La carne nei sogni accompagnata da ingordigia, foga o disgusto è un simbolo “disturbante” per il sognatore che vi avverte un eco degli impulsi più atavici. E questo vale anche per il sognatore vegetariano a cui l’inconscio non risparmia le abbuffate che mal si conciliano  con le più sentite convinzioni.  Cosa succede allora? Qual è il messaggio che la carne nei sogni vuole trasmettere? Cosa significa sognare di mangiare carne?

 

carne nei sogni

carne nei sogni

Il significato della carne nei sogni è legato  al tema della fisicità, della concretezza, dei bisogni  del corpo e della sua soddisfazione.

Bisogni istintivi e non mediati dalla coscienza, attivati dal cervello rettiliano e dall’istinto di sopravvivenza: fame, sete, difesa del territorio, sessualità.

La carne nei sogni farà riflettere allora sulla repressione di tali istinti  o sul modo in cui vengono soddisfatti portando in evidenza uno  squilibrio nella vita del sognatore: bisogni trascurati o non riconosciuti,  lontananza  dall’opposto polo di mente e spirito.

Simbolismo della carne nei sogni

[the_ad id=”15888″]

La carne è uno dei cibi più antichi: gli ominidi del Paleolitico, cacciatori e predatori, si cibavano prevalentemente di carne. Nell’antichità la carne era  preziosa e sacra, offerta in sacrificio agli Dei,  nutriente e stimolante  portava energia  e senso di sazietà, ricca di sangue il cui valore simbolico integra il  potere e la forza  dell’animale.

Ma già nell’Antico Testamento si delinea la frattura che vede nella carne materia che si contrappone allo spirito (l’uomo è materia – il divino è spirito). Frattura che si approfondisce sempre di più con  il  cristianesimo ed  il simbolo della carne equiparato al peccato, alla debolezza dell’uomo di fronte ai “bisogni della carne”, al suo soggiacere al “peccato carnale”.

“Fino a quando la carne miserabile, insensata, cieca,demente e assolutamente folle ricercherà delle consolazioni passeggere e caduche?” (San Bernardo di Chiaravalle , VI sermone sull’Avvento)

Pesantezza, ingordigia, sessualità sfrenata, pigrizia.. per i padri della chiesa gli allettamenti della carne sono sempre in agguato e contrastano la spinta  dell’anima nella sua tensione verso Dio.

Il significato della carne nei sogni

La carne nei sogni appare come simbolo  della libido e del manifestarsi della carica vitale nella realtà del sognatore. Freud la collega alla  sessualità, ai bisogni e ai problemi  in quest’ambito.

L’aspetto della carne nei sogni, il senso di attrazione o repulsione sentito dal  sognatore faranno luce su diversi aspetti della vita materiale: salute, energia, forza, capacità di sentire piacere, sessualità (si pensi al modo di dire: i piaceri della carne).

Sognare di sentire il desiderio di mangiare carne  può indicare sia un bisogno di appagamento che una carenza nella vita reale.

Come si presenta la carne nei sogni nella visione freudiana:

  • Il sognatore (o la sognatrice) fugge da uomini che gli offrono pezzi di carne sanguinolenta
  • Il sognatore rifiuta carni ben cucinate per le quali non sente attrazione,
  • Il sognatore si sente costretto a mangiare carne provandone disgusto o vergogna,
  • Il sognatore vorrebbe mangiarne carne ma “non può”

Anche per  Jung  la carne nei sogni è legata al corpo ed agli istinti, ma la dicotomia  materia-spirito è prevalente, così che sognare di abbuffarsi di carne può rimandare ad una sofferenza dell’anima le cui esigenze non trovano  spazio.

La carne nei sogni   8 Immagini oniriche

1. Sognare di mangiare carne

con appetito e soddisfazione riflette un bisogno fisico del sognatore. Questa immagine può collegarsi a desideri sessuali, ma anche a carenze del corpo che ha bisogno di  ripristinare le scorte di ferro o di globuli rossi.

E’ una situazione frequente quando il sognatore è vegetariano e sognare di mangiare la carne diventa  sogno di compensazione  che, oltre a mostrare un bisogno fisico, fa  emergere i Sè psichici carnivori, gli aspetti della personalità rinnegati o controllati.  Si veda come esempio il sogno seguente e la mia risposta:

Ho sognato di essere a tavola e mi passano dei piatti grandi con il cibo, inizio a mangiare, è buono, ma dopo un po’ mi  accorgo che è tutta carne ed io sono vegetariana. Mi pento di aver mangiato, è terribile quello che ho fatto e forse  qualcuno mi ha visto.

Non so che fare, ho molta fame ed era buono, ma non posso mangiare la carne!! Sto male al pensiero di averla  assaggiata e mi vergogno al pensiero che qualcuno mi abbia visto! Sono preoccupata ! Che significa? ( Mary. Pavia)

Anche quando si decide di diventare vegetariani per convinzione personale o per ragioni di salute, le parti della personalità che amano la carne e che, nonostante le convinzioni più sentite non scompaiono possono emergere nei sogni.

Gli aspetti psichici più istintivi sono legati al nostro retaggio animale, al procurarsi il cibo cacciando  e non sono vegetariani.

E quando non trovano spazio nella realtà, cioè quando la persona non si concede piacere, sfoghi, lentezza, emozioni, quando  prevale controllo e rigidità ecco che questi Sé si mostrano nei sogni di compensazione.

Per questa ragione è piuttosto frequente per un vegetariano sognare di divorare carne, perchè con questo sogno “compensa” una mancanza.

Questo sogna mostra che tu stai affrontando il tema “cibo” da un unico punto di vista (anche se la tua è una scelta etica).

I sentimenti di vergogna, la paura di essere scoperta fanno pensare che che ci siano in ballo anche parti psichiche portatrici di  regole familiari o religiose (non si deve provare piacere, non ci si deve lasciar andare ecc.), e non è escluso che ci sia anche un legame con il sesso e con il concedersi o meno il piacere.

2. Sognare di cucinare carne

è un’immagine positiva che può alludere all’accudimento di sé e dei propri bisogni, e che mette in luce  le risorse  interne ed la capacità di sfruttarle per il bisogno ed il piacere.

La carne è un alimento yang ed è  legata all’archetipo del  maschile, alla concretezza, alla terra, all’azione ( mettere carne al fuoco).

3. Sognare di cuocere carne

per sé o per altri  può indicare il perseguimento di  un obiettivo, il muoversi per raggiungere uno scopo.

4. Sognare di mangiare carne avariata

può indicare  rapporti intimi insoddisfacenti e sgradevoli, aspetti della propria  vita  che non vengono “nutriti” a dovere che vengono “avvelenati” (non difesi, non protetti dal sognatore), la stessa immagine può essere un chiaro riferimento al corpo fisico e a qualche cosa che lo “intossica”.

5. Sognare di mangiare carne con disgusto

ancora più dell’immagine precedente, può collegarsi agli aspetti sessuali ed a possibili  rapporti  sgraditi che vengono  subiti.

6. Sognare di mangiare carne cruda

si collega ancora al sesso, ai bisogni fisici e istintivi e al possibile bisogno di ferro che il corpo sta segnalando.

7. Sognare di mangiare carne di cane o di altro animale

(esempio mangiare carne di gatto, mangiare carne di uccello)  si collega alla simbolica integrazione  delle qualità   dell’animale stesso.  Nelle culture primitive sognare di mangiare la carne di un animale era un modo per assumerne le caratteristiche: furbizia o coraggio, forza o ferocia.

8. Sognare di mangiare carne umana

si collega al  bisogno di integrare le qualità presenti nella persona divorata, forza, resistenza, virilità, ma pure ad un desiderio di fusionalità, di diventare tutt’uno (si dice: ti mangerei di baci) o all’espressione di una passione fisica eccessiva e fagocitante.

Vediamo allora come il simbolo  della carne nei sogni costringa il sognatore a confrontarsi con il corpo ed i suoi bisogni: soddisfazione, forza, energia fisica e sessuale, piacere, benessere e salute contrapposti a inerzia, debolezza, impotenza e rigidità sessuale, vergogna, malattia, controllo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di carne spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo  ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Carne nei sogni Cosa significa sognare carne ultima modifica: 2015-02-07T07:00:21+01:00 da Marni