Qual è il significato del braccialetto nei sogni? E’ legato alla vanità ed al desiderio di possesso, oppure ha significati più profondi? In quest’articolo scopriamo il simbolismo di questo oggetto assai amato in tutte le sue forme e materiali, portando l’attenzione alla sua forma circolare ed al continuum temporale a cui allude. Il braccialetto nei sogni e la sua circolarità rimandano a qualcosa di eterno, ai legami che non si devono spezzare. 

braccialetto nei sogni

braccialetto nei sogni

Il braccialetto nei sogni è legato al simbolismo  dell’abbraccio. Il bracciale circonda  il polso, lo avvolge, lo  contiene, lo “lega“.

Il significato del braccialetto nei sogni si esprime in questo legare, contenere, avvolgere, mentre la sua forma circolare allude all’evoluzione ed alla continuità in una relazione.

Sognare un bracciale farà riferimento così ad un legame esistente o desiderato, al contenimento, all’attenzione, al bisogno di cure e di riconoscimento, al bisogno di sentirsi parte di una coppia o di un gruppo.

Braccialetto nei sogni come ornamento e simbolo

[the_ad id=”15888″]

 

Il braccialetto nei sogni e nella realtà, in oro o in altri materiali meno preziosi ha la funzione di mettere in risalto e sottolineare bellezza e potere personali. E’ usato per ornare il braccio, la parte del corpo che, più di ogni altra, è  simbolo di forza, di potere, di azione.

Il braccio si erge a difesa a scudo del corpo, aprendosi verso l’esterno delimita uno spazio personale, accoglie o respinge, soccorre ed abbraccia, allontana, combatte, agisce.

Il braccio è naturale espressione dello spirito vitale e del potere individuale, è preposto all’azione e  strumento di giustizia (si pensi al l’espressione “Il braccio secolare della Legge”) con i  movimenti che compie il braccio accusa, assolve, castiga ed infine si alza nel gesto impotente di chi si arrende, di chi è ormai prigioniero.

Il braccialetto nei sogni e nella realtà porta l’attenzione su questa parte del corpo, ne esalta la forza e l’importanza, o al contrario, la rivendica come appartenente a qualcuno, la circoscrive al rapporto fra chi indossa il braccialetto nei sogni e chi lo ha donato.

Può essere considerato simbolo dell’orgoglio, del potere, dell’autostima o simbolo di un legame accettato, in cui le qualità personali passano in secondo piano rispetto al  potere che ha la relazione.

Il braccialetto nei sogni nell’antichità


[the_ad id=”15882″]


Nell’antichità il braccialetto nei sogni  annunciava preoccupazioni e problemi derivanti dai rapporti più intimi o da screzi con i familiari.

Ogni gioiello era collegato alla parte del corpo a cui è destinato, le braccia simboleggiavano fratelli, sorelle o familiari in genere, di conseguenza il braccialetto nei sogni faceva riferimento a fastidi, preoccupazioni, conflitti.

Nella cultura dell’Islam, i gioielli erano simbolo degli  attributi e del desiderio sessuale, dell’importanza e preziosità del legame intimo.  Il braccialetto nei sogni,  in particolare, veniva accostato alle grazie della femminilità e al potere della sesso.  Nel Corano l’organo sessuale femminile è chiamato “gioiello, ornamento”.

Questo concetto  è stato ripreso dalle moderne interpretazioni e da Freud stesso per il quale il braccialetto nei sogni o altri gioielli nei sogni sono da collegarsi  alle pulsioni sessuali e al desiderio in quest’ambito.

Significato del braccialetto nei sogni

Il braccialetto nei sogni punta l’attenzione  sul legame sentimentale: un amore che vuole essere riconosciuto (o il desiderio di questo), ma può fare riferimento anche aspetti di dipendenza, obbedienza, remissività, sottomissione.

1. Sognare un braccialetto che ci viene donato

si collega ad un interesse verso la persona che offre il braccialetto nei sogni, se questa esiste nella realtà del sognatore, o al desiderio di una relazione d’amore, al bisogno di sentirsi indispensabile o parte di una coppia, se chi dona è invece sconosciuto.

2. Sognare di regalare un braccialetto

può indicare un legame da ristabilire, il desiderio di  un potere sull’altro, un desiderio di  conquista, una unione che ha grande importanza per il sognatore e che teme possa interrompersi.

3. Sognare un bracciale d’oro al polso

conferisce al legame sentimentale esistente o desiderato un valore primario, il senso di una cosa preziosa di cui andare fieri e, secondo le interpretazioni popolari, se indossato nel braccio destro, può riferirsi a unioni coniugali, annunciare un matrimonio, un fidanzamento, un legame di sangue.

4. Sognare di perdere il braccialetto

può indicare preoccupazioni nell’ambito della relazione sentimentale: si teme un cambiamento, si teme di non esser più corrisposti e di non aver più lo stesso potere nella relazione.

Questa immagine può fare la sua comparsa poco prima di una rottura, annunciando così quanto per l’inconscio è ormai ovvio: il legame è cambiato, ciò che lo cementava si è perso.

5. Sognare un braccialetto rotto

come sopra può alludere al cambiamento nella relazione, ma questa immagine del braccialetto nei sogni è più drastica, più definitiva, forse c’è qualcosa che ha spezzato l’incantesimo, che ha distrutto il legame. Può  alludere a tradimenti, dolore, ferite o ai possibili dubbi all’interno della coppia.

6. Sognare un braccialetto alla caviglia

amplifica il valore simbolico del legame fino a indicare dinamiche sessuali difficili da sciogliere, masochismo, oppressione, senso di prigionia.

7. Sognare un braccialetto intrecciato

secondo le interpretazioni popolari, fa riferimento a simili intrecci e complicazioni nelle relazioni d’amore o di amicizia.

8. Sognare un braccialetto a forma di serpente

definisce ancor più il carattere sessuale del legame a cui il bracciale allude, ma può riferirsi anche ad aspetti sgradevoli e “velenosi “ nel rapporto, ad astuzie ed ambiguità che non vengono considerate o che vengono mascherate dall’ufficialità della relazione. Ma può accadere che il braccialetto nei sogni sia un vero serpente come nel sogno seguente:

 

Salve Marni, ho sognato di trovarmi in cucina, sul pavimento c’erano 3 serpenti attorcigliati tra loro che non mi spaventavano più di tanto, mi pareva normale che fossero lì.

Poi sento un prurito sul polso destro, mi gratto e vedo che ho un serpente piccolissimo attorno al polso tipo bracciale, l’ho preso e l’ho buttato per terra. ( M- Trapani)

 

 

In questo caso il braccialetto nei sogni formato dal serpentello è probabilmente legato a dinamiche familiari. I serpenti attorcigliati in cucina fanno pensare  un intreccio di sentimenti, ad emozioni ed impulsi improvvisi che si svelano, ma il tutto accettato nell’ambito della quotidianità.

Sognare il serpente attorno al polso si collega a qualcosa che trattiene, che lega ad una situazione ormai scomoda. Situazione che la sognatrice, con il gesto di strapparsi dal polso il serpentello, trova la forza di spezzare e lasciare dietro di sé, abbandonando ciò che non ha più ragione di essere.

In un altro sogno-esempio il braccialetto nei sogni appartiene ad un cadavere ed è necessario recuperarlo:

 

“Ho sognato di essere in una specie di mercato, a un certo punto la persona che mi accompagnava (non so chi sia) mi suggerisce di cercare il mio cadavere per recuperare un braccialetto a cui tengo molto in sogno, nella realtà non ho un particolare braccialetto a cui tengo. Io sono impressionata, ma vado a cercare.

Nel sogno si apre una foresta, io ci entro e trovo il mio cadavere,  non ho il coraggio di guardarlo, ma prendo in mano il polso, lo alzo e dico “Ecco il mio braccialetto”. ( B. Rovigo)

 

 

Un sogno molto interessante e pieno di simboli  dove il cadavere sembra rappresentare il passato o una situazione ormai  chiusa, forse un amore o di una passione finiti, un passato dal quale si rende necessario  recuperare qualcosa, forse sentimenti ed emozioni.

La ricerca del cadavere e del braccialetto rappresenta il coraggio di affrontare il dolore ed il rimpianto che alcuni ricordi possono portare, mentre il braccialetto nei sogni è qualcosa di importante e prezioso che forse è stato vissuto all’interno di una relazione e che, al presente, appare indispensabile per il percorso di vita della sognatrice.

9. Sognare un braccialetto d’argento o di altri materiali colorati


[the_ad id=”15891″]


può collegarsi a rapporti di amicizia, a patti ed alleanze, a legami più difficili da definirsi, più ambigui o anticonformisti  in cui i sentimenti non siano stati esplicitati o non siano chiari.

Sarà importante riflettere sul braccialetto nei sogni anche quando non ci sia una relazione in atto, non se ne senta la mancanza o si sia impegnati in attività che non contemplano un legame.

In questi casi il braccialetto nei sogni porta in evidenza il bisogno di una parte della personalità del sognatore che nella vita diurna non riesce ad esprimersi, ad esempio una parte sentimentale e romantica che viene rinnegata nel sognatore o schiacciata da altre parti razionali, prese da un attivismo esasperato o dominate da un obiettivo da raggiungere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’agosto 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Braccialetto nei sogni. Sognare un braccialetto ultima modifica: 2015-03-25T07:00:34+01:00 da Marni