Il colore nero nei sogni si collega a tutto ciò che è estremo e non integrato  dal conscio, ad una energia indifferenziata e potente che ha le sue radici  nel mistero dell’universo. Nero è il colore del vuoto primordiale. A lui appartiene l’assenza, il caos, il nulla. Ma nero è anche l’archetipo del principio, della potenzialità già presente della fase che precede la creazione.

il colore nero nei sogni

il colore nero nei sogni

Il colore nero nei sogni riflette il buio dell’inconscio e  la minaccia delle forze che possono sommergere il conscio. Si associa ad ansia, paura e situazioni estreme che il sognatore non riesce a controllare, al timore del futuro e dell’ignoto.

Il significato del colore nero nei sogni  è legato  all’ombra, a tutto ciò che è misterioso,  sconosciuto, sepolto e recondito dentro e fuori di sé e che si presenta con caratteristiche negative, paurose  o disturbanti.

Il  colore nero  è in tensione dinamica con la polarità del bianco.

Insieme danno vita ad una coppia di opposti le cui qualità sfumano l’uno nell’altro: come il bianco, il nero può contenere gli altri colori e diventarne  sintesi o negazione, come il bianco il nero è colore del lutto, un lutto più radicale, più disperato e drammatico, privo degli elementi di “redenzione” e di continuità naturale che  il  colore bianco esprime.

Simbolismo del colore nero nei sogni

Il simbolo del colore nero nei sogni appartiene all’inconscio collettivo fin dai tempi più antichi. In alchimia  il nero rappresenta il primo stadio dell’opus alchemico: è la nigredo che con le successive trasmutazioni diventa albedo.

Un matrimonio simbolico da cui scaturisce  la  polarità  bianco-nero: il  magma oscuro del primo stadio è solo un processo di elaborazione dal quale infine nasce  la vita, da cui procede  la ricerca del lapis alchemico, da cui si differenzia  la luce della coscienza.

Il simbolismo del colore nero è legato alla minaccia, alla paura, al potere oscuro, all’autorità, all’austerità, all’integralismo  ma, nella sua espressione più comune, rimanda  al   male, alle forze infernali, all’occulto, alla magia malefica.

Si pensi agli innumerevoli personaggi  che del colore nero si rivestono per distinguersi ed enfatizzare le proprie qualità, il proprio status, o la propria appartenenza ad un gruppo. Qualità  diaboliche, oscure, ultraterrene,  speciali, eroiche, oppure  legate ad un’ idea e ad un potere istituzionale.

Pensiamo al  lupo nero di Cappuccetto rosso che ha terrorizzato l’infanzia di tante generazioni  (i due colori nero e rosso presenti nella stessa fiaba a catturare la fantasia e l’immaginazione collettiva,  sono anche i due colori più presenti nei sogni).

Pensiamo ai demoni che prendono vita uscendo da un fumo nero, al calderone ed alle  vesti delle streghe, al baratro nero  da cui scaturisce  il  fuoco dell’inferno (anche qui nero e rosso), per arrivare a più moderni personaggi: Darth Vader ed  il  lato oscuro della forza in  Guerre Stellari,  il  nero mostro alieno di Alien, i costumi di  Batman e di Zorro e, tornando alla nostra realtà ricordiamo le tonache dei preti, delle suore e dei giudici, le camicie nere del fascismo, l’abbigliamento dei punk, dei dark, degli skinheads.

Il colore nero nei sogni sintetizza tutto ciò che è estremo, violento, ribelle, ciò che vuole  emergere dalla massa o che, al contrario, è legato alle istituzioni, al rispetto dei rituali, all’ufficialità, al  conformismo.

Significato del colore nero nei sogni

Il colore nero nei sogni si associa al buio, alla notte, al nulla per il senso di mistero e di ignoto che sono connessi alle tenebre  ed è secondo, come frequenza, solo al colore  rosso.  E forse non è una casualità considerando  la potenza visiva e le implicazioni simboliche che  ambedue hanno  espresso in ogni tempo ed in ogni cultura.

Sognare il colore nero

lascia un senso di apprensione ed ansia e viene sentito come  un segnale negativo che richiama la morte e la mancanza di speranza.   Gli stessi Freud e Jung, considerano il colore nero un simbolo legato all’oscurità e alla perdita.

Il colore nero nei sogni che copre ogni altra cosa e  non permette di vedere  intorno a sé è  molto comune e legato al  non sentirsi in grado di padroneggiare le situazioni.

Il nero nei sogni

può essere un simbolo centrale nei  sogni di compensazione di personalità troppo orientate verso la razionalità, l’ordine e  il controllo o di chi  chi  vive  identificato con i valori della luce:ideali new age,  buonismo e aspetti psichici dominati dalla gentilezza.

Il caos e i sé rinnegati rappresentati dal  simbolo del colore nero nei sogni sono la rivincita  di tutto ciò che NON  è buono, gentile, ordinato  e controllabile, sono i contenuti rimossi che come pesci risalgono dalle profondità inconsce. Sono la rivincita dell’informe e del caos primigenio che abita anche l’essere più civilizzato.

Sognare il colore nero

che invade la scena onirica può collegarsi a dubbi, incertezze, problemi la cui soluzione non si riesce ad intravedere e che angustiano realmente il sognatore.

Sognare il colore nero come un materiale vischioso in cui si affonda con paura e disgusto, può indicare  sentimenti violenti, emozioni inconfessabili  che il sognatore giudica come “male” e che pertanto reprime: pensieri maligni, odio ed invidia che vengono respinte nelle profondità dell’inconscio dove la loro energia diventa ancora più  compressa ed incontrollabile.

Sognare oggetti neri   Sognare animali neri (es.gatti neri)   Sognare forme geometriche nere  Sognare paesaggi neri

dovrà far riflettere il sognatore sulla carica trasgressiva  che attribuisce a tali elementi onirici  o sulla paura che questi suscitano,  sul senso di mancanza o di depressione che emerge, sulla qualità dell’energia  che sente.

Come per ogni altro simbolo nei sogni è importante ricordare che ogni immagine legata al colore nero nei sogni dovrà esser valutata per le sensazioni che provoca e sempre collegata agli altri simboli presenti nel sogno.

Il simbolo del colore nero nei sogni contiene in se’ una  carica compressa, demoniaca ed esplosiva, ma pur sempre vitale.

Il nero nei sogni minaccia la distruzione, ma allude al rinnovamento, all’humus da cui il nuovo può nascere  e se nei sogni può rimandare a cose nascoste, a tutto ciò che ancora non è stato chiarito, al senso di mistero, alla paura della morte e del male, conterrà anche questo seme di speranza di cui tener conto: il senso della morte-rinascita, la promessa del giorno dopo la notte.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in gennaio 2006

Salva

Salva

Nero nei sogni Sognare colore nero Significato ultima modifica: 2014-11-22T07:00:21+01:00 da Marni