simbolo della Vergine Maria nell’archetipo femminile, rappresenta il polo opposto ad Afrodite e alla carica di sensualità, piacere del corpo ed espressione della sessualità e della fecondità.

Questo significa che sognare la Madonna può indicare:

  • il bisogno di consolazione del sognatore
  • una strada da percorrere che abbia caratteristiche spirituali
  • una maternità oblativa fatta di dedizione e di sacrificio
  • una femminilità eterea, virginea priva di eros e sublimata nella spiritualità.
  • [the_ad id=”15888″]

Sognare la Madonna, tuttavia, pur avendo una connotazione profondamente spirituale ed incarnare l’opposto di ogni energia afroditica, esprime tutta la potenza, la sacralità, la dignità del femminile che “accetta” il suo ruolo e che fa da intermediario fra il potere dell’archetipo maschile di Dio padre e del Cristo e i bisogni più umani.

Sognare la Madonna  Simbolismo

Il simbolismo della Madonna è legato al suo ruolo di madre di Gesù Cristo, un ruolo che ricompone la terribile frattura che le religioni monoteiste hanno portato fra maschile e femminile.

Il Dio dell’Antico Testamento esigente ed assolutista con le sue rigide norme e il suo comandamento: “Non avrai altro Dio all’infuori di me”, spazza via il pantheon delle antiche divinità equamente divise fra maschi e femmine.

Questo è l’origine del disequilibrio che ha favorito il potere e l’arroganza del patriarcato, che ha represso i valori del femminile ed inibito il potenziale psichico individuale. La tensione psichica verso l’unità e la completezza, espressa simbolicamente nel polo maschile e femminile della divinità, con l’avvento delle religioni monoteiste viene grandemente compromessa.

Il cambiamento si avrà solo con l’avvento del Cristo e la sua intermediazione fra Dio e l’umanità che si rifletterà anche sul femminile dimenticato. La Madonna splende della luce e del potere che il figlio le attribuisce e questo femminile, seppure sublimato e privato di eros e carnalità (aspetti che turbano il maschile perchè possono sfuggire al suo controllo), va considerato un tentativo di ripristino del “femminile divino” da parte della chiesa cattolica.

Tentativo consolidato con l’istituzione del dogma e del culto della Beata Vergine, che Jung stesso definì il più importante evento della Controriforma.

Ma un tentativo anche di controllare il femminile inquadrandolo in un insieme di regole e di caratteristiche che sfuggono ad ogni logica umana (la vergine che concepisce e diventa madre) ma che sono una richiesta di purezza, castità, amore, sacrificio, impegno, dedizione e sopratutto sottomissione al proprio destino.

 

Sognare la Madonna per un uomo

La madonna nei sogni di un uomo può indicare il suo bisogno di un’energia materna e consolatoria che sappia rispondere ai suoi bisogni ed alle sue difficoltà, che “risolva“, guarisca e consoli come ha fatto realmente sua madre o che ne compensi i difetti e le incapacità.

Ma può anche riflettere una idea di purezza, docilità e ingenuità del femminile che sia per lui rassicurante, che gli permetta di esercitare il suo controllo senza mettersi in competizione con altri uomini.

Sognare la Donna-Madonna è una immagine  molto comune nella immaginazione collettiva e nella nostra cultura  patriarcale in cui la donna prescelta, deve esser pura, vergine e madre, mentre l’eros si accende e si sfoga con la donna provvista di energia afroditica. Di qui la dicotomia Madre-Moglie-Madonna e Donna-puttana.

Sognare la Madonna per una donna

Può riflettere la femminilità della sognatrice: dolce, disponibile, amorevole, ma sublimata di ogni sensualità, priva di eros, spaventata da ogni pulsione erotica che viene perciò repressa o vissuta come “peccato“.

Ma l’immagine della Madre Divina può apparire anche come indicazione e consolazione, come bisogno di recuperare la propria centralità ed il proprio potere materno e spirituale.

Sognare la Madonna Significato

Il significato della Madonna nei sogni è legato agli aspetti psichici del sognatore che hanno caratteristiche consolatorie e materne e che si incaricano di incoraggiarlo, di guidarlo, di rispondere alle sue paure ed incertezze.

Sono parti molto potenti che possono avere effetti di guarigione e di cambiamento e possono sostenerlo nei momenti più difficili.

La Madonna può essere il simbolo di una parte di sé che può veramente “fare miracoli” e che, per questa ragione, riconnette l’individuo al suo potere personale, all’importanza della sua creatività, all’accettazione viscerale della vita e delle esperienze che questa porta, ma anche al potere della fede, della preghiera, della spiritualità (sopratutto quando il sognatore è credente e devoto).

Il significato della Madonna nei sogni indica:

  • amore
  • maternità
  • sacrificio
  • oblazione
  • consolazione
  • protezione
  • sicurezza
  • purezza
  • castità
  • verginità
  • guarigione
  • speranza
  • fiducia, fede
  • accoglienza
  • indulgenza
  • compassione
  • guarigione

Sognare la Madonna 11 Immagini oniriche

1. Sognare apparizione della Madonna

può considerarsi una risposta ad un bisogno del sognatore, risposta ad un momento di difficoltà, di indecisione, di incertezza o ad una grande sofferenza.

In questo caso l’apparizione della Santa Vergine ha un significato consolatorio, ma indica anche la forza che il sognatore deve recuperare: il bisogno di avere fede nel divino se il sognatore è credente, il bisogno di avere fede nella vita ed in sé stesso se non lo è.

In tutti i casi il simbolo della Madonna nei sogni ha il potere di ribaltare la situazione che il sognatore sta vivendo portandolo a sentire una protezione materna (di cui tutti hanno bisogno in ogni stadio della loro vita) e soprannaturale.

2. Sognare di chiedere una grazia alla Madonna

è l’immagine onirica più chiara del proprio bisogno di aiuto. Simbolicamente rappresenta il contatto con il proprio femminile sacro, la possibilità di accedere ad un potere sepolto dentro di sé che può risolvere e guarire.

3. Sognare la Madonna che mi parla 

si può considerare un messaggio dell’inconscio che attribuisce alla Madonna la possibilità di rassicurare il sognatore e l’autorevolezza capace di “muoverlo ” verso qualcosa di specifico.

4. Sognare la Madonna vestita di bianco     Sognare la Santa Vergine che mi benedice

rappresenta la purezza, l’onestà, la bontà d’animo. Può indicare un aspetto del sognatore o della sognatrice che ha queste caratteristiche oppure una persona vicina in cui si colgono queste qualità.

E’ un’immagine che ha lo scopo di rassicurare sulla chiarezza e trasparenza delle intenzioni proprie e altrui.

Mentre, sognare la Madonna che benedice, può emergere per confermare una buona azione compiuta.

Naturalmente, come ogni apparizione della Madonna nei sogni, può riflettere i propri bisogni spirituali e le proprie convinzioni.

5. Sognare la Madonna con Gesù bambino in braccio

archetipo della maternità sacra, riflette il bisogno di protezione del sognatore, una protezione “doppia” che deriva anche dall’immagine consolatoria e potente di Gesù.

6. Sognare la Madonna in processione

indica gli aspetti materni protettivi e consolatori della Madonna, ma da ricercarsi in un ambito allargato e sociale.  Enfatizza il simbolismo e il potere del rituale collettivo che può avere qualità rassicuranti e guaritrici.

Sognare la processione con la Madonna farà riflettere sul proprio bisogno di coinvolgersi in qualche attività che abbia uno scopo benefico oppure sul bisogno di farsi assorbire dalla dedizione e dall’impegno verso gli altri.

7. Sognare la Madonna che piange   Sognare Madonna che piange lacrime di sangue

riflette una reale sofferenza (forse nascosta) oppure un senso di colpa per qualche azione commessa, per i peccati del sognatore che fanno soffrire la Madre Divina come un tempo facevano soffrire sua madre.

In questi sogni la Madonna, pur con la tristezza ed il dolore che manifesta, ha la stessa energia normativa del Super-Io o degli aspetti psichici critici e ricorda al sognatore ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che ha fatto soffrire gli altri, ciò che va rimediato.

Una Madonna che piange lacrime di sangue nei sogni enfatizza al massimo il senso di sofferenza (che forse deve emergere ed essere espressa nella realtà) e mostra anche la perdita di energia e di vitalità.

In alcuni sogni rappresenta la perdita della fede ed è un muto rimprovero al sognatore credente che trascura i suoi obblighi religiosi.

8. Sognare la Madonna triste   Sognare la Madonna addolorata

ha gli stessi significati dell’immagine sopra, ma può indicare anche una donna vicina o la stessa madre del sognatore che sta soffrendo.

Può far emergere la tendenza al vittimismo (si pensi all’espressione ” è come la Madonna addolorata” per indicare chi piange, si dispera e mostra facilmente il suo dolore agli altri).

9. Sognare la Madonna nera

legata al culto antichissimo delle vergini nere (es. la Madonna di Loreto) può rappresentare il lato oscuro e misterioso del potere femminile, un potere che esprime i suoi attribuiti spirituali pur conservando caratteri che escono dall’iconografia classica e rassicurante della pallida Vergine Madre di Gesù.

Sogni di questo tipo, se non sono legati ad una reale devozione verso questa Madonna, possono indicare il bisogno di non limitare la propria fede e andare oltre alle sue espressioni più comuni e tranquillizzanti o una ricerca interiore profonda che affonda le sue radici nell’archetipo.

10. Sognare Madonna di Fatima

riflette il bisogno di una spiritualità facile e un po’ “infantile”,  libera da dubbi ed incognite che risponda alle proprie esigenze di sicurezza, che sappia risolvere le difficoltà e lenire la sofferenza e la paura del futuro.

11. Sognare la Madonna del rosario    Sognare la Madonna di Pompei

ambedue queste Madonne sono oggetto di culti radicati ed emergono nei sogni quando il sognatore è credente e può riconoscerle. Sono l’espressione di un suo bisogno e un’ indicazione dell’inconscio che trova nella figura della Santa Vergine il miglior simbolo di consolazione capace di tranquillizzare il sognatore, di dargli speranza e forse anche offrigli uno stimolo verso la reazione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, scrivere sulla Madonna nei sogni non è semplice, perchè questo simbolo attiene a credenze religiose profonde e intime, ma spero di averti offerto la possibilità di capirne il significato più generale. Per ogni altra immagine ti invito a scrivere nei commenti. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare la Madonna Simbolismo e significato della Vergine Maria nei sogni ultima modifica: 2018-02-26T07:00:54+01:00 da Marni