Sognare un camion spesso ha risvolti sgradevoli e si lega a sensazioni di fatica e di preoccupazione. Ma il camion nei sogni porta a galla anche diverse qualità del sognatore e  il motore del camion, più potente rispetto a quello dell’automobile, può alludere nei sogni ad “una marcia in più”. L’articolo elenca i significati, in positivo e in negativo, di autocarri e furgoni nei sogni e le diverse immagini oniriche.

sognare furgone

sognare furgone

Sognare un camion dà sensazioni molto diverse dal sognare un’automobile.  Forma e dimensioni suggeriscono una guida più complessa e difficile e maggiori responsabilità e pericolo in caso di impatto.

Per comprendere il significato del camion nei sogni sarà importante riflettere sulla sua funzione legata soprattutto al trasporto delle merci e alla sua forma (chiusa, aperta, con rimorchio ecc.).

Il camion nei sogni riflette un aspetto di operatività pratica del sognatore immerso nel suo ambiente sociale, è l’immagine di un “carico” da trasportare (lavoro, problemi, responsabilità, stress) di situazioni o blocchi che possono rallentarne le attività quotidiane o gli obiettivi da raggiungere.

Così, sognare un camion può far pensare a un compito da portare a termine, a un servizio da compiere, a una responsabilità che si sta assumendo.

E ogni variabile che appare nel camion nei sogni rifletterà un aspetto della personalità del sognatore che è coinvolto attivamente nella situazione. Mentre sognare di trasportare merci preziose ed utili nel proprio camion sarà un segnale positivo di consapevolezza delle proprie qualità.

[the_ad id=”15888″]

 

Queste sono le domande da porsi e su cui si deve riflettere quando si sogna di guidare un camion o un furgone nei sogni.

  • Cosa sto facendo?
  • Come lo sto facendo?
  • Per chi lo sto facendo?
  • Cosa voglio ottenere?
  • Come mi sento nel farlo?

Rispondere aiuterà ad individuare le aree della propria vita in cui si è impegnati e in cui si avverte un peso e una responsabilità forse eccessiva.

 

Sognare un camion Significato


[the_ad id=”16572″]


I significati da ricercare in questi sogni sono legati principalmente:

  • alla pesantezza delle situazioni vissute
  • al senso di responsabilità avvertita
  • al senso di pericolo

Le dimensioni della carrozzeria e del rimorchio, il peso delle merci trasportate spesso inducono un senso di inquietudine, la necessità di particolari attenzioni ed abilità nella guida e una responsabilità nel mantenere il mezzo in carreggiata affinché non faccia danni.

Tutti questi elementi simbolici possono riflettere la realtà del sognatore: un’impresa da compiere, un lavoro da portare a termine, ostacoli da affrontare e risolvere, preoccupazioni (anche finanziarie) da gestire.

Altro significato da tener presente nel sognare un camion è quello della stazza, spesso avvertita come minacciosa ed ostile.

Il camion, che può rivelarsi pericoloso o mortale sulla strada, nei sogni diventa simbolo di un ostacolo che si pone sulla via del sognatore, di una minaccia che lo costringe a fermarsi interrompendo le sue attività e abitudini, bloccandolo.

Si pensi all’espressione “Mi sento come se un camion mi fosse passato sopra” che indica una stanchezza mortale oppure acciacchi, dolori nel corpo e sofferenze nell’anima.

  • responsabilità
  • pesantezza
  •  situazioni impegnative
  • situazioni impreviste
  • ostacoli e problemi
  • pericolo improvviso
  • blocco e dolore (anche fisico)

Sognare un camion Immagini oniriche

1. Sognare di guidare un camion

saranno le sensazioni provate durante la guida a dare una direzione all’analisi di questa immagine onirica.

Sognare di guidare un autocarro con facilità metterà in evidenza il coraggio, la forza o la spavalderia con cui il sognatore affronta i suoi problemi.

Mentre il senso di preoccupazione, l’insicurezza, la paura di non saper condurre il mezzo rifletterà una reale ansia rispetto ad un carico eccessivo di responsabilità o rispetto ad un vero problema con cui ci si deve confrontare.

2. Sognare un camion senza freni

può indicare la tendenza a fare qualcosa senza preoccuparsi delle conseguenze e senza valutare i pericoli, oppure la sensazione di non riuscire a controllare o arrestare qualcosa che è stato messo in moto: una situazione problematica e rischiosa.

Un camion senza freni nei sogni può essere il simbolo della parte di sé impulsiva e priva di “freni“, senza controllo e forse anche aggressiva.

3. Sognare di parcheggiare un camion

significa sapere gestire il proprio metaforico “carico“, sapersi destreggiare con le difficoltà, con le responsabilità, affrontarle con il giusto distacco.

In alcuni sogni indica la capacità di inquadrare un problema e di dargli lo spazio necessario senza sottovalutarlo.

4. Sognare un camion che ti viene addosso

è l’immagine più drammatica e negativa che riflette la sensazione di un pericolo incombente legato a qualche aspetto della propria vita o ad una persona percepita come inarrestabile, minacciosa e che persegue i propri scopi anche a scapito altrui.

5. Sognare un camion nero

come sopra, ma con un senso di ostilità e pericolo amplificato dal simbolismo del colore nero.

Questo sogno fa emergere anche tutte le ansie del sognatore e il suo timore di essere di fronte ad una minaccia superiore alle proprie forze.

6. Sognare incidente con un camion

spesso si riferisce a qualcosa di repentino e negativo accaduto al sognatore. Può rivelarsi un messaggio di prudenza nei confronti di un’eccessiva spavalderia del sognatore che intimorisce le parti di sé più vulnerabili.

7. Sognare un camion che va a fuoco

può indicare forti emozioni in gioco: rabbia e aggressività che complicano ulteriormente la situazione problematica che il sognatore sta affrontando.

Può riferirsi anche alle emozioni di persone vicine che impediscono di portare a termine il proprio lavoro.

8. Sognare un camion che vola

è una sorta di spada di Damocle e riflette tutti i dubbi e le paure del sognatore riguardo a qualcosa che deve affrontare o che incombe su di lui.

9. Sognare camion che si ribalta   Sognare un camion fermo che blocca la strada

rappresenta un ostacolo che blocca il sognatore, può indicare la necessità di restare fermi e non agire perchè il sogno presenta un’immagine molto chiara di STOP.

Il camion fermo nei sogni può essere il simbolo di interferenze esterne, di un ostacolo, di un problema o di un argomento con cui  il sognatore deve confrontarsi.

10. Sognare il camion dei vigili del fuoco

forse c’è bisogno di sedare conflitti o emozioni troppo forti.  Se il sognatore è alla guida del camion dei pompieri oppure lui stesso è un pompiere il suo coinvolgimento indica la volontà di controllare ciò che sente intorno a sé.

11. Sognare un camion della spazzatura

indica “affari sporchi”, problemi o situazioni in cui si è coinvolti e che non sono chiari. Si collega al bisogno di “fare pulizia“, di eliminare in modo deciso tutto ciò che è inutile, non limpido e non conforme ai proprio valori.

12. Sognare un camion con rimorchio

rispecchia un ulteriore appesantimento della situazione, un carico di problemi in più da sopportare o da risolvere.

Sognare un autoarticolato, guidarlo oppure manovrarlo porta l’attenzione sull’abilità del sognatore nell’affrontare qualcosa di particolarmente impegnativo o sulle responsabilità di cui si è fatto carico.

13. Sognare un camioncino

vederlo o guidarlo può avere lo scopo di ridimensionare le ansie del sognatore riguardo a un problema che sta affrontando.

Sognare furgoni

 

Il furgone è un mezzo di trasporto simile al camion per la funzione, ma molto diverso per dimensioni e forma.  Compatto ed agile viene usato per il trasporto di merci anche nel traffico cittadino.

Utilità, praticità, agilità possono tradursi nei sogni nella capacità di perseguire i propri obiettivi facilmente o nell’affrontare i problemi senza ingigantirne la portata.

14. Sognare di guidare un furgone

indica le qualità del sognatore:  velocità ed agilità mentale nell’affrontare un problema o nel portare a termine un compito. Naturalmente sapere cosa contiene il furgone e conoscere le emozioni del sognatore sarà indispensabile per definire il senso del sogno.

15. Sognare furgone rotto

può riferirsi alla compromissione di abilità e velocità nell’azione. Indica un blocco e l’impossibilità di raggiungere un obiettivo o di completare un compito. Può fare riferimento anche a un problema di salute.

16. Sognare di caricare un furgone

significa definire i propri obiettivi e potenziare le proprie azioni, fare ciò che è necessario per essere in condizione di affrontare un problema, oppure dare valore e sostanza al proprio operato.

Sognare furgoni colorati

Se il camion nei sogni appare quasi sempre scuro, i furgoni nei sogni sono spesso colorati e il simbolismo del colore rende queste immagini ancora più intriganti.

Il significato di ogni immagine è puramente indicativo e andrà sempre contestualizzato.

17. Sognare un furgone bianco

onestà, chiarezza di intenti, leggerezza. Spesso associato al furgoncino del latte che allude al bisogno di “nutrimento”, ovvero capacità di nutrire le proprie idee e i propri bisogni (e anche quelli altrui).

18. Sognare furgone nero

insidia, dubbio, sospetto, pericolo. Indica il bisogno di fare attenzione oppure mostra la tendenza del sognatore ad incaponirsi nel perseguire idee estreme e pericolose.

19. Sognare furgone rosso

passione, eros. Mostra intensità emotiva, volontà e piacere nel fare ciò che si sta facendo.

20. Sognare furgone giallo

autostima, realizzazione. Può indicare il bisogno di insistere nei propri progetti oppure mostrare una tendenza un po’ accentratrice nel sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare un CAMION Significato di Camion, Autocarri e Furgoni nei Sogni ultima modifica: 2017-07-21T07:00:33+02:00 da Marni