Cosa significa sognare erba? Vederla in un prato, raccoglierla, tagliarla, cucinarla..sono diverse le immagini oniriche legate all’erba che col suo bel verde ed il suo vigore allude al flusso trascinante dell’esistenza e al rinnovamento in genere.

erba nei sogni

erba nei sogni

Sognare erba si collega al simbolismo dell’albero e alle fasi di crescita ed evoluzione della natura e della vita.

L’erba nei sogni, che si presenti sotto forma di prato o in ciuffi selvatici, come erba medicinale o commestibile, rappresenta il fluire della vita e tutto ciò che prescinde dall’intelletto e dalla volontà.

Questo significa che sognare erba è un modo per prendere consapevolezza della vita biologica, del cuore che batte, del sangue che scorre, dell’aria che entra ed esce nel corpo e delle fasi dell’esistenza che si succedono malgrado la volontà e la coscienza.

Un modo quindi per vedere se stessi come parte di un processo, elemento di un continuum e per lasciare andare il controllo e pensieri.

Si può dire allora che il significato dell’erba nei sogni si risolve tutto in questo abbandonarsi alla propria energia vitale, nel lasciarsi andare al processo dell’esistenza.

[the_ad id=”15888″]

Sognare erba Simbolismo

Il simbolismo dell’erba è legato alla sua simbiosi con la terra e alle radici che vi affondano. L’erba riceve il nutrimento dalla terra ed è nutrimento, medicina o veleno per l’uomo. L’erba cresce e riveste il terreno come una folta pelliccia, come fanno peli e capelli nel corpo umano ed è quindi l’espressione esterna di una vitalità sotterranea.

Rappresenta tutto ciò che può nascere e crescere e, forse per questa ragione, in passato era simbolo di gravidanza (nuova vita).

Come i capelli sono forza, potere, giovinezza, salute dell’uomo, così l’aspetto dell’erba riflette ciò che si trova sotto  la superficie.

E questa immagine è metafora di ciò che il sognatore vive, delle sue azioni e reazioni che sono il risultato di forze sotterranee. Dei Sè primari della personalità che emergono e sono visibili a tutti pur legati e condizionati dal mondo inconscio del sognatore.

Ma aspetti inediti del simbolismo dell’erba si rivelano anche grazie alle espressioni verbali in cui l’erba è simbolo dell’insaziabilità del desiderio umano (come nella frase “L’erba voglio cresce solo nel giardino del re”) o della tendenza a vedere il bello e buono solo fuori di sé (come ne: “ L’erba del vicino è sempre più verde”).

Il senso di queste frasi può esser legato alle sensazioni di pace, di ricchezza, di piacere, di successo suscitate dalla visione rigogliosa dell’erba verde di un bel prato.

Sognare erba Significato

Il primo significato dell’erba nei sogni è questo aspetto di spontaneità, di naturalità e di distacco dalla mente razionale e dalle parti di sé più controllanti.  Sognare erba verde è un chiaro simbolo di distensione e abbandono per chi è dominato dal bisogno di controllo e da pensieri ossessivi, un modo per contattare la concretezza della terra, per “ancorarsi” e ritrovare le sicurezze fondanti della propria vita.

Naturalmente il contesto del sogno, il colore dell’erba, le emozioni avvertite, ed ogni elemento associato saranno il miglior contributo all’analisi del sogno.

Significati dell’erba nei sogni sono legati a:

  • vitalità
  • forza, vigore
  • crescita
  • idee “radicate”
  • novità, progetti
  • salute (o mancanza di salute)
  • cura
  • invidia
  • desiderio

 

Sognare erba  24 Immagini oniriche

1. Sognare erba verde

è un’immagine positiva e incoraggiante legata alle speranze del sognatore, a progetti che stanno crescendo ed hanno buone possibilità di successo. Può indicare anche bisogno di relax e di pace, di ristoro dalle attività più frenetiche.

2. Sognare l’erba del vicino

può succedere che l’attenzione nei sogni si concentri proprio sull’erba nella casa del vicino e questo può mettere in luce il senso di insoddisfazione del sognatore, la svalutazione e il mancato riconoscimento di quello che possiede.

L’erba in questi sogni può alludere a qualsiasi cosa desiderata e posseduta da altri: beni materiali, qualità fisiche intellettive, spirituali, una relazione ecc.

E’ un sogno che può portare a galla il sentimento dell’invidia.

3. Sognare erba di un prato all’inglese

può riferirsi al bisogno di sicurezza (anche economica), di armonia, di ordine, al controllo sulla realtà che sappia garantire tranquillità e pace.  Rappresenta le aspirazioni del sognatore.

4. Sognare erba calpestata

è un simbolo di forza vitale che viene “calpestata”. Questo si traduce in una mancata comprensione delle proprie possibilità o in una fase di stanchezza, in attività o persone che influiscono negativamente sul sognatore e sui risultati che vuole ottenere.

5. Sognare erba tagliata

in genere allude ad un rinnovamento in qualche ambito, ma per la tradizione popolare è di cattivo auspicio perchè indica un blocco dell’energia del denaro, quindi povertà.

Ma il colore verde dell’erba tagliata, oltre ad associarsi al verde del denaro (“verdoni“) richiama anche il verde della speranza, che qui è una speranza “tagliata“. Ecco perchè questa immagine viene considerata negativa e simbolo di insuccesso.

In realtà, erba tagliata nei sogni è spesso associata al profumo caratteristico che diffonde nell’aria e questo facilmente porta a galla ricordi del passato.

Sarà importante allora valutare le sensazioni del sognatore per centrare il significato di questo sogno.

6. Sognare erba secca e gialla

nell’antichità indicava il mancato concepimento, al presente indica sterilità in qualche ambito del propria realtà, cioè l’impossibilità di sviluppare un progetto e la fine di una speranza. Oppure un’idea ed un desiderio che non può realizzarsi perchè non viene sostenuto e a cui non viene fornita la necessaria energia.

Il sognatore dovrà chiedersi se ha la forza sufficiente per affrontare qualcosa o per raggiungere i propri traguardi. Può indicare anche un malessere fisico.

7. Sognare secca erba che brucia

fa riferimento all’aridità (di sentimenti, di possibilità) che è terreno ideale solo per la nascita di conflitti e di emozioni distruttive.

8. Sognare erbacce

si riferisce ad aspetti sgradevoli e non riusciti della propria realtà, ad errori fatti, a situazioni che disturbano o impediscono l’armonico raggiungimento di uno scopo.

Erbacce nei sogni possono indicare persone malvagie o invasive. “L‘erba cattiva non muore mai” recita il detto parlando di recidivi che hanno compiuto cattive azioni o di chi deroga dalle abitudini e dalle norme comuni.

9. Sognare di strappare erbacce    Sognare di tagliare erbacce

significa fare tutto il possibile per rimediare ai propri o altrui  errori. In alcuni sogni può alludere al bisogno di “estirpare” le cattive abitudini che influiscono sulla salute o ad allontanare da sé le persone che sono come “erba cattiva”.

10. Sognare erba che cresce sul corpo

indica il bisogno di riconoscere la forza vitale ed il rinnovamento che è in atto a livello fisico. Mostra la fecondità del corpo, ma anche dello spirito.

11. Sognare di mangiare erba

in passato era un ‘immagine negativa e legata alla povertà (l’erba quale unico cibo era sicuramente indice di mancanza di mezzi), al presente mangiare erba nei sogni può avere significati diversi legati alle diverse situazioni  oniriche e a diversi tipi di erbe. Ad esempio:

13. Sognare erbe amare

mangiarle equivale a mandar giù l’amarezza, cioè a reprimere e non manifestare sentimenti tristi e negativi, oppure indica il reale bisogno di nutrirsi di erbe amare che hanno una funzione depurante e drenante per il fegato.

14. Sognare di brucare erba

brucare come farebbe una pecora o una mucca mostra un bisogno istintivo (fame di erba) che viene finalmente accudito. E’ un sogno ancora legato al corpo ed alla sua salute. Ma la posizione a quattro zampe, il gesto animalesco e primitivo di brucare possono considerarsi un’indicazione precisa: seguire le proprie inclinazioni e i propri istinti al di là delle convenzioni sociali.

15. Sognare erba velenosa

è simbolo negativo di qualcosa che può danneggiare il sognatore o di un insuccesso in qualche ambito. Mangiare erba velenosa nei sogni significa persistere nell’errore, non saper valutare la gravità di una situazione, essere imprudenti.

16. Sognare erbe medicinali

indica il potere curativo delle erbe e può riferirsi ad un reale malessere del sognatore, ma ha un significato più ampio legato anche alla risoluzione dei problemi, al confidare nella vita e nel destino, al sentirsi parte della natura.

17. Sognare erbe aromatiche

nell’interpretazione popolare antica rappresentava la discordia, al presente si collega al profumo della cucina e dei cibi e quindi all’unione, al piacere oppure ai ricordi del passato suscitati dagli aromi delle erbe.

12. Sognare erbe commestibili

che vengono raccolte e cucinate (più o meno gradite al sognatore) possono indicare il bisogno di introdurre cibi sani e di origine vegetale o collegarsi a ricordi del passato quando raccogliere erbe eduli era assai comune o lo si faceva con la nonna per poi cuocerle, farne una frittata o un contorno da mangiare con gusto

E’ chiaro che questi sogni dovranno esser valutati volta per volta e con le sensazioni che provocano.

Ogni erba aromatica e commestibile che compaia nei sogni porterà al simbolo le caratteristiche con le quali è conosciuta. Ad esempio:

18. Sognare erba cipollina

rappresenta la ricerca di gusto e di piacere, il bisogno di uscire dall’uniformità e dall’abitudine.

19. Sognare prezzemolo

indica il bisogno di farsi notare e di rendersi utile (si pensi all’espressione: “essere come il prezzemolo” detto di persone presenti dappertutto o che si rendono indispensabili).

20. Sognare camomilla

si collega alle proprietà rilassanti della camomilla e quindi al bisogno di distensione e di relax.

21. Sognare menta

porta l’attenzione sul bisogno di “freschezza” che nei sogni può indicare novità, ma anche piacere.

22. Sognare ortica

rappresenta gli aspetti “pungenti” ed irritanti del sognatore o di una persona vicina.

23. Sognare insalata

verde e piena di acqua in genere si collega ai simboli della salute e della disintossicazione ma, in alcuni sogni, può indicare noia, mancanza di piacere e di stimoli ( “la solita insalata”).

24. Sognare cicoria

erba amara per eccellenza, ma anche assai saporita ed apprezzata, porta l’attenzione sul bisogno di cibi vegetali e, a seconda delle sensazioni provate dal sognatore (di piacere o di disgusto ) su bisogni da soddisfare o sul classico “boccone amaro” da mandar giù.

25. Sognare cannabis   Sognare di fumare erba 

si collega generalmente a momenti già vissuti, ma può indicare anche il desiderio per qualcosa di proibito. E’ un simbolo di trasgressione o di un bisogno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio PER TE?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, anche tu hai sognato erba, erbette o erbacce? Hai sognato di raccoglierle o mangiarle?   Spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con l’erba ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare erba Significato di erbe ed erbacce nei sogni ultima modifica: 2018-04-06T07:00:13+02:00 da Marni