Cosa vuol dire sognare il mio ex, una chiave e tre gattini? Si chiede la sognatrice  alle prese con un sogno ricco di emozioni e di simboli importanti. Un sogno che l’ha resa felice, ma inquieta, un sogno in cui si ripropone il tema frequente e destabilizzante degli ex nei sogni.

sognare il mio ex una chiave tre gattini

sognare il mio ex una chiave tre gattini

Sognare il mio ex, una chiave e tre gattini è un sogno su cui ho lavorato diversi anni fa.

Dopo la pubblicazione dell’articolo Sognare gli ex ho deciso di pubblicarlo sulla Guida Sogni, autorizzata dalla sognatrice, per ampliare ancora l’argomento sogni con gli ex e mettere in evidenza la forza dei sentimenti che emergono in questa tipologia di sogni.

Questo sogno è un esempio di come tali sentimenti possano sublimare in  immagini oniriche inoffensive allo scopo di non sconvolgere troppo il sognatore ed evitare un brusco risveglio.

La sognatrice è una giovane donna con un carattere determinato, soddisfatta del suo lavoro, alle prese con una relazione ormai finita ma che ancora le provoca turbamento. Ha dato al suo sogno questo titolo:

Sognare il mio ex una chiave e tre gattini

Cara Marni, cosa vuol dire sognare il mio ex, una chiave e tre gattini?

Questa notte ho sognato il mio ex  che mi ha lasciato in malo modo, ma che ancora sento e che sono sicura  essere innamorato di me in una stanza da letto che, nel sogno, era casa mia.

In realtà è casa di un’amica con cui ho trascorso molte giornate della mia adolescenza.  Per farla breve, nel sogno sono in questa casa. Vado nella stanza da letto e trovo il mio ex seduto su un letto singolo accanto alla finestra. Gli chiedo come avesse fatto ad entrare e mi risponde tranquillamente: “Sai io ho sempre avuto la chiave!”.

Non reagisco bene, sono arrabbiata, delusa, ma anche soddisfatta, sento dei rumori provenire dalla porta e appaiono tre tenerissimi gattini grigi che giocano a scivolare sul parquet e si divertono.

Sento un altro rumore e alla porta appare un altro gatto ma stavolta è un gatto enorme, striato di grigio e nero, sembra quasi sorridere in modo strafottente e io lascio la porta socchiusa per farlo entrare.

L’immagine successiva è quella di un enorme triangolo luminoso bianco. Mi sveglio, felice ma inquietata.   Se ti servono ulteriori dettagli chiedimi pure.  Grazie mille per la spiegazione.  Giulia

Risposta a Cosa vuol dire sognare il mio ex una chiave e tre gattini?

Buongiorno Giulia,
sognare gli ex è molto comune, ma questo tuo sogno contiene elementi di particolare interesse per le emozioni sentite ed il simbolo finale del triangolo, isolato da tutto il resto. Vediamo insieme le varie immagini ed i possibili collegamenti con la tua realtà:

Partiamo dall’inizio: il tuo ex nella stanza da letto in casa tua, può indicare che il suo ricordo è ancora vivo, che dentro di te c’è ancora posto per lui. Forse anche tu sei ancora innamorata di lui anche se non ti esprimi al proposito.

Il rapporto è ancora attuale e desiderabile, almeno per te. Tuttavia, questi pensieri che nutri nei suoi confronti e questo legame che forse hanno fascino ed attrazione per una parte di te, vengono ambientati dal tuo incosncio in una stanza del passato, presentati come qualcosa di “passato”, che non fa parte della tua maturità e che ha una natura “adolescenziale” (la casa in cui svolge il tutto).

Trovare il tuo ragazzo nella vecchia stanza da letto, simbolo dell’intimità e del sesso, conferma ciò che ho detto prima sulla natura dell’attrazione ancora viva fra di voi, ma il letto singolo in cui lui è seduto sembra indicare una chiusura alla coppia ed un’impostazione della relazione priva di responsabilità ed impegno, priva di volontà di costruire un futuro ed una famiglia.

A questo punto, l’esplodere dei tuoi sentimenti probabilmente ricalca reali emozioni che senti ancora nei suoi confronti: voglia e bisogno di sentirlo, ma anche rabbia e delusione per il legame troncato (dici che lui ti ama, ma come mai ti ha lasciata?).

Tuttavia lui ha ancora potere su di te e sui tuoi sentimenti, e forse sa come avvicinarti e quali argomenti utilizzare per coinvolgerti. Lui ha la “chiave, come dice nel sogno, e la chiave nei sogni come nella realtà è uno strumento di apertura,  di “libero accesso“, di via libera.

I gattini ed il gattone sono, a mio avviso, immagini simboliche che mettono in scena la situazione che stai vivendo e la forza dei tuoi sentimenti: forse dentro di te c’è ancora tanta pena per questa storia e, forse per questa ragione, il tuo inconscio maschera alcuni ricordi ed attenua alcune sensazioni per evitare che il dolore o la rabbia possano interrompere il sonno:

Prova a riflettere e a domandarti:

  • Mi sento ancora vulnerabile ed indifesa rispetto a questa storia?
  • Ho la tendenza a ricordare i momenti felici e giocosi di questa relazione?
  • Ripensare a questi momenti mi riempie di tenerezza?

Io credo che i gattini grigi rappresentino tutto questo: i ricordi e i tuoi sentimenti, mentre il gattone strafottente può essere il simbolo tuo ex che forse ancora vorresti nella tua vita (lasci la porta aperta per farlo entrare, cioè per dargli una possibilità di riprendere il legame).

Il triangolo bianco con cui si chiude il sogno è un simbolo più ermetico.  Penso possa far riferimento al superamento del conflitto che c’è stato fra di voi  (che questo sia solo un desiderio, o qualcosa che può avere un fondamento reale per il futuro non posso dirtelo).

Il triangolo nei sogni è un simbolo legato alla ricerca ed al compimento dell’armonia e forse desiderio di armonia e realizzazione sono importanti anche per te in questo momento.

Un caro saluto
Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

 

 

Salva

Salva

Salva

Sognare il mio ex una chiave e tre gattini ultima modifica: 2016-01-29T07:00:09+01:00 da Marni