Cosa significa sognare una volpe? Anche se non è un animale domestico la volpe è piuttosto presente nei sogni, perchè è altrettanto presente nei racconti, nelle favole e nell’immaginazione collettiva. Nell’articolo  viene preso in esame il simbolismo della volte nella cultura orientale ed occidentale ed il significato che può avere nei sogni dell’uomo moderno. 

sognare volpe artica

sognare volpe artica

Sognare una volpe ha significati sfaccettati legati all’istinto naturale e all’astuzia che da sempre viene attribuita a questo animale.

Si pensi ai significati dell’espressione di suo comune “sei una volpe”  per indicare intelligenza e sottigliezza, scaltrezza, abilità e la capacità di riuscire a cavarsela in ogni situazione, tutte qualità che contrastano con l’istintualità più rozza di altri animali selvatici e che fanno della volpe nei sogni una grande alleata per il sognatore.

Il significato della volpe nei sogni può infatti indicare la necessità di sapersi muovere nella vita sociale, di essere svegli, intelligenti e scaltri negli ambienti e nelle situazioni che lo richiedono per riuscire a difendersi dall’invadenza, furbizia ed invidia altrui.

Sognare una volpe Cultura popolare

[the_ad id=”15888″]

 

Ma nell’interpretazione popolare sognare la volpe ha spesso un significato negativo legato agli aspetti più manipolatori e subdoli dell’archetipo femminile, ad atteggiamenti ipocriti ed interessati, ad una facciata piacevole che nasconde invidia e fini reconditi.

L’abbondanza di racconti e di significati attribuiti alle volpi, ci fanno capire quanto questo animale abbia inciso nell’immaginazione collettiva e nell’interesse umano.

I motivi di questo interesse sono vari, ed hanno radici nel maggior contatto con la natura delle generazioni passate e nella possibilità di osservare da vicino il comportamento degli animali e quindi anche delle volpi.

La volpe ha un aspetto accattivante ed aggraziato, non si addomestica, è selvatica, ma cerca di beneficiare della vicinanza dell’uomo (depredandone i pollai o altre scorte), è indomita e riservata e scava la tana nella terra, comportamento che le ha valso un ruolo anche come animale psicopompo.

Sognare una volpe Simbolismo in Oriente

Il simbolismo della volpe è radicato in tutte le antiche culture (in modo particolare quelle orientali), ma spesso è una presenza negativa, infida e traditrice da cui è necessario proteggersi.

Molto più positivo il simbolismo in Giappone dove la volpe è uno spirito della natura compagna indissolubile della Dea Inari, che sovrintende all’abbondanza ed alla prosperità. Le statue delle volpi sacre sono numerose nei templi shintoisti dedicati ad Inari, e vengono rappresentate con le fauci che stringono una chiave o una palla, simbolo dell’accesso ai granai del riso e del nutrimento.

Ma sia in Giappone che in Cina, lo spirito della volpe può impossessarsi della volontà dell’uomo, complice il trasformismo che è parte delle sue qualità simboliche.

Chi non ricorda il primo episodio del film Sogni di Kurosawa, in cui al piccolo protagonista viene proibito di uscire di casa per non imbattersi nei matrimoni delle “Kitsune,” (le volpi) ed incorrere nelle loro ire? Le Kitsune sono magiche, ma permalose e vendicative, ed hanno il potere di trasformarsi in essere umano e manipolarlo, oltre a penetrare nei sogni e nelle fantasie, rendendole tangibili quanto la realtà.

Sognare una volpe Simbolismo in Occidente

Anche la cultura occidentale è ricca di racconti in cui la volpe ha un ruolo, forse meno magico, ma più legato al materialismo ed al tornaconto personale. Di qui la furbizia che le viene imputata. Si pensi alle favole di Esopo in cui la volpe risolve le situazioni a suo vantaggio o reagisce ai momenti sfavorevoli con indifferenza e mascherando il suo disappunto di fronte agli altri animali.
Un esempio di comportamento “sociale” che le consente spesso di ottenere ciò di cui ha bisogno.

Sognare una volpe Significato

Sognare la volpe è un segnale importante, perchè può indicare il bisogno di aprire gli occhi ed essere più attenti a quanto succede intorno, allo scopo di vedere le “volpi” che forse agiscono nell’ombra e fanno il loro interesse a scapito del sognatore.

Ma il significato della volpe nei sogni può collegarsi anche al “proprio” bisogno di potenziare gli aspetti di astuzia, per difendersi nel proprio ambiente. In questo senso la volpe può essere considerata una vera guida interiore, un “totem” la cui influenza protettiva non è disgiunta dalla necessità di rimboccarsi le maniche ed agire.

La volpe nei sogni può rappresentare anche aspetti meno luminosi e gradevoli che stanno emergendo nel sognatore: la furbizia che diventa manipolazione, il tornaconto personale che diventa inganno e ruberia, l’impassibilità che diventa insensibilità e in alcuni sogni può indicare una persona vicina“astuta” che concentra in sé le qualità più inquietanti ed ambigue del femminile.

Significati della volpe nei sogni sono legati a:

  • astuzia
  • intelligenza
  • lucidità
  • protezione di sé
  • tornaconto personale
  • inganno
  • malizia
  • manipolazione
  • tradimento
  • seduzione
  • insensibilità
  • ipocrisia
  • trasformismo
  • invisibilità

Sognare una volpe  11 immagini oniriche

1. Sognare una volpe che corre via

forse il sognatore deve prestare più attenzione ai suoi interessi, perchè la volpe che corre via nei sogni può indicare una mancanza di lucidità e un’eccessiva fiducia (mal riposta). Questo sogno è un segnale che invita ad aprire gli occhi sulle proprie noncuranza o incapacità di valutare la realtà e le sue insidie.

2. Sognare una volpe che attraversa la strada

è l’immagine più eloquente che segnala la presenza di una persona vicina che ha le caratteristiche della volpe, persona che può essere affascinante, capace di sedurre il sognatore, ma che nasconde anche altro e che può avere uno scopo nascosto.

L’immagine può riferirsi ad un incontro interessante che può rivelarsi problematico.

3. Sognare una volpe che ti guarda

indica la necessità di essere accorti e di usare le qualità della volpe per proteggersi in un certo contesto. Ma la  volpe che guarda il sognatore nei sogni può rappresentare anche i propri aspetti furtivi, di manipolazione e di tornaconto personale che stanno emergendo e che il sognatore deve imparare a riconoscere.

4. Sognare una volpe che ti parla

si può considerare un messaggio dell’inconscio che, attraverso la volpe, comunica i suoi bisogni.   Spesso questi sogni portano a galla comportamenti “eccessivi” e furtivi del sognatore (della volpe dentro di sé), ma quasi sempre riflettono bisogni legati alla protezione e alla salvaguardia della propria libertà e dignità.

Come accade nel sogno di una giovane donna dove una volpe diventa sua amica e le comunica di voler mangiare pomodori molto conditi anche se le fanno male. Un sogno in cui si ritorna al concetto di eccesso ed allo spingersi oltre ciò che fa bene (ciò che è consentito, ciò che è educato fare).

In effetti, la sognatrice confessa di aver frugato di nascosto nel cellulare del compagno, di sentirsi in colpa per questo, ma di aver trovato conferma ai propri sospetti.

Quindi in questo sogno il simbolo della volpe ha una triplice funzione:

  • segnala un inganno e un tradimento (da parte del compagno della sognatrice)
  • risveglia la sua furbizia e la necessità di scoprire quello che è nascosto
  • evidenzia un atteggiamento che va contro i suoi valori di buona educazione

5. Sognare una volpe che dorme

rappresenta gli aspetti della volpe latenti dentro di sé o in una persona vicina. Il sognatore con questa immagine deve essere consapevole di una energia che può risvegliarsi, con tutte le conseguenze in positivo e in negativo che ne derivano.

6. Sognare una volpe in casa   Sognare di avere una volpe in casa

indica aspetti di furbizia e intelligenza o di interesse e ipocrisia dentro di sé o nel proprio nucleo familiare. Come nell’immagine della volpe nei sogni che dorme il sognatore dovrà guardarsi dentro o guardare molto vicino a sé per scoprire ciò che si nasconde, chi finge, chi manipola, chi si arrangia a sepse  degli altri per fare i suoi interessi.

7. Sognare una volpe ferita

può rappresentare una furbizia o un tentativo di manipolazione che sono stati frustrati, che non hanno ottenuto il risultato sperato, ma può rappresentare anche l’incapacità di far fronte alle difficoltà dell’ambiente in cui ci si trova, agli intrighi e alle incognite di un contesto lavorativo difficile, di cui non si riescono a cogliere i pericoli.

8. Sognare una volpe morta

come sopra, la volpe morta nei sogni può indicare l’incapacità di difendersi di fronte alle furbizie e ai tranelli altrui, oppure mostrare un ostacolo, provocato dal malanimo o dalla manipolazione di una persona vicina, che è stato superato.

9. Sognare  di uccidere una volpe

significa combattere e trasformare una situazione in cui si è vittima di inganni e malizie altrui, significa reagire ai danni provocati da chi cerca di ingannarci.

Ma la volpe uccisa nei sogni può riferirsi al sognatore stesso che sta cercando di cambiare i suoi atteggiamenti ed aspetti caratteriali che sono ipocriti e di manipolatori.

10. Sognare una volpe che ringhia

è il segnale inviato dall’inconscio affinché il sognatore si accorga di una “volpe” vicina, una persona che non gli è amica e che forse lo sta ingannando.  Ma, come sempre, anche questa immagine può avere anche un significato soggettivo e indicare un aspetto rinnegato che sta risalendo alla coscienza e che forse deve essere ascoltato.

11. Sognare una volpe che ti attacca   Sognare una volpe che ti morde

ha significati simili all’immagine sopra, ma qui tutto è più chiaro e definito: il pericolo e il danno  sono  evidenti  e si stanno manifestando.

Mentre il Sè rinnegato che si manifesta come volpe ha una certa urgenza di esprimersi ed aggancia l’attenzione del sognatore con questa ferocia. Forse questa volpe così aggressiva ha qualità che possono servire al sognatore

12. Sognare una volpe con i cuccioli

può indicare le conseguenze e i risultati, in positivo e in negativo, di un’azione scaltra e programmata. Che sia il sognatore ad aver tramato per raggiungere i suoi scopi o altre persone vicine, il sogno mostra la riuscita ed il successo delle intenzioni di partenza.

13. Sognare una volpe che mangia

rappresenta qualcuno che forse si “nutre” (prospera, approfitta) alle spalle del sognatore contando su un modo di fare piacevole e accattivante.

14. Sognare tante volpi

è una sorta di allerta e si collega alla necessità di prestare attenzione al contesto che si sta frequentando popolato forse da personaggi ambigui e infidi.

15. Sognare volpe artica

è la volpe completamente bianca che a volte si mimetizza con la neve e porta in evidenza la caratteristiche di mimetismo e trasformismo della volpe così che il sognatore dovrà domandarsi chi, vicino a lui,  ha le medesime caratteristiche, chi riesce a rendersi “invisibile” per perseguire i suoi obiettivi.

Ma queste caratteristiche possono riferirsi al sognatore stesso oppure essere un suggerimento da parte dell’inconscio, qualcosa di cui ha bisogno per salvaguardare i suoi progetti.

16. Sognare una volpe nera

aggiunge al simbolismo ambiguo della volpe quello del colore nero ed il risultato è un’immagine da non sottovalutare, perchè può avere una valenza fortemente negativa indicando qualcuno che può rivelarsi pericoloso e che può provocare danni.

17. Sognare una volpe grigia

la volpe grigia nei sogni spesso si riferisce ad una persona anziana e veramente grigia di capelli che possiede tutte le qualità della volpe (in positivo o in negativo). Sarà il contesto del sogno e le emozioni sentite a chiarire meglio la direzione del sogno.

18. Sognare un volpacchiotto

come sopra può riferirsi ad una persona vicina, in questo caso molto giovane. Le qualità di furberia e manipolazione possono essere attenuate dalla giovane età e possono essere sottovalutate o addirittura ammirate. Si usa dire di una persona che è “furbetta” che è un “furbacchiotto” che è “una piccola volpe” dando a questi termini un’accezione positiva e quasi di ammirazione.

19. Sognare una volpe peluche

spesso si riferisce al sognatore stesso ed al bisogno di prendere contatto, gradualmente, con le sue caratteristiche di “volpacchiotto” ancora non sviluppate o con aspetti di furberia che forse sono contrari ai suoi valori e, per questa ragione, vengono presentati con l’aspetto accattivante della piccola volpe peluche.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, le volpi nei sogni (e nella realtà) sono piuttosto presenti e, per questa ragione, ho pensato di scriverne. Spero che articolo ti sia stato utile.  Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una volpe Simbolismo e significato della volpe nei sogni ultima modifica: 2018-01-08T07:00:16+01:00 da Marni