Come interpretare l’immagine del sole nei sogni? Un elemento naturale così  indispensabile alla vita può solo collegarsi ad energia, vivacità, determinismo. Il sole è Dio, padre, energia maschile, qualità di penetrazione e fecondità, calore. Fin dal dall’origine del mondo condiziona realtà e sogni degli uomini. In questo articolo vengono presentati alcuni dei significati più comuni del sole nei sogni.

sole nei sogni

il sole nei sogni

Vedere il sole nei sogni, accorgersi della sua luce, della sua forma, del suo colore oppure sentirne il calore è un’immagine onirica positiva.

Sognare il sole allude ad un’apertura nei confronti della vita, e che può avere  valore di incoraggiamento e conferma, oltre ad  indicare qualità già presenti nel sognatore.

Il significato simbolico del sole nei sogni è collegato all’ archetipo del maschile come il cielo, il fallo, il numero unoDio, il  padre, ed esprime forza ed autorità, la centralità della ragione e della psiche, la razionalità ed il mondo della coscienza, la civiltà, la società e le sue regole, la ricerca del potere e della realizzazione personale.

[the_ad id=”15888″]

Il sole è sovranità, guida, leadership.

Tuttavia, rispetto ad altri simboli del maschile (ad esempio il cielo) che hanno una connotazione più aerea ed inconsistente, più  legata al logos ed al pensiero, il simbolo del  sole nei sogni irradia una  forza più passionale, “bruciante”, propulsiva, a volte ingovernabile.

Simbolismo del sole nei sogni

I culti solari del passato riflettevano la centralità e la regalità del sole. Al sole si doveva la vita,  al sole venivano offerti sacrifici ed il sole aveva il potere di favorire o inibire la vita.

Sia le civiltà più evolute che le  tradizioni religiose ne  celebravano  il potere: da Horus ed Osiride, ad Apollo ed Helios, ai riti del Sol invictus e a Gesù Cristo, fino al culto del sole nelle civiltà amerindie (Maia, Atzechi, Incas), il sole  era un Dio, e come tale gli si doveva rispetto ed attenzione.

Artemidoro di Daldi sosteneva che “l’umore” del sole nei sogni fosse determinante come quello degli Dei.  Se compiva un percorso naturale e senza intoppi dall’alba fino al tramonto, era un segnale positivo che faceva presagire vantaggi in ogni campo, se appariva  oscurato indicava malattie, ostacoli, o una possibile cecità.

Significato del sole nei sogni

Il significato del sole nei sogni degli uomini moderni ha tante sfaccettature: si collega alle attività e al movimento, ai sentimenti e alle emozioni, ai contenuti della coscienza che sono riconosciuti e illuminati dalla razionalità, alla necessità di assumere il proprio potere personale, di esprimere le proprie qualità maschili, di agire usando l’intelletto.

Il grado di luminosità del sole nei sogni è direttamente legato alla positività del messaggio.

Così, sognare di vedere il sole che illumina la scena onirica, può indicare una situazione chiara, che non ha ombre e non presenta incertezze, che è rischiarata dalla luce della ragione, mentre, sul piano delle emozioni, rappresenta calore e benessere, amore e serenità.

Può accadere che il sole nei sogni assuma tonalità inquietanti, che sia molto grande e basso all’orizzonte, oppure sia oscurato e coperto dalle nuvole, tutte situazioni legate a problemi e al bisogno di chiarire qualche ambito della vita del sognatore. Si vedano, come esempio, i due sogni seguenti:

Nel mio sogno guardo fuori dalla finestra e vedo che il sole, è  oscurato, c’è solo un alone luminoso tutto intorno ad esso.

L’aria è strana, è gialla, come se fosse fatta di zolfo. Mia madre entra in camera e mi dice che è arrivata la fine del mondo, un pianeta ha oscurato il sole e nell’aria si sono sparsi dei gas tossici velenosissimi e che entro breve moriremo tutti. ( A. -Torino)

Il sole nei sogni che si oscura, indica qualche problema  o qualche ostacolo (il pianeta) che una parte del sognatore teme possa modificare l’ambiente, forse in ambito familiare.

Il sole può  rappresentare anche l’autorità del sognatore, la sua volontà che viene  “oscurata” e messa in ombra da qualche altra forza maschile forse  superiore alla sua.

Ho fatto un sogno: il sole, sembrava “malato”. Non illuminava più la terra e  tutto era come nell’ombra, solo il sole era arancione, con uno squarcio giallo al suo interno, non so descrivere bene, ma molto affascinante da vedere.

Sembrava un sole malato, e nel sogno mi sentivo triste, come se subissi la sua influenza. ( G.- C.)

Sognare il sole malato può considerarsi riflesso di qualche inquietudine o di un disagio interiore del sognatore, si collega alla manifestazione della sua mascolinità o all’espressione della sua autorità.

Il sole nei sogni malato può essere simbolo di un potere paterno da cui il sognatore si sta affrancando, o rappresentare  reali problemi fisici del padre che lo preoccupano.

Sole nei sogni per Freud e Jung

Per Freud, il sole nei sogni è legato alla figura paterna e le emozioni sentite nel sogno rispecchiano i reali sentimenti del sognatore nei suoi confronti.

Jung vede il sole nei sogni come archetipo della sovranità e del  potere creativo del mondo (Dio)  e come energia vitale (libido) nei suoi aspetti indifferenziati da cui derivano sia il male che il bene.

Il sole nei sogni. Le immagini più frequenti

1. Sognare il sole al tramonto

si collega alla forza del sognatore che si affievolisce  (forza fisica, mentale, virilità). Può indicare un momento della vita in cui è necessario lasciar andare e rassegnarsi ad un cambiamento, al passaggio ad nuova fase meno attiva, ad una calma e tranquillità che devono essere  accettate, ma pure al dominio dell’inconscio. In passato il sole al tramonto era considerato un  presagio di morte.

2. Sognare sole all’alba

mentre  si sta alzando nel cielo, mette in evidenza le potenzialità fisiche e mentali del sognatore, i progetti  che vanno esposti, le situazioni che vanno vissute, un’immersione totale nella vita e nelle sue attività.

3. Sognare il sole che cade sulla terra

porta in evidenza un clima di tensione  in cui il sognatore, forse, sta vivendo, la paura di una forza esterna o interna che  influenza le sue sicurezze e che fa  perdere punti di riferimento importanti.

Questa immagine può indicare anche la potenziale distruttività della propria forza maschile, i danni che può provocare un’eccessiva autorità.

Quando la stessa immagine del sole nei sogni che cade sulla terra viene vissuta senza paura o sentendone una sorta di fascinazione, può collegarsi alla necessità di far confluire  energia, forza, decisione e passione, solidità, concretezza e senso di realtà.

Questa felice possibilità può avere un’influenza  positiva  in qualche aspetto della vita del sognatore e rendersi necessaria per portare a risultati ritenuti importanti.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 


Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005

SOLE nei sogni Cosa significa sognare il sole ultima modifica: 2013-04-05T07:00:47+02:00 da Marni