Cosa significa sognare la Regina? Qual è il significato di questo simbolo “ricco e potente”e come si collega alla vita diurna assai più prosaica e banale del sognatore? In questo articolo esploriamo il simbolismo di un’immagine onirica affascinante che, anche nel mondo moderno non manca di  colpire la fantasia e provocare curiosità e domande.  A fondo articolo il significato delle immagini oniriche più comuni.

Shares

regina nei sogni

la regina nei sogni

Sognare la Regina significa entrare in contatto con un’energia femminile “regale” e potente che è parte del sognatore o della sognatrice e in cui si esprimono tutte le qualità dell’archetipo femminile più evoluto, maturo e influente.

Questo significa che l’immagine della Regina nei sogni è legata alla coscienza di sé, dei propri doni femminili e di come possono influenzare le proprie azioni, gli altri e l’ambiente.

Il massimo potere riconosciuto ad una donna allude, nei sogni, alla ricerca di questo potere o al suo rinnego, alle sue manifestazioni generose e benefiche oppure sotterranee, sottili e manipolative.

Le qualità di questo simbolo sono infatti il potere e l’autorità che possono esprimersi come autostima, fermezza, capacità di scegliere e di giudicare, amore, generosità e compassione, ma anche rivelare aspetti eccessivi e inflazionanti che si traducono in egocentrismo, abuso di potere e crudeltà.

 

Perché sognare la Regina può indicare un’autorità eccessivamente esercitata, un potere distorto e manipolante che non concede spazio alle esigenze altrui, superbia e vanità, desiderio di essere considerati e onorati.

Sognare la Regina    Simbolismo

Il simbolismo della Regina è legato alle figure mitiche di Demetra, Afrodite, Era, Hestia, Artemide in cui si esprimono le diverse sfumature del femminile: la sposa, l’amante, la grande madre, la sacerdotessa.

Ma anche le fiabe e i racconti sono uno splendido contesto in cui si esprime il suo potere: si pensi alla Regina malvagia di Biancaneve e a quella “giusta” e “buona” morta nel dare alla luce la protagonista.

Ambedue rimandano a tutte le caratteristiche e le qualità che questo simbolo può trasmettere: risorse da scoprire ed un potere che può sempre declinarsi in positivo e negativo.

Sognare la Regina per un uomo

Sognare la Regina per un uomo può rappresentare la donna amata, la madre, la moglie, la donna ideale, si pensi all’espressione “La regina del mio cuore” che indica la donna di cui si è innamorati.

Ma può essere immagine anche dell’Anima junghiana della necessità che questi la riconosca dentro di sé, che le dia lo spazio e il potere che le spetta, così che possa farlo sentire completo e contribuire alla sua ricerca di significato e al suo percorso di crescita.

Sognare la Regina per una donna

Quando la Regina compare nei sogni di una donna può alludere ad una nuova consapevolezza che sta emergendo e alla necessità di esprimere il proprio potere personale: sentirsi completa ed influente, avere il proprio spazio nel mondo, riconoscere ed accettare il proprio valore di donna.

Ma, come già detto, sognare la regina può mettere in luce anche le qualità negative del simbolo che già si esprimono nella sognatrice.

Forse un’eccessiva autorità e considerazione di sé, la mancanza di empatia e attenzione all’altro, il vivere in automatico un ruolo di potere che non si è conquistato, senza alcuna responsabilità nei confronti delle proprie azioni e della propria influenza.

Sognare la Regina  Significato

  • potere femminile
  • saggezza
  • maturità
  • autostima
  • fermezza
  • influenza
  • autorità autorevolezza
  • generosità, sacrificio
  • superbia e vanità
  • potere distorto
  • abuso di potere
  • manipolazione
  • crudeltà

Sognare la Regina    9 Immagini oniriche

1. Sognare di vedere la Regina 

indica la necessità di riconoscere questa energia dentro di sé, energia che forse deve emergere ed esprimersi nella propria vita e contribuire al senso di sé ed all’autostima o che, al contrario, ha già troppo spazio e deve essere ridimensionata perchè influisce negativamente su altri aspetti di sé e sulle persone vicine.

2. Sognare una Regina con la corona

è l’attestazione di un potere riconosciuto da tutti, la corona è l’emblema delle qualità regali che sono visibili, che vengono espresse (o che si riconoscono a qualcuno vicino a sé).

E’ un sogno che mette in evidenza caratteristiche che possono essere spese per la collettività.

3. Sognare di essere una Regina

la sognatrice deve confrontarsi con quello che non vede di sé: aspetti interiori legati questo simbolo che non riconosce, che rinnega o che hanno preso troppo spazio nella sua vita.

Essere una regina nei sogni può indicare anche il proprio ruolo dominante in un ambiente: essere considerata, amata e venerata come una regina.

In alcuni sogni può indicare l’inflazione di sé: superbia, orgoglio, uso dei propri mezzi e del proprio potere per scopi non onorevoli.

4. Sognare la Regina morta   Sognare la morte della Regina

riflette un cambiamento nel potere dell’aspetto psichico “regina”, una influenza autoritaria che forse deve trasformarsi in qualcosa di più familiare e accettabile dagli altri, oppure un momento di depressione e delusione, la sensazione di non avere più il proprio potere femminile, di non essere più “viste”, ammirate e considerate.

5. Sognare di uccidere la Regina

è l’espressione di un bisogno o del desiderio di eliminare drasticamente in sé o in qualcun altro le qualità che vengono attribuite alla regina: forse ci si sente troppo “sudditi” e costretti a subire le prepotenze e gli ordini altrui, forse l’inconscio fa emergere questa immagine per indicare la necessità di un cambiamento ed una evoluzione nella personalità del sognatore.

6. Sognare un corteo di Regine

Può indicare una coalizione di donne, l’unione per un progetto comune o, al contrario, i conflitti di potere e lo scontro fra le diverse “regalità”.

Saranno le emozioni sentite e il contesto del sogno a dare una direzione ai significati di questa immagine.

7. Sognare Re e Regina

è il simbolo delle hieros gamos le “nozze sacre” ovvero l’unione sacra di maschile e femminile che allude all’unione e all’equilibrio degli opposti.

Questa immagine felice indicherà un analogo equilibrio raggiunto dentro di sé, un senso di pienezza e il raggiungimento di un obiettivo.

8. Sognare la Regina Elisabetta   Sognare la Regina d’Inghilterra

la regina Elisabetta è un simbolo riconosciuto di potere longevo e accorto, capace di sopravvivere ai tempi, alle difficoltà, ai conflitti e agli scandali.

Vederla nei sogni può indicare il proprio bisogno di resistere, di portare avanti le proprie idee senza timore dei giudizi altrui, cercando di non “farsi detronizzare”, di mantenere la propria sicurezza ed il proprio “aplomb” anche di fronte ai detrattori.

Naturalmente ciò che il sognatore pensa della regina Elisabetta sarà fondamentale per analizzare l’immagine e trovare un collegamento.

9. Sognare Regina di cuori, di picche, di fiori, di quadri

tutti i simboli delle regine nelle carte da gioco riflettono caratteristiche tipicamente femminili.

Una indicazione può venire dalla “simpatia o antipatia” che il sognatore prova verso un “seme” rispetto ad un altro.

Sognare la Regina di cuori porta l’attenzione sui sentimenti e sulla donna che li suscita (può essere anche la madre, la nonna o una donna amorevole).

Sognare la Regina di picche indica contrasti, ostacoli e difficoltà (in una relazione o nel lavoro) e rappresenta  una donna che si oppone al sognatore.

Sognare la Regina di fiori porta a galla leggerezza, piacere e gentilezza, ma anche impulsività (può essere una donna imprevedibile, capricciosa e su cui non si può fare affidamento).

Sognare la regina di quadri indica materialismo, concretezza e interessi materiali (può essere una donna con cui si hanno affari o dispute).

Per ALTRI significati delle carte da gioco si fa riferimento all’articolo carte da gioco nei sogni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di vedere una Regina spero che questo articolo ti sia stato utile.

Ma se hai nuove immagini diverse da quelle che ti ho proposto, ti invito a scrivermi e raccontare il tuo sogno ed io ti risponderò.  Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Shares

Sognare la REGINA Simbolismo e significato delle Regine nei sogni ultima modifica: 2019-05-13T07:00:47+02:00 da Marni