Cosa significa sognare un cerchio? Il cerchio, come la linea e il punto, è una forma primordiale che ha contribuito a rappresentare la realtà dell’uomo primitivo, un’immagine di unità, ma anche di sviluppo. Quindi la forma più efficace a indicare la complessità del mondo.  Nell’articolo viene presentato il simbolismo antico e i significati delle diverse immagini oniriche di “circolarità”.


cerchio nei sogni uroborus

cerchio nei sogni uroborus

Sognare un cerchio indica il bisogno di centrarsi su di sé, di essere consapevoli delle proprie dinamiche interne e forse anche del proprio bisogno di protezione.

Mentre il quadrato rappresenta i limiti e la concretezza terrena, il cerchio tende all’illimitato e rappresenta la tensione all’ampliamento che supera l’apparenza.

Jung considera il cerchio la forma che meglio simbolizza la struttura archetipica della psiche umana e che rappresenta l’archetipo del Sé: un centro che si espande e che è potenzialmente creativo e potenziante.

Sognare un cerchio ha significati positivi quando porta l’attenzione sul bisogno di avere una visione d’insieme della realtà, di comprenderne il fluire e la ciclicità degli eventi che si susseguono e si compiono malgrado tutto.

In negativo può indicare egocentrismo, essere concentrati in modo eccessivo sui particolari trascurando l’insieme e la tendenza a “muoversi  in cerchio“cioè continuare nelle stesse occupazioni senza arrivare mai da nessuna parte.

[the_ad id=”15888”]

Il cerchio nei sogni si presenta come:

  • ruota
  • moneta
  • gioiello (anelli, braccialetti, orecchini)
  • spazio circolare
  •  radura
  • lago
  •  cavità naturale
  • grotta
  • stanza
  • tempio
  • cupola
  • semplice forma geometrica
  • disegno
  • decorazione

Sognare un cerchio Simbolismo

Il simbolismo del cerchio è uno dei più antichi e radicati, la sua forma è presente fra i graffiti primitivi e si pensa che avesse la funzione di rappresentare e definire lo spazio protettivo del l’uomo, indicando un “dentro” in cui sentirsi sicuri e un “fuori” in cui era necessario prestare attenzione.

Ma la forma del cerchio ripetuta rispecchia un senso di perfezione e di compiutezza che sembrano andare oltre la semplice rappresentazione della realtà.

Il cerchio si forma dall’espansione di un punto, dall’ampliamento del suo centro e questa struttura simbolica ne ha fatto, in ogni cultura, immagine privilegiata della complessità del mondo: un movimento che parte dalla centralità dell’universo umano e materiale e arriva alla sua sublimazione nello spirito.

Così il cerchio rappresenta il mondo nel senso più ampio del termine il cielo, l’universo, la terra, ma anche tutti gli aspetti di trascendenza che sfociano nel divino.

Il cerchio avvolge e chiude con la linea della circonferenza, ma contemporaneamente suggerisce espansione e movimento e questa antitesi, così perfettamente espressa, ne fa il simbolo di tutto ciò che è illimitato ed inesprimibile e di tutto ciò che è centrale e potenziante.

Dall’immensità del divino alla totalità dell’inconscio, dalle fasi che accompagnano lo scorrere della vita all’espressione dell’Io.

Immutabilità, centralità, perfezione, compiutezza, movimento lo associano al tempo, al suo scorrere senza inizio ne’ fine, alla ciclicità dei ritmi naturali, alle rivoluzioni planetarie, al continuum di vita e morte (si pensi al simbolo circolare dell’uroborus, il serpente che si morte la coda).

Ma la linea di contenimento della circonferenza, suggerisce anche chiusura e protezione e, per questa ragione, da sempre gli viene riconosciuto un valore magico e propiziatorio.

Tracciare un cerchio intorno a se’ o intorno a ciò deve essere salvaguardato è un gesto di magia finalizzato alla protezione.

Ma non si deve dimenticare l’aspetto affettivo e protettivo che viene attribuito ad alcuni oggetti circolari come l‘anello, il bracciale, la corona che li associa a talismani che proteggono la vulnerabilità umana di fronte al resto del mondo, alle potenze ostili e che ugualmente alludono al bisogno di difesa o ad un legame mistico o magico.

Sognare un cerchio  Significato

Sognare un cerchio, sognare di trovarsi al centro di un cerchio, sognare la circolarità di una forma e restarne colpiti, porta l’attenzione su ciò che è compiuto e realizzato, sul proprio potere personale, sull’equilibrio e la maturità.

Il cerchio nei sogni è  un simbolo che rafforza ed amplia le possibilità del sognatore:

  • dalla scelta delle direzioni da intraprendere alla realizzazione di obiettivi e progetti
  • dalla costruzione della propria autostima alla solidità e fertilità di un legame
  • dall’accettazione armonica della vita in tutte le sue fasi alla consapevolezza ed espressione della propria dimensione spirituale.

Significati del cerchio nei sogni sono legati a:

  • perfezione (perfezionismo)
  • unità
  • compiutezza
  • realizzazioni
  • ciclicità
  • un ciclo che si è compiuto
  • eternità
  • tempo che passa
  • il mondo
  • l’universo, il cielo
  • il Sé
  • consapevolezza
  • egocentrismo
  • creatività
  • sviluppo
  • evoluzione
  • protezione

 

Sognare un cerchio   16 Immagini oniriche

1. Sognare di tracciare un cerchio

i significati possono essere diversi: cercare la visione d’insieme di una situazione, cercare di portare a termine un progetto, bisogno di chiudere una fase della propria vita.

Può essere il simbolo anche di volontà e perfezionismo oppure mostrare la tendenza a “girare in tondo” senza andare da nessun parte, senza ottenere risultati.

Può indicare anche il passare del tempo.

2. Sognare cerchi concentrici

indica i vari gradi di sviluppo, segnala le fasi dell’evoluzione o i momenti significativi del passato.

Cerchi concentrici nei sogni sono un simbolo di gerarchie di cui tener conto o della crescita del sognatore.

Nelle filosofie orientali i cerchi concentrici rappresentano la fase ultima dell’evoluzione, il raggiungimento dello stato di armonia e di fusione col divino.

3. Sognare di essere al centro di un cerchio

significa essere in un posto “protetto” e in equilibrio, essere consapevoli del proprio centro interiore e del bisogno di radicarlo trovando il giusto distacco dalle situazioni e dalle parti della personalità.

Oppure può rappresentare il bisogno di protezione dalle insidie del mondo. E’ simbolo di una sorta di ritiro volontario che può indicare timore della realtà o bisogno di riflessione, di eremitaggio, di meditazione oppure un equilibrio ritrovato, sentire ed accettare la tensione delle opposte pulsioni dentro di sé.

4. Sognare di disegnare cerchi colorati

equivale a ricercare un ordine e un senso nelle cose che si stanno vivendo. E’ un’immagine positiva che indica il bisogno di vedere aspetti diversi e positivi, di assegnare loro un posto preciso nella propria realtà.

5. Sognare di danzare in cerchio

è una sorta di retaggio ancestrale che riprende il movimento circolare dei pianeti e ha una funzione rituale (si pensi alla danza dei dervisci rotanti).  Può mettere in evidenza il bisogno di valorizzare un momento particolare, di confermare una decisione presa o un obiettivo realizzato.

Ma questa immagine può avere un significato ancora più profondo: bisogno di risolvere le proprie difficoltà e le proprie paure manifestandole e chiedendo aiuto agli altri o alla divinità.

Sognare di ballare in cerchio con altre persone può avere anche uno scopo sociale e rappresentare il proprio rapporto con gli altri.

6. Sognare un cerchio di persone

se il sognatore è parte di questo cerchio di persone il sogno indicherà senso di coesione, sentirsi sostenuti e parte del gruppo e fiducia nei rapporti interpersonali.

Se invece è fuori dal gruppo può emergere un senso di esclusione che riflette un’analoga esclusione in qualche ambito, un sentirsi diverso e forse non accettato

7. Sognare un cerchio d’oro

è l’immagine del supremo valore della creazione e, vederlo nei sogni, equivale ad una conferma e ad un analogo valore da cogliere in qualche aspetto della realtà.

Può essere simbolo anche di una ricerca spirituale e di una conquista in quest’ambito.

Per l’interpretazione popolare significa fortuna e beni materiali.

8. Sognare un cerchio di ferro

rappresenta la forza e la volontà che mantengono lontani i pericoli, può essere un simbolo di protezione e di capacità difensiva (anche aggressiva) che ha attinenza con l’archetipo guerriero.

Indossare un cerchio di ferro al polso come bracciale significa rivendicare un legame di “ferro” (resistente inattaccabile), ma un cerchio di ferro al collo o alla caviglia è simbolo di prigionia e di un rapporto oppressivo e violento.

9. Sognare un cerchio di fuoco

rappresenta i pericoli da affrontare e le situazioni ostili con cui il sognatore deve confrontarsi, nonché le parti di sé che richiudono il sognatore in una prigione di emozioni violente.

Può indicare una prova da superare.

10. Sognare un cerchio di luce   Sognare cerchi luminosi

allude al mistero delle apparizioni angeliche e spirituali, ma pure a quelle extraterrestri. Tutto ciò che è fuori dalla logica umana e che ha una connotazione eterea, celeste che richiama altezze siderali può manifestarsi come cerchio di luce.

Luci circolari nei sogni possono indicare anche il valore delle idee, dei pensieri elevati e quando si presentano con forza abbagliante il potere delle rivelazioni spirituali.

11. Sognare cerchi di fumo

nell’immaginario collettivo richiamano i segnali di fumo degli indiani d’America e, nei sogni, stimolano il sognatore a prestare attenzione ai messaggi dell’inconscio.

Ma possono indicare confusione,“fumosità”, essere circondati da segnali ambigui, contraddittori e oscuri.

12. Sognare cerchio di sale

ha un valore protettivo  e purificante.  Per la tradizione popolare il sale aiuta a difendersi dagli influssi malevoli e gettare sale negli angoli o spargerlo in una casa nuova preserva dalla negatività.

Un cerchio di sale nei sogni può rappresentare anche le protezioni che il sognatore mette in atto verso ciò che lo minaccia oppure la fatica e le difficoltà che lo circondano e che appaiono come prove da affrontare.

13. Sognare cerchi nel grano

può indicare il proprio interesse per questi fenomeni e per il mistero che vi è connesso oppure alludere al movimento del tempo, ai fenomeni naturali e all’archetipo di morte-rinascita.

14. Sognare un cerchio nero

è il simbolo degli aspetti ombra in sé stessi e nell’ambiente in cui si vive. Rappresenta  una sorta di limite e di resistenza che non deve esser superato, può collegarsi agli istinti più oscuri.

Il cerchio nero nei sogni può indicare influenze negative da cui è necessario difendersi.

15. Sognare un cerchio rosso

allude al potere dei legami di sangue che proteggono e sostengono il sognatore ma che, in alcuni casi, lo confinano ed imprigionano in un ambito limitato.

Il cerchio rosso nei sogni può indicare anche la propria passione, il bisogno di focalizzarla e di darle una forma.

16. Sognare un cerchio bianco

rappresenta le influenze positive e forse anche soprannaturali che hanno una funzione protettiva e incoraggiante.

E’ un simbolo di conferma e di incoraggiamento.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato la forma del cerchio spero che questo articolo ti sia stato utile e abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con cerchi e circoli, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un cerchio Simbolismo e significato del cerchio nei sogni ultima modifica: 2018-07-06T07:00:14+02:00 da Marni