Cosa significa sognare stazione di treni, autobus o metro? Un’immagine assai comune che si presenta come simbolo ricorrente quando il sognatore si trova ad un punto di svolta e deve prendere delle decisioni. Come nella realtà infatti la stazione onirica indica la fase di elaborazione che precede la scelta, e la concretezza delle azioni necessarie alla partenza. A fondo articolo sono presenti le più comuni immagini oniriche legate alle stazioni nei sogni.

stazione nei sogni
Sognare stazione dei treni o di altri mezzi di trasporto significa dover compiere una scelta di “movimento“verso le tante direzioni e opportunità della vita.
E’ una immagine simbolica legata al “viaggiare” e, come l’archetipo del viaggio allude al percorso da compiere nella propria esperienza terrena e indica un punto di partenza significativo per il sognatore, una tappa da cui si aprono infinite possibilità.
Sognare la stazione può nascere da un momento di crisi e di indecisione, ma offre la possibilità di riflettere, analizzare i dati, prendere coscienza delle risorse a disposizione prima di decidere e scegliere.
Ad esempio: se comprare un un biglietto e salire su di un treno o un autobus equivale a decidere dove andare e quando partire, sognare la stazione rifletterà la fase preliminare, la necessità di scegliere, di imprimere una diversa direzione alla propria realtà valutando tutte le variabili prima di affrontare il viaggio, che equivale al proprio percorso e al cambiamento.
Questo processo, e le azioni che si compiono all’interno della stazione, rifletteranno la forza e la determinazione del sognatore a questo riguardo o, al contrario, la sua resistenza, la sua riluttanza, le motivazioni o le paure che lo condizionano.
Tutti gli elementi che si incontrano nella stazione onirica: biglietteria, binari, pensiline, controllori, treni, autobus e metropolitana ne arricchiscono il simbolismo, ma il “focus” da cui partire per analizzare il sogno resta la stazione, perchè è il luogo in cui una scelta si traduce in azione.
Sognare stazione indica il luogo in cui una scelta si traduce in azione.
Sognare stazione Significato
- partenza
- punto di partenza
- scelta
- cambiamento
- viaggio reale
- percorso da compiere
- possibilità di scelta
- direzioni di vita
- pianificazione
- opportunità
- inizio di una fase
Sognare stazione 16 Immagini oniriche
1. Sognare stazione molto grande
allude a grandi cambiamenti e a scelte impegnative da compiere. Può riflettere il bisogno di prendere tempo, di non fare le cose in fretta, di esplorare ogni possibilità.
2. Sognare stazione piccolina
può indicare decisioni da prendere che non comportano cambiamenti fondamentali, oppure la sensazione di avere possibilità limitate o avere un’ UNICA possibilità di scelta.
3. Sognare sala d’aspetto della stazione Sognare tabellone degli orari
sognare di trovarsi nell’atrio o nella sala d’aspetto di una stazione soli o circondati da tante persone, rappresenta la fase che precede una decisione, il momento di elaborazione e di analisi dei dati a disposizione che possono confluire in un cambiamento o in una decisione.
Anche sognare di consultare gli orari in stazione indica il bisogno di riflettere e scegliere, ma succede spesso che non si riescano a leggere le destinazioni o gli orari e che le scritte appaiano confuse, e questo indica l’incertezza del sognatore e la mancata programmazione dei suoi obiettivi, non aver chiaro ciò che si desidera.
4. Sognare di comprare il biglietto in stazione Sognare biglietteria
equivale a prendere una decisione, è la prima azione che indica la volontà di cambiare qualcosa nella propria realtà. Può nascere anche come sogno di compensazione o come indicazione dell’inconscio quanto il sognatore è passivo e bloccato da ostacoli e paure.
5. Sognare una stazione affollata
è il simbolo della situazione (interna o esterna) in cui il sognatore si trova a compiere una scelta. Può mostrarsi sicuro di sé e muoversi agevolmente fra le persone che lo circondano oppure sentirsi intimidito e minacciato dalla folla, e questo rifletterà la sua capacità di adattamento e la sicurezza nel prendere le sue decisioni senza farsi influenzare o, al contrario, il timore di esser giudicato e il peso dei condizionamenti altrui.
6. Sognare stazione sconosciuta
può indicare la mancata consapevolezza di ciò che si è raggiunto, l’incapacità di valutare le proprie risorse, possibilità e bisogni, ma se i sentimenti che emergono sono positivi il sogno porterà a galla la capacità di confrontarsi con le incognite della vita o la necessità di valutare possibilità mai esplorate.
7. Sognare stazione bloccata
è un simbolo di STOP, immagine di un analogo blocco, forse non è il momento giusto per “partire” per fare delle scelte oppure il sognatore non ha le qualità, la maturità o le risorse necessarie.
8. Sognare di perdersi in stazione
indica confusione, mancanza di chiarezza, ambiguità nei confronti di ciò che si desidera.
9. Sognare di perdere i bagagli in stazione
significa perdere sicurezza e motivazioni. Di fronte ad un percorso da iniziare e ad una direzione da prendere ci si sente confusi e privi di forze, di capacità, non sostenuti da niente e nessuno.
E’ un simbolo di insicurezza.
10. Sognare di trascinare pesanti bagagli in stazione
i bagagli pesanti alludono al passato del sognatore che “pesa“o a problemi che lo angustiano e che possono impedirgli di prendere le decisioni più giuste.
Naturalmente la forma ed il tipo dei bagagli (valige tradizionali da portare a mano o trolley da trascinare con le ruote) cambieranno radicalmente l’esperienza vissuta nel sogno e le sensazioni provate nel sogno. E’ evidente che un bagaglio con le ruote che scorre facilmente e che non comporta alcuna fatica, può indicare le qualità del sognatore, le sue risorse, i valori che possono sostenerlo.
11. Sognare di arrivare tardi in stazione
una situazione onirica molto comune legata all’ansia, all’apprensione, al timore di perdere una opportunità o di non essere all’altezza.
Ma può mettere in luce una reale trascuratezza, lentezza e incapacità di cogliere un’occasione e l’importanza di essere attivi e tempestivi.
12. Sognare di essere in stazione e guardare le rotaie e i treni
rotaie e binari nei sogni sono altrettanti simboli di direzione e vederli partire dalle stazioni con la loro regolarità ed i loro intrecci allude alla molteplicità delle direzioni da prendere, ma anche all’importanza di scegliere il “binario giusto” in cui si trovare il treno giusto per sé.
13. Sognare stazione ferroviaria Sognare di essere in una stazione di treni
è la stazione che appare con più frequenza e, oltre ad una direzione da scegliere, si collega al simbolismo del treno.
Il sognatore è alla ricerca del treno da prendere oppure arriva in ritardo, perde il treno o sale sul treno sbagliato che lo porta nella direzione opposta a quella che ha scelto.
Tutte situazioni legate alla difficoltà nel riconoscere le proprie motivazioni, nel dare forma ai propri obiettivi o all’energia spesa nel rincorrere progetti o traguardi che, una volta raggiunti, non vengono più riconosciuti e che appaiono svuotati di significato.
14. Sognare stazione della funivia o teleferica
il movimento verso l’alto di questi mezzi allude ad una direzione intellettuale, fantastica o spirituale.
Il sognatore forse deve fare scelte in questi ambiti oppure ha la tendenza ad abbracciare scelte poco concrete, poco realizzabili e a lavorare molto di fantasia.
15. Sognare stazione della metropolitana
come tutti i luoghi sotterranei rappresenta l’inconscio ed il bisogno di immergersi in profondità dentro di sé, ma il movimento dei vagoni della metropolitana che scorrono nei tunnel bui e profondi sotto la città, può indicare la ricerca di un significato in fronte ad un momento di crisi, l’evoluzione e l’elaborazione di un momento di sofferenza e di depressione.
Significa cercare la soluzione a qualcosa che angustia.
16. Sognare stazione degli autobus
rispecchia il momento che precede una fase di passaggio della vita o un impegno di tipo collettivo (inizio degli studi, di un nuovo lavoro, di un nuovo impegno) e l’elaborazione dei sentimenti di impazienza, ansia, insicurezza e tutti i timori o gli entusiasmi che vi sono legati.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di trovarti in STAZIONE spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera ho sognato che praticamente io sto dietro 3 anni a questa ragazza è lei lo sa e la vedo ma lei è fidanzata e ho visto fidanzarsi due volte con due ragazzi diversi il sogno è che ero in una piazza grande che c’era la mia festa di compleanno e c’era lei è la mia migliore amica e gente che non conoscevo ad un tratto cammino girando e vedo lei con una ragazza che ed ubriaca ed a un tratto discuto con la mia migliore amica e nulla finisce così che dalla piazza mi ritrovo in una stazione che stavo parlando con questa mia amica e sparisce rio tutto confuso e perso in una stazione trovo uscita ,da che era sera e mattina presto e mi ritrovo in una macchina che respingo una ragaZza e sono al telefono con questa amica che cerco di chiarire una situazione a me sconosciuta , chiamo la ragazza con cui mi piace in cui la sento in rumori molesti ed e con un ragazzo , alla fine si conclude che io scendo dalla macchina dietro in macchina c’è la ragazza sconosciuta , di fianco a me che non è più al telefono ma di presenza la mia amica che la guardo come stiamo aspettando di vedere se ciò del dubbio della ragazza che mi piace è vero la vedo un attimo nel ombra poi la vedo comparire con il sorriso finisce qua il sogno… mi sa dare una valutazione è impressione su cosa mi vuole dire il sogno grazie
Buongiorno Nicholas confesso che non ho capito nulla del sogno , mancano le virgole ci sono salti temporali mancano le sensazioni provate. Se desideri una risposto concentrati su una immagine significativa del sogno, quella che ti colpisce di più, scrivila BENE con le sensazioni che hai provato e con le informazioni sulle persone coinvolte ( se esistono). A presto marni
Buonasera, cara Marni.
Innanzitutto – piccolo inciso – ti ringrazio infinitamente per la disponibilità a divulgare le tue conoscenze ed esperienze.
È da molto tempo che mi ritrovo a sognare enormi stazioni (non capisco se ferroviarie o metropolitane), molto buie e strutturate a piani, quindi piene di scale, pertugi, vie cieche. In tutti i sogni, questi non-luoghi sono affollatissimi in alcune aree e completamente deserti in altre. Io mi trovo sempre (intendo in ognuno di questi sogni) a percorrere gli spazi con un senso di angoscia e disorientamento. Tra l’altro, nonostante l’assoluta verosimiglianza del sogno in ogni dettaglio, non è mai chiara la mia destinazione.
Le tue spiegazioni su questi primi elementi sono coerenti con il mio stato attuale: soffro di depressione maggiore.
Ogni volta, però, il sogno si sofferma sull’atto dell’acquisto del biglietto alla macchinetta. La costante è che c’è sempre una persona straniera (negli ultimi due eventi, per esempio, una signora polacca e un giovane ragazzo cinese) che mi aiuta a capire la procedura. Io mi sento grata e sollevata, ma allo stesso tempo inadeguata (le stazioni si trovano in Italia, quindi dovrei padroneggiare le indicazioni della macchinetta più di chi mi sta venendo in soccorso). Solo con questo aiuto riesco a portare a termine l’acquisto. Cosa potrebbe significare, secondo te?
Grazie mille in anticipo. So di essere stata troppo prolissa e mi scuso tanto se il mio commento risultasse in qualche maniera inopportuno.
Un caro saluto.
Buongiorno Anna, tutte queste stazioni così tortuose e che percorri con senso di angoscia e di disorientamento sono l’espressione di quello che stai vivendo e del fatto che, in questo momento, probabilmente non sai dare una direzione precisa alla tua vita, forse vorresti farlo, c’è una parte di te che ci prova disperatamente ma le circostanze sembrano a tuo sfavore, tutte le vie cieche, i pertugi, le scale sono simboli di difficoltà. E’ interessante e significativo il fatto che nell’acquisto del biglietto ci sia sempre una persona straniera ad aiutarti e a completare la procedura nella macchinetta. Questo significa che al presente non sei pronta per comprare biglietti, cioè non hai la forza o le possibilità per compiere una scelta o per sentirti capace e adeguata alla situazione. Ma significa anche ci sono parti di te che invece ne sono capaci solo che in questo momento tu non sei consapevole della loro presenza nella tua dinamica psichica. infatti sia la giovane signore polacca che il cinese sono parti di te ancora”lontane ” dalla coscienza e che quindi ti sono ignote. Tuttavia esistono dentro di te e sono sicura che piano piano riuscirai ad integrare le loro capacità portandole a galla. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni