Cosa significa sognare il dottore? Medici e guaritori nei sogni sono legati alla salute e ai problemi del corpo oppure indicano qualcos’altro? L’articolo di oggi si occupa del significato simbolico di una delle professioni più considerate e temute nelle società di ogni luogo e tempo.
Sognare il dottore, come per il simbolo dell’ospedale e della malattia deve portare il sognatore a riflettere sul proprio malessere e sul bisogno di risolverlo, ma sopratutto sulla parte di sé capace di farlo.
Sognare il medico ha lo scopo di riconnettere il sognatore al proprio potere interiore, alla possibilità di “guarire” da sé, cioè fare cose concrete per uscire da una situazione di disequilibrio.
Il dottore nei sogni concentra in sé la forza, l’energia, la“magia” che appartengono allo sciamano, ma che, in veste “scientifica” sono accettate più facilmente dalla coscienza del sognatore civilizzato, ma è anche una figura paterna e rassicurante a cui si attribuisce esperienza, autorità e a cui si obbedisce.
Il potere ed il riconoscimento sociale che il medico ha nella realtà diurna viene amplificato nel mondo onirico, dove ha competenze smisurate e il suo ruolo è meno scientifico e più intuitivo, dove la “medicina” è conoscenza del corpo ma anche dello spirito e può risolvere uno stato di malessere, di disequilibrio, di fatica, di conflitto, di paura, di pericolo.
[the_ad id=”15888″]
Il dottore nei sogni è una figura autorevole che trasmette fiducia e speranza ed è legato:
- al bisogno di risolvere un problema (di salute o di altro genere) che provoca malessere
- alla fiducia in sé e alle qualità “guaritrici e risolutrici” del proprio corpo e della propria mente
- ad una persona reale che il sognatore stima, da cui riceve aiuto e sostegno o cui attribuisce il sapere necessario a curare ed aiutare
- alla tendenza ad affidarsi ciecamente all’altrui “scienza“, a non confidare minimamente in sé e nelle proprie qualità
Ma non bisogna mai dimenticare che il tema di questi sogni è la SALUTE, per cui sognare il dottore, infermieri, o sciamani può indicare la preoccupazione per una malattia o la necessità di occuparsi di reali malesseri che forse vengono sminuiti, il bisogno di “prendersi cura” del proprio corpo.
Sognare il dottore Simbolismo
Il simbolismo del dottore nei sogni è connesso al ruolo della medicina che, sia nelle culture tribali che in quelle civilizzate, si configura come bisogno di risolvere il “male“, l’irrazionale, il caos della malattia, della pazzia, della morte.
Abbracciando la medicina l’uomo cerca di rendersi padrone della sua vita, di avere un potere sulle incognite e le incertezze della vita, di rendersi simile a Dio attraverso la conoscenza e la ricerca della verità. Verità che diventa SAPERE, ricerca dei metodi di cura, di medicine miracolose, di guarigione, di risoluzione.
Sognare il dottore Significato
Il significato del medico nei sogni riflette ciò che il sognatore pensa:le sue convinzioni e i suoi pregiudizi sulla medicina tradizionale o alternativa, la fiducia o sfiducia che ripone verso medici e metodi di cura saranno elementi importanti da considerare, così come sarà importante e utile osservare le azioni del proprio “dottore interiore“, perchè le sue parole i suoi consigli spesso hanno una funzione compensativa rispetto alla realtà.
Ad esempio: chi non si cura del suo corpo e giudica tutti i medici cialtroni e incapaci è facile che sogni un dottore bravo e autorevole che sa infondergli fiducia, mentre l’ipocondriaco che ricorre a medici e medicine per ogni piccolo malessere può sognare un dottore aggressivo, invadente e autoritario.
Significati del medico nei sogni si collegano a:
- potere
- autorevolezza
- sostegno
- fiducia
- speranza
- malattia o malessere in atto
- bisogno di curarsi
- guarigione
- risoluzione di un problema
Sognare il dottore 16 Immagini oniriche
1. Sognare il proprio dottore Sognare il medico di famiglia
significa sentire il bisogno dell’appoggio, dell’autorevolezza e della sicurezza che sa infondere questa figura, sopratutto se il rapporto con il proprio vero medico è buono.
E’ possibile che il sognatore abbia reali problemi di salute o tema di avere qualcosa che non va e l’inconscio indichi così la sua preoccupazione e il suo desiderio di trovare una soluzione, oppure offra una indicazione da seguire.
2. Sognare dottore con camice bianco
è un simbolo di autorevolezza e di sapere. Il camice bianco del dottore è un simbolo del suo ruolo professionale che garantisce altrettanta professionalità e attenzione al sognatore.
E’ un sogno che, come sopra, indica il bisogno di sicurezza e di appoggio, il bisogno di affidarsi.
3. Sognare di essere un medico
può riflettere un reale desiderio del sognatore che forse sta già studiando medicina, oppure portare a galla il suo “Sé dottore” capace di prendersi cura di se stesso e degli altri, capace di “diagnosticare“, cioè scoprire quello che sta succedendo trovando la soluzione migliore.
4. Sognare il dottore che ti visita
significa accettare la propria vulnerabilità e i problemi che si stanno vivendo, ma accettare anche di affidarsi a chi abbia maggiori competenze e possibilità di capire e risolvere.
Il dottore in visita nei sogni può essere espressione di un proprio Sé interiore che sa sempre cosa fare per ritrovare il benessere, ma in alcuni sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio che consiglia di ricorrere veramente ad un medico.
5. Sognare il dottore in casa
è un simbolo di sicurezza, la sicurezza di chi ha dentro di sé l’energia giusta e capace di sostenere il problema (di salute o altro).
Può indicare anche una persona vicina che ha la stessa forza e autorevolezza, può essere una figura di riferimento come un genitore o un parente.
6. Sognare un dottore cattivo
può rispecchiare i dubbi e i pregiudizi nei confronti dei medici, della loro professionalità e impegno, altre volte è solo il simbolo della propria incapacità di prendersi cura di sé o di diagnosticare (comprendere, valutare) le difficoltà che si stanno vivendo.
7. Sognare il dottore che piange
indica la repressione della parte di sé capace di curare e di guarire, capace di prendersi cura di sé e degli altri.
A livello oggettivo può riflettere la propria preoccupazione per un reale problema di salute, il timore che non sia risolvibile e che anche medici e medicina ufficiale siano impotenti.
8. Sognare di baciare il proprio medico Sognare di fare l’amore con il dottore
significa desiderare di integrare le qualità ed il ruolo sociale del medico, cioè far emergere nella propria dinamica psichica lo stesso potere, la stessa autorevolezza, lo stesso sapere. Significa essere considerati e stimati, essere “visti”, accettati e riconosciuti.
Rispecchia il bisogno di sentirsi importanti e di avere un ruolo di rilievo.
9. Sognare il dottore morto
indica la mancanza dell’impulso auto-guaritore, la sua forza ancora rimossa e sepolta che non ha possibilità di agire nella realtà del sognatore.
In alcuni sogni può rappresentare il bisogno di contenere eccessive ansie per la propria salute, una tendenza all’ipocondria che deve essere limitata.
10. Sognare un medico generico
quando il dottore nei sogni ha una precisa specializzazione questa offrirà nuovi spunti all’indagine, portando l’attenzione sulle parti del corpo interessate e sul bisogno di “guarirne” i problemi.
Il medico generico nei sogni, ad esempio, indica gli aspetti più generali legati alla salute e alle condizioni oggettive che si stanno vivendo.
11. Sognare medico chirurgo
rappresenta il bisogno di intervenire attivamente per modificare una situazione che sta facendo soffrire il sognatore. E’ necessario “togliere qualcosa“, tagliare via ciò che è divenuto inutile e che provoca troppo dolore (può essere una relazione, un’impresa in cui ci si è lanciati, una parte di sé ormai obsoleta e legata al passato).
12. Sognare medico psichiatra Sognare lo psicologo
porta l’attenzione sullo stato mentale del sognatore, sul bisogno di condividere ciò che sente dentro e che forse avverte come un caos informe e doloroso.
Equivale al bisogno di mettere ordine dentro di sé, trovando un equilibrio e ricorrendo all’aiuto altrui con coraggio e umiltà.
13. Sognare medico dentista
significa affrontare problemi di aggressività e dell’espressione di questa attraverso la parola. Bocca e denti sono una parte del corpo molto “intima“, sentire dolore e ricorrere al dentista equivale al bisogno di curare una ferita altrettanto intima, una sofferenza o una paura intrappolate.
14. Sognare un guaritore Sognare pranoterapeuta
rispecchia il bisogno di trovare forme alternative per curare la propria sofferenza, spesso queste immagini emergono come una vera e propria indicazione dell’inconscio.
L’imposizione delle mani nei sogni, che sia a scopo terapeutico o come benedizione, allude alla necessità di agire e al bisogno di “farsi dare una mano”, di poter contare sull’aiuto e l’approvazione altrui
15. Sognare uno sciamano
rappresenta il bisogno affidarsi alle forze naturali o la ricerca di un intervento risolutore e definitivo che esca dalle logiche della scienza, della razionalità e dei consigli altrui, significa ricercare una connessione con l’energia guaritrice arcaica e sepolta dentro di sé.
Quando il contatto con la sciamano del sogno è positivo e non spaventa il sognatore significa che l’energia sciamanica ha un senso per lui, forse lo affascina e desidera farla emergere dentro di sé, o forse si sta affidando a sistemi alternativi alla medicina ufficiale o a personaggi che non hanno competenze mediche ufficiali dimostrabili e accettate.
Le possibilità sono diverse e andranno verificate interrogando il sognatore sulle sue esperienze ed emozioni al riguardo.
16. Sognare i Santi Medici Cosma e Damiano
equivale a ricercare lo stesso tipo di energia risolutrice, magica e “gratuita“, qualcosa che viene dall’alto dei cieli: energia benedetta da Dio, divina e guaritrice.
Vedere nei sogni i Santi Cosma e Damiano indica il proprio bisogno di affidarsi ad un miracolo e alle cure divine più che terrene.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, anche tu hai sognato un dottore? Spero che questo articolo ti sia stato utile.
Se non hai trovato l’immagine onirica che ti riguarda ricorda che puoi postare il tuo sogno con il medico qui, fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao Marni,
ho sognato di scoprire di essere incinta: nel sogno ero sorpresa, come se fosse stato un “miracolo”. Nel sogno sapevo che la gravidanza sarebbe srata seguita da una dottoressa severa ma molto competente. Mio padre mi rassicurava che la gravidanza sarebbe andata a buon fine, ed io fantasticavo sul nome da dare al bimbo / a che sarebbe nato. Il sogno mi ha trasmesso una sensazione di “andrà tutto bene”. Non cerco nessuna gravidanza e nella realtà attendo notizie per un cambiamento di mansioni a livello lavorativo. Grazie mille 🙂
Buonasera Viola, è assai probabile che il sogno si colleghi al cambiamento lavorativo di cui parli. E che sia quindi una forma di incoraggiamento, ma che rifletta anche tutte le tue speranze. La dott.ssa severa, ma molto competente può indicare sia una persona che deve giudicare il tuo operato che la parte di te che ha guidato il tuo lavoro per arrivare a questo risultato. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, questa notte ho fatto un’altra sogno. Avevo un dolore fortissimo con un bozzo sul ventre, alla sinistra. Mi trovo con il mio compagno, mia figlia e la mia famiglia. E dico “devo andare al pronto soccorso ho troppo dolore”
Mi porta il mio compagno e li c’è un’urologo che dice “non possiamo operare o agire su una ragazza incinta” ed io rispondo “posso stare con il dolore per 9 mesi? Preferisco morire” mi portano in barella, ero vestita da infermiera con un camice verde (sto studiando per diventare un’infermiera e in ospedale medici e infermieri portano tutti la stessa divisa verde). Mi valutano questo bozzo che usciva ad ogni respiro e mi faceva davvero tanto male e dicono che era l’intestino, e mi operano tramite un’ecografo. Sento rompersi questo bozzo, ed avevo un pò di ansia ed un pò di paura. In tutto ciò c’era sempre il mio compagno. Mi sveglio così.
Grazie mille in anticipo
Buongiorno Vale, quando nei sogni appaiono sintomi fisici e si sente dolore è sempre bene fare un reale controllo perchè l’inconscio è strettamente legato al corpo fisico e spesso presenta i disturbi ancora prima che si manifestino nella realtà.Non è detto sia il tuo caso ma va comunque valutato. Simbolicamente un bozzo sul ventre è qualcosa che “cova” dentro di te e che influenza il tuo benessere. Il fatto che tutto si svolga nell’ambiente ospedaliero e che tu sia vestita da infermiera fa pensare che ci possa essere un legame con questo ambiente, quindi rifletti prima di tutto su questo. Trovo importante la tua decisione (nel sogno) di operare nonostante ciò che dice l’urologo che ti trova incinta. Ti trova incinta perchè forse tu hai un obiettivo che sta sempre più prendendo forma dentro di te, qualcosa che piano piano si sta rafforzando (potrebbero essere anche gli studi che stai facendo e l’idea di una professione). La tua decisione di operare invece significa volontà di chiarezza, volontà di vedere cos’è che non va e volontà di risolvere. Il bozzo che si rompe mentre ti operano è l’immagine di qualcosa che, fino a questo momento forse è stato accantonato e ha sedimentato dentro di te, ma che ora devi rivedere e risolvere pur affrontandone le conseguenze.Quindi rifletti su quello che ti sta dando fastidio e che può anche avere un legame con la tua femminilità. Un caro saluto marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buona sera Marni, ci risiamo il mio dottore è ricomparso nei miei sogni, lo trovavo vicino casa mia, lui era su uno scooter mi sorrideva come fa’ sempre con tutti anche via email, così :), io dovevo dargli una chiavetta computer di una dottoressa giovane 20/22anni, gli dicevo che la dottoressa gli aveva scritto qualcosa sulla chiavetta, in effetti c’erano disegnati dei piccoli alberi la chiavetta era anomala lunga 3centimetri, sembrava la chiave del mio portone la presa finale della chiave era rossa, lo accompagnavo al bar pensavo tra me di offrirgli il caffè e pensavo a quanti soldi avessi nel portafoglio e vedevo una banconota di 5€, subito dopo ritrovavo la dottoressa che volevo presentargli, poi io e la dottoressa ci ritrovavano in un casolare grande tutto diroccato con ampie finestre dove entrava molta Luce,la dottoressa sembrava interessata al casolare ma c’era un uomo che vendeva vestiti e non poteva ristrutturarlo,uscivamo e volevo che il dottore accompagnasse la dottoressa, vedo uno scooter ma poi era il postino con i nuovi scooter di oggi che dietro hanno un portapacchi, credevo che il dottore fosse andato via ed era lì ad aspettarmi, mi sveglio non ricordo altro. Però non provavo nulla per il dottore anzi cercavo di mettere insieme i due.. strana cosa, nella realtà non ci penso più anche se non vado ancora in studio, ma ci scriviamo solo via email.. il sogno l’ho fatto questo martedì, grazie per la risposta, buona serata.
Buongiorno Cinzia, prima di tutto una tirata d’orecchi perchè ormai è da un po’ che frequenti questo posto e sai che chiedo di eliminare dal racconto tutti i dettagli che qui non posso analizzare. In questo caso la lunghezza della chiavetta il suo colore i disegnini sopra, gli interessi della dottoressa, l’uomo che vende vestiti ecc… Ci sono tanti e troppi elementi su cui dovrei fare domande, inoltre quando ci sono cambi di scena dovresti dividere il sogno. Il succo di questo sogno tralasciando tutto il resto che attiene a cose della tua vita passata e privata di cui non so nulla, è legato al fatto che questa dottoressa che tu cerchi di mettere insieme al dottore rappresenta probabilmente una parte di te giovane, acculturata, piena di interessi e di risorse, rappresenta quello che, secondo te, potrebbe piacere piacere al dottore, qualcuno che potrebbe essere “pari” a lui. E questo fa pensare che tu non ti senta pari a lui. Anche se non vai più in studio e non pensi a questo dottore, probabilmente lui è diventato il simbolo di una mascolinità che per te è attraente e che forse ti fa sentire “vista” e accettata (come abbiamo visto in diversi altri sogni). Quindi cercare di far mettere insieme dottore e dottoressa significa desiderare di essere più giovane, più attraente, più interessante, più simile ( per interessi e cultura) ad un uomo che per te è comunque interessante, ma non credere di poterlo essere. Un caro saluto Marni
Oops! È vero chiedo venia, intanto buon pomeriggio, non riesco a dividere il sogno, nel sogno è tutto insieme. Comunque è vera la sua interpretazione, non mi sento all’altezza di un medico, in questi 2anni mi sono chiesta ma che cosa abbiamo in comune cosa potremmo comunicarci! Nel sogno la dottoressa aveva un’età giovane ma ne dimostrava 56 di anni, camminava piano dietro di me e non sembrava affatto interessata a lui e viceversa. Grazie mille della pazienza, sarà la foga di dirle tutto che prevale. Le auguro una buona serata. Credo che in futuro che cambierò nome, se per lei non è un problema.
Ho sognato il mio dottore.Da oltre 3anni ci conosciamo
3interventi al ginocchio sx.Ero in Macchina con lui mi ha portato in mezzo a una folla di gente . Lui ha parlato del mio caso e poi io .
Ero così serena con lui e felice…
Buongiorno Elena, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, aggiungendo qualche informazioni in più su questo dottore. Cosa pensi di lui? che qualità e difetti gli riconosci? Non importa che siano veri o no, importa quello che senti tu. cosa provi nei suoi confronti.Ti piace? E coem sta al presente il tuo ginocchio? E’ guarito? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che mi veniva fatta una gastroscopia, i medici nel togliere il tubicino mi lasciavano la telecamera all’interno. Quando gliel’ho detto non l’hanno tolta e così mi sono alzato, ho aperto la porta e ho visto un morto disteso con i medici intorno a lui che mangiavano. A quel punto mi sono innervosito e ho cominciato a spaccare tutto. Quando mi sono svegliato ero rilassato. Grazie, a presto
Buongiorno Alessandro resto inattesa di una risposta rispetto al tuo scrivere dall’indirizzo email di Erika. Dimmi anche se hai veramente problemi di stomaco e se veramente devi fare una gastroscopia e cosa ti ha fatto tanto infuriare nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni, la gastroscopia l’ho fatta qualche anno fa e non mi diede alcun fastidio. Non ho problemi tranne un po’ di reflusso, ma niente di che. La cosa che mi ha fatto infuriare è stata la negligenza nei miei confronti e il fatto che mangiavano attorno a quest’uomo morto, senza rispetto.
Buongiorno Alessandro grazie per la risposta. in questo sogno ti sottoponi ad una gastroscopia, ti viene lasciata dentro una telecamera e, nonostante tu te ne accorga, nessuno ti dà retta. Questo fa pensare che ci siano persone che hanno un certo potere su di te ( in ogni caso ne hanno più di te) che ti fanno una sorta di torto, ma che non rimediano ai loro errori e tantomeno se ne preoccupano. Una situazione che forse puoi ritrovare in qualche ambito della tua vita, forse anche sul lavoro. VEdere in seguito i medici che mangiano attorno all’uomo morto senza alcun rispetto significa che queste persone non solo non si curano di te, ma non rispettano nemmeno gli altri. questo morto attorno a cui mangiano è probabilmente il simbolo di qualcuno che è ormai inoffensivo, che non ha più nessun tipo di potere ( può rappresentare anche una parte di te che è stata profondamente colpita da qualcosa che è successo). la rabbia che senti nel sogno che ti porta a spaccare tutto è il segnale di analoghe emozioni che forse non hai potuto sfogare nella realtà. Il sogno ti consente di farlo ed abbassa un po’ la tensione, ma di certo si collega a qualcosa che ti ha profondamente ferito e irritato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno Marni, ho sognato il mio dottore che mi sorrideva,( lui sorride a tutti persino nell’email mi manda i sorrisini così) lo vedevo che mi guardava e mi sorrideva,io ero tranquilla non provavo emozioni, ero vestita male stavo facendo le pulizie secchio e spazzolone alla mano, ero sciatta, mollettone in testa,poi mi ritrovavo in una stanza e c’era una tipa mai vista, però nel sogno doveva essere o una conoscente o collega, loro due parlavano molto di una soop-opera che guardavano entrambi, io in mezzo a loro lui a fianco a me, gli chiedevo se ancora seguissero la soop-opera, lei si voltava verso di me seria quasi a nascondere qualcosa, ma non sembravano interessati l’uno dell’altro, lei mi sembrava già impegnata, lui accanto a me mi sorrideva, poi mi ritrovavo su un marciapiede intenta a pulire una clear ,lui veniva da me parcheggiava sotto il ponte ( io nella realtà ho un ponte di fronte casa e le macchine ci parcheggiano sotto, purtroppo.)lui veniva verso di me sempre sorridendomi, gli chiedevo se andava con Lei (non cinoscevo il nome) a guardare la soop-opera, ma lui mi sorrideva,io prendevo il secchio è andavo a pulire, poi mi sono ritrovata su un terrazzino con delle cassette piene di piante verdi fresche bagnate con acqua e credo rugiada, erano in vendita non c’erano fiori ma di un verde intenso fresco giovane nel pieno della Vita. Mi sono svegliata ho ricordato il sorriso e poi lui..dicendomi da sveglia è un’illusione della mente. Grazie infinite delle tue spiegazioni.. buona giornata
Buongiorno Cinzia, è tornato il dottore che evidentemente è diventato un simbolo di una tipologia maschile che ti attrae, e quindi mette in evidenza una mancanza nella tua vita e il desiderio di un piacere che manca. Il tuo sogno ti mostra però in una veste sciatta, vestita male, con mollettone alla testa intenta pulire, quindi ti mostra poco femminile, poco civettuola e apparentemente disinteressata al gioco della seduzione, oppure intenta in altre cose più urgenti e indispensabili (pulire che può indicare il bisogno di mettere ordine nella tua vita o di risolvere quello che non va ). Il resto del sogno con il dottore, la donna e la soap opera che dovrebbero seguire insieme, mentre invece lui sembra preferire te e venire verso di te, è il risultato di una compensazione, un sentirsi nonostante tutto “scelta”, considerata, desiderata nonostante altre possibili attrattive, nonostante le propria situazione ( essere ancora alle prese con la “pulizia”). L’ultima scena in cui ti trovi in un terrazzino circondata da piante fresche in vendita, probabilmente allude alle speranze che sono ancora presenti dentro di te ( forse ancora molto sommerse). Anche il tuo pensiero da sveglia: E’ solo un’illusione della mente” riferito al sorriso del dottore, conferma un forte pessimismo, un NON credere che le cose possano cambiare e che tu possa essere gradita ad un uomo che ti piace. Un caro saluto marni
Qualche notte fa io ho sognato che un medico dal carattere solare voleva come prendersi cura di me e mi faceva notare,con mio stupore,che avevo già subito un intervento alla testa di cui sotto i capelli avevo una cicatrice di 4 cm.Nella stessa notte mia moglie sognava di mangiare maiale cotto,in particolare la lingua del maiale..
Buongiorno Eugenio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ( solo il tuo, quello di tua moglie lo riscriverai adeguatamente sotto ad apposito articolo). Ricorda però in un caso e nell’altro di aggiungere le sensazioni provate nel sogno, le emozioni che sono emerse senza le quali non posso procedere. Nel tuo sogno in particolare hai veramente avuto problemi al capo? Attendo che tu completi il sogno e sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Gentile Signora Marni mi spiace se ho omesso il saluto e non voglio giustificarmi dicendo che forse è dovuto anche al fatto del’anomalia che è avvenuta nel trasmettere il messaggio,che come ricorderà,era arrivato solo in parte.Buon pomeriggio glielo auguro di cuore e non per sola educazione e convenzione sociale e sinceramente vorrei chiederle se può darmi un responso dai dati già trasmessi,la ringrazierei molto.
Cordialmente la saluto e le auguro buon lavoro.
Buon pomeriggio Eugenio, sarò lieta di procedere dopo la risposta alle richieste che ho già fatto: ho bisogno di sapere quali emozioni hai provato nel tuo sogno e anche se ci sono, o ci sono stati realmente problemi di salute riconducibili al capo.A presto Marni
Ah dimenticavo,forse importa,mi stava scrivendo una ricetta,forse la chemio,cosa che non approvo come cura alle malattie oncogeniche visto la fine che fece mio padre e tanti altri,però devo dire che il medico appariva gentile,sorridente e competente.Ancora grazie!
Buongiorno Eugenio, mi è arrivato questo commento, ma manca la prima parte. Puoi inviarla per favore? A presto marni
Buona sera Marni, non c’era emozione nello studio del dottore( ero più precisamente in sala d’attesa e sola, nn c’era nessuno) quando mi sedevo provavo un po’ di solitudine e rassegnazione, non tristezza, lo studio no, non era quello del dottore che ahimè, si mi piace, era completamente diverso, mi soffermavo su qsta scaletta d’entrata e notavo i gradini, ma non ne capisco il nesso. Come sempre la ringrazio augurandole buona domenica
Buongiorno Cinzia, eccomi alla seconda parte del tuo sogno. Senso di solitudine e rassegnazione SONO emozioni e sono importanti in questo contesto, perchè indicano le medesime emozioni che forse provi anche nella realtà in alcuni momenti e forse anche il tuo “non aver nessuno come sempre“indica qualcosa che vivi anche nello stato di veglia.Comunque essere nello studio del dottore come nel sogno precedente fa riferimento ad una sofferenza che continua ad esserci in te e a cui forse sei abituata ( ma che una parte di te vuole “guarire” e con queste immagini ti sta dicendo che hai bisogno di aiuto). Il fatto che in questa scena tu abbia un cestino da asilo bello grande fa pensare che in te ci siano bisogni (che forse risalgono all’infanzia) e che non sono stati mai colmati e che ora sono ingigantiti o che hanno una valenza di immaturità, forse proprio perchè si riferiscono ad aspetti non pienamente sperimentati.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Eccomi di nuovo Marni, buona sera, mi ricollego al sogno precedente del nero, ho sognato di ritrovarmi nello studio del dottore con un cestino in mano simile a quello che si portava all’asilo ai miei tempi, sono vicina ai 60 anni, ma molto più grande e salivo una scala, che nella realtà nn c’è, entravo in sala d’aspetto ma nn c’era nessuno e dicevo nn c’è nessuno come sempre…è già la seconda volta che sogno il dottore qui però nn lo vedo, grazie per la sua interpretazione le auguro buon serata. Cinzia
Buongiorno Cinzia, hai dimenticato di dirmi come ti sei sentita in questa parte di sogno quando ti accorgi che “non c’è nessuno come sempre“. Inoltre, lo studio era quello del dottore reale che ti piace? A presto Marni
Buon giorno Marni, stanotte ho sognato un registratore di cassa aperto pieno di soldi(banconote) ero seduta sul marciapiede, ed il cassetto del registratore era aperto si vedevano le banconote muoversi dal vento leggero, ma il gancio le teneva ferme, c’era un uomo nn mi piaceva la faccia, ed io gli dicevo di chiudere il cassetto perché potevano volare via o essere rubate..poi mi ritrovavo nello studio del mio medico curante (premesso che mi piace molto)non so se sia sposato nella realtà vorrei saperlo, ma nn posso chiederglielo, porta la fede sulla mano destra nella realtà, ma nn conosco il significato, sempre nel sogno chiedevo a qsto signore delle banconote se fosse sposato e lui mi diceva di Si gli chiedevo se aveva figli e lui mi diceva di Si, io intanto bevevo 2succhi di frutta e poi chiedevo un caffè dec, il dottore usciva dallo suo studio mi vedeva si sedeva distante da me e beveva il succo di frutta anche lui, sentiva che ordinavo un caffè dec, mentre l’altro signore mi diceva di berlo normale, il dottore aveva una tuta blu, poi entravo nel suo studio ed aveva il camice bianco..le mie sensazioni erano contenta di vederlo ( nella realtà comunichiamo via email, lo evito per togliermelo dalla testa) dopo tanto delusa per ciò che prevedevo che è sposato, mentre davanti ai soldi indifferente e ne avrei bisogno sono disoccupata,.La ringrazio per il suo consulto e le auguro buona giornata.
ah dimenticavo il sogno che ho fatto dei soldi nel registratore di cassa e del dottore, l’ho fatto nella notte di San Valentino un Santo a me caro…poi qndo il signore mi diceva che il dottore era sposato con due figli.. io nn provavo niente ne ero sorpresa.. grazie ancora per la risposta e del disturbo…buona giornata
Buonasera Cinzia, quando ci sono scene diverse nel sogno chiedo sempre di separarle e postarle sotto a simboli diversi come fossero sogni diversi( avvertendomi che fanno parte del medesimo sogno). Questo mi aiuta a non appesantire la pagina e mi facilita il lavoro. Ti dico qualcosa sulla parte del medico che ti piace e con cui comunichi via email per togliertelo dalla testa. Io credo che il signore a cui fai domande su di lui sia la parte di te più razionale e ragionevole, una parte ceh ti vuole con i piedi per terra e che forse per questa ragione ti toglie tutte le illusioni dicendoti che il medico è sposato e ha figli. Il resto del sogno in cui sei fuori e ordini un succo di frutta e un caffè fa pensare ad un bisogno di gratificazione, il fatto che anche il dottore beva il succo ma sia lontano da te nel sogno ti mostra la “distanza” ( metaforica) che c’è fra di voi, ma anche il tuo desiderio di vedere l’uomo oltre che il medico ( per questo lo vedi vestito di blu all’esterno e con il camice all’interno). E’ un sogno che riflette il tuo desiderio ma non dà grandi indicazioni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Si certo nn lo sapevo e nn ci avevo pensato, riguardo al sogno dei soldi che ho visto, devo andare nella categoria sognare soldi? Grazie e mi scuso per l’equivoco. Buona serata
Sì Cinzia, grazie. tranquilla. Mi dispiace anche essere così pignola a volte, ma lo faccio perchè ci sono delle ragioni pratiche. A presto marni
Ciao sono Iolanda sta notte ho sognato di essere sdraiata su un letto di ospedale di chirurgia e ho visto medico che a portato coltello e mi a tagliata ho visto sangue al interno ma non usciva fuori . Cosa significa perché ho visto proprio coltello quando mi tagliava il medico. Grazie e buona giornata. Se mi voi scrivere su wazap la 3496931504 perché mi maill non funziona a dei problemi telefono. Ti saluto e buona giornata
Buongiorno Iolanda, mi dispiace ma non rispondo su whatsApp. Credo che il tuo sogno se non ci sono reali preoccupazioni di salute e possibili interventi chirurgici a cui sottoporsi, indichi qualcosa che ti è accaduto che è partito come qualcosa di buono, qualcosa fatto per il tuo benessere ma che in realtà ti ha procurato una ferita ( metaforica). Non mi dici come ti sei sentita nel sogno quindi faccio fatica a dirti di più, ma il coltello e il medico sono probabilmente legati ad una figura maschile. ed il coltello che ti taglia oltre alla ferita può alludere anche ad un rapporto sessuale.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno sono Gabriela, ho sognato il mio medico che mi faceva vedere le sue fede per il matrimonio suo 2 normali e 2 con rosari…per cortesia che significa…specific che il mio medico e di Palestina,e sposato, a la fine mi a detto …sei anche la mia fidanzatina …grazie mille
SAlve Gabriela, puoi dirmi qualcosa di più su questo dottore e sui rapporti con lui? E’ qualcuno che ti attrae? Cosa pensi di lui? Come lo descriveresti? e soprattutto cos’hai provato nel sogno? A presto marni
Buonasera, vorrei sottoporre alla sua attenzione un sogno che ho fatto questa mattina.
Ero in un ambulatorio medico e dovevo fare una visita ginecologica, quindi ho dato tutti gli incartamenti all’assistente la quale mi ha inserito nelle visite e mi ha detto di aspettare. Ho aspettato a lungo senza essere ricevuta e alla fine ho chiesto perché non mi chiamassero. La dottoressa esce dall’ambulatorio e mi dice che il mio nome non è nell’elenco. Chiedo spiegazioni all’assistente che era presente e che però non mi dà risposta rientrando nell’ ambulatorio dove stavano visitando una donna incinta. Sto per andarmene, ma ci ripenso , entro e faccio una scenata dicendo che sono incompetenti e che devono visitarmi perché le mie carte erano tutte in regola e l’errore è loro. L’assistente accampa mille scuse ma alla fine non mi ascoltano, ridono e continuano il loro lavoro ignorando le mie richieste. Il sogno finisce con me che esco sbattendo la porta sopraffatta da un senso di impotenza.
La ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi.
Cordiali saluti,
Nadia
Buongiorno Nadia, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Non so se questo è il tuo caso , cioè se desideri ancora sapere qualcosa di questo sogno perchè per poterti dire qualcosa avrei bisogno prima di tutto di sapere se hai reali problemi in ambito ginecologico o se ci sono desideri di maternità frustrata. Grazie se puoi dirmi qualcosa in merito. A presto marni
Buongiorno sono eugenia .questa notte ho sognato sul mio letto seduti me e il mio ex marito ad un tratto e venuto il nostro ex dottore di famiglia che a un certo punto di e stancato e si e seduto sul letto e abbiamo formato un triangolo io ho visto che faceva dei gesti di stanchezza e le chiesi se aveva mangiato, lui mi rispose di no perché doveva venire qui da me allora mi offri di preparare una carbonara ,e lui con grande soddisfazione mi disse :”ad una carbonara non si rinuncia mai e ci siamo messi a ridere nel ridere mi sono svegliata dal sonno che significa?
Buongiorno eugenia chi è che faceva segni di stanchezza? A chi è cheti dice che ad una carbonara non si rinuncia mai? Dovresti anche dirmi quali sono gli attuali rapporti con il tuo ex marito e se tu senti ancora qualcosa per lui. A presto marni
Mio marito ha sognato una dottoressa con camice bianco e gli diceva ,non ti resta molto da vivere
Buongiorno Teresa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni provate da tuo marito nel sogno. dimmi anche se tuo marito ha dei problemi di salute o della preoccupazioni in questo ambito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Cara Marni!! Come stai?? È da un po’ che non scrivo, la vacanza è volta al termine e spero che ti sia rigenerata.
Cara Marni!! Come stai?? È da un po’ che non scrivo, la vacanza è volta al termine e spero che ti sia rigenerata.
La notte scorsa ho sognato che mi trovavo con una mia amica dell università in una stanza d affitto per studenti con altre due inquiline della stanza che non conosco. La stanza era molto disordinata e per questo la mia amica ha deciso di spostarsi nella stanza appresso. Nell uscire da questa stanza mi sono accorta che ci trovavamo in una struttura che sembrava un ospedale e nel mentre accadevano tutte queste azioni sentivo un gran fastidio nella bocca sulla guancia sinistra. Mi vado a vedere allo specchio con una torcia ed effettivamente vedo che ho almeno tre pustole di pus molto infiammate. Faccio come per raccogliere la saliva dalla bocca, le rompo e sputo tutto il pus in un lavandino sterile.
Ad un certo punto però, giacché ci troviamo in una specie di ospedale decido di andare da un medico anche se giusto per. Questo mi fa entrare nel suo studio che sembra molto anticonvenzionale, con strani aggeggi ed animali sotto spirito. Anche la luce della stanza è molto strana e mi visita la bocca in due secondi. Quando lo fa io mi sento già molto meglio e non posso fare a meno di notare che ha due bellissimi occhi azzurri. Da quando ero restia ad andarci, mi invaghisco del dottore e quando esco dallo studio gli do addirittura del tu dimostrando un rapporto ancora più confidenziale. Cosa vuol dire? (di sotto ti lascio alcune indicazioni)
L amica dell università del sogno è quella che frequento di più e a breve partirà un anno per la germania. È molto diversa da me e il sui temperamento è molto meno energico del mio.
Per quanto riguarda la gola davvero ho problemi ed infatti fra poco devo prenotare una visita.
Il dottore del sogno come anche le due studentesse non le conosco.
Ti mando un forte abbraccio, ed a presto. :*
ciao cara Martina, sto bene grazie 🙂 però devo sgridarti perchè vedo che continui a scrivere sogni un po’ troppo lunghi, devi imparare a sintetizzare di più, sfrondando il sogno di tanti particolari che, come sai, qui non posso analizzare. Ad esempio qui sarebbe bastato portare l’attenzione sul disordine della stanza che vi fa uscire di lì e cambiare, sull’ospedale e le tue pustole alla bocca che fai sgorgare sputando il pus nel lavandino sterile. E infine sul dottore anticonvenzionale dai bellissimi occhi azzurri che ti visita la bocca e di cui ti invaghisci (sentendoti subito molto meglio). Il senso del sogno a me sembra legato al rapporto prorpio con questa tua amica che forse a volte può sentirsi sopraffatta da te e dalla tua energia. Il caos che la fa uscire dalla stanza è qualcosa che forse vivi anche tu o che produci proprio tu. Riflettici un po’. Ad ogni modo l’ospedale in cui vi trovate indica il bisogno di curare e guarire qualcosa forse proprio fra di voi. Mentre le pustole in bocca possono riflettere un non detto che trova uno sfogo adeguato in un ambiente adeguato. Questo significa che forse ci sono cose che ti sei tenuta dentro e che invece in modi e tempi debiti puoi riuscire ad esprimere. il dottore dagli occhi azzurri (simbolo di rassicurazione, di piacere, cura e risoluzione) mostra invece il TUO bisogno di confrontarti con un aspetto di te che sappia controllare ciò che dici o le emozioni dentro di te per evitare che facciano male ( a te e a chi è vicino a te). Naturalmente il fatto di dover fare una visita può aver influenzato la scelta dei simboli e la confidenza che senti con questo medico può avere anche una funzione tranquillizzante.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni! Scusa non c avevo pensato alla lunghezza del sogno. Proprio prima te ne ho inviato un altro di questa notte. Ovviamente agisci come ritieni meglio opportuno qualora anche questo sia troppo lungo. Dal prossimo sogno in poi sarò molto piu sintetica. Un caro saluto
Ciao Marni, mi auguro tu stia bene. Volevo raccontarti di uno strano sogno che ho fatto stanotte: ero nella sala d’aspetto di un giovane dentista immaginario, ma che nel sogno a quanto pare lo conoscevo di fama, tanto da aver preso un appuntamento sia io che le mie sorelle. C’ erano molte ragazze ad aspettare il proprio turno e in tanto si chiacchierava piacevolmente. A un certo punto esce il dentista e mi dice : mi scusi per il ritardo , dopo questa ragazza tocca a lei. Io pensai subito che era stato molto gentile, ma poi attimi dopo mi sono chiesta: ma perché sto facendo la visita da questo dentista? l’apparecchio della notte ce l’ ho già, e non ho altri problemi in questo momento. Dopo aver capito ciò, chiamo le mie sorelle e dico loro di andarcene prima che arrivasse il mio turno. Non volevo spendere soldi senza necessità e soprattutto non sapevo cosa avrei dovuto dire durante la visita. Cosa potrebbe voler dire?
Salve Brenda, può volere dire che forse ti sei fatta influenzare dalla “fama” o dal successo di qualcuno, salvo accorgerti che non hai bisogno di entrarci in contatto o che non ti serve. Questo a livello oggettivo, quindi rifletti su chi o cosa hai fatto solo perchè lo fanno gli altri o perchè è di moda. A livello soggettivo il dentista indica la parte di te capace di “curarti i denti”, quindi capace di lenire le tue insicurezze, di farti sentire salda e sicura, di avere tutto ciò che serve per affrontare la vita. Ma pensare nel sogno che non hai bisogno di questo intervento significa renderti conto che hai già acquisito delle sicurezze fondamentali e che questa parte di te forse in questo momento è inutile. le tue sorelle in questo sogno probabilmente rappresentano aspetti della tua energia femminile. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Questa notte ho sognato di trovarmi in casa di un mio amico perche aveva organizzato una festa tra amici! Ricordo di provare belle emozioni, di stare bene con loro (anche nella realtà è un bellissimo gruppo con cui mi trovo davvero tanto bene), dopo di che ci addormentiamo ed io mi sveglio, era tutto buio e c’ erano le porte e finestre aperte e io mi sono alzata per cercare di chiuderle vista la paura che entrasse qualcuno (anche se faticosamente perche era buio e la torcia del telefono non funzionava molto bene). Dopodiche cambia totalmente ambiente e mi ritrovo dentro una stanza con diverse persone, ma io sapevo fosse sempre legata all’ altra festa pur non essendoci nessuna delle persone di prima. Li c’ erano medici e infermiere e a un certo punto si siede accanto a me una donna: zigomi alti, occhi piccoli e incavati e labbra gonfie…si vedeva fosse palesemente rifatta e io pur essendo incuriosita da quella presenza provava una strana sensazione di inquietudine; lei inizia a parlarmi e man mano si trasforma e diventa orribile (pelle blu, labbbra nere e ancora piu gonfie) e inizia quasi a delirare iniziando a dirmi cose strane e ambigue tipo ‘questi mi hanno rovinato’ (forse intendeva la chirurgia ricordo di aver pensato) e altre cose strane. Nel frattempo un medico dall’ altra parte della stanza mi guarda e mima con la bocca un ‘scappa via’. Io ero confusa e pur sentendomi allarmata non scappavo. Dopodiche arriva un infermiera che vuole farmi una puntura (non so per cosa) ma io non volevo assolutamente, e ricordo che per tre quattro volte si è ripetuta la stessa scena in cui l infermiera arrivava da me per la puntura e in un modo o nell altro me la svignavo (l’ infermiera non mi obbligava totalmente, mi faceva sentire in dovere di farla ma fino all’ ultimo non ha mai usato la forza o toni troppo severi/intimidatori); quando alla fine mi ritrovo l’ infermiera molto piu arrabbiata di prima che intima a degli uomini di afferrarmi, e proprio in quel momento arriva DEJA, io la guardo e le chiedo di aiutarmi, cosi lei alza gli occhi al cielo ironicamente e inizia a contare alla rovescia partendo da 20 (unico momento quasi comico del sogno, il messaggio che deja voleva farmi arrivare era che come al solito finisce sempre che mi aiuta a risolvere qualche problema,verissimo), cosi che riesco a scappare e uscire dalla porta; è un sogno che mi ha colpito molto, un saluto e grazie!
Ciao Luna, il messaggio del sogno lo hai già capito da sola ed è quello che succede alla fine con Deja che ti aiuta risolvere le situazioni. Situazioni che qui hanno un contesto sociale legato al gruppo di amicizie con cui ti trovi bene e ti senti tranquilla al punto da “addormentarti” ( non essere più tanto lucida e forse capace di giudicare). Quello che succede dopo, quando ti svegli è il rovescio della medaglia, cioè tutte le cose sgradevoli o negative che non vedi o che non vuoi vedere. Mentre non riesco a dirti granché sulla donna rifatta e che diventa sempre più spaventosa e che dice che l’hanno rovinata. E’ un simbolo oscuro che probabilmente si riferisce ad una visione del femminile che tu non accetti, che trovi volgare o ridicola o che tutto il gruppo considera tale. Non posso dirti perchè compaia in questo sogno, ma di certo c’è qualcosa che ha stimolato il tuo inconscio in questo senso. Mentre più chiari sono i simboli dei dottori e dell’infermiera che sembrano indicare il bisogno di sistemare qualcosa nel gruppo o in te. Bisogno di guarire ( modificare qualcosa) ed in particolare bisogno di fare la puntura, cioè di sottoporsi ad un rito o un’abitudine o a qualcos’altro allo scopo di….essere come gli altri? cambiare? Insomma io credo che il senso del sogno sia di riflettere proprio su quello che accade in questo gruppo in cui ti trovi così bene. Di più non riesco a dirti, mi dispiace. Ti ricordo di cercare di essere più sintetica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni ciao, questa notte ho fatto un sogno abbastanza articolato, ma ne ricordo chiaramente solo un piccolo pezzo. Ero sottopoata ad esami clinici in un modo particolare, ovvero un macchinario era in grado di capire quale fosse la parte del corpo malata. Sento i medici parlare ma non li vedo, come fossero dietro a me o in un altra stanza. Sento dire e contemporaneamente leggo la frase su uno schermo “apparato psichico ok” “apparato gastro ok”… Ma alla fine aento il medico donna dire “mi spiace per quelle cinque macchie che ci sono negli occhi” (macchie o macchie nere non ricordo)
Mi sveglio senza paura ma incuriosita da questa frase, nel sogno non ho paura ma forse sono incuriosita e dispiaciuta. Non so abbinare i vari significati. Grazie Marni per il tuo prezioso aiuto. Colgo l’occasione per augurarti buon Natale e buone feste di pace e gioia. Un abbraccio.
Ciao cara Debora ricambio gli auguri anche se in ritardo e te li faccio anche per il nuovo anno 2019. Penso che questo sogno sia molto chiaro e ti stia dando informazioni precise sul tuo stato di salute fisica e psichica. Le frasi che senti a mio avviso vanno considerate come si presentano, cioè come un messaggio che viene dal profondo e che ti dice che sei in grado di monitorare la tua situazione e di capire in che ambito, dentro di te, possono presentarsi dei porblemi: Tutto è ok ma ci sono le macchie negli occhi che vengono portate alla tu attenzione. Macchie negli occhi possono compromettere la vista, cioè la chiarezza di visione, cioè il comprendere bene qualcosa che ti si presenta,o una situazione, macchie negli occhi possono essere simbolo di una tua tendenza a “vedere parzialmente” ( cioè non voler vedere). Anche il numero 5 è significativo legato forse ad un bisogno di essere accettata, oppure ad una certa impulsività che non ti fa ragionare con calma. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni grazie. Mi ritrovo in ciò che dici, ci sono molte cose che “vedo” ma forse troppo a modo mio, alcune non le capisco, a volte mi pare di essere in un mondo solo mio dove do le mie interpretazioni. Anche se nel sogno il mio apparato psichico risultava OK, in realtà mi sento molto stanca e questo offusca la mia visione delle cose. Vero anche che a volte lotto per essere accettata e a volte sono una grande impulsiva quindi….qui ci vuole una bella revisione
Grazie per queste preziose indicazioni, ne farò tesoro come sempre. Tanti auguri per l’anno che si chiude e per un nuovo inizio ancora migliore. Un abbraccio e un caro saluto.
Grazie cara e buon 2019…ti auguro che le cose comincino ad andare meglio . Non ti arrendere e continua il tuo cammino, anzi continuiamolo insieme 🙂