Sognare un amico a cui tagliano un braccio è il sogno-incubo di una lettrice in cui vengono rappresentate in forma simbolica le sue difficoltà di fronte a cambiamenti che forse vengono richiesti nel suo ambiente o da un suo esasperato senso del dovere. Sognare un amico a cui tagliano il braccio è così l’immagine di tutto ciò che lei stessa non riesce a fare, l’immagine di un senso di inadeguatezza attribuito al suo amico.

tagliare braccio nei sogni

tagliare braccio nei sogni

Buongiorno Marni, cosa significa sognare un amico a cui tagliano il braccio?

E’ un sogno davvero angosciante. Te lo racconto:
Mi rapiscono e mi fanno entrare in una stanza con altra gente sequestrata, siamo tutti quanti molto spaventati, in questa stanza c’è un tavolo pieno di oggetti metallici appuntiti come coltelli, filo spinato ecc..

I sequestratori spengono la luce e ci impongono di prendere un’arma e ucciderci a vicenda, una delle complici mi dà di nascosto un fermaglio appuntito.

Non avendo nessuna intenzione di partecipare al loro sadico gioco la mia prima intenzione è quella di accovacciarmi sotto il tavolo per evitare di essere colpita.

Più avanti ci danno la possibilità di uscire e di unirci ai miei vecchi compagni di liceo che passavano di là (forse erano in gita).

[the_ad id=”15888″]

 

Cerco lo sguardo di Andrea, un amico che ancora oggi frequento e, con il labiale gli dico di chiamare mio padre e avvisarlo del mio sequestro, ma lui tarda a recepire il messaggio ed un sequestratore con la faccia sfregiata si accorge dello scambio di informazioni.

Mi dice che nessuno riuscirà a trovarmi, prende Andrea, lo porta con sé e gli mozza il braccio destro davanti a tutti, rimango incredula di fronte a quello che è appena successo e mi sento totalmente in colpa.

Mi sveglio ancora angosciata e faccio fatica a capire che era solo un sogno. Grazie sempre della tua disponibilità ! Un abbraccio Lucrezia

Risposta a Sognare un amico a cui tagliano un braccio

Ciao Lucrezia che rapporti hai con il tuo amico Andrea?

La sua presenza mi sembra centrale in questo sogno.

Puoi dirmi qualcosa di più su di lui? Come lo descriveresti a qualcuno che non lo conosce? Elenca almeno tre qualità e tre difetti.

A presto Marni

Risposta di Lucrezia

In effetti anche nel sogno sapevo dentro di me che Andrea era la persona meno adatta a capire le mie difficoltà, perchè è poco intuitivo, ma il sogno mi ha portato a comunicare solo con lui.

Qualità: è romantico, tiene molto alle buone maniere e per certi versi è all’antica e ciò mi fa piacere, ma è anche limitante, perchè quando discutiamo delle relazioni sentimentali tendiamo a scontrarci.
Quando vuole sa essere un buon ascoltatore, ma a volte da giudizi affrettati e rimane chiuso nelle sue idee.
E’ disponibile e paziente.

Difetti: è distratto, un po’ impacciato, a volte non riesce a spiegarsi bene, si impappina o non si capisce quello che vuole dire e per questo viene deriso, molto spesso la sua inettitudine mi infastidisce.

Spero possa andare bene.
Grazie Lucrezia

Risposta a Sognare un amico a cui tagliano un braccio

Ciao Lucrezia, grazie per le risposte che sono illuminanti.

Il tuo sogno ti sta mostrando una situazione difficile e conflittuale rappresentata da questo terribile sequestro che può essere simbolo di un cambiamento troppo drastico che ti viene richiesto, simbolo di idee, scelte o comportamenti che non condividi (e che rifiuti anche solo di valutare).

In questa situazione di caos e difficoltà tu ti affidi al tuo “Andrea interiore”, ovvero ad una parte di te forse disponibile e paziente, ma assolutamente inadatta a confrontarsi con le difficoltà e i conflitti, inadatta a reagire e a trovare una soluzione accettabile per uscirne senza conformarti a quello che vogliono gli altri (o che vogliono alcune parti di te).

Il braccio tagliato nel sogno mostra proprio l’incapacità a “fare”, il sentirsi incapaci di reagire e, il fatto che venga tagliato davanti a tutti, può collegarsi ad un senso di inferiorità, ad un senso di frustrazione per quello che ancora non riesci a fare.

Mentre il personaggio che taglia il braccio di Andrea nel sogno sembra rappresentare una parte che ha potere nella tua dinamica psichica, forse un aspetto di censura o un aspetto critico capace di frustrare ogni iniziativa e reazione tua, ogni alternativa a quello che ti viene richiesto.

E’ possibile che questo sogno nasca anche come reazione a qualche episodio in cui hai visto Andrea come zimbello, ma non escludere il significato legato ai tuoi processi interiori.

Un caro saluto Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato un amico in situazioni difficili? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

Se questo lavoro ti piace

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare un amico a cui tagliano un braccio. Il sogno di Lucrezia ultima modifica: 2017-08-09T10:52:05+02:00 da Marni