Sognare sabbia rappresenta ciò che è instabile, inaffidabile e incerto e porta a riflettere sulla provvisorietà della vita e sulle cose che non hanno radici e fondamenta, ma anche sull’incapacità del sognatore di concentrarsi e di fare progetti su solide basi.

sabbia nei sogni

sabbia nei sogni

Sognare sabbia è il simbolo di ciò che si muove e si trasforma intorno a sé, qualcosa di durevole, resistente, “antico”, ma estremamente duttile: può essere il tempo che passa e che cambia tutto, può essere un lento logorio e inaridimento dei sentimenti, possono essere le situazioni che si modificano e condizionano l’individuo.

Sognare sabbia allude ad un movimento costante, ad un divenire infinito che può essere vissuto come trasformazione e crescita, ma anche come instabilità, incertezza, incapacità di metter radici e di costruire qualcosa di solido e duraturo.

La sabbia nei sogni è il simbolo del potere che hanno il tempo e le influenze esterne e incontrollabili, ma anche della resistenza e della capacità di adattamento dell’individuo, del suo coraggio nell’affrontare situazioni sfidanti e difficili.

Sognare sabbia Simbolismo

[the_ad id=”15888″]

 

Il simbolismo della sabbia nei sogni è strettamente legato a quello dei quattro elementi di cui possiede le qualità: scorrevole e ”liquida” come l’acqua, plastica e adattabile come la terra, bruciante e abrasiva come il fuoco, leggera e mobile come l’aria, la sabbia concentra in sé tutto il potere della natura esprimendolo in forma benevola o distruttiva.

Ma è la moltitudine infinita dei granelli di sabbia, che allude all’immensità del tempo e al mistero del mondo, che colpisce la fantasia umana.

Granelli di sabbia gettati al vento nelle antiche cerimonie shintoiste rappresentavano l’analoga infinità delle gocce di pioggia, ed avevano una funzione protettiva nei confronti delle forze naturali, ma ne chiedevano anche l’azione fecondante volta a portare ricchezza e abbondanza.

Nel simbolismo della sabbia non deve esser trascurato il contatto con il mare e l’essere parte della“spiaggia”, sognare sabbia può alludere allora all’inconscio individuale e collettivo e può portare il sognatore a confrontarsi con la propria interiorità, oppure far emergere aspetti archetipici legati al mondo, all’infinito, allo scorrere del tempo.

Sognare sabbia significato


[the_ad id=”16572″]


 

Per comprendere il significato della sabbia nei sogni bisogna pensare a COSA è la sabbia in natura, a come si comporta e all’esperienza che ne ha il sognatore.

Riporto al proposito un brano scritto per un precedente articolo sul sognare sabbia:

 

“La sabbia si forma nei secoli per logoramento e polverizzazione delle rocce ed è formata da una moltitudine di minuscoli granelli che si spostano rotolando, scivolando, franando l’uno sull’altro.

La sabbia è soffice e cedevole sotto i passi umani, dà origine alle spiagge, anticipa e circonda le grandi distese d’acqua, i laghi, il mare e, nei deserti, forma vere e proprie colline mobili, colora e riempie tutto spazio.

Ma ciò che viene costruito con la sabbia non dura, si disfa, muta forma, si disgrega, è soggetto al movimento del vento, dell’acqua, al peso dei passi che la percorrono, all’attrito di ogni granello contro l’altro che la rendono sempre più fine ed impalpabile.”

 

 

Ecco che emerge allora il senso di labilità connesso al simbolo della sabbia nei sogni, al movimento costante che richiama il passare dei giorni, alla insicurezza e fugacità della condizione umana il cui unico traguardo sicuro è la morte.

Ma emerge anche il suo adattarsi morbido ed elastico alle forma del corpo steso, il piacere che procura il suo calore sulla pelle, la ricettività che accoglie e, come la terra, allude all’utero materno, alla protezione della culla, ma anche all’ultimo rifugio della tomba.

Sognare la sabbia può essere allora un segnale di allerta che deve portare il sognatore a riflettere:

  • Si sta facendo tutto il possibile per sé e la propria vita o si stanno disperdendo delle risorse?
  • Si sta forse costruendo sulla sabbia?
  • Ci si sta crogiolando in una comoda situazione senza preoccuparsi del futuro?
  • Si sta attribuendo resistenza, valore e immutabilità a qualcosa che invece è precario e provvisorio?

Rispondere a queste domande porterà ad individuare aree della propria esperienza che forse sono connesse ai significati della sabbia. Significati che si possono così sintetizzare:

  • trasformazione
  • cambiamento
  • passare del tempo
  • infinito, eternità
  • fugacità
  • adattabilità
  • instabilità
  • mancanza di struttura
  • fallimento di un progetto
  • insicurezza
  • imprudenza
  • aridità
  • illusioni
  • pesantezza
  • situazioni sfuggenti
  • rapporti sfuggenti

 

Sognare sabbia Immagini oniriche

 

Di seguito le più comuni immagini oniriche legate alla sabbia e i possibili significati. Raccomando di usarli come punto di partenza per riflettere sul proprio sogno e di considerare con la stessa importanza le sensazioni provate nel sogno e al risveglio:

1. Sognare di camminare sulla sabbia Sognare di correre sulla sabbia

può collegarsi ad una sensazione di instabilità e portare l’attenzione del sognatore su di un percorso incerto, non “solido”, su progetti che non hanno una struttura o che sono soggetti ad influenze esterne.

Correre sulla sabbia nei sogni amplifica i significati di cui sopra e, oltre al senso di instabilità, aggiunge la fretta di riuscire a far qualcosa pur non avendo le basi.

Mentre se si cammina con piacere sulla sabbia il sogno può indicare il bisogno di affidarsi, di non eccedere con il controllo e di lasciarsi andare al fluire della vita.

2. Sognare di affondare nella sabbia

rispecchia l’incapacità procedere di fronte a una realtà difficile e che non si riesce a controllare.

Può alludere a problemi di lavoro, alla sensazione di non essere capiti, alle incomprensioni nei rapporti di coppia.

Rappresenta la fatica di vivere, ma può mettere in evidenza la forza del sognatore che non si arrende e che continua ad avanzare.

3. Sognare di essere stesi sulla sabbia Sognare di prendere il sole sulla sabbia

quando si sente il piacere del contatto con la sabbia, il comfort, l’accoglienza ed il tepore della sua massa plastica, il sogno può indicare la necessità di staccare dalle incombenze quotidiane per prendersi cura di sé e dei propri rapporti intimi.

E’ un’immagine legata alla regressione uterina e alla fuga dalla razionalità e dalle responsabilità della realtà. Rappresenta il bisogno di ritiro, di riflessione, di quiete.

4. Sognare di rotolarsi nella sabbia

può riflettere pensieri ossessivi oppure la mancanza di sostanza e di solidità in un rapporto sentimentale.

5. Sognare di scrivere sulla sabbia

in generale allude all’inutilità e caducità delle azioni umane ma, in particolare, rispecchia la tendenza a compiere azioni inutili e controproducenti o a dedicare tempo ed energia a situazioni che non hanno sbocco o a persone sfuggenti e poco ricettive.

6. Sognare di scavare nella sabbia

significa cercare un senso, una ragione, un risultato in un momento di instabilità, andare al di là delle difficoltà immediate, trovare l’origine di queste, non arrendersi.

7. Sognare di costruire con la sabbia

mette il sognatore di fronte ad azioni che non hanno “fondamenta” o fondamento, di fronte ad energia sprecata e all’intestardirsi nella realizzazione di obiettivi fantastici.

8. Sognare sabbia in casa

può collegarsi ad aspetti di sé disincantati o disillusi che vivono la precarietà dell’esistenza, che non vedono ragione per creare qualcosa, che non hanno la forza per impegnarsi.

E’ un’immagine spesso sgradevole che allude a situazioni poco solide e poco sicure in ambito familiare.

9. Sognare sabbia di una clessidra Sognare sabbia che scorre fra le dita

è il simbolo della vita che scorre, della limitata influenza dell’uomo nel susseguirsi di fasi ed età, dell’esistenza che fugge, di un traguardo temuto.

10. Sognare sabbia in bocca

equivale all’impossibilità di esprimersi, a sentimenti ed emozioni “pesanti”, che soffocano la corretta espressione di sé. Può indicare anche insicurezza.

11. Sognare di mangiare sabbia

può essere un’immagine compensatoria di aspetti troppo scollegati dalla realtà, rappresentare il bisogno di diventare “pesanti” (più oggettivi) e di confrontarsi anche con il “peso” e la sgradevolezza della realtà.

Al contrario, può mettere in evidenza un’eccessiva tendenza a vivere gli aspetti materiali e a “nutrirsi” di illusioni.

12. Sognare di vomitare sabbia

indica il bisogno di eliminare (buttar fuori) tutte le cose sgradevoli che hanno appesantito il sognatore, può alludere all’aridità di sentimenti e a tutto ciò che non può essere assimilato e che diventa “tossico“.

13. Sognare sabbia negli occhi

significa non vedere con chiarezza quello che si sta affrontando, essere accecati da illusioni e speranze che non hanno possibilità di riuscita.

14. Sognare di avere sabbia nelle orecchie

anche questo sogno è legato ad una distorta percezione della realtà o ad una tendenza a isolarsi dal proprio ambiente, a restare preda dei propri pensieri fatti di illusioni, delusioni, progetti non realizzati.

15. Sognare sabbia nelle scarpe

indica i fastidi e gli ostacoli che il sognatore incontra nel suo percorso, ma pure una sua lentezza e ponderazione che finiscono con l’ostacolarlo o rendergli sgradevole ciò che sta facendo.

Sabbia nelle scarpe nei sogni può essere simbolo di irritazioni e fastidi che vengono dall’esterno.

16. Sognare sabbia bagnata

indica la pesantezza di una situazione e le emozioni che stanno condizionando il sognatore, ma pure il compattarsi di energie vitali, il recupero di una forza e di una volontà che erano labili e disorganizzate.

17. Sognare sabbia di mare

rappresenta il territorio della spiaggia, luogo di confine fra conscio ed inconscio ed il bisogno forse di accedervi, di riflettere su di sé, di considerare la propria interiorità ed i propri bisogni.

18. Sognare sabbia del deserto

riflette la stessa aridità, lontananza, vuoto emotivo e materiale del simbolo del deserto. Può indicare solitudine e abbandono.

19. Sognare dune di sabbia

può collegarsi ad ostacoli che hanno aspetti mutevoli e incomprensibili che non si sa come affrontare.

Ma la stessa immagine può alludere a illusioni e preconcetti che mascherano e offuscano la realtà delle cose, che ne impediscono la comprensione.

20. Tempesta di sabbia nei sogni

è un sogno legato a difficoltà oggettive che si stanno abbattendo sul sognatore e a tutti gli ostacoli (o timori) che gli impediscono di vedere (comprendere) chiaramente e di reagire.

E’ un sogno legato al sentirsi privi di punti di riferimento, al sentirsi perduti e non sapere quale direzione prendere per uscire da una situazione difficile.

21. Sognare castelli di sabbia

è l’immagine più classica delle illusioni nutrite in qualche ambito, della caducità di progetti ed azioni, di speranze irrealizzabili.

Quando i castelli di sabbia nei sogni vengono distrutti dall’azione dell’acqua il sogno rappresenta desideri, sogni ed idee che non hanno futuro.

Mentre, sognare di fare castelli di sabbia nei sogni, oltre a quanto sopra, può evidenziare una visione del mondo “rosa”, un ottimismo e un entusiasmo che forse appartengono all’aspetto Puer del sognatore, ma che hanno la tendenza a colorare tutta la realtà di aspetti fanciulleschi.

22. Sognare sabbie mobili

rappresenta instabilità, mancanza di sicurezze e difficoltà da cui il sognatore si sente sommergere.

E’ il simbolo di tutto ciò che destabilizza e spaventa della realtà, ma indica anche una tendenza a rischiare, a procedere su strade poco sicure oppure a farsi coinvolgere e invischiare in situazioni poco chiare.

Sabbie mobili nei sogni possono essere un’immagine di contenuti inconsci risucchianti e di pensieri ossessivi, di un eccessivo rimuginare su di sè e sulle proprie sensazioni.

23. Sognare sabbia rossa

può riflettere le proprie illusioni riguardo a sentimenti e passioni che non hanno la forza di resistere al tempo. Può indicare il deserto, il suo vuoto, la paura della solitudine.

24. Sognare sabbia nera

richiama il colore della sabbia vulcanica ed il senso di calore che ne deriva (emozioni e sentimenti nascosti e sepolti) e un’energia compressa e forse mal direzionata.

25. Sognare sabbia bianca

riflette le qualità della luce e può indicare aspetti di sé eterei e poco “radicati“, ma anche fiducia e speranza, un confidare ingenuamente in situazioni e realtà poco solide e poco esplorate. Significa essere imprudenti e avere entusiasmi un po’ infantili.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]

 


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo abbia chiarito i tuoi dubbi e ti abbia aiutato a comprendere il senso del tuo sogno. Ricorda che puoi scrivere fra i commenti il tuo sogno con il simbolo della sabbia e ti risponderò appena possibile. GRAZIE se ricambi il mio impegno diffondendo il mio lavoro.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Sognare sabbia Significato e simbolismo della sabbia nei sogni ultima modifica: 2017-08-09T10:45:02+02:00 da Marni