Sognare di chiedere aiuto per la giovane sognatrice può diventare un’occasione per confrontarsi con le situazioni che la spaventano e con la propria incapacità di chiedere ed esprimere i propri bisogni nella realtà.

sognare di chiedere aiuto

sognare di chiedere aiuto

Ciao Marni, è la terza volta che mi succede di sognare di chiedere aiuto urlando!

Al risveglio non ricordo di aver urlato, ma solo di aver fatto un brutto sogno, tutto nero, dove con i piedi cerco dei pedali d’auto che non riesco a toccare, ed una sensazione di vuoto, d’angoscia perché non posso fare niente per uscirne e la consapevolezza che vado incontro ad un pericolo.

Quindi sono sempre gli altri che mi riferiscono delle mie urla e delle mie richieste di aiuto, delle quali non ricordo nulla.

Sono una ragazza di vent’anni, studentessa universitaria, studio danza da una vita, vivo con la mia famiglia con cui non ho problemi di comunicazione o grandi litigi in corso. Dal primo gennaio sono insieme ad un ragazzo due anni più grande di me, siamo molto innamorati, complici, una storia giovane ma completa di d’amore e d’intesa. Non avuto di recente grossi cambiamenti, attese preoccupanti, decisioni particolarmente importanti.

Spero di esser stata chiara ed esauriente e di ricevere una tua risposta.
Grazie (S.M.-Roma)

Risposta a Sognare di chiedere aiuto:

Ciao e grazie per il modo completo e dettagliato in cui ti presenti ed esponi i tuoi sogni.

Questo continuo chiedere aiuto, ed anche il buio in cui cerchi i pedali dell’auto, sembrano sogni legati ad un’angoscia esistenziale, ad una paura profonda di affrontare la vita e l’incognita del futuro.

Penso che che tu debba riflettere su di te, guardarti dentro e, al di là del tuo presente che descrivi molto normale, piacevole e pieno di occupazioni, provi ad analizzare cosa ti fa paura.

  • Cosa nella vita degli adulti ti spaventa?
  • Quali sono gli aspetti a cui preferisci non pensare e che sorvoli col pensiero?
  • In che cosa non ti senti adeguata?

Oppure…

  • Ci sono cose nel tuo passato che pensi ti abbiano condizionato pesantemente?
  • Senti di non avere la capacità o la forza per affrontare le difficoltà o i problemi?

Ma soprattutto questa continuo sognare di chiedere aiuto, deve farti riflettere sul significato che il termine “aiuto” ha per te.

  • A cosa ti fa pensare?
  • Tu sei capace di chiedere aiuto nella realtà?
  • Quando sei in difficoltà chiedi aiuto agli altri o tendi a fare tutto da sola?

Rispondere a queste domande dovrebbe “aiutarti” a vederci più chiaro e forse attenuare l’angoscia di questi sogni su cui sarebbe bene lavorare con un rientro guidato nei sogni.
Fammi sapere se vuoi.
ciao Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Salva

Sognare di chiedere AIUTO. Significato ultima modifica: 2012-11-15T12:49:09+01:00 da Marni