L’automobile nei sogni è legata agli aspetti sociali della vita. Il suo suo aspetto e le situazioni in cui è coinvolta, segnalano nel modo più preciso, difficoltà, problemi o, al contrario competenze e potenzialità del sognatore in quest’ambito.

automobile nei sogni honda jazz

L’automobile nei sogni  come il simbolo della casa nei sogni è legata alla personalità del sognatore.

Mentre la casa si può considerare un’immagine a 360 gradi di questa, l’automobile nei sogni esplora gli aspetti sociali della vita: come il sognatore si relaziona al di fuori della sua cerchia intima, qual è l’immagine che proietta nel mondo, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali.

Tutte le sfaccettature di questo mondo “fuori” si concentrano nel simbolo dell’automobile nei sogni determinandone l’aspetto, le condizioni in cui avviene la guida, le situazioni da affrontare.

Così, ricordare il modello dell’automobile nei sogni e porsi alcune domande sulla situazione onirica che si presenta, può indirizzare  il sognatore verso quegli aspetti della sua realtà che il sogno intende mostrargli e sui quali è necessario riflettere.



  • L’automobile nei sogni è quella che possiede il sognatore?
  • Oppure è un’automobile sconosciuta?
  • E’  un’automobile che appartiene ad uno dei suoi familiari?
  • Ad uno dei suoi amici, conoscenti o alla persona che ama?
  • Chi sta guidando l’automobile nei sogni?
  • Una delle persone sopra elencate, uno sconosciuto o il sognatore?
  • E cosa sta facendo il sognatore?
  • Osserva dall’esterno oppure è seduto di fianco al guidatore?
  • La sua automobile nei sogni procede facilmente?
  • Oppure non va in moto?
  • Oppure si blocca?

 

Ognuna di queste situazioni vissute con l‘automobile nei sogni (se ne possono presentare infinite altre), fa riferimento ad un diverso aspetto della realtà in cui il sognatore si muove: forse ci sono problemi che derivano dalla sua mancanza di attenzione a questi aspetti sociali ed al suo modo di affrontarli.

Una prima forma di analisi, praticabile da tutti, sarà rispondere alle domande  sopra  elencate e non dimenticare le emozioni provate nel sogno.

Ma può accadere che significati diversi e più livelli interpretativi coesistano nel simbolo dell’automobile nei sogni  che potrà rimandare ad  aspetti legati al sociale, alla salute psicofisica o alla vita sessuale.

Automobile nei sogni  Significati

Sognare di guidare l’automobile di un altro

e sentirsi a proprio agio può dare un’indicazione importante: forse si sta sostenendo quella persona, forse si sta agendo al posto suo, e ci si preoccupa per lei e questa immagine può suggerire la necessità di rivedere il proprio ruolo, forse troppo autoritario o protettivo. Al contrario,

Sognare di lasciar guidare ad altri la propria auto

può denotare una mancanza di responsabilità, forse non si ha ben chiara la direzione da intraprendere, oppure ci si affida troppo agli altri.

Sognare un’automobile in panne

indica il bisogno di fermarsi a riflettere su quanto si sta facendo, o su una stanchezza fisica trascurata.

Sognare di avere un incidente d’auto

fa pensare che qualcosa stia “bloccando” iniziative o progetti del sognatore. E’ possibile che una parte “remi contro” la direzione intrapresa o che si profili un conflitto interno non emerso a livello di coscienza, o paure che vengono  tenute sotto controllo in modo così rigido da irrompere di notte nei sogni, mandando l‘automobile nei sogni (ovvero il sé psichico che agisce nel mondo) fuori strada.

Sognare un‘auto che va troppo veloce e non riesce a fermarsi   Sognare che i freni dell’auto non funzionano

deve indurre il sognatore a domandarsi in quale ambito della sua vita stia correndo troppo (con i pensieri, i sentimenti, le azioni, i progetti ) oppure in quale situazione non abbia  più il controllo.

Oppure sarà indispensabile  interrogarsi  sulla propria mancanza di freni inibitori, sull’aspetto della propria vita in cui si sta agendo senza freni e fuori controllo, ma sarà utile fare anche un controllo ai freni della propria auto.

Sognare di vedere la propria auto guidata da altri

farà riflettere sulla incapacità di gestire una situazione, sul bisogno di sicurezza e di appoggio altrui oppure sul bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite al guidatore del sogno.

Automobile nei sogni e il corpo umano

Come avviene per la casa nei sogni anche  il simbolo  dell’automobile nei sogni presenta delle correlazioni con il corpo umano ed che ogni parte dell’automobile nei sogni può essere simbolo di una parte del corpo.

Ad esempio l’immagine esteriore del sognatore sarà rappresentata dalla  carrozzeria: il colore di questa, il grado di brillantezza, eventuali graffi o ammaccature saranno segnali da analizzare e stimoli per nuove domande:

  • Ci si  sente altrettanto brillanti ?
  • Si ha la sensazione di aver preso delle batoste?
  • Qualcuno ha minacciato l’immagine che si vuole dare di se stessi?

Il motore della nostra automobile nei sogni sarà invece collegato agli organi interni del corpo o meglio, alla carica energetica, alla motivazione, alla capacità di agire con determinazione, forza, decisione.

Sognare di avere il motore bloccato

dovrà far  riflettere su reali aspetti della propria realtà in cui ci si sente bloccati

Sognare automobile con il motore rotto

che perde liquidi (benzina, olio) riproporrà il tema della stanchezza fisica, oppure porterà a galla una discrepanza tra ciò che si desidera fare e ciò che gli altri pretendono (al lavoro), fra ciò che si è in grado di dare o di fare e ciò che viene richiesto.

Automobile nei sogni Desiderio e sessualità

Vanno considerati, inoltre, il ruolo che l’automobile nei sogni gioca come oggetto del desiderio dell’uomo moderno e l’evidente di simbolismo sessuale nella cura e nell’ attenzione che le viene  prestata e nel senso di potere che determina.

L’automobile nei sogni e nella realtà è un  prolungamento di sé, l’auto è una conquista: acquistarla, guidarla, rimirarla, accarezzarla, lavarla per tante persone è un  piacere simile a quello erotico. 

Questo influisce nel significato dell’automobile nei sogni:  avanzare e poi fare marcia indietro, andare troppo veloce, non riuscire a frenare, sono tutte situazione simboliche legate all’atto sessuale, metafore di ciò che il sognatore vive in quest’ambito, successi: difficoltà o inibizioni.

Le possibilità sono pressoché infinite e vanno valutate singolarmente e messe in relazione  ad ogni contesto onirico. Genericamente si può affermare che c’è una stretta correlazione tra l’automobile nei sogni e l’energia vitale del sognatore espressa nel mondo.

Automobile nei sogni  Status simbol

Non va dimenticato, infine, che l’auto nella nostra società è uno status simbol: un’auto bella e prestigiosa fa sentire importanti, potenti, “arrivati”,  mostra al mondo il proprio successo, la propria ricchezza.

Sognare di guidare un’auto bella e costosa

può collegarsi al desiderio di potenza del sognatore. Un sogno di compensazione  che mette in luce una mancanza: il sognatore non si sente nello stesso modo nella realtà, forse desidera esser “di più”, forse la sua situazione   sociale non è così brillante come vorrebbe.

Un sogno di  questo tipo può emergere anche come stimolo a mettersi in luce, a tirare fuori la grinta, a mostrare parti di sé più brillanti e competitive.

Sognare un’auto sportiva o decapottabile

può fare riferimento ad un desiderio di libertà di divertimento e può mettere in moto energie di tipo adolescenziale.

Sognare un fuoristrada

può indicare  il desiderio/bisogno di una vita più  a contatto con la natura, fuori dagli schemi e dalle solite abitudini (schemi ed abitudini che, quasi di certo, si vivono e si subiscono nella realtà).

Sognare automobile da formula uno

si collega alla forza interna che si manifesta nel sognatore. Forse esistono qualità interiori  che non vengono utilizzate.

Forse c’è un potere personale  che deve esser riconosciuto e trovare uno spazio nella vita o forse il sognatore sta abusando di sé, sta sfruttando il  proprio “motore interno” pretendendo risultati impossibili, oppure sta mostrando un Sé un po’ “sbruffone” che vuole essere visto ed ammirato.

Sognare auto d’epoca

può collegarsi a significati anche opposti: una consapevolezza di sé che viene da salde radici, autostima, esperienza, oppure la sensazione di essere fuori posto, di non avere gli strumenti sociali adatti al contesto in cui si vive, o  desiderare ritmi diversi.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2005

Salva

Salva

Salva

Automobile nei sogni. Sognare auto ultima modifica: 2013-01-11T22:10:57+00:00 da Marni