Sognare il maestro di tango è un sogno bello e articolato  in cui la delusione per una situazione vissuta nel sogno riflette la stessa delusione vissuta nell’ambito delle lezioni del tango e forse nella relazione con un maschile incapace di dare.

sognare roma

sognare roma

Carissima Marni, cosa significa sognare il maestro di tango?

Ho fatto un sogno in cui lui appare, ma è ricco di altri simboli e vorrei tanto saperne qualcosa. Ti racconto:

Ero con alcune persone (non ricordo chi) e dovevamo andare un concerto. Prendevamo l’elicottero e salivamo. Io non sapevo dove fosse il concerto ma, ad un certo punto, vedevo comparire, di fianco all’elicottero, la sagoma gigantesca del Circo Massimo in rovina come è.

Capivo che il concerto era a Roma e, difatti, atterravamo in Piazza San Pietro. C’era anche il mio maestro di tango, da poco vedovo (che nella realtà ho mollato, perchè il corso non mi dava nulla) mi aveva imbrogliato. E, difatti, avevo pagato 500 euro per il concerto che, per me era gratuito.

Pensavo tra di me: “ Vabbe’, vuol dire che comunque sono andata in elicottero”.

[the_ad id=”15888″]

 

Con noi c’era un bambino (7/8 anni) gracile e malaticcio, pensavo che aveva poco da vivere. Venivano due uomini molto formali ed eleganti, giacca scura, camicia bianca e cravatta, che lo prendevano lo avvolgevano in una coperta beige, di quelle doppie e piuttosto grezze e lo portavano al concerto.

Intanto il maestro di tango diceva “ Ora facciamo lezione”. Io ero sorpresa perchè (pensavo) che quando mai si era curato di far lezione. Infatti, gli ultimi tempi veniva al corso, si esibiva con la compagna e poco o nulla curava gli allievi.

Vedevo delle donne che non conoscevo che, in cerchio, camminavano (la camminata è la base del tango e la sto riprendendo con un nuovo maestro che ha cura di me), una era alta, bionda, massiccia e camminava molto dritta.

Il maestro guardava le donne camminare seduto su uno spigolo di un mobile, in silenzio, assorto.
Mi sono svegliata con un senso di ansia al pensiero di quel ragazzino che ha poco da vivere.

E’ una parte di me o una persona a me vicina?
E, quell’insistere sul cerchio (il circo Massimo, le donne che camminano)??
Grazie e un abbraccio
Federica

Risposta a  Sognare il maestro di tango

 

Ciao cara Federica, sognare il maestro di tango è un sogno veramente “ricco” e ti dico quello che posso: quello che mi ha colpito subito è questo pagare per qualcosa che per te è gratuito.

Domandati cos’è che tu dai “gratis”, cosa che offri agli altri e cosa invece finisci col “pagare” metaforicamente, anche quando sai dovrebbe trattarsi di un dono.

E mi colpisce il tuo consolarsi pensando che in fondo sei andata in elicottero (simbolo di fantasia, di pensieri euforici dello stare al top).

Questo si traduce nel riconoscere di aver fatto o dato troppo o di aver fatto o dato qualcosa di più del dovuto con la prospettiva del piacere, del divertimento o dell’arricchimento (il concerto del sogno).

Il concerto può essere il simbolo di una situazione promettente in cui hai riposto aspettative, ma che ti ha deluso, in cui ti sei sentita defraudata e che il tuo inconscio accosta alle lezioni di tango che richiamano una reale delusione.

Sognare il maestro di tango che ti ha delusa e che non curava le allieve, significa aver subito un’identica delusione da parte di una figura di riferimento, da un maschile capace, interessante, affascinante che però non sa trasmettere e “donare” che si limita a stare immobile come fa il maestro di tango nel sogno.

Il bambino gracile e malaticcio che ha poco da vivere può rappresentare ciò che, nella tua vita, doveva crescere e maturare e che invece ora appare debole e privo di vitalità (una speranza? un progetto? una relazione?), portarlo al concerto significa dare un opportunità, cercare di far qualcosa per questa speranza, per questo desiderio ed il suo futuro, così come fare lezione significa mettere in atto dei tentativi, delle possibilità, tentare dei movimenti alternativi, tirar fuori anche parti di te diverse.

Il ragazzino più che una parte di te io lo sento legato ad una situazione che stai vivendo e che non sta maturando.

Il cerchio è il simbolo di continuità e di un tempo ciclico che è appannaggio della natura femminile e che forse senti dentro di te come sicurezza, come solidità interna, come parte dei tuo i valori

Il Circo Massimo: un progetto in rovina?

La Piazza San Pietro: centro interiore, spiritualità, sicurezza, fiducia?

Questo è un sogno molto molto denso e complicato dove ogni simbolo sembra rimandare ad aspetti oggettivi, ma anche soggettivi e richiederebbe un lavoro più approfondito di quello che posso fare qui, ma spero di averti dato gli spunti necessari per riflettere e trovare collegamenti con la tua realtà.

Un caro saluto    Marni

Replica di Federica a Sognare il maestro di tango

Carissima grazie, effettivamente è difficile mettere ordine in questo sogno, però ci provo.

Condivido: è la messa a fuoco di una situazione.
Nel sogno successivo fatto il giorno dopo, andavo a Roma, senza elicottero e prendevo con me la carta di identità, ben protetta da una foderina di plastica e  anche  il passaporto.
Vedevo chiaro il colore prugna del passaporto con la scritta dorata Repubblica italiana.
Questa cosa mi ha colpito e te la volevo raccontare.
Grazie ancora Federica

Risposta a Sognare il maestro di tango

Mi sembra un bel sogno, un sogno positivo e di “reazione” che mostra la necessità di proteggere chi sei, la tua identità, l’idea che hai di te stessa, la consapevolezza del tuo valore ed il valore che ha la tua libertà.

Caro saluto  Marni

Replica di Federica

Sì, è così, grazie.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato il tuo maestro di tango oppure di trovarti in elicottero o in un concerto?  Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare il maestro di tango Il sogno di Federica ultima modifica: 2018-01-10T07:00:19+01:00 da Marni