Sognare autobus è simbolo del proprio rapporto con gli aspetti collettivi della vita. Come l’auto o il treno porta a galla l’atteggiamento del sognatore nell’affrontare la sua vita fuori dal contesto domestico. Nell’articolo sono presenti i significati principali di questa immagine e le diverse situazioni in cui bus e pullman fanno la loro comparsa nei sogni.


autobus nei sogni

autobus nei sogni

Sognare autobus indica in primo luogo la possibilità di “farsi trasportare” e quindi l’accettazione di un sistema collettivo che misura il grado di maturità del sognatore e la sua evoluzione in seno al suo ambiente, la fiducia che ha di poter interagire con gli altri, di ottenere quello che desidera e di fare ciò che viene richiesto dal sistema.

Sognare autobus, vederli, farsi trasportare o esserne alla guida riflette quindi l’approccio del sognatore alla vita collettiva in tutti i suoi aspetti: comodità, vantaggi, mancanza di responsabilità, ma anche norme ben precise.

Infatti, come accade con il treno nei sogni, anche con l’autobus ci sono orari da rispettare, c’è un itinerario fisso, fermate precise e sopratutto c’è qualcun altro che guida.

Questo può essere limitante, far sentire stretti entro limiti e regole che non si sono scelte, oppure far emergere l’accettazione e il sollievo per la possibilità di rilassarsi, delegare ad altri l’azione e non assumere nessuna responsabilità.

[the_ad id=”15888″]

 

In questo si può ravvisare, a volte, un aspetto di lassismo, la tendenza ad affidarsi troppo, a lasciare fare agli altri o a conformarsi per convenienza o per amor di pace.

Differenza fra sognare autobus e sognare auto

Se sognare di guidare l’automobile impegna in prima persona, coinvolge i sensi, l’attenzione e rappresenta il rapporto diretto con il sociale e il proprio impegno e responsabilità verso gli altri e verso il mondo del lavoro, sognare il bus consente un eguale rapporto, ma più indiretto e mediato.

Sognare di viaggiare in autobus garantisce il riposo e la possibilità di intrattenere rapporti con gli altri passeggeri o di stare in silenzio e osservare il paesaggio, questo può essere un vantaggio e colmare un bisogno di pace e di recupero della propria integrità.

Non è richiesto impegno se non l’acquisto del biglietto, la garanzia del sognatore di far parte di quel consesso sociale e di accettarne le regole.

Sognare autobus significato


[the_ad id=”16572″]


Il significato di autobus, pullman e tram nei sogni è legato al viaggiare con gli altri, allegoria di un percorso che il sognatore sta compiendo o deve compiere nella sua realtà.

Un percorso di crescita lento, ma costante, legato ad una fase della vita in cui prevale il bisogno di socialità e conformismo (es. adolescenza), un momento in cui si deve recuperare le forze dopo difficoltà, lutti e malattia, ma è un momento che avrà fine e da cui si uscirà diversi, dopo aver raggiunto una meta.

Da questo punto di vista l’autobus nei sogni può considerarsi il mezzo che traghetta il sognatore in una fase di passaggio e gli consente l’adattamento ad un nuovo periodo.

I significati del pullman nei sogni si possono riassumere in:

  • adattamento
  • contatto con la vita collettiva
  • socialità
  • impegno
  • ideali comuni
  • comodità
  • conformismo
  • mancanza di responsabilità dirette
  • fase intermedia della vita
  • recupero delle forze psico-fisiche
  • rilassamento

Sognare autobus  Le immagini oniriche


[the_ad id=”15891″]

 


1. Sognare un viaggio in autobus

come scritto sopra può rappresentare il proprio bisogno di adattarsi ad un nuovo ciclo della vita, riflettendo su ciò che è stato e che ci si lascia alle spalle. Può rispecchiare anche il primo approccio ad un nuovo ambiente sociale ed il proprio tentativo di integrarsi (es. nuova scuola, nuovo lavoro), oppure il modo in cui il sognatore affronta la socialità.

Saranno le emozioni che emergono dal sogno, il contesto di personaggi e gli altri elementi onirici a dare maggiori indicazioni.

2. Sognare di aspettare l’autobus

rappresenta la fase che precede un cambiamento, la consapevolezza del sognatore di essere pronto ad affrontare gli aspetti comunitari che il suo ambiente gli propone, i  limiti e le regole, ma anche i vantaggi e le sicurezze.

3. Sognare autobus che non arriva

riflette il desiderio frustrato di uscire da un ambito privato per uno collettivo, un desiderio di relazione o di evasione da ciò che si sta vivendo.

Può rappresentare il bisogno di staccarsi da una situazione sperimentata per intraprendere nuove strade.

4. Sognare di perdere l’autobus

indica un’opportunità mancata oppure una situazione di debolezza e di esaurimento che non consente al sognatore di fare quello che vorrebbe.

Forse non ci si sente in grado di fare ciò che viene richiesto, oppure non ci si riesce ad adeguare ai ritmi collettivi.

5. Sognare di correre dietro ad un autobus

mostra il desiderio del sognatore di entrare a far parte di qualche cosa: un gruppo, un progetto, una equipe di lavoro.  Qualcosa a cui tiene, che “rincorre” e che forse gli “sfugge” come l’autobus del sogno.

Dovrà riflettere sulle competenze e sulle qualità che ha messo in gioco, perchè il fatto di correre dietro all’autobus mostra il suo “ritardo” sulla partenza e quindi una mancanza di preparazione o di attenzione.

Ma continuare a correre mostra anche la sua determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi.

6. Sognare di prendere l’autobus sbagliato

rispecchia desideri contrastanti, la mancanza di una direzione precisa, di una reale motivazione e porta a galla il conflitto fra parti di sé che vogliono cose diverse e intraprendono direzioni diverse.

Questo sogno può indicare anche la delusione per quanto si sta vivendo in un ambito collettivo e la sensazione di non fare la cosa giusta.

7. Sognare di fermare un autobus

significa cercare di prendere al volo un’occasione e affrontare consapevolmente un cambiamento. Indica il bisogno di uscire da una situazione di immobilità e stagnazione.

8. Sognare di guidare l’autobus

rispecchia la decisione del sognatore e la sua capacità d uscire da una fase di anonimato  e di conformismo.

E’ un sogno positivo che mostra l’accettazione delle norme sociali del proprio ambiente, il proprio adattamento, ma anche una tendenza all’azione e all’affermazione di sé.

Può indicare anche il superamento di una fase di blocco o di difficoltà.

9. Sognare di guidare un pullman pieno

significa avere a che fare con situazioni spinose, conflittuali e caotiche che si sta tentando di risolvere o di cui ci si sente responsabili.

10. Sognare di guidare un pullman vuoto

riflette un senso di vuoto, la volontà di emergere e realizzarsi, ma la mancanza di un sostegno e di confronto con i membri del proprio gruppo.

11. Sognare di sedere vicino al guidatore dell’autobus

equivale a mostrare la propria fiducia ed accettazione dell’altrui ruolo quando il guidatore dell’autobus è persona conosciuta, in caso contrario il sogno può indicare il bisogno di sostegno oppure mettere in evidenza una parte di sé determinata a risolvere i problemi, a colmare i propri bisogni e realizzare i propri desideri.

12. Sognare di non avere il biglietto del bus   Sognare autobus senza biglietto

può collegarsi alla tendenza a non prestare attenzione alle cosa pratiche della vita, oppure non avere i mezzi e l’energia necessaria per fare qualcosa insieme agli altri

Mostra una sensazione di inadeguatezza oppure la mancata comprensione dei meccanismi della vita collettiva.

13. Sognare un autobus affollato

spesso indica conflitti o situazioni di rivalità, di accesa competizione con gli altri individui del gruppo.

14. Sognare autobus in discesa

può collegarsi alla sensazione di non riuscire ad ottenere ciò che si desidera, oppure a un cambiamento in negativo della considerazione e del gruppo e del proprio potere all’interno di questo.

15. Sognare un autobus che si ribalta     Sognare autobus che precipita

mostra la mancata realizzazione di un progetto comune oppure la mancata integrazione in un ambiente. Il sognatore forse non ci sente accettato o, al contrario, non riesce a accettare le norme che lo regolano.

E’ un sogno che può segnalare anche un momento di difficoltà e la fine di un ciclo.

16. Sognare autobus che cade in acqua

come sopra, con problemi legati alla tendenza a farsi sommergere dalle emozioni, a farsi condizionare oppure influenzare da quelle altrui.

17. Sognare pullman che affonda nel fango

è legato ad ostacoli e difficoltà che impediscono al sognatore di procedere, forse ci sono cose poco chiare in cui si sente invischiato. Segnala la necessità di essere prudenti e di prestare attenzione nell’ambiente che si sta frequentando.

18. Sognare il bus della scuola

fa riferimento ai ricordi del passato, alla fase della vita in cui si frequentava la scuola. Può indicare una modalità “scolastica” e un po’ immatura nel proprio modo di affrontare le cose.

19. Sognare un pullman pieno di bambini

mostra la tendenza a far emergere aspetti di sé infantili oppure troppo vulnerabili nel proprio approccio con la realtà sociale. Ma può indicare anche entusiasmo ed energia vitale che vengono spesi in un nuovo progetto o in una situazione collettiva.

20. Sognare bus a due piani

può collegarsi alla necessità di vedere le cose da un punto di vista diverso, più “elevato”, più distaccato, “superiore“, bisogno di  non farsi coinvolgere in questioni inutili e “terra terra”.

Oppure può rappresentare un approccio “doppio”  ad una situazione, qualcosa che offra maggiori possibilità di intervento.

21. Sognare una corriera con i bagagli sul tetto

può fare riferimento  a ricordi del passato, ad una visione un po’ ingenua e sprovveduta della realtà, ma anche alla decisione con cui la si affronta.

I bagagli sul tetto rappresentano le possibilità del sognatore, le sue qualità, ma anche pesi, difficoltà collegate al  passato che si porta dietro.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore se anche tu hai sognato un autobus  mi auguro che questo articolo abbia soddisfatto la tua curiosità. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Sognare autobus Significato di pullman, tram e corriera nei sogni ultima modifica: 2017-07-28T07:00:34+02:00 da Marni