Cosa significa sognare di salvare qualcuno? E quando invece ci si salva da soli? In questo articolo prendiamo in considerazione il significato che hanno le immagini di salvataggio nei sogni in tutte le variabili: salvare altre persone, salvare se stessi o essere salvati da altri. A fondo articolo sono presenti le più comuni immagini oniriche legate a questo argomento.

sognare di salvarsi

sognare di salvarsi

Sognare di salvare qualcuno, di salvare se stessi o di essere salvati si collega al simbolismo del salvataggio nei sogni che rappresenta la capacità di non farsi abbattere dagli ostacoli della vita e riuscire a vincere le proprie battaglie, le paure, delusioni e anche gli aspetti critici che minano la fiducia in se stessi.

La maggior parte della immagini di salvataggio nei sogni sono ricche di particolari, immerse in paesaggi e colori che si stagliano con grande precisione, articolate come romanzi (o incubi) in cui l’io onirico vive storie drammatiche, in cui la salvezza finale, propria o altrui, è come una finestra (positiva) aperta sul futuro.

Il salvataggio nei sogni è metafora della possibilità di sopravvivere alle avversità.

Lo scopo di questi sogni è di testare la resilienza del sognatore e dimostrargli, attraverso le immagini simboliche, le sue capacità di salvarsi o di salvare gli altri o le situazioni che gli sono favorevoli e che possono “salvarlo”.

[the_ad id=”15888″]

  • Sognare di salvarsi in una situazione penosa o da una persona minacciosa può diventare il filo conduttore del sogno e rappresenta volontà e determinazione che accompagna e vince la paura e l’ansia.
  • Sognare di salvare qualcuno fa emergere la stessa determinazione e la stessa energia salvifica e risolutrice, e mette in luce sia i rapporti con la persona reale (se esistente) che il bisogno di connettersi alle parti di sé che devono essere salvate (viste, considerate, utilizzate).
  • Sognare di essere salvati è un’immagine positiva che mostra al sognatore il bisogno di aiuto esterno e la possibilità di riceverlo.

Così, sognare di salvare o salvarsi, porta l’attenzione sugli sforzi per non farsi travolgere dalla vita, ma anche sulla speranza e sulle possibilità che la vita mette a disposizione.

La salvezza propria o altrui è un segnale positivo, qualcosa che si è conquistato, che ha messo in moto cuore, istinto, cervello, che si è perseguito con disperazione o con lucidità.

In questa prospettiva, tutte le situazioni drammatiche che precedono il salvataggio perdono la loro influenza negativa, si trasformano in “prove”, occasioni di crescita e di maturazione, possibilità di far emergere e dare spazio all’archetipo dell’eroe dentro di sé, mentre il traguardo raggiunto acquisisce il più grande valore.

Sognare di salvare  Significato

Il significato di sognare di salvare, di essere salvati, di salvarsi da soli è il simbolo della creatività inconscia che può riflettersi nel quotidiano e cambiare le cose.

Equivale al “salvarsi la vita”della realtà.

Ogni salvataggio reale ed onirico è legato ad un percorso eroico, perchè rappresenta la capacità di arrivare ad un traguardo affrontando la paura e l’incertezza, mettendo in atto strategie e difese o creando dal nulla ciò che si rende necessario per perseguire questo scopo.

E lo scopo di sognare di salvare è CRESCERE mantenendosi nella direzione della vita e non della resa, della contrazione, del ritiro.

Sognare di salvare e sognare di salvarsi è allora il simbolo di una meta da perseguire, di un percorso di crescita fra un “prima” e un “dopo” ben evidenziati.

Il significato di salvare, salvarsi, essere salvati nei sogni è legato a:

  • coraggio
  • fiducia speranza
  • determinazione
  • generosità
  • forza
  • resistenza, resilienza
  • ottimismo
  • crescita
  • traguardo
  • relazione
  • una prova
  • fase di passaggio

Sognare di salvare  29 Immagini oniriche

 

Le immagini oniriche seguenti sono divise fra i tre argomenti principali: sognare di salvare altri, sognare di salvare se stessi e sognare di essere salvati.

Sognare di salvare o essere salvati da una persona conosciuta spesso ha un significato oggettivo e indica quella persona, mentre se è sconosciuta il sogno può collegarsi agli aspetti psichici del sognatore.

1. Sognare di salvare qualcuno

questa immagine mette in evidenza il rapporto fra il sognatore e la persona salvata (se esistente), ma spesso c’è una identificazione fra salvatore e salvato, per cui il sogno è un modo per salvare se stessi mostrandosi reattivi e capaci e aumentando l’autostima.

Un modo per mettere in luce la parte di sé migliore, altruista, disinteressata.

Va tenuto presente, tuttavia, che salvare qualcuno nei sogni può nascere sogno di compensazione che ripara ad un torto fatto nella realtà.

2. Sognare di salvare una persona cara      Sognare di salvare la persona amata

riflette il potere del legame e la forza dei sentimenti, può essere il modo con cui l’inconscio mostra una fragilità nella persona salvata ed il suo bisogno di sostegno, oppure il bisogno del sognatore di rendersi  indispensabile, di essere una figura salvifica ed eroica, di ottenere amore attraverso la riconoscenza.

3. Sognare di salvare un bambino

se il bambino è sconosciuto il sogno porta l’attenzione sul proprio bambino interiore; salvarlo equivale a farlo emergere nella dinamica psichica, prendersi cura di lui, dargli uno spazio nella realtà.

Se il bambino è conosciuto il sogno può mettere in luce situazioni che penalizzano un bambino vero ed il bisogno di proteggerlo.

4. Sognare di salvare un bambino che sta annegando

come sopra, ma questa immagine è ancora più esplicita rispetto a ciò che si pone come ostacolo. Il bambino che annega nei sogni infatti punta l’indice su un ambiente “asfittico”in cui non ha la possibilità di “respirare” cioè di svilupparsi e crescere secondo natura.

Questo significa che nel contesto reale (o psichico) del sognatore ci sono emozioni che stanno prendendo il sopravvento ed influiscono in modo soffocante sulla propria vulnerabilità oppure su un bambino vero.

Salvare il bambino che annega nei sogni significa garantirgli un ambiente protetto e adatto alla sua età.

5. Sognare di salvare un bambino che cade dal balcone

rispecchia il bisogno di contrastare e rimediare le influenze esterne che destabilizzano e feriscono la propria sensibilità o che possono far del male ad un bambino reale.

In alcuni sogni rappresenta il legame con un progetto o un’opera realizzata, il timore che non venga accolta benevolmente o che venga fraintesa.

6. Sognare di salvare una persona che annega    Sognare di salvare una persona che affoga

rappresenta il bisogno di affrontare e risolvere una situazione di “soffocamento” in cui si vive o in cui sta vivendo una persona vicina.

7. Sognare di salvare qualcuno da un incendio   Sognare di salvare una persona dal fuoco

ciò da cui ci si deve difendere in queste immagini è il potere distruttivo e bruciante delle emozioni rabbiose. L’inconscio segnala il bisogno di creare una barriera che salvaguardi da reazioni troppo forti e conflittuali.

8. Sognare di salvare una persona che si impicca

indica una situazione drammatica in cui versa il sognatore stesso o qualcuno vicino a lui.

Essere impiccati significa non riuscire a contrastare forze esterne ed oppressive.

9. Sognare di salvare animali

significa salvaguardare una parte di sé istintiva che ha le caratteristiche simboliche dell’animale del sogno. Ad esempio:

10. Sognare di salvare un gatto nero

il sognatore tiene molto alla sua indipendenza e al suo piacere e non è disposto a dividere con nessuno ciò per cui ha lottato. Salvare il gatto nero nei sogni indica anche una quota di egoismo, manipolazione, trasgressione, eros che per il sognatore sono aspetti importanti da difendere.

11. Sognare di salvare un gatto bianco

ciò che viene salvaguardato con il salvataggio del gatto bianco è il bisogno di comodità e di coccole, ma questa immagine spesso si riferisce ad una persona fragile, ad una donna o ad un bambino che fanno tenerezza e conquistano l’aiuto del sognatore con la seduzione o la vulnerabilità.

12. Sognare di salvare un gatto che annega

le caratteristiche simboliche del gatto vengono soffocate o sono fonte di conflitto, salvare il gatto equivale a proteggerle.

13. Sognare di salvare un gatto dal fuoco

significa proteggere i propri aspetti più liberi e menefreghisti dalla rabbia altrui o da una passione amorosa che rischia di annullarli.

14. Sognare di salvare un cane

è la salvaguardia della propria forza, abilità, sessualità, coraggio, fedeltà. Difendere i propri legami e il partner.

15. Sognare di salvare un cane ferito

equivale ad occuparsi di un malessere legato al proprio rapporto (o alla fedeltà nel rapporto) oppure ad una persona vicina (il proprio compagno).

16. Sognare di salvare un delfino

è il bisogno di proteggere e salvaguardare i propri aspetti più liberi da convenzioni e abitudini, aspetti spontanei ed estroversi che sanno creare connessione con gli altri.

17. Sognare di salvare una tartaruga

riflette il bisogno di preservare la solidità e la concretezza che proteggono gli aspetti più vulnerabili del sognatore e gli consentono di avanzare con lentezza, ma sicurezza nella vita.

La tartaruga salvata può essere il simbolo anche di una persona vicina da proteggere che ha queste caratteristiche o di un bambino un po’ lento (si pensi a tutte le volte che ci si rivolge a qualcuno dicendo:”sei proprio una tartaruga!“)

Sognare di salvarsi

18. Sognare di salvarsi da uno tsunami   Sognare di salvarsi da un terremoto   Sognare di salvarsi da una catastrofe    Sognare di salvarsi da un tornado    Sognare di salvarsi da una tromba d’aria

sono tutte immagini che si equivalgono e portano a galla le risorse interiori del sognatore che gli hanno permesso di superare un momento di difficoltà o una fase di passaggio della vita.

In particolare, lo tsunami con la sua grande onda mostra gli aspetti emotivi che hanno rischiato di travolgere il sognatore, mentre il terremoto, il tornado e la tromba d’aria fanno pensare anche ai cambiamenti repentini o agli elementi esterni che il sognatore ha dovuto affrontare e vincere per preservare la propria tranquillità e le abitudini quotidiane.

Cataclismi nei sogni indicano i capovolgimenti delle certezze e delle regole interiori e sono sempre simbolo di momenti di cambiamento, crescita e maturazione.

19. Sognare di salvarsi da un incendio

significa vincere, fuggire, controllare i momenti distruttivi provocati dalle emozioni di rabbia, di passione, di odio.

20. Sognare di salvarsi da un esplosione

come le immagini sopra l’esplosione segnala un cambiamento improvviso, deflagrante e potenzialmente distruttivo. Salvarsi significa riuscire a far fronte ad un elemento estraneo che ha inciso profondamente nella propria realtà.

21. Sognare di salvarsi da una nave che affonda

rappresenta la propria capacità di reagire ad un fallimento.  Fallimento di un progetto, di una speranza, di una relazione, ma anche fallimento in ambito finanziario.

Sognare di essere salvati

22. Sognare di essere salvati da uno sconosciuto

lo sconosciuto rappresenta la parte di sé (spesso rinnegata) che in quel momento può soccorrere il sognatore e offrendogli una nuova energia: nuova forza e  nuove qualità per affrontare una difficoltà.

23. Sognare di essere salvati da un amico

l’amico del sogno probabilmente ha qualità e risorse che possono “soccorrere” (aiutare) il sognatore o che possono essere integrate per dargli maggiore forza. Naturalmente questo sogno può riflettere anche situazioni reali e vissute nel rapporto fra i due.

24. Sognare di essere salvati dal padre

il padre in questi sogni rappresenta il primo senso di sicurezza, la famiglia, il rifugio, la forza protettiva. Il sognatore dovrà pensare a tutti questi aspetti che sono per lui una risorsa nei momenti di difficoltà.

25. Sognare di essere salvati in mare

il mare qui è simbolo delle imprevedibilità della vita, ma anche dell’inconscio, dell’esistenza tutta e dei suoi misteri. Salvarsi da tutto questo significa dare spazio alla parte di sé che sa a dare un ordine ed un senso, che ha regole e credenze che aiutano a sopravvivere senza perdersi nella sfiducia o nell’ansia.

26. Sognare di essere salvati da una caduta

significa scampare ad un insuccesso, caduta di stile, figuraccia, perdita di uno status sociale, oppure riprendersi dopo un momento di difficoltà.

27. Sognare di essere salvati da un cane

mette in luce le qualità del cane dentro di sé (fedeltà, forza) che sono di sostegno e possono risolvere una situazione penosa. Spesso questo sogno indica l’aiuto del partner.

Sognare salvataggio

28. Sognare un salvataggio in mare

mostra le parti di sé capaci di reagire di fronte alle difficoltà o alle ansie provocate dalle incognite della vita. Può mettere in scena un problema oggettivo affrontato e superato o indicare le risorse salvifiche che agiscono dentro di sé.

29. Sognare scialuppa di salvataggio

è simbolo di una salvezza che si rende possibile solo se si afferra al volo un’occasione.

Rappresenta la scappatoia, l’alternativa vincente, il bisogno di non trascurare un’occasione offerta che può risolvere una difficoltà.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio PER TE?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che questo articolo  così particolare e legato al bisogno di “salvarsi la vita” sia stato per te chiaro e interessante. Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi scrivere nei commenti ed io ti risponderò.

Oppure puoi richiedere una consulenza privata  se desideri approfondire il significato del tuo sogno e capirne il messaggio con una consulenza privata.

Grazie se ora

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di salvare qualcuno Sognare di essere salvati Sognare di salvarsi ultima modifica: 2018-04-09T07:00:27+02:00 da Marni