Il treno nei sogni, sognare di perdere il treno oppure sognare di aspettarlo invano è assai comune nella cultura occidentale orientata al controllo, al bisogno di essere all’altezza delle situazioni e di riuscire a dimostrarlo a sé stessi ed agli altri. Sono sogni che riflettono l’ansia di non riuscire in questo compito e di non saper sfruttare le occasioni che la vita presenta. Ma vediamo a quali altri significati possono alludere il treno nei sogni o l’autobus nei sogni.

treno nei sogni

treno nei sogni

Il treno nei sogni come l’autobus nei sogni è simbolo della vita collettiva, della vita sociale e del proprio destino in questo contesto allargato.

Simbolo di tutte le richieste esplicite e sotterranee che vengono fatte al sognatore dalla famiglia, scuola, società in cui vive, richieste che saranno integrate ed espresse anche come propri obiettivi, come desiderio di essere riconosciuti, di essere accettati, di avere un ruolo, di riuscire a “viaggiare” con gli altri.

Sia il treno nei sogni che l’autobus o il tram sono simboli collegati all’evoluzione psichica e materiale del sognatore ed al suo saper seguire e superare le varie fasi di crescita.

Mostrano le tendenze automatiche della personalità nell’affrontare le situazioni e le prove della vita, mettendo in luce abitudini, fissazioni, insicurezze, senso di inferiorità. Ma sia il treno nei sogni che bus, autobus e tram nei sogni sono legati a orari e modi d’uso specifici che simbolizzano le regole comuni cui l’individuo deve sottostare per crescere, vivere ed emergere nel contesto sociale.

Questo significa che, un primo significato da ricercarsi nel treno nei sogni, sarà il bisogno di sentirsi membro di questa società, di parteciparvi, di saper riconoscere le occasioni che presenta e riuscire a coglierle come tutti gli altri.

Simbolismo del treno nei sogni

Per comprendere su quali basi si fonda il simbolismo del treno nei sogni, ma pure dell’autobus o di altri mezzi collettivi dobbiamo riflettere sul loro reale utilizzo.

La guida del treno nei sogni e nella realtà dipende da qualcun altro, e salendo sul treno nei sogni o nella realtà si è affidati a qualcun altro che conduce il mezzo. Di conseguenza non si ha il controllo (come avviene invece con l’automobile nei sogni), si deve osservare un orario, non è possibile fermarsi a comando e nemmeno cambiare itinerario.

Analizzare questi primi elementi legati alla funzione del treno ci permetterà di trovare un parallelismo nei sogni.

Elementi simbolici nella funzione del treno nei sogni

Il sognatore non ha il controllo del treno perché il mezzo è guidato da altri:

quando il treno nei sogni porta con sé la sensazione di mancanza di controllo si dovrà riflettere su quanto ci si senta obbligati a seguire la corrente e se ciò risponda alle proprie reali esigenze o sia un desiderio indotto dalle parti della propria personalità più conformiste.

Il sognatore deve osservare gli orari del treno nei sogni:

immagine simbolica legata alla precisione, all’attenzione, al controllo che dovrà indurre a ripensare a quanto il sognatore sia attento a quanto avviene intorno a sé, attento alle occasioni che si presentano, attento a non fare passare l’ora, ovvero non perdere le opportunità, restare indietro, saltare fasi della vita considerate importanti.

Il sognatore non può fermare il treno dei sogni

quando e dove vuole: immagine che indica sempre l’ impossibilità (o incapacità) di decidere, mentre mostra l’adesione ad un itinerario prestabilito, con step prestabiliti, “stazioni” da superare o a cui poter scendere prestabilite (da altri).

Il sognatore non può cambiare itinerario al suo treno nei sogni:

come sopra, questa immagine richiama l’impossibilità di decidere quale direzione dare alla propria vita, ma può indicare anche la tendenza a lasciare che siano gli altri a decidere per se stessi, a non prendersi la responsabilità per paura di sbagliare, per mancanza di autostima.

Significato del treno nei sogni

Il treno nei sogni e l’autobus nei sogni possono dare una sensazione di sollievo proprio per la possibilità di farsi “trasportare”.

Il sognatore non ha bisogno di fare nulla affinché il mezzo avanzi ed il suo treno nei sogni proceda lungo le rotaie. Questa sensazione può indicare la tendenza a delegare ad altri decisioni da prendere e la direzione da dare al proprio percorso, può mostrare il timore di non esser all’altezza, un certo  lassismo, la tendenza ad affidarsi, a lasciare fare, oppure riflettere un periodo di stress. il bisogno di rilassarsi  e di lasciare che sia la vita e gli avvenimenti a procedere.

Come per ogni altro simbolo nei sogni saranno le sensazioni sentite unite al contesto in cui appare il treno nei sogni, e le reali situazioni vissute da sognatore ad indirizzare l’analisi e permettere di ricavarne un utile messaggio.

Sognare di perdere il treno

Fra le varie immagini oniriche sognare di perdere il treno è la più frequente e quella che provoca più ansia. Ecco un sogno ricorrente fatto da un giovane di 26 anni:

” Sono tanti anni che sogno di dover prendere il treno ma, per ragioni che non riesco a capire, dopo un po’ mi ritrovo sempre altrove e, quando arrivo alla stazione, il treno l’ho perso.” (A.-Ancona)

Un sogno tipico che rispecchia migliaia di altri sogni simili in cui l’immagine di perdere il treno sembra collegarsi alla perdita di un’occasione.

Si pensi all’espressione di uso comune “perdere un treno” o “prendere il treno sbagliato” che nella nostra cultura fanno coincidere il simbolo del treno nei sogni alle opportunità della vita.

In questo sogno il sognatore si trova sempre altrove quando dovrebbe prendere il treno e questo ci fa pensare che non riesca a fare ciò che vuole.

Il sognatore dovrebbe riflettere su quanto desideri realmente prendere questo simbolico treno che continua a perdere distraendosi. Il messaggio di questo sogno può scaturire dalla risposta a queste domande:

  • Voglio veramente fare quello che (secondo gli altri) dovrei fare?
  • Questo treno nei sogni che occasione rappresenta?
  • E’ veramente un’occasione per me?

Altre domande possono aiutare a chiarire le immagini simboliche del sognare di perdere il treno e creare collegamenti con la realtà che si sta vivendo:

  1. Cosa sto perdendo in realtà?
  2. Quale occasione mi sta sfuggendo?
  3. Quale legame affettivo, progetto di lavoro o altro mi sta tenendo sulle spine?
  4. In quale aspetto della mia vita non riesco ad avanzare?

Il treno nei sogni. Diverse immagini oniriche

Il treno nei sogni si presenta con numerose variabili, ma le sensazioni che emergono sono spesso legate all’ansia ed al timore e, anche al risveglio, lasciano amarezza o preoccupazione: si è in ritardo e si perde il treno, oppure si è puntuali, ma si confondono le vetture e si finisce con l’andare nella direzione errata, oppure si corre per prendere il treno con il timore di non riuscire a salire ecc.

Tutte immagini legate alle diverse difficoltà a relazionarsi con le aspettative sociali o con l’ingresso nella vita di adulti.  Le possibilità sono molteplici e qui di  seguito prendiamo in esame alcune delle immagini più comuni ed i possibili significati:

Sognare di essere in ritardo e di perdere il treno

è legato all’insicurezza al non sentirsi capaci di valutare le situazioni nella loro realtà e non riuscire ad affrontarle. Ci si sente impotenti nel trovare la propria strada. E’ un’immagine che, più di altre, può fare riferimento ad una reale opportunità (materiale, di lavoro, di relazione) persa.

Sognare di cadere dal treno

in cui si sta viaggiando è piuttosto raro, ma può indicare la delusione di fronte ad una direzione scelta o l’incapacità di reggere il carico di responsabilità o di incombenze che questa comporta. Può collegarsi anche alla sopravvalutazione delle proprie capacità, l’aver aderito a progetti troppo fantasiosi o fuori dalla propria portata.

Sognare di salire sul treno e di viaggiare comodi e tranquilli

è un sogno positivo che indica sicurezza, fiducia nelle proprie qualità, una decisione presa, l’approvazione altrui, una solidità interna dovuta alla maturità.

Sognare un treno che non parte

può fare riferimento ad un blocco in qualche aspetto della propria vita. Il sognatore dovrà riflettere sulla direzione intrapresa e sulle reali possibilità di  raggiungere i propri obiettivi.

Sognare un treno che non arriva

spesso si collega a vittimismo, alla sensazione di  essere sfortunati, di non avere le stesse possibilità che hanno gli altri, non avere un posto nella società, non avere un ruolo. Può indicare anche un aspetto passivo del carattere, progetti non definiti, lasciarsi vivere.

Sognare di tirare l’allarme del treno

è un reale segnale di allarme da parte dell’inconscio e un’ immagini drammatica che ha lo scopo di scuotere il sognatore e farlo riflettere sul proprio percorso, sulle scelte fatte, su ciò che sta facendo e che per un aspetto della propria personalità viene identificato come pericoloso.

Sognare di essere travolti da un treno, sognare di essere schiacciati da un treno

è un’immagine altrettanto drammatica che si collega sia alle forze interne incontrollabili, alle pulsioni di origine istintiva e sessuale, ai sé rinnegati che stanno emergendo e che rischiano di sommergere il conscio, che agli aspetti della  sua vita sociale e materiale da cui si sente “schiacciato“, dalla sua incapacità di gestirli.

Sognare un treno che deraglia

indica difficoltà e problemi interni ed esterni forse causati da sognatore, blocco nell’evoluzione psichica, immaturità, perdita di controllo in qualche situazione e, su un piano puramente oggettivo, fallimento e brusca conclusione di un progetto.

Sognare di perdere il treno e di prendere quello dopo

è un’immagine positiva di adeguamento e riorganizzazione della realtà: il sognatore non si perde d’animo di fronte alle difficoltà e alle possibili sconfitte, ma sa recuperare ed usare l’esperienza fatta per ottener quello che vuole.

Sognare di non sapere a quale stazione scendere

mostra insicurezza e impulsività: forse si sono abbracciati progetti o si sono fatte scelte non ponderate  basate sull’emozione del momento e che sembrano non portare da nessuna parte o che non hanno un fine considerato utile.

Sognare di essere sul treno sbagliato

riflette insicurezza e paura di non essere all’altezza, paura di aver preso la direzione sbagliata, sensazione di fare qualcosa che non corrisponde e ai propri desideri più profondi.

Sognare di viaggiare in prima classe con un biglietto di seconda

come per altre immagini in cui appare il treno nei sogni si collega alla mancanza di autostima, alla sensazione di  non valere abbastanza,  di ingannare gli altri con la propria maschera, alla paura di essere scoperti nella propria incapacità.

Sognare treni che si scontrano

può fare riferimento ad istanze psichiche opposte che stanno emergendo e provocando grande difficoltà nel sognatore, equivale ad un conflitto interiore fra parti della personalità a conflitti di origine archetipica, ad esempio lo scontro con il nemico.

Sognare di non riuscire a salire sul treno troppo pieno

il sognatore potrà domandarsi se il suo ingresso nella vita adulta o nel mondo del lavoro sia caratterizzato dall’incertezza e dalla fatica, da un senso di inadeguatezza, dalla convinzione di essere diverso, dalla paura dell’omologazione.

Sognare un treno a vapore

può rappresentare un bisogno di  lentezza, mettere in evidenza anche lo stato del fisico “invecchiato” ed affaticato riflettere idee vecchie e lente, situazioni che non sono in linea con quello di cui il sognatore ha bisogno.

Per comprendere in pieno il significato del treno nei sogni  sarà importante considerarne l’aspetto, il colore, la velocità, la pulizia o sporcizia delle carrozze e tutti gli altri elementi collegati: la stazione, la ferrovia ed i binari, i controllori, i bagagli il cui simbolismo approfondiremo nei prossimi articoli.

Il treno nei sogni, il corpo umano

Va ricordato che molti dei simboli più comuni nei sogni hanno una stretta correlazione con il corpo fisico, possono rappresentare un organo specifico e metter in evidenza una infiammazione che si sta sviluppando.

La medicina tradizionale cinese considera alcuni simboli nei sogni rappresentazioni dell’energia portatrice di malattia già presente nel corpo prima ancora di manifestarsi attraverso i sintomi.

Il treno nei sogni lungo e stretto con la classica forma fallica cui Freud riconduce le pulsioni sessuali rimosse del sognatore, può rappresentare il fluire dei liquidi organici, il sistema circolatorio, il cordone ombelicale, ma sopratutto l’intestino.

Sognare un treno molto sporco

può far presagire una situazione di infiammazione e di intossicazione, mentre sognare un treno bloccato in galleria (per Freud immagine di impotenza sessuale e di calo del desiderio) può far riferimento a costipazione e stitichezza.

Anche per la medicina Ayurvedica ed il suo sistema di interpretazione dei sogni il treno nei sogni si collega al corpo fisico ed ai dosha le energie vitali che caratterizzano le tipologie umane. Così

Sognare di perdere il treno

può collegarsi al dosha Vata, alla dimensione fisica di tempo e spazio, al sistema circolatorio e al colon, mentre aspettare il treno nei sogni  può indicare il dosha Kapha, i fluidi corporei e le caratteristiche di  stabilità, concretezza, densità.

Queste indicazioni naturalmente rientrano in un sistema di analisi più ampio ed approfondito, ma possono contribuire a dare informazioni sullo stato di salute del corpo e, nel caso in cui uno squilibrio si renda evidente, proporre rimedi  basati su pratiche igieniche ed alimentari e sull’uso di preparati ayurvedici.

Concludo questo articolo sul simbolismo del treno nei sogni con un sogno molto originale e che esce un po’ dagli schemi, fatto da uno studente lavoratore che ne ha dato una sua interessante interpretazione:

Ho sognato di essere un apprendista autista di treni, ma non comandavo il mezzo dalla locomotiva, ma dalla stazione che per anni ho preso per andare all’università. E controllavo così un piccolo treno al quale facevo fare su e giù davanti alla stazione. Il mio istruttore era un mio ex professore.

Ad un certo punto mi accorgo che il treno non frenava più, ero solo e non sapevo come agire, ed il treno alla fine si è ribaltato.

Preoccupato per il danno esco fuori per vedere cosa avevo combinato e mi accorgo che anche due autovetture erano state coinvolte nel disastro, io non sapevo cosa fare. Decido di andare a chiamare il mio istruttore che ho trovato già intento a riparare per quanto possibile il danno da me fatto.”

Penso di poterlo interpretare da solo questo sogno: al momento io sono un ragazzo che sta lavorando per crearsi un futuro, ma che non sa cosa fare di preciso ed ha paura di fare grossi errori difficilmente riparabili.

Tu che ne pensi?  In linea con altre tue analisi  penso che l’istruttore che viene a riparare il danno rappresenti una parte di me che, resasi conto della gravità della situazione, si adoperi per sistemare il sistemabile. Che te ne pare? (S. -Roma)

Qui il sognatore non è un semplice passeggero del treno ma un apprendista autista e questo mostra la grande volontà di realizzarsi, di essere padrone della propria vita, di spendersi in prima persona nel proprio percorso per imparare. Questo non impedisce al sognatore di fare errori, di aver incertezze, paure, di non sapere che fare.

Questo treno nei sogni (da lui definito trenino) che fa sempre lo stesso percorso su e giù può indicare le abitudini e la mancanza di sforzo nell’ andare oltre per provare cose nuove e nuove possibilità; o forse è solo proporzionato ai tentativi di ” tirocinante della vita”che deve scender a patti con gli errori, i possibili deragliamenti ed incidenti di percorso”.

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005

Salva

Treno nei sogni Sognare di perdere il treno ultima modifica: 2015-06-11T07:00:29+02:00 da Marni