Sognare una nave e navigare nei sogni porta l’attenzione sul proprio cammino di vita, sugli avvenimenti che si succedono, i cambiamenti, le avversità, le novità e la propria tendenza ad accettare quello che accade oppure la resistenza e la volontà di controllo.


barca nei sogni

barca nei sogni

Sognare una nave e sognare una barca hanno lo stesso contesto onirico, ma i significati spesso tendono a divergere, perché i due simboli pur simili, provocano emozioni diverse e possono collegarsi ad aspetti diversi della realtà.

Sognare di navigare con nave o barca o altre imbarcazioni allude al viaggio della vita, agli obiettivi a lungo o breve termine, al muoversi lungo un percorso conosciuto o sconosciuto ed a tutte le incognite piacevoli o drammatiche che il percorso riserva.

Ma la nave nei sogni esprime il dinamismo trascinante dell’esistenza, archetipo di un divenire inarrestabile che solca le innumerevoli tracce dei giorni, degli avvenimenti, delle avversità, dei sentimenti. E’ qualcosa che non si può arrestare un moto interno, una pulsione arcaica che porta ad avanzare anche senza riflettere.

Mentre la barca nei sogni ha un’azione più intima e introspettiva, riflette i limiti del contingente e la capacità di mantenersi a galla rispetto a qualcosa che si sta affrontando.

Sognare la barca è metafora del navigare verso un traguardo preciso proteggendosi dalle avversità e cercando un equilibrio fra sicurezze ed insicurezze, fra il riparo offerto dalla barca,  l’instabilità ed i pericoli intorno.


Maschile e femminile nella nave e nella barca nei sogni

La forma aperta e concava, accogliente e profonda di navi e barche nei sogni allude al femminile del grembo materno, alla sicurezza e protezione della culla.

L’energia femminile di questi simboli è quella che intuisce e orienta, che dà una direzione conforme ai propri sogni e desideri, che “immagina” e vede oltre le immediate difficoltà, ostacoli, pericoli.

E’ quella che filtra l’esterno e garantisce protezione, comfort, cura, ma anche accettazione di quello che accade.

Barca e nave nei sogni rimandano al rifugio della culla, della casa, della madre, ma alludono anche all’ultimo asilo della bara e della tomba e al traguardo del viaggio nella morte.

Mentre l’energia maschile sia nella barca che nelle navi nei sogni è la forza che imprime il movimento e che mantiene la rotta, la prua che avanza e fende con decisione l’aria, l‘acqua, il vento, i remi che penetrano nell’acqua, l’albero che svetta, la volontà di raggiungere la meta.

 

Sognare una nave Simbolismo


Il simbolismo della barca nei sogni è antico e radicato.  Il viaggio della vita che sfocia nella morte ne è tema dominante e, dal passato ritorna nelle saghe, nei miti, nei rituali (si pensi alla barca di Caronte che traghetta le anime dei morti .

Le imbarcazioni funerarie accolgono e accompagnano i defunti: barche di spiriti e barche solari si inoltrano in un mondo ctonio e sotterraneo, dove la barca diviene bara e dove ricomincia l’eterno ciclo di morte-rinascita.

Anche nei sogni dell’uomo moderno la barca tende a presentarsi nei sogni di lutto o condizionati dal pensiero della morte, nei sogni da fase di passaggio, legati alla morte-rinascita.

Mentre nel simbolismo della nave emergono aspetti più maschili e determinati: distanza da percorrere, obiettivi da raggiungere, avventure da affrontare, ostacoli da superare.

 

Sognare una barca Analizzare il sogno

 

Per comprendere il significato della barca e della nave nei sogni sarà necessario compiere un’analisi del contesto in cui si presenta: lo stato degli elementi simbolici di contorno (acqua, mare, cielo, vento ecc.), dei  personaggi (il sognatore è solo oppure ci sono altre persone con lui?) delle sensazioni provate (tranquillità, felicità, ansia paura).

  • Quale imbarcazione vedo nel mio sogno? (nave, barca, traghetto, canoa ecc.)
  • Cosa sto facendo? (sono spettatore, guido la nave, remo)
  • Com’è il mare? Com’è il tempo?
  • Dove sto andando?
  • Con chi sono?
  • Cosa succede?
  • Come mi sento?

Rispondere a queste domande aiuterà il sognatore a creare una griglia entro cui muoversi più facilmente per analizzare il sogno ed intuirne i collegamenti con la realtà.

Ad esempio: acque calme o agitate  in cui si muove l’imbarcazione saranno il riflesso di quello che si sta vivendo, dei possibili problemi ed ostacoli con cui deve confrontarsi.

Le emozioni che sente rifletteranno una reale sicurezza o disagio.

La forma della barca o della nave sarà un altro strumento di valutazione: grande e spaziosa alluderà al muoversi senza fatica nel proprio quotidiano, stretta e danneggiata rispecchierà  insicurezza, sentirsi senza mezzi, bassa autostima, un problema contingente ed apparentemente insuperabile. E così via.

Più l’analisi diventa capillare e raccoglie dati, più il sognatore scoprirà connessioni con la sua vita.

Sognare una nave Significati

 

  • il viaggio della vita
  • un obiettivo da raggiungere
  • un’opportunità
  • determinazione volontà
  • ideali
  • aspirazioni
  • fantasia, curiosità
  • avventura
  • incognite
  • viaggio
  • libertà
  • maturità

Sognare una barca Significati

 

  • problema da affrontare
  • problemi comuni ad altre persone vicine ( si dice “essere sulla stessa barca“)
  • obiettivo a breve
  • messaggio, esperienza da trasmettere
  • fase di passaggio
  • distacco dal passato
  • crescita, maturità
  • introspezione
  • anima
  • pensieri di morte
  • morte-rinascita

Sognare una nave  49  Immagini oniriche

Nelle immagini elencate di seguito navi e barche appaiono affiancate e con significati interscambiabili e generici.

Sarà il sognatore a adeguare il proprio simbolo, barca o nave che sia, alle differenze già enunciate sopra e ad aspetti più generali o più introspettivi contando anche sulle proprie sensazioni.

Sognare di navigare Dove?

1. Sognare una nave nel mare

è il simbolo del viaggio nella vita, delle grandi energie che si agitano nell’essere umano e che tendono verso il futuro.

Allude al passare del tempo e ad un obiettivo da raggiungere. Può rappresentare la sicurezza e l’appoggio di una persona vicina.

2. Sognare di essere su una nave con il mare agitato    Sognare di essere su una nave in tempesta

il significato è legato a problemi che stanno destabilizzando il sognatore.

Onde giganti, pioggia e tempeste che si abbattono sulla nave nei sogni riflettono gli ostacoli e le “tempeste emotive” (conflitti, dispiaceri, dolore, depressione) con cui ci si sta confrontando.

3. Sognare una piccola barca in mezzo al mare

rispecchia isolamento psichico, sentirsi sovrastati da forze ingestibili, sentirsi incapaci di reagire di fronte a ciò che si reputa superiore alle proprie forze.

In alcuni sogni la barchetta in mezzo al mare può indicare umiltà, consapevolezza del propri limiti, accettazione delle circostanze, sapere esattamente su cosa e chi si può contare.

4. Sognare di essere in una barca nel fiume

è il simbolo più esplicito del percorso della vita, del fluire inarrestabile degli eventi, delle fasi superate, simbolo di tutto ciò che passa e della propria fiducia e capacità di lasciarsi andare a questo movimento e seguire il proprio destino o, al contrario, dell’insicurezza e della paura del futuro (e della morte).

5. Sognare di stare su una nave da crociera

equivale a sentirsi sicuri di quello che si sta facendo, della direzione intrapresa e del proprio percorso, sentirsi in una “botte di ferro” circondati dal consenso, desiderosi di relazionarsi con gli altri, protetti dalle circostanze.

In alcuni sogni può indicare la necessità di prendere decisioni drastiche.

6. Sognare di andare in barca nel lago

si collega al bisogno di riflessione e forse di solitudine, bisogno di rivedere aspetti del proprio passato, indagare sulle proprie emozioni.

7. Sognare una barca in porto

è simbolo del desiderio di viaggio (reale e metaforico) frustrato, di un obiettivo rimasto allo stato embrionale, ma può rappresentare anche il sentirsi al sicuro, sapere di avere un luogo in cui tornare, una casa, un riparo, degli affetti.

Il porto nei sogni in cui è ormeggiata la propria barca può indicare anche i valori che guidano il sognatore e che lo mantengono saldo nelle proprie convinzioni.

8. Sognare di navigare in un condotto sotterraneo

tutti i canali sotterranei stretti e bui alludono al canale cervicale ed al momento della nascita. Anche questa immagine può a vere connessioni con l’inizio della vita fisica e con l’energia istintiva che che spinge il neonato a spingersi fino all’uscita.

Da questo punto di vista è un simbolo di forza e speranza anche nei momenti “bui”e del bisogno di affidarsi alla natura e alla vita.

In altri sogni può indicare il bisogno di analizzare aspetti di sé profondi e sconosciuti. Equivale ad un viaggio nell’ombra.

 

Che tipo di imbarcazione sogno?

 

Ogni imbarcazione sognata ha forme e funzioni diverse e provoca sensazioni altrettanto diverse legate alle esperienze del sognatore, ai racconti letti, ai film visti, alle sue fantasticherie, ai ricordi, ai sogni.

9. Sognare nave da crociera

allude ad un progetto avviato, un’azione intrapresa con determinazione e sicurezza di sé, al desiderio di raggiungere un traguardo chiaro.

Può indicare anche il bisogno di lasciarsi alle spalle quanto si è realizzato fino a quel momento per andare verso nuove sfide.

Può essere il sogno di un giovane che lascia la famiglia proiettato verso l’età adulta.

10. Sognare un transatlantico

come sopra, ma con significati legati alla grandiosità dei propri desideri e alla forza che si avverte dentro per realizzarli.

Può rappresentare il bisogno di fuga dalla realtà, mettere distanza fra sé ed i propri problemi, oppure desiderio di ricominciare, di darsi una nuova occasione.

Credere nelle opportunità della vita. Senso di avventura.

Le navi grandi nei sogni possono portare l’attenzione anche sulle relazioni interpersonali ed il modo in cui si gestiscono.

11. Sognare una barca a remi

allude al bisogno di attraversare (metaforicamente) e affrontare un momento particolare della propria vita.

I remi nei sogni sono il simbolo degli strumenti che il sognatore ha a disposizione per avanzare e superare una situazione di stallo, di difficoltà, di depressione.

E’ un simbolo positivo che invita ad andare avanti.

12. Sognare una barca a motore

può indicare le opportunità e le agevolazioni di cui il sognatore dispone per fare qualcosa, per affrontare una situazione o per raggiungere un obiettivo.

Può essere il simbolo di una fase di elaborazione di un problema, della forza e  dell’entusiasmo che permette di avanzare velocemente.

13. Sognare una nave pirata

è legato alle incognite ed ai pericoli della vita e indica le paure degli imprevisti, dell’influenza ed ingerenza altrui, la sensazione di non poterle gestire, di non riuscire a difendersi e di  essere in pericolo.

Equivale al sentirsi “depredati“(privati di energia e di mezzi) e presi di mira da qualcuno.

14. Sognare una nave fantasma

rappresenta la paura del futuro, la paura della morte, il senso di insicurezza e di fragilità di fronte al mistero della vita.

La nave fantasma nei sogni può rappresentare l’anima e l’essenza dell’uomo che si mostra per reclamare un bisogno di cura, di accettazione, di ricerca in quest’ambito.

15. Sognare una nave antica

riflette forse il bisogno di rivedere aspetti del proprio passato, ma più facilmente mette in evidenza le caratteristiche ereditate dai propri avi: valori, forza, etica qualità che il sognatore porta con sé e che lo definiscono come essere umano.

La nave antica nei sogni può essere l’espressione delle fantasticherie del sognatore e del suo bisogno di avventura.

16. Sognare una nave militare   Sognare una nave da guerra

si collega ad un conflitto interno, un momento di difficoltà con reali conflitti e “battaglie“che si stanno affrontando e al bisogno di fare ricorso alla propria forza e autorità, a regole precise.

Oppure può indicare una tendenza “guerriera“, un’autorità eccessiva, affrontare la realtà sempre in ansia e “armati” senza rilassarsi mai.

17. Sognare un traghetto

dove si tra andando? In quale luogo ci sta portando il traghetto nei sogni?

Queste sono le domande che il sognatore si deve fare, perché questa immagine allude al lasciare qualcosa per qualcos’altro.

E’ possibile che il presente venga vissuto come uno spazio vuoto da superare per accedere a qualcosa di meglio, oppure che venga percepito come banalità e noia.

Ma è possibile anche che il traghetto nei sogni sia il simbolo di una situazione o una persona che aiutano il sognatore a fare un salto di qualità o a raggiungere i suoi obiettivi.

18. Sognare un catamarano

è legato al senso di avventura, può richiamare l’idea di vacanza, ma spesso esprime il sentirsi in balia degli elementi (in mezzo alle difficoltà) ed il modo in cui il sognatore li affronta: con fatica, con entusiasmo, con senso sfida ecc.

Può indicare spavalderia, ma anche capacità di controllo.

19. Sognare una canoa

riflette autosufficienza e coraggio, bisogno di mettersi alla prova individualmente, ricerca di un equilibrio interno che consenta di affrontare ogni aspetto della vita, che consenta di mantenersi a galla anche nelle “rapide” della vita (difficoltà, drammi, insuccessi).

20. Sognare un veliero   Sognare barca a vela

significa fare in modo che le circostanze siano a proprio favore, direzionarle in modo che portino al raggiungimento dei propri traguardi, trovando il giusto equilibrio fra il fluire degli avvenimenti, l’intento e l’azione.

Sono sogni legati alla necessità di agire in modo intelligente nelle situazioni in modo da “volgere il vento a proprio favore” (ottenere ciò che si desidera).

21. Sognare una nave mercantile

forse si deve fare i conti con un senso di scarsità o con l’inconsapevolezza di quello che si è e che si vive.

Il mercantile che naviga nei sogni può essere pieno o vuoto di merci e le merci possono alludere a ciò che il sognatore pensa di possedere o non possedere: cose materiali, relazioni, occasioni oppure risorse interne.

Questo sogno deve far riflettere sulla propria autostima e sulla possibile tendenza al vittimismo.

22. Sognare una nave volante

come per il simbolismo del volare nei sogni la nave che vola nel cielo invece che procedere nell’acqua può rappresentare la tendenza a distaccarsi dal realtà, la paura di esserne invischiato e fagocitato, il bisogno (e la capacità) di coglierne aspetti “diversi “, di coglierne nuove prospettive.

La nave che vola nei sogni può collegarsi anche a mondo delle idee e dello spirito, al perdersi nelle proprie riflessioni e fantasticherie senza dar loro concretezza.

23. Sognare una nave spaziale

mostra il bisogno di un aiuto esterno, di un supporto risolutivo che abbia connotazioni superiori e quasi magiche.

Ma la nave spaziale nei sogni può indicare anche il desiderio di fuga dalla realtà, una tendenza ad guardare fuori di sé, a cercare altrove benessere e motivazione.

24. Sognare un sommergibile

indica la tendenza all’isolamento, il bisogno di concentrarsi su di sé e di compiere una metaforica immersione dentro di sé, equivale a sondare le profondità inconsce.

Può rappresentare un percorso di conoscenza e la capacità di andare in profondità.

Il sottomarino nei sogni può considerarsi simbolo di introversione.

 

Cosa faccio nella nave?

 

Le azioni che si compiono mentre si è sulla nave riflettono ciò che il sognatore sta facendo, come sta affrontando la sua realtà, ma in alcuni sogni si presentano come un vero messaggio, un’indicazione dell’inconscio che indica ciò che il sognatore dovrebbe fare o che mostra l’evolvere della situazione seguendo diverse alternative.

25. Sognare di guidare una nave   Sognare di guidare una barca a vela

mostra l’attitudine attiva del sognatore, il suo sentirsi capace di affrontare in prima persona ciò che la vita gli presenta.

Saper dirigere, sapersi orientare nei momenti difficili,  saper mantenere la rotta, cioè focalizzarsi e persistere fino al raggiungimento di un obiettivo.

E’ un sogno positivo che può emergere anche come sogno di compensazione e di incoraggiamento quando il sognatore  si sente incapace di reagire.

26. Sognare di lavorare su una nave

il sogno indica ciò che il sognatore sta facendo per se stesso e per la sua vita.

Può rappresentare un percorso interiore, il bisogno di lavorare su di sè, favorire un cambiamento e l’accesso ad una nuova fase della vita.

27. Sognare di remare

significa impegnarsi al massimo per raggiungere un obiettivo o per superare una difficoltà. Come per il simbolo di nuotare nei sogni  è l’immagine più chiara della volontà di andare avanti nella vita mettendocela tutta, non piangersi addosso, ma concentrare le proprie energie e usarle per uno scopo preciso.

28. Sognare di pescare dalla barca

è un simbolo di introspezione e di concentrazione. Il sognatore sta confrontandosi con se stesso, con curiosità, attenzione, impegno e rispetto.

Il sogno può emergere come indicazione dell’inconscio di fronte ad un momento di confusione o di difficoltà.

29. Sognare di comprare una barca   Sognare di costruire una barca

si collega ad un cambiamento da affrontare ed alla necessità di prepararsi.  Il che significa acquisire competenze, informazioni, qualità che consentano di “salpare”, cioè di andare verso nuove esperienze o verso una nuova maturità.

30. Sognare di essere su una nave che affonda

indica difficoltà oggettive che il sognatore sta affrontando (insuccesso, separazioni, fallimenti) oppure un momento di caos interno, un disagio che equivale al sentirsi “colare a picco”(malessere, depressione, pessimismo).

31. Sognare di naufragare

come sopra, l’immagine riflette un malessere del sognatore e l’incapacità di far fronte alle situazioni che lo stanno mettendo alla prova.

Il naufragio nei sogni è il segnale che la propria serenità e stabilità vengono turbate ed distrutte. Può collegarsi a fallimenti materiali o sentimentali (separazioni, divorzio).

32. Sognare di tuffarsi da una barca

significa lasciare le certezze e le sicurezze acquisite per andare verso l’ignoto, mostra la volontà di immergersi nelle situazioni in prima persona e senza nessun aiuto.

Può essere un’immagine positiva di coraggio e senso di responsabilità, ma può indicare   anche imprudenza, impulsività, buttarsi allo sbaraglio.

Prendendo in esame il livello soggettivo del sogno questa immagine equivale ad un tuffo nell’inconscio, al bisogno di conoscersi meglio, andare in profondità dentro di sè, all’introspezione.

33. Sognare di fare una regata

è un sogno sociale e che indica il bisogno o l’attitudine a misurarsi con gli altri e a competere per qualche obiettivo.

Saranno le sensazioni provate: rivalità, ansia, paura della sconfitta oppure piacere sportivo, grinta e volontà a dare una direzione al significato del sogno.

Questo indicherà un’attitudine positiva e determinata oppure l’eccesso di una parte di sé critica che forse porta a confrontarsi sempre con gli altri anche quando non ci sia un traguardo da raggiungere.

Il sognatore dovrà chiedersi:  Cosa voglio ottenere? In quale ambito voglio dimostrare di essere meglio degli altri?

Cosa fa la barca nei sogni?

34. Sognare una barca in acqua calme e tranquille

quando galleggia e avanza tranquillamente indica  sicurezza, benessere  e coerenza fra desideri, sogni e obiettivi da raggiungere.

Se procede facilmente spinta dal vento mette in evidenza la forza delle idee e la  volontà che favoriscono il raggiungimento di un traguardo.

Una barca nei sogni senza remi trascinata o sballottata dalle onde riflette un’attitudine passiva, un lasciarsi “portare” e un eccessivo abbandono nei confronti della vita.

35. Sognare una nave che parte e si allontana

può indicare un cambiamento radicale, il desiderio di cambiare vita, il distacco dalla famiglia e dalle sicurezze, la volontà di impegnarsi per qualcosa. Oppure può essere il simbolo di una grande delusione, il distacco da qualcuno di importante, una separazione.

36. Sognare una nave che si avvicina

allude a novità  in arrivo spesso in ambito relazionale, ad una persona che sta per entrare nel  proprio mondo, una nuova relazione sentimentale.

37. Sognare una nave che ti viene addosso

è il segnale di una simbolica collisione, allude al timore di essere danneggiati da qualcun altro, al sentirsi presi di mira, inermi di fronte a qualcuno che si sente più forte.

E’ un’immagine spesso legata al mondo emotivo e ai conflitti matrimoniali.

38. Sognare una nave che entra in porto

si collega alla realizzazione di un sogno, di un desiderio, di un obiettivo, indica la fine di una fase e l’inizio di qualcos’altro.

Spesso allude al bisogno di sicurezza, bisogno di “famiglia”, di costruire qualcosa di solido e duraturo nell’ambito degli affetti. Inizio di una nuova vita, fine di una sofferenza.

Può essere il simbolo anche di una persona che entra nel proprio mondo intimo, che si avvicina al sognatore.

39. Sognare una nave che imbarca acqua    Sognare una barca piena d’acqua

significa farsi sommergere dalle emozioni.

40. Sognare una nave che si capovolge

indica il capovolgimento di idee e convinzioni che mette alla prova il sognatore: sentire di non potere più contare sui valori e sulle  sicurezze che lo hanno sostenuto fino a quel momento. E’ un sogno di legato ad un momento di caos e di rivoluzione interiore.

41. Sognare nave che finisce sugli scogli

mostra un’imprudenza commessa, la perdita di controllo che può aver determinato un cambiamento drastico e drammatico, un fallimento. E’ simbolo di un problema o di un ostacolo che è stato sottovalutato.

42. Sognare una nave che affonda   Sognare una barca che si rovescia

è legato all’infrangersi di  progetti e desideri, a sicurezze infrante, al senso di sconfitta, di solitudine, alla depressione.

43. Sognare di vedere una barca affondata

si collega al senso di fallimento che forse si avverte in qualche ambito, ma indica anche la capacità di confrontarsi con la realtà che è il primo passo per la ripresa.

Può essere il simbolo della perdita di una speranza, delle proprie illusioni.

44. Sognare una nave che esplode

può indicare un concorso di emozioni che portano ad un cambiamento improvviso, radicale, “esplosivo“, a un capovolgimento drammatico della situazione che si sta vivendo.

Può rappresentare anche emozioni a lungo controllate (nel sognatore o in una persona vicina) che non si riescono più a contenere e che si esprimono in forma “esplosiva”.

45. Sognare una nave che brucia   Sognare una nave che prende fuoco

ha significati simili a quelli sopra, ma orientati all’espressione di pulsioni rabbiose e distruttive che hanno il potere di modificare un rapporto o la situazione che si sta vivendo.

46. Sognare una barca piena di pesci

indica il riconoscimento di risorse e qualità, di “ricchezze” interiori ( ma anche materiali) che il sognatore possiede. E’ un simbolo di successo e di abbondanza in qualche ambito.

47. Sognare una barca alla deriva

è un’immagine metaforica molto chiara che mostra un reale “sentirsi alla deriva“, la sensazione di non avere più punti fermi o sicurezze su cui contare, essere in un momento di confusione in cui si sente di dover lasciare il passato, ma non sa ancora come muoversi verso il futuro.

48. Sognare una barca arenata

riflette un momento di stasi, di abbandono di perdita di energie mentali e fisiche. Ci si sente bloccati ed incapaci di procedere oltre. In alcuni sogni segnala la tendenza del sognatore all’immobilità e alla pigrizia.

Ma può indicare anche situazioni, affari, relazioni bloccate.

49. Sognare una barca rotta   Sognare una barca vecchia

si collega al cambiamento in una situazione (spesso in un rapporto sentimentale), sentirla ormai obsoleta, non più adeguata alle proprie esigenze.

Può essere simbolo di un rapporto sentimentale in crisi: qualcosa che si è “rotto” nelle relazione e che non soddisfa più i bisogni del sognatore.


Prima di lasciarci

Anche questo lungo articolo è terminato. Ho cercato di includere la maggior parte delle immagini oniriche con il simbolo della nave per agevolare la ricerca. Ma se hai un sogno diverso, ricorda che puoi scriverlo fra i commenti e sarò felice di darti la mia opinione.

Adesso ti chiedo di ricambiare questo grande impegno di ricerca e di scrittura con un piccolo gesto

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una nave Sognare una barca Imbarcazioni nei sogni ultima modifica: 2017-05-02T07:00:02+02:00 da Marni