Cosa significa sognare una suora? E’ un simbolo legato ai bisogni del corpo, al piacere che non ci si può concedere e a rigide regole da seguire? Oppure la suora nei sogni riflette bisogni spirituali e una reale adesione alla vocazione, al servizio e all’aiuto? Nell’articolo viene presentato un simbolo controverso i cui significati possono andare in direzioni molto diverse.

suore nei sogni

suore nei sogni

Sognare una suora porta l’attenzione su aspetti di sacrificio, obbedienza, rinuncia e chiusura contrapposti a spiritualità, ascetismo e generosità.

La suora nei sogni è una sfaccettatura dell’archetipo femminile in cui convivono la sacerdotessa e la beghina, la vocazione spirituale e la rigidità più bigotta.

Così che sognare una suora farà riflettere sul proprio modo di accettare e vivere i piaceri della vita e del corpo (in primo luogo sensualità e sessualità) e sulle regole da osservare, ma porterà a galla anche una sincera propensione ad aiutare e soccorrere, alla contemplazione e alla preghiera.

Sognare una suora Simbolismo

[the_ad id=”15888″]

Il simbolo della suora nei sogni è legato al suo ruolo nella realtà, ad una vita votata all’impegno apostolico e religioso, alla fede professata attraverso la preghiera e il servizio nei conventi, nelle missioni, scuole ed ospedali, ovunque la sua opera possa fondersi con la carità e la trasmissione di valori religiosi.

Della suora si dice sia “sposa di Cristo“, questo implica una volontaria rinuncia al matrimonio, alla maternità, alla sessualità e ad altri aspetti più comuni del femminile.

La femminilità della suora è repressa e castigata, nascosta e velata, sacrificata ad un aspetto androgino e neutro che la mette al riparo dal desiderio altrui, che la riveste di abiti sobri che ne mortificano le forme e la “segnalano” quale appartenente ad un ordine religioso e quale essere umano votato a Dio.

Nella figura della suora alcuni riconoscono l’impegno, la fedeltà, il coraggio di una scelta che implica convinzione e fede altri, al contrario, un’adesione non meditata, ma favorita da esigenze familiari, da mancanza di cultura e da povertà e, in seguito ratificata da rituali e modi di essere vuoti di significato, atti a sostenere un apparato fine a se stesso.

Sognare una suora Significato

Sognare suore spesso indica la repressione della propria innata sensualità e gioia di vivere a favore di una rigida disciplina, di rigide norme interiori approvate dal Super Io o di una vera e propria rinuncia a vivere la sessualità per paura o per pregiudizio.

I significati da attribuire alle monache nei sogni sono legati a:

  • repressione sessuale
  • repressione del piacere
  • rigidità
  • chiusura
  • sacrificio
  • obbedienza
  • penitenza
  • norme interiori e disciplina
  • preghiera
  • senso di servizio
  • impegno
  • generosità
  • umiltà
  • devozione
  • preghiera
  • spiritualità

Sognare una suora emerge allora come:

  • espressione di un’energia di chiusura verso tutti gli aspetti di divertimento e di leggerezza che sfociano nel piacere del corpo
  • energia opposta a quella di “Afrodite, come viene chiamata, nel Voice Dialogue, l’aspetto psichico (spesso rinnegato) votato al piacere e alla sua soddisfazione
  • sistema di repressione fisica, di chiusura e di rigidità interiore, di norme esterne non condivise, ma subite
  • aspetti di generosità, senso di sacrificio ed impegno
  • espressione della propria fede e spiritualità

Sognare una suora  18 immagini oniriche

1. Sognare di essere una suora

per l’interpretazione popolare indica una passione fisica che non viene soddisfatta e la paura di restare “zitelle“. E’ un’immagine che può mostrare la tendenza della sognatrice a non concedersi il piacere e a restare isolata dall’altro sesso (si usa dire che “è una suora” di chi non accetta nessuno contatto sessuale).

Ma può indicare anche una situazione vissuta con sacrificio, abnegazione, senso del dovere, grande convinzione o grande pesantezza.

Può essere un sogno che mette di fronte ad una scomoda realtà e aiuta a recuperare le giuste proporzioni rispetto a ciò che ci si può concedere.

Raramente è legato alla spiritualità, ma in alcuni sogni può collegarsi al bisogno di ritiro dal mondo, di solitudine e riflessione, di recupero delle proprie energie fisiche e mentali e di ricerca di un senso per vivere.

2. Sognare una suora che prega

può dare una sensazione di pace e, come sopra, indicare il bisogno di raccoglimento e di introspezione  nonché il bisogno di affidarsi veramente a qualcosa di superiore,  avere fede, avere speranza, essere aperti verso ciò che la vita può portare.

3. Sognare una suora infermiera

il significato di questa immagine è molto legato alle esperienze del sognatore e al rapporto che può aver avuto in passato con le monache che, in alcuni casi, possono rappresentare un’autorità subita e la repressione di ogni volontà e piacere.

La suora infermiera  può essere considerata caritatevole, premurosa e accogliente oppure ingombrante, malevola, prepotente e priva di potere consolatorio.

Tuttavia spesso prevale il potere di “guarigione” del simbolo, così che sognare una suora in ospedale può alludere alla possibilità di risanare vecchie ferite con il supporto di questa energia caritatevole, ma attiva e forte.

4. Sognare una suora che ti parla

indica un contatto, un messaggio e anche un’influenza che possono derivare da questa parte di sé. E’ il modo con cui l’inconscio porta a galla l’energia della suora fino ad allora sommersa e la presenta al sognatore.

5. Sognare una suora che ti bacia

riflette il bisogno di integrare aspetti legati al simbolismo della suora, può essere la disponibilità all’aiuto e all’assistenza oppure l’accettazione del senso di sacrificio e di responsabilità o, ancora, la preghiera e la ricerca spirituale, ma può portare a galla anche aspetti di repressione fisica e sessuale.

6. Sognare una suora incinta

può essere un sogno potenziante che mostra le possibilità di trasformazione nell’energia della suora, un cambiamento che può derivare proprio dal raccoglimento e dalla meditazione. Ma può mettere in evidenza anche il potere della femminilità e della creatività che ha la meglio sulla repressione dell’eros.

7. Sognare suora che piange

porta a galla tristezza e insoddisfazione per tutto ciò che, nella vita del sognatore, è privo di gioia, di piacere, di contatto fisico e interpersonale, di libertà. O, al contrario, può indicare le esigenze spirituali e il bisogno di isolamento che non vengono soddisfatti.

8. Sognare suora di colore

può riferirsi a Sé rinnegati che si stanno avvicinando alla coscienza, aspetti forse legati alla spiritualità o al senso di servizio, ma saranno le emozioni sentite ed il contesto del sogno a dare una direzione.

9. Sognare una suora cattiva

può riflettere esperienze e pregiudizi del sognatore e collegarsi al suo passato, ad esperienze negative, ad un senso di autorità repressivo, aggressivo, rigido privo di calore e di gioia.

La suora cattiva nei sogni può indicare anche una persona vicina che ah queste caratteristiche oppure aspetti di sé che opprimono e reprimono gli altri con la propria rigidità e bisogno di controllo.

10. Sognare una suora indemoniata

esprime  il polo opposto alla spiritualità e all’abnegazione della suora, cioè un’energia rinnegata che viene continuamente repressa e compressa e che si mostra  nei suoi aspetti più cupi e malevoli.

La suora indemoniata nei sogni può collegarsi ad un’identica rigida repressione dell’istinto e della femminilità ma, altrettanto facilmente, alludere alla repressione dell’istinto spirituale e ascetico e al bisogno di “divinità“.

11. Sognare una suora morta

indica il superamento di una fase di isolamento, sacrificio, repressione dell’eros.

12. Sognare di uccidere una suora

indica il conflitto interiore fra regole e norme interiori molto rigide che reprimono la sessualità, il gioco, il piacere e il bisogno di esplorare nuove possibilità, di uscire dalle abitudini e dai vincoli che sono stati imposti al sognatore.

13. Sognare suore e frati

mostra ambiti della propria vita votati alla rinuncia, alle regole, al senso di servizio  Suore e frati nei sogni possono  indicare il bisogno di “lentezza” e riflessione, meditazione e preghiera nei momenti di stress e di attivismo sfrenato o,  come per altre immagini, richiamare il controllo e la repressione della libido.

14. Sognare suora con un prete

rispecchia la polarità maschile femminile ed il bisogno di equilibrio e di completezza anche in una situazione di rinuncia.

Sognare una suora e un prete che sono vicini o che sono in intimità rispecchia le fantasie e le dicerie pruriginose popolari fatte di relazioni segrete ed eccessi fra due figure che dovrebbero essere votate alla castità.  Il significato di queste immagini può riflettere i pregiudizi del sognatore oppure indicare il bisogno di una forza spirituale “completa” in cui coesistano le tenerezze e la cura del femminile e la forza e le convinzioni del maschile.

15. Sognare una monaca con bambini

può richiamare ricordi del passato piacevoli o sgradevoli da elaborare quando il sognatore  sia stato affidato alle cure delle monache a scuola o in collegio, in caso contrario porta in evidenza le novità  le possibilità che possono derivare da momenti di preghiera e di servizio verso gli altri.

16. Sognare una suora vestita di nero

è forse il colore più comune per una suora, ma quando la veste nera colpisce l’attenzione il simbolismo del colore nero accentua gli aspetti di rigidità, di estremismo e forse pignoleria del simbolo, aspetti che forse si riflettono in qualche ambito della vita del sognatore.

17. Sognare una suora vestita di bianco

il colore bianco, al contrario, alleggerisce  le caratteristiche simboliche della monaca e allude alla spiritualità sentita e scelta, ad aspetti sacerdotali e virginei, ad una purezza di intenzioni e di azioni che forse devono trovare il modo per esprimersi in una vocazione precisa, che devono trovare no spazio nella vita del sognatore.

18. Sognare una suora vestita di rosso

fa pensare a due spinte contrastanti che coesistono: da una parte la disciplina, la repressione la rigidità della suora, dall’altra la passione, l’ardore e la vitalità del colore rosso. Questo può tradursi in un conflitto interno fra dovere e desiderio, fra senso di responsabilità e trasgressione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che il simbolo della suora ti abbia interessato, ricorda che puoi scrivermi se hai sognato una immagine che qui non compare e cercherò di darti una risposta.  Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una suora Simbolismo e significato delle suore nei sogni ultima modifica: 2018-01-12T07:00:51+01:00 da Marni