Cosa significa sognare di nascondersi? E sognare di nascondere oggetti, denaro, persone? In questo articolo viene affrontato il simbolismo di una delle azioni più comuni e ansiogene nei sogni che spesso confronta il sognatore con l’ inconscio desiderio di “sparire” dagli altri e dalla vita in generale e che emerge come conseguenza delle sue paure, del suo disimpegno o della mancanza di autostima. 

Shares

nascondersi nei sogni

nascondersi nei sogni

Sognare di nascondersi o sognare di nascondere qualcosa è piuttosto comune, così come è comune correre via, fuggire da qualcuno o qualcosa.

Nei sogni si fugge e ci si nasconde con il cuore che batte a mille, il respiro rotto dall’ansia e la paura di esser scoperti. Nei sogni si nascondono oggetti e si occulta tutto ciò che deve essere preservato e protetto dallo sguardo altrui.

Sono sogni che provocano forti emozioni che sono un’amplificazione dei timori e delle insicurezze vissute nel mondo diurno, della paura e dell’incapacità di confrontarsi con ciò che appare ingestibile: difficoltà e problemi, responsabilità e rapporti interpersonali.

Sognare di nascondersi equivale a voler fuggire da tutto ciò: fuggire dai problemi, fuggire dagli altri, ma anche da se stessi, nella paura di esporsi troppo, di dover difendere le proprie idee ed opinioni e pertanto essere “giudicabili”, derisi, criticati.

Si opta allora per un ruolo rinunciatario, si preferisce NASCONDERSI, non mostrarsi, ricercare la situazione ideale per “non essere visti”. E sopratutto per non essere trovati e “catturati”, cioè esser costretti ad affrontare la diversità altrui.

Sognare di nascondersi  La vita prenatale

Ma c’è un altro significato da considerare per questi sogni: la regressione ad una fase embrionale, il desiderio di quell’isolamento ideale della vita prenatale.

Sognare di di nascondersi in un luogo stretto, buio e caldo sentendosi al sicuro può far riferimento al desiderio di pace, al desiderio di tornare alla mancanza di stimoli e responsabilità del neonato nel ventre materno o a reminiscenze intrauterine.

Sognare di nascondersi  Domande da farsi:

  • Da CHI o da COSA ci si nasconde?
  • Cosa o chi ci fa paura?
  • Cosa si teme venga scoperto di sé?
  • Cosa si vuole occultare e portare fuori dall’attenzione altrui?

Le risposte a queste domande aiuteranno il sognatore a individuare le aree critiche della sua vita, aree in cui vive incertezza, insicurezza, in cui si sente minacciato e oppresso o in cui si manifestano le energie rinnegate, (gli aspetti di sé con cui non è in contatto, che “inseguono” la coscienza e da cui spesso si tende a fuggire e nascondersi).

Sognare di nascondersi risponde quindi al bisogno di rimanere nella sicurezza, nella stabilità e nel comfort delle abitudini acquisite di fronte alle novità destabilizzanti e ai cambiamenti interiori, risponde alla paura di emergere con i propri talenti perchè non li si riconosce, perchè non ci si sente capaci, perchè non ci si sente pronti.

Nascondersi nei sogni è spesso legato all’autostima e al bisogno di consolidarla e, quando se il sognatore non si arresti alla sensazione di blocco e di paura che  accompagnano questi sogni, può diventare il punto di partenza per compiere un’analisi di tutto ciò che lo spaventa e che  preferisce ignorare, un’ analisi che può ampliare la sua consapevolezza ed aiutarlo e superare i propri limiti.

Sognare di nascondersi e trovare qualcosa

Sognare di trovare oggetti o incontrare persone nel nascondiglio è un’evoluzione del sogno interessante e positiva, che offre al sognatore un’alternativa alla situazione di blocco in cui si trova.

La sorpresa nel trovare qualcosa di inaspettato e l’interazione con qualche personaggio più o meno benevolo apre nuove possibilità, perchè ogni oggetto trovato ha un suo simbolismo che può considerarsi una indicazione dell’inconscio per risolvere il momento difficile, o per mostrare al sognatore le risorse che sta trascurando.

E’ facile trovare denaro, gioielli e pietre preziose che alludono alla ricchezza interiore, all’energia e alla forza presenti in lui, oppure simboli come la croce, una sfera, un disegno mandalico, una vecchia lettera o un diario che possono collegarsi ad ambiti più specifici della sua vita.

Nello stesso modo, sognare di vedere una persona nel proprio nascondiglio può indicare un riconoscibile alter-ego, una parte di sé che può sostenerlo: ad esempio un vecchio saggio,  un mago o un parente defunto la cui energia si rende immediatamente disponibile come forza interna e come nuovo spazio psichico da conoscere ed esplorare.

Sognare di nascondere oggetti

Sognare di nascondere oggetti o di aiutare altre persone a nascondersi può collegarsi al timore degli altri, timore del giudizio e delle reazioni altrui. E’ un modo per preservare e proteggere parti di sé che si considerando troppo fragili e sensibili e che non si desidera mostrare.

Questo equivale ad essere consapevoli dei propri bisogni e a saper gestire la propria vita sociale e i rapporti interpersonali così da non essere troppo facilmente feriti o invasi dagli altri.

Ma sognare di nascondere oggetti può emergere anche come segnale dell’inconscio che mostra la rimozione di parti di sé che non sono accettate o che sono in contrasto con l’ambiente in cui è cresciuto.

Il sogno in modo molto chiaro evidenzia allora, un meccanismo che avviene automaticamente in ogni essere umano: nascondere nel sotterraneo della psiche ciò che spaventa di sé, ciò che provoca vergogna, ciò per cui si teme di esser giudicati, non accettati, non amati.

Naturalmente anche gli oggetti che vengono nascosti dal sognatore o le persone che aiuta a nascondersi nei sogni avranno un significato simbolico che porterà a determinate energie interiori o a specifiche aree della sua vita.

Ad esempio: sognare di nascondere denaro può collegarsi al timore di disperdere la propria energia (non stancarsi, dedicarsi a sé, non mostrare la propria forza) o di farsi invadere dagli altri, ma può mettere in evidenza anche una reale avarizia (non solo di denaro).

Mentre sognare di nascondere un bambino può indicare la necessità di proteggere il proprio Puer aeternus la parte di sé più piccola e sensibile.

Sognare di nascondersi  Significato

  • paura di esprimersi
  • paura delle responsabilità
  • paura di affrontare i problemi
  • paura del confronto con gli altri
  • paura delle novità
  • bassa autostima
  • aspetto rinnegati
  • reminiscenze intrauterine

Sognare di trovare qualcosa nel nascondiglio Significato

  • risorse interiori da scoprire
  • parti di sé da integrare
  • aspetti del passato da elaborare

Sognare di nascondere qualcosa  Significato

  • cura di sé
  • protezione di sé e degli altri
  • consapevolezza dei propri bisogni
  • vergogna
  • rimozione

Sognare di nascondersi   18 Immagini oniriche

1. Sognare un nascondiglio segreto

può indicare una zona intima e interiore del sognatore, un luogo in cui ricaricarsi, in cui stare con se stessi e ritrovare serenità; spesso corrisponde ad un ampliamento della consapevolezza, ad una crescita ed una evoluzione nel suo percorso.

2. Sognare di scappare da qualcuno e nascondersi

significa fuggire (evitare) ciò che preoccupa e spaventa, temere le responsabilità di una relazione o temere quello che la persona del sogno rappresenta per il sognatore.

3. Sognare di nascondersi ed essere trovati

rappresenta l’impossibilità di fuggire da ciò che spaventa, indica quindi il momento del confronto con un problema o un ostacolo e una vulnerabilità che emerge.

Al di là dello spavento che questa immagine onirica può provocare il sogno mostra la necessità di affrontare quello che non può più essere evitato.

4. Sognare di nascondersi in casa

equivale ad una forma di introversione: rinchiudersi dentro di sé per paura del confronto con gli altri e con le difficoltà della vita. Ma in alcuni sogni può riflettere il bisogno del conforto, del calore e della protezione rappresentata dalla propria famiglia.

5. Sognare di nascondersi in cantina

significa rifugiarsi nel passato, vivere di ricordi, fuggire da un presente che non offre soddisfazioni. Può indicare anche l’istinto o l’impulsività a cui ricorre il sognatore per non affrontare ciò che sente superiore alle proprie forze.

La cantina nei sogni è il simbolo del sub-conscio e della storia del sognatore, sceglierlo come nascondiglio può rappresentare il bisogno di accedere a questo territorio per esplorarlo e conoscerlo.

6. Sognare di nascondersi in soffitta   Sognare di nascondersi in biblioteca

in questo caso il sognatore forse trova rifugio nell’intellettualismo, in un’eccessiva razionalità, in pensieri e disquisizioni che hanno il potere di “nasconderlo“(allontanarlo) da ciò che lo preoccupa o dalle occupazioni più concrete legate al tran-tran quotidiano.

E’ un sogno che può indicare l’incapacità ed il timore di confrontarsi con gli altri su un piano di spontaneità, ma che nasconde spesso il timore di non essere all’altezza.

7. Sognare di nascondersi in bagno

mostra il bisogno di liberare emozioni che non si possono esprimere nell’ambiente familiare. Ciò che insegue il sognatore e da cui si nasconde è l’indifferenza e la rigidità di codici comportamentali altrui, ma anche propri così che questo rifugiarsi nel bagno può indicare il contrasto fra parti di sé integrate e rigide e altre che sentono il bisogno di spontaneità, di uno sfogo e una liberazione.

8. Sognare di nascondersi sotto il letto

è la classica immagine del un nascondiglio infantile a cui si ricorre per disperazione, in preda al panico e per non essere “presi”dai vari personaggi onirici: assassini, mostri, personaggi sconosciuti (l’uomo nero) e conosciuti ognuno dei quali indicherà un ambito specifico della propria vita che è altrettanto “pauroso” (opprimente), invasivo, difficile da affrontare.

9. Sognare di nascondersi in un armadio

l’armadio indica la vita passata e le eredità familiari (regole e valori) e rifugiarsi nell’armadio per fuggire da qualcosa o qualcuno significa servirsi di tali regole e valori per evitare ogni novità, progetti e sentimenti o, al contrario, può considerarsi un suggerimento dell’inconscio che vede nel passato del sognatore e nei suoi aspetti più integrati un modo per proteggersi dalle invasioni della vita sociale o meglio per sentirsi accettato.

10. Sognare di nascondersi dalla guerra

equivale a cercare riparo dai conflitti della propria vita, evidenzia al sognatore una realtà difficile da cui forse sta fuggendo per non affrontarla.

11. Sognare di nascondersi dagli zombie

si tratta di capire CHI sono gli zombie da cui fugge il sognatore, di chi o di cosa sono il simbolo nella realtà del sognatore.

Lo zombie, grazie a film e serie tv è diventato un moderno spauracchio, il più recente bau-bau che nasconde, con le sue fattezze disgustose, ciò che per il sognatore non è accettabile, che è lontano e disumano, che appartiene ad un mondo ignoto e spaventoso da cui si sente minacciato.

Ma lo zombie, per la leggenda è pur sempre un morto vivente e fuggirlo può indicare la paura della omologazione, della piattezza e della mancanza di stimoli di chi non si fa domande, di chi obbedisce senza discutere, di chi non riflette con la sua testa.

12. Sognare di nascondere qualcosa o qualcuno

significa volere preservare, proteggere o NON utilizzare ciò che si sta nascondendo.

Se sono oggetti o denaro il simbolismo di ciascuno offrirà una chiave di lettura oppure indicherà la parte di sé che non viene utilizzata, che viene nascosta forse per paura e insicurezza.

Mentre sognare di nascondere una persona (se esistente) può mettere in evidenza l’istinto protettivo nei suoi confronti, il desiderio di proteggerla dal mondo, oppure indicare una parte di sé che il sognatore occulta, che non esprime.

13. Sognare di nascondere un cadavere    Sognare di nascondere un morto     Sognare di nascondere un omicidio

è un’immagine piuttosto comune: sognare di nascondere un omicidio compiuto con le ansie di esser scoperti, ma con la determinazione a cavarsela.

Sono sogni in cui emerge una macabra creatività nel cercare di far sparire le tracce (corpi fatti a pezzi e nascosti nei posti più strani) e che testimoniano la violenza delle energie che si scatenano quando il sognatore si sente oppresso e non riesce a difendere i suoi diritti o i suoi spazi.

Ma spesso questi simbolici omicidi ed il relativo occultamento del cadavere sono solo l’espressione del un tentativo di nascondere (a sé stessi a e agli altri) un cambiamento già avvenuto (fuori o dentro di sé), il tentativo quindi di continuare a vivere come sempre, senza che la propria realtà ne sia condizionata.

E’ un sogno che potrebbe fare chi, ad esempio, non ama più il partner, ma non vuole lasciarlo perchè desidera che la sua vita quotidiana continui così, o chi è diventato insofferente verso il proprio lavoro, ma non osa lasciarlo.

14. Sognare di nascondere soldi    Sognare di nascondere soldi nelle scarpe

come scritto sopra, può indicare la paura di perdere qualcosa di fondamentale per la propria sopravvivenza. Denaro e beni materiali beni materiali alludono all’energia fisica, alla forza, alla vitalità, alla sicurezza e nasconderli equivale a risparmiare le forze, a proteggersi dalle richieste altrui quando sono invasive e depauperanti.

Ma i significati possono essere diversi e sono legati a ciò che il sognatore sta vivendo. Ad esempio, sognare di nascondere tanti soldi mette in evidenza la tendenza a risparmiare le proprie capacità e possibilità, a non utilizzarle per paura, per insicurezza o anche per non dover sostenere e aiutare gli altri.

Sono sogni infatti che possono collegarsi ad una reale avarizia, incapacità di dare.

Mentre, sognare di nascondere soldi nelle scarpe fa pensare che il sognatore tema di perdere le sue sicurezze, la sua stabilità le sue possibilità di procedere nella vita.

15. Sognare di nascondere una pistola   Sognare di nascondere un coltello

“armi nascoste” sono aspetti che il sognatore NON desidera mostrare agli altri o di cui non è consapevole. Sono armi metaforiche a sua disposizione quindi capacità, strumenti e risorse che gli appartengono, oppure possono apparire come simbolo di uno strumento di aggressività e rappresentare quindi gli istinti aggressivi sepolti dentro di sé.

16. Sognare di nascondere droga

allude a qualcosa di proibito che il sognatore sta facendo o agli ambiti della sua vita in cui sta correndo qualche rischio. Se il sognatore non è un consumatore di stupefacenti, sarà importante capire di cosa sia simbolo questa droga, chi o cosa gli dia assuefazione e a chi desideri nascondere questa sua debolezza.

17. Sognare di nascondere oro

significa non avere consapevolezza del proprio valore o dell’importanza di qualcosa che si sta vivendo o di qualcuno che ci è accanto.

18. Sognare di nascondere cacca o vomito

equivale a non voler mostrare agli altri ciò che si sente realmente e che è stato rinchiuso dentro di sé.

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di nasconderti? Oppure di nascondere oggetti?  Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Shares

Sognare di NASCONDERSI Sognare di nascondere qualcosa ultima modifica: 2019-04-15T11:24:47+02:00 da Marni