Cosa significa sognare un ombrello aperto? Ha un significato diverso quando è chiuso? E se l’ombrello nei sogni viene usato per ripararsi dal sole ha lo stesso significato dell’ombrello che ripara dalla pioggia? Oppure è solo un elemento onirico che non influisce sul significato generale del sogno? Queste sono le domande più frequenti legate al sognare un ombrello. In questo articolo cercheremo di sviscerare il simbolismo di questo accessorio di uso comune per comprendere in che modo si colleghi alla realtà del sognatore.

sognare un ombrello

sognare un ombrello

L’ombrello nei sogni è simbolo di un’energia protettiva e riflette la stessa funzione che ha nella realtà: riparare dalla pioggia, o dal sole e dal caldo.

Sognare un ombrello aperto dovrà indurre il sognatore a domandarsi cosa sta proteggendo e da chi o da cosa si sta difendendo. E dovrà individuare l’ambito della sua vita in cui sente di aver bisogno di questa protezione, chiedendosi cosa teme lo possa colpire ed influenzare.

Sognare un ombrello può collegarsi ad una insicurezza da lenire o ad un bisogno che deve essere compreso ed accudito.

L’ombrello nei sogni è un diaframma fra la persona ed il cielo, una sorta di filtro che può raccogliere le influenze esterne, riparando da queste, ma pure concentrarle, rivelarle, metterle in evidenza. Siano problemi o paure, tristezza, situazioni indesiderate, prove da affrontare, l’ombrello nei sogni è lo strumento che ha il potere di difendere, riparare, proteggere l’individuo.

La cupola che si forma dall’apertura dell’ombrello porta l’attenzione sul soggetto che resta sotto e ne segnala gli aspetti interiori nascosti così che, sognare un ombrello, può indicare un eccessivo ripiegarsi su di sé, il timore di essere feriti, una vulnerabilità troppo scoperta, un carattere rinunciatario ed un po’ pessimista, un eccesso di “difese” nei confronti degli altri e del mondo esterno.

Mentre il puntale dell’ombrello proteso verso il cielo come un parafulmine assorbe e concentra ciò che viene dall’esterno e di cui il sognatore ha paura, ciò che lo disturba e destabilizza, ciò che può danneggiarlo.

[bctt tweet=”L’ombrello nei sogni, può indicare un eccessivo ripiegarsi su di sé e il timore di essere feriti “]

Simbolismo dell’ombrello nei sogni e nella realtà

L’ombrello è un accessorio usato in tutto il mondo; nell’arco del tempo è rimasto inalterato nella forma, mostrando l’efficacia di una struttura che, ancora oggi, risulta il modo migliore per ripararsi dalla pioggia, dalla neve, dal sole.

Ma non va dimenticato che ombrello e parasole nell’antichità erano usati dalla servitù e mantenuti aperti sul capo del padrone, del nobile, del re allo scopo di proteggere e riparare, ma pure esaltare la persona, incorniciarla, metterla in evidenza.

L’ombrello era una sorta di aureola che alludeva al potere, alla ricchezza, alla nobiltà, qualità che possono emergere, seppur raramente, anche nel simbolismo dell’ombrello nei sogni dei moderni.

La forma allungata e stretta dell’ombrello chiuso lo rende anche un simbolo fallico; per Freud sognare un ombrello si lega all’attività sessuale, aprire e chiudere un ombrello può alludere ad un rapporto già consumato o alla masturbazione.

Sognare un ombrello. Le immagini oniriche più comuni

Sognare un ombrello aperto   Sognare di aprire un ombrello

può mettere in evidenza maturità e capacità di difendersi di fronte alle influenze esterne quando la presenza dell’ombrello aperto è giustificata, quando nel sogno c’è pioggia o troppo sole e quindi l’ombrello riesce ad esplicare la sua funzione correttamente.

Sognare di aprire un ombrello se non c’è bisogno

al contrario, può essere  espressione delle proprie paure, di ansie eccessive, di ritiro emotivo, di chiusura di fronte agli altri. Può segnalare una tendenza ad eccessiva prudenza, ad allarmismo riferito ad una situazione che si sta vivendo.

Sognare un ombrello chiuso    Sognare di avere in mano un ombrello chiuso

ha un simbolismo prettamente sessuale, ma può collegarsi anche alla previdenza, alla capacità di prendersi cura di sé, di pensare al futuro, ed ai propri bisogni.

Sognare di chiudere un ombrello

può alludere ad una situazione che si è alleggerita e ad una maggior sicurezza e capacità di affrontare l’imprevisto, al concludersi di una relazione o di un rapporto.

Sognare di perdere l’ombrello   Sognare che ci viene rubato l’ombrello

può collegarsi ad un senso di inadeguatezza, ad un’eccessiva arrendevolezza, all’incapacità di difendersi e di lottare, al sentirsi in balia degli eventi, ma pure tendenza al vittimismo, all’attribuire ad altri la responsabilità di ciò che accade e di ciò che si sente..

Sognare di non riuscire ad aprire l’ombrello

come sopra, può mettere in luce la propria insicurezza, la sensazione di non riuscire da soli ad affrontare ciò che più spaventa, al sentirsi privi di capacità e di strategie per affrontare la realtà.

Sognare di rubare un ombrello

porta a galla ancora un senso di inadeguatezza; non si riesce a trovare in sè le qualità e le capacità per affrontare quello che intimorisce, si attribuisce ad altri maggior potere e maggiori capacità, si guarda fuori  e non si guarda dentro di sé.

Sognare un ombrello strappato via dal vento

porta l’attenzione sulle componenti esterne che influenzano o danneggiano il sognatore: persone, situazioni, problemi da cui non riesce a difendersi, che hanno più forza o che non sono state valutate.

Sognare un ombrello nero

riflette depressione, cupezza, lutto, un  atteggiamento impersonale e chiuso, un crogiolarsi nel propria tristezza, un irrigidirsi nelle proprie idee e convinzioni. Nel sogno seguente, ad esempio, l’ombrello nero è un simbolo di elaborazione del lutto per la perdita di un bimbo.

La sognatrice si è rinchiusa in se stessa e nella sua tristezza rinunciando ad ogni piacere. Nel sogno scoprirsi  rivestita con la rigida livrea nera è stato per la sognatrice un momento di grande impatto emotivo e di consapevolezza di quello che sta vivendo.

Ho sognato che passeggiavo chiacchierando con un’amica sotto una lieve pioggia, avverto anche la presenza di qualcun altro, è un bambino  che ci segue  come un ombra e dice: ” Aspettate vi riparo io” ed apre un grande ombrello nero, io sono stupita e, guardando l’ombrello, mi accorgo che anche io ho un abito lungo e rigido nero e ridendo mi dico che sembro un ebreo.(.???)

Sognare un ombrello rosso

al contrario, mette in evidenza vitalità, gioia di vivere e passione (o bisogno di tutto questo) che colorano della loro energia la vita del sognatore proteggendolo dalla banalità, dall’insignificanza del quotidiano.  Nel sogno seguente, l’ombrello completamente rosso, sembra  indicare proprio il bisogno di seguire il proprio eros, la propria passione, amore, relazione.

Nel sogno ho incontrato una donna (dai lineamenti orientali) che fa per andarsene, dimenticando però un piccolo ombrello rosso (manico compreso) che la mia “voce-guida” del sogno mi dice di prendere.

Sognare un ombrello a spicchi colorati

è un’immagine generalmente positiva legata all’affrontare la realtà con ottimismo, con determinazione ed anche con un atteggiamento giocoso. e dissacrante

Nel sogno seguente la sognatrice, identificata con aspetti primari conservatori e pesanti sogna un ragazzino con un ombrello colorato, espressione di una parte rinnegata della sua personalità che equilibra, con la sua energia leggera e giocosa  le parti  rigide,”funeree” e seriose della sognatrice:

Ciao Marni, due notti fa ho fatto un sogno strano. Ho sognato di assistere ad un funerale, come se fossi una spettatrice, la bara era nera, le persone erano tutte vestite di nero, con un  lungo mantello nero, una maschera nera e un cappello nero.

Alla fine del corteo funebre c’era un ragazzino che giocava con un ombrello colorato e sembrava fregarsene di tutto quello che stava intorno. Questo funerale tutto nero non mi spaventava, l’unica cosa che mi stupiva e mi dava fastidio e un po’ scandalizzava era il ragazzino con l’ombrello colorato. (M.- Potenza)

Sognare un ombrello rotto

può alludere agli imprevisti della vita ed ai timori del sognatore che non crede in se stesso, che non sente di avere gli strumenti adatti per affrontare una determinata situazione.

Il sogno- esempio seguente, fatto da un ragazzo problematico ed insicuro, evidenzia tutti i suoi timori di vivere e confrontarsi con gli altri:

Ho sognato che ero in macchina con qualcuno che guidava, ma non so chi sia. Fuori sta  piovendo e il guidatore dice che non ha l’ombrello, ma io ne ho bisogno, perchè ci siamo fermati e voglio scendere.

Ne vedo uno sul sedile dietro, allora lo prendo e lo apro, ma mi accorgo che è rotto da una parte ed ha un angolo che spiove verso il basso.

Mi viene una grande ansia anche se riesco lo stesso a ripararmi. Poi non ricordo altro, ma una volta svegliato mi sono sentito molto
impaurito. ( L.-Mestre)

Sognare un ombrello per ripararsi dal sole

può portare l’attenzione su idee che stanno nascendo, progetti che stanno incubando, situazioni che devono ancora maturare e che, come in una simbolica gravidanza, devono crescere nutrendosi del giusto calore e fiducia.

Sognare ombrelloni da spiaggia aperti

porta l’attenzione sulla zona di confine fra coscienza ed inconscio sui contenuti  che si stanno evidenziando e “aprendo” alla consapevolezza. E’ un’immagine di fertilità e novità e, alludendo alle vacanze, può collegarsi anche al bisogno di riposo e di relax.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Condivisioni
  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2007

Salva

Salva

Sognare un ombrello. Significato dell’ombrello nei sogniultima modifica: 2016-01-05T19:01:22+00:00da Marni