Sognare di traslocare da una casa all’altra (o da una città all’altra) indica il bisogno di cambiamento e possibili difficoltà di adattamento. Così la fatica e lo spaesamento o, al contrario, la decisione e la gioia che  accompagnano queste immagini, saranno segnali importanti per comprendere ciò che il sognatore sta vivendo e quali decisioni ed azioni sta mettendo in atto. A fondo articolo sono presenti immagini oniriche diverse con il simbolo del trasloco.

sognare trasloco

sognare trasloco

Sognare di traslocare indica insoddisfazione e bisogno di cambiare. 

E’ il simbolo di un movimento interno che riflette un ampliamento della propria realtà o che rispecchia regressione e difficoltà.

Sognare un trasloco oppure sognare di fare un trasloco ha lo scopo di portare alla coscienza un processo che è già avviato dentro al sognatore, una metamorfosi che deve trovare una nuova forma per esprimersi nella sua vita.

Se la casa è un simbolo della personalità e delle aree più intime e private del sognatore, traslocare, con  le sue operazioni di spostamento di mobili ed oggetti da un  luogo all’altro e con il suo carico di fatica e di stress, segnala  gli stessi movimenti, la stessa fatica e lo stesso stress, ma pure l’energia interiore INSODDISFATTA che vuole il cambiamento necessario alle sue esigenze.

[the_ad id=”15888″]

Il trasloco nei sogni e nella realtà è destabilizzante non solo per il cambiamento di luoghi cui sottopone, ma perchè stravolge le abitudini ed i ritmi quotidiani che sono sempre una piacevole protezione, una sicurezza che può trasformarsi in prigione, e nel suo tran-tran o nel suo comfort, non permette di fare nuove esperienze o di crescere.

Sognare di traslocare Significato

Il significato del traslocare nei sogni è un’operazione di rinnovamento e di “pulizia” che costringe a fare in conti con quanto è necessario portare con sé e quanto invece va abbandonato.

Da questo punto di vista sognare un trasloco può configurasi come una sorta di morte-rinascita, o come l’allestimento di un rito di passaggio attraverso cui accedere ad una nuova fase della vita e ad un rinnovamento delle energie interne in gioco.

Ma sono le sensazioni provate nel sogno, fatica e preoccupazione oppure sollievo e leggerezza a riflettere con fedeltà ciò che il sognatore sta vivendo:

  • insoddisfazione che viene mascherata durante il giorno
  • difficoltà nell’accettare il proprio presente
  • necessità di dare un taglio netto a situazioni logore e stantie
  • bisogno di cambiare radicalmente qualcosa (ambiente, relazioni, lavoro, esperienze)

Sognare di traslocare può rispecchiare anche un vero trasloco, i pensieri, le preoccupazioni, le ansie che vi sono legate. In questo caso le immagini del trasloco saranno l’ elaborazione notturna di situazioni che ingigantiscono nella mente e nell’immaginazione del sognatore e che devono trovare un loro ordine per essere affrontate.

Il significato di traslocare nei sogni si collega a:

  • metamorfosi
  • cambiamento
  • decisione, scelta
  • insoddisfazione
  • stress
  • adattamento
  • fase di passaggio

Sognare di traslocare  17 Immagini oniriche

1. Sognare trasloco  Sognare di vedere un trasloco  

mette il sognatore di fronte alla necessità di un cambiamento, lo avvicina e lo confronta con questa possibilità forse per abituarlo all’idea, forse per costringerlo a riflettere su quello che sta vivendo, sulla sua insoddisfazione e su come sia possibile modificare ciò che è fonte di malessere.

2. Sognare di traslocare

rispetto all’immagine precedente indica una fase successiva in cui il sognatore accetta più facilmente l’idea del cambiamento.

Qui l’Io onirico sta già andando nella direzione di una trasformazione radicale in cui può mettere in azione tutte le sue risorse e scegliere ciò che, del suo passato e del suo presente, debba esser conservato o abbandonato.

3. Sognare di traslocare in una casa nuova più grande

significa accedere ad una dimensione interiore (o oggettiva) di miglioramento, di ampliamento delle proprie possibilità. E’ uno dei sogni più piacevoli e incoraggianti.

4. Sognare di traslocare in una casa vecchia e povera

è un segnale di frustrazione e di un peggioramento delle propizie condizioni fisiche, mentali e oggettive e, in genere, è piuttosto puntuale nel segnalare un contesto povero di gratificazione o depressione e tristezza.

Può riflettere il timore del cambiamento e la paura di abbandonare quanto già si conosce (anche se insoddisfacente).

5. Sognare di aver traslocato

indica il cambiamento già avvenuto, la fase di passaggio da un’età all’altra ormai conclusa e, a seconda delle sensazioni provate, offre spunti interessanti legati al futuro del sognatore.

6. Sognare di traslocare sempre

che sia un sogno ricorrente o  un unico sogno in cui si ripete l’azione di traslocare, rappresenta una insoddisfazione costante, ma anche l’incapacità di trovare soluzioni e i tentativi falliti.

Questo può indicare sia la tendenza a NON accontentarsi mai o a voler sempre qualcosa di nuovo, che una condizione di pessimismo e di mancato riconoscimento delle cose positive e dei progressi fatti.

7. Sognare un trasloco forzato

può mettere in  luce il conflitto fra la parte di sé che vuole cambiare e quella che invece preferisce la sicurezza di ciò che già conosce, oppure indicare reali timori per uno sfratto.

8. Sognare trasloco dell’ufficio 

significa desiderare (o temere) altro rispetto alla propria situazione lavorativa. Può essere un segnale di insoddisfazione, ma anche di elaborazione delle proprie competenze professionali ai fini di valorizzarle meglio.

9. Sognare di cambiare casa    Sognare di cambiare casa e città

ha significati simili quelli del trasloco, ma il concetto di casa richiama l’idea di personalità, per cui questi sogni possono dare sensazioni di gioia o di dolore molto più forti.

Indicano cambiamento, trasformazione, nuove esigenze di vita a cui conduce la realtà stessa.

10. Sognare di cambiare casa e piangere    Sognare di NON voler cambiare casa

esprime la fatica ed il dolore per una fase di vita che è necessario abbandonare, equivale a lasciar andare il passato. Porta a galla le resistenze del sognatore rispetto ad un cambiamento che si rende necessario.

11. Sognare di DOVER cambiare casa

significa essere consapevoli di dover cambiare qualcosa; il senso di urgenza o di pressione che si avverte nel sogno riflette ciò che nella realtà non è più accettabile e va rifuggito.

12. Sognare di VOLER cambiare casa

indica decisione e una scelta fatta, è un sogno che mostra determinazione, forza e accettazione di ciò che deve esser cambiato.

13. Sognare di trasferirsi

rispetto al trasloco nei sogni questa immagine riflette un bisogno più accentuato di distaccarsi dalla situazione e dai pensieri attuali, è un vero e proprio slittamento simbolico verso altri luoghi e altri interessi che può indicare un cambiamento improvviso e scioccante, una decisione altrettanto repentina, il desiderio di una nuova vita.

14. Sognare di trasferirsi in un’altra casa   Sognare di trasferirsi in un’altra città

come sopra, questi sogni sono legati ad una metamorfosi che avviene dentro, ma che deve trovare fuori lo spazio e il contesto per esprimersi.

15. Sognare di trasferirsi in un altro paese   Sognare di trasferirsi all’estero 

come sopra, con gli stessi significati amplificati. La distanza fra la situazione attuale ed il luogo in cui ci si trasferisce non fa altro che rispecchiare il bisogno di  prendere le distanze da quanto si sta vivendo, portando a galla le parti di sé più ambiziose che desiderano nuove opportunità.

Ma sognare altre nazioni sconosciute o sognare di andare all’estero può indicare anche le incognite da affrontare (con più o meno coraggio).

16. Sognare di trasferirsi in America

spesso l’America nei sogni è un simbolo di nuova vita, di nuove opportunità e indica quindi il bisogno-desiderio di un cambiamento radicale, ma ricco di speranza e di possibilità di crescita. Naturalmente questo sarà condizionato da ciò che il sognatore pensa realmente dell’America.

17. Sognare di trasferirsi per lavoro

può rispecchiare un reale problema di lavoro e le preoccupazioni in tal senso.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di traslocare spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui cambi casa, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di TRASLOCARE Significato di Trasloco e Trasferimento nei Sogni ultima modifica: 2018-11-19T07:00:49+01:00 da Marni