Cosa significa sognare il dottore? Medici e guaritori nei sogni sono legati alla salute e ai problemi del corpo oppure indicano qualcos’altro? L’articolo di oggi si occupa del significato simbolico di una delle professioni più considerate e temute nelle società di ogni luogo e tempo.

sognare sciamano

sognare sciamano

Sognare il dottore, come per il simbolo dell’ospedale e della malattia deve portare il sognatore a riflettere sul proprio malessere e sul bisogno di risolverlo, ma sopratutto sulla parte di sé capace di farlo.

Sognare il medico ha lo scopo di riconnettere il sognatore al proprio potere interiore, alla possibilità di “guarire” da sé, cioè fare cose concrete per uscire da una situazione di disequilibrio.

Il dottore nei sogni concentra in sé la forza, l’energia, la“magia” che appartengono allo sciamano, ma che, in veste “scientifica” sono accettate più facilmente dalla coscienza del sognatore civilizzato, ma è anche una figura paterna e rassicurante a cui si attribuisce esperienza, autorità e a cui si obbedisce.

Il potere ed il riconoscimento sociale che il medico ha nella realtà diurna viene amplificato nel mondo onirico, dove ha competenze smisurate e il suo ruolo è meno scientifico e più intuitivo, dove la “medicina” è conoscenza del corpo ma anche dello spirito e può risolvere uno stato di malessere, di disequilibrio, di fatica, di conflitto, di paura, di pericolo.

[the_ad id=”15888″]

Il dottore nei sogni è una figura autorevole che trasmette fiducia e speranza ed è legato:

  • al bisogno di risolvere un problema (di salute o di altro genere) che provoca malessere
  • alla fiducia in sé e alle qualità “guaritrici e risolutrici” del proprio corpo e della propria mente
  • ad una persona reale che il sognatore stima, da  cui riceve aiuto e sostegno o cui attribuisce il sapere necessario a curare ed aiutare
  • alla tendenza ad affidarsi ciecamente all’altrui “scienza“, a non confidare minimamente in sé e nelle proprie qualità

Ma non bisogna mai dimenticare che il tema di questi sogni è la SALUTE, per cui sognare il dottore, infermieri, o sciamani può indicare la preoccupazione per una malattia o la necessità di occuparsi di reali malesseri che forse vengono sminuiti, il bisogno di “prendersi cura” del proprio corpo.

Sognare il dottore Simbolismo

Il simbolismo del dottore nei sogni è connesso al ruolo della medicina che, sia nelle culture tribali che in quelle civilizzate, si configura come bisogno di risolvere il “male“, l’irrazionale, il caos della malattia, della pazzia, della morte.

Abbracciando la medicina l’uomo cerca di rendersi padrone della sua vita, di avere un potere sulle incognite e le incertezze della vita, di rendersi simile a Dio attraverso la conoscenza e la ricerca della verità. Verità che diventa SAPERE, ricerca dei metodi di cura, di medicine miracolose, di guarigione, di risoluzione.

Sognare il dottore Significato

Il significato del medico nei sogni riflette ciò che il sognatore pensa:le sue convinzioni e i suoi pregiudizi sulla medicina tradizionale o alternativa, la fiducia o sfiducia che ripone verso medici e metodi di cura saranno elementi importanti da considerare, così come sarà importante e utile osservare le azioni del proprio “dottore interiore“, perchè le sue parole i suoi consigli spesso hanno una funzione compensativa rispetto alla realtà.

Ad esempio: chi non si cura del suo corpo e giudica tutti i medici cialtroni e incapaci è facile che sogni un dottore bravo e autorevole che sa infondergli fiducia, mentre l’ipocondriaco che ricorre a medici e medicine per ogni piccolo malessere può sognare un dottore aggressivo, invadente e autoritario.

Significati del medico nei sogni si collegano a:

  • potere
  • autorevolezza
  • sostegno
  • fiducia
  • speranza
  • malattia o malessere in atto
  • bisogno di curarsi
  • guarigione
  • risoluzione di un problema

Sognare il dottore   16 Immagini oniriche

1. Sognare il proprio dottore   Sognare il medico di famiglia

significa sentire il bisogno dell’appoggio, dell’autorevolezza e della sicurezza che sa infondere questa figura, sopratutto se il rapporto con il proprio vero medico è buono.

E’ possibile che il sognatore abbia reali problemi di salute o tema di avere qualcosa che non va e l’inconscio indichi così la sua preoccupazione e il suo desiderio di trovare una soluzione, oppure offra una indicazione da seguire.

2. Sognare dottore con camice bianco

è un simbolo di autorevolezza e di sapere. Il camice bianco del dottore è un simbolo del suo ruolo professionale che garantisce altrettanta professionalità e attenzione al sognatore.

E’ un sogno che, come sopra, indica il bisogno di sicurezza e di appoggio, il bisogno di affidarsi.

3. Sognare di essere un medico

può riflettere un reale desiderio del sognatore che forse sta già studiando medicina, oppure portare a galla il suo “Sé dottore” capace di prendersi cura di se stesso e degli altri, capace di “diagnosticare“, cioè scoprire quello che sta succedendo trovando la soluzione migliore.

4. Sognare il dottore che ti visita

significa accettare la propria vulnerabilità e i problemi che si stanno vivendo, ma accettare anche di affidarsi a chi abbia maggiori competenze e possibilità di capire e risolvere.

Il dottore in visita nei sogni può essere espressione di un proprio Sé interiore che sa sempre cosa fare per ritrovare il benessere, ma in alcuni sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio che consiglia di ricorrere veramente ad un medico.

5. Sognare il dottore in casa

è un simbolo di sicurezza, la sicurezza di chi ha dentro di sé l’energia giusta e capace di sostenere il problema (di salute o altro).

Può indicare anche una persona vicina che ha la stessa forza e autorevolezza, può essere una figura di riferimento come un genitore o un parente.

6. Sognare un dottore cattivo

può rispecchiare i dubbi e i pregiudizi nei confronti dei medici, della loro professionalità e impegno, altre volte è solo il simbolo della propria incapacità di prendersi cura di sé o di diagnosticare (comprendere, valutare) le difficoltà che si stanno vivendo.

7. Sognare il dottore che piange

indica la repressione della parte di sé capace di curare e di guarire, capace di prendersi cura di sé e degli altri.

A livello oggettivo può riflettere la propria preoccupazione per un reale problema di salute, il timore che non sia risolvibile e che anche medici e medicina ufficiale siano impotenti.

8. Sognare di baciare il proprio medico   Sognare di fare l’amore con il dottore

significa desiderare di integrare le qualità ed il ruolo sociale del medico, cioè far emergere nella propria dinamica psichica lo stesso potere, la stessa autorevolezza, lo stesso sapere. Significa essere considerati e stimati, essere “visti”, accettati e riconosciuti.

Rispecchia il bisogno di sentirsi importanti e di avere un ruolo di rilievo.

9. Sognare il dottore morto

indica la mancanza dell’impulso auto-guaritore, la sua forza ancora rimossa e sepolta che non ha possibilità di agire nella realtà del sognatore.

In alcuni sogni può rappresentare il bisogno di contenere eccessive ansie per la propria salute, una tendenza all’ipocondria che deve essere limitata.

10. Sognare un medico generico

quando il dottore nei sogni ha una precisa specializzazione questa offrirà nuovi spunti all’indagine, portando l’attenzione sulle parti del corpo interessate e sul bisogno di “guarirne” i problemi.

Il medico generico nei sogni, ad esempio, indica gli aspetti più generali legati alla salute e alle condizioni oggettive che si stanno vivendo.

11. Sognare medico chirurgo

rappresenta il bisogno di intervenire attivamente per modificare una situazione che sta facendo soffrire il sognatore. E’ necessario “togliere qualcosa“, tagliare via ciò che è divenuto inutile e che provoca troppo dolore (può essere una relazione, un’impresa in cui ci si è lanciati, una parte di sé ormai obsoleta e legata al passato).

12. Sognare medico psichiatra  Sognare lo psicologo

porta l’attenzione sullo stato mentale del sognatore, sul bisogno di condividere ciò che sente dentro e che forse avverte come un caos informe e  doloroso.

Equivale al bisogno di mettere ordine dentro di sé, trovando un equilibrio e ricorrendo all’aiuto altrui con coraggio e umiltà.

13. Sognare medico dentista

significa affrontare problemi di aggressività e dell’espressione di questa attraverso la parola. Bocca e denti sono una parte del corpo molto “intima“, sentire dolore e ricorrere al dentista equivale al bisogno di curare una ferita altrettanto intima, una sofferenza o una paura intrappolate.

14. Sognare un guaritore   Sognare pranoterapeuta

rispecchia il bisogno di trovare forme alternative per curare la propria sofferenza, spesso queste immagini emergono come una vera e propria indicazione dell’inconscio.

L’imposizione delle mani nei sogni, che sia a scopo terapeutico o come benedizione, allude alla necessità di agire e al bisogno di “farsi dare una mano”, di poter contare sull’aiuto e l’approvazione altrui

15. Sognare uno sciamano

rappresenta il bisogno affidarsi alle forze naturali o la ricerca di un intervento risolutore e definitivo che esca dalle logiche della scienza, della razionalità e dei consigli altrui, significa ricercare una connessione con l’energia guaritrice arcaica e sepolta dentro di sé.

Quando  il contatto con la sciamano del sogno è positivo e non spaventa il sognatore significa che l’energia sciamanica ha un senso per lui, forse lo affascina e desidera farla emergere dentro di sé, o forse si sta affidando a sistemi alternativi alla medicina ufficiale o a personaggi che non hanno competenze mediche ufficiali dimostrabili e accettate.

Le possibilità sono diverse e andranno verificate interrogando il sognatore sulle sue esperienze ed emozioni al riguardo.
 

16. Sognare i Santi Medici Cosma e Damiano

equivale a ricercare lo stesso tipo di energia risolutrice, magica e “gratuita“, qualcosa che viene dall’alto dei cieli: energia benedetta da Dio, divina e guaritrice.

Vedere nei sogni i Santi Cosma e Damiano indica il proprio bisogno di affidarsi ad un miracolo e alle cure divine più che terrene.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, anche tu hai sognato un dottore? Spero che questo articolo ti sia stato utile.

Se non hai trovato l’immagine onirica che ti riguarda ricorda che puoi postare il tuo sogno con il medico qui, fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare il DOTTORE Significato di Medici e Dottori nei Sogni ultima modifica: 2018-11-12T07:00:19+01:00 da Marni