Legato al simbolismo delle barche e al navigare onirico, sognare di entrare in un porto può risultare la felice conclusione di un viaggio, il compimento di un impresa o il ritorno frustrante ad un ambiente chiuso (ma sicuro). Nell’articolo viene affrontato il dualismo del simbolo e i suoi aspetti positivi e limitanti.


porto nei sogni

porto nei sogni

Sognare di entrare in un porto significa raggiungere un riparo ed un traguardo.

Può rappresentare il bisogno di sicurezza e protezione oppure il raggiungimento dei propri obiettivi.

Si pensi alle espressioni: “un porto sicuro a cui ritornare” che suggerisce un nucleo di accoglienza sempre presente e “questa cosa è andata in porto” per indicare qualcosa che è riuscita e che ha avuto successo.

In questa prospettiva il porto nei sogni  si pone come coronamento degli sforzi fatti e come sosta in cui recuperare le energie.

Ma non bisogna dimenticare che il porto è un luogo in cui si arriva e da cui si parte, punto di arrivo e di rifugio oppure punto di partenza e di fuga.

Sognare il porto farà emergere bisogno di stabilità, di quiete, di rapporti familiari, oppure il desiderio e l’ansia di muoversi e di viaggiare, il bisogno di lasciarsi tutto alle spalle per andare verso il mare aperto e verso le incognite del futuro.

[the_ad id=”15888″]

Ma il  nei sogni e nella realtà il porto è un luogo da cui si può sempre ripartire e questo fa presagire la libertà di altri viaggi e altri orizzonti e si collega al simbolismo delle navi e del navigare, ovvero al proprio percorso nella vita, alle azioni intraprese, alle novità e alle difficoltà affrontate.

Sognare di entrare in un porto rappresenta la tensione verso una meta precisa, verso idee e ideali che sono state convogliate in una direzione o che stanno prendendo forma dopo una lunga elaborazione.

Sognare di entrare in un porto  Significato


[the_ad id=”16572″]


Sognare di entrare in un porto sarà legato alle sensazioni del sognatore: piacere e soddisfazione per un lavoro compiuto, per una responsabilità espletata (es. quando si governa una nave con altre persone) o, al contrario, delusione, tristezza per la fine del viaggio, paura di non riuscire ad attraccare fra le altre navi ormeggiate, senso di chiusura e costrizione.

Ma il porto nei sogni sarà legato anche alle sensazioni sentite nell’uscirne: euforia e senso di libertà, voglia di avventura oppure paura, panico, senso di pericolo, solitudine.

Si profilano così due movimenti antitetici, ma ugualmente significativi legati a questo simbolo. Sognare di entrare in un porto indicherà:

  • rifugio
  • protezione
  • sicurezza
  • stabilità
  • famiglia
  • obiettivi raggiunti
  • traguardo
  • affari fortunati
  • successo

Mentre sognare di uscire da un porto si collegherà a:

  • avventura
  • imprudenza
  • libertà
  • coraggio
  • responsabilità
  • panico
  • nuova fase della vita
  • nuove esperienze
  • contatti sociali

Sognare di entrare in un porto: la famiglia


[the_ad id=”15891″]


Il porto nei sogni può essere il simbolo della casa e della famiglia e di tutte le sicurezze e la protezione che garantisce, ma anche di tutti i limiti, regole e costrizioni che portano il sognatore ad allontanarsene per liberarsi o anche solo per emanciparsi.

E’ possibile quindi che ci siano aspetti psichici del sognatore che vivono la sicurezza e la prevedibilità del porto nei sogni come una costrizione, una prigione, che lo vedono solo come punto di partenza da cui distaccarsi per andare verso il futuro.

Sognare di lasciare il porto può considerarsi sogno tipico di chi desidera costruirsi una sua indipendenza, di chi sente il desiderio di avventura o il bisogno di esplorare altre situazioni.

Ma anche quando il sognatore sente il desiderio più o meno conscio di “lasciare il porto”(andarsene e essere libero), questa immagine conserva sempre valori legati alla sicurezza ed alla stabilità che sono parte della sua struttura psichica, valori che forse sono diventati ingombranti, obsoleti o che vengono rinnegati, ma che possono sempre riemergere.

Perché il porto è un luogo da cui partire, ma a cui si può sempre ritornare.

 Sognare di entrare in un porto Immagini oniriche

1. Sognare un porto con navi ormeggiate    Sognare la banchina di un porto

può indicare tutte le potenzialità del sognatore, le risorse che gli permetterebbero di agire e di raggiungere i suoi obiettivi, quindi una situazione favorevole all’azione che forse non viene sfruttata o di cui non si ha piena consapevolezza.

In alcuni sogni questa immagine può indicare un blocco, un momento di stasi e di indecisione.

2. Sognare di passeggiare in un porto     Sognare di essere in un porto

rispetto all’immagine precedente qui non ci si limita ad guardare, si è immersi nella situazione, si è protagonisti, per cui l’immagine è più  dinamica e collegata ad una fase successiva, alla consapevolezza di ciò che si sta vivendo, alle risorse a propria disposizione, alle proprie capacità, alle occasioni e alle possibilità che ne possono derivare.

Si pensi anche all’espressione “questo posto è come un porto di mare” che indica un posto pieno di gente che va e viene senza alcuna regola.

Essere in un porto nei sogni può fare riferimento ad un’analoga situazione, ad un luogo molto frequentato, caotico, in cui rapporti ed equilibri cambiano con frequenza. Situazione che può essere di disagio o di stimolo per il sognatore.

3. Sognare di entrare nel porto con la barca

può rappresentare un successo, un obiettivo raggiunto, uno scopo chiaro e definito per il quale si è lottato mettendo a punto strategie, utilizzando le proprie capacità e i propri strumenti.

Può essere un sogno di realizzazione oppure di insuccesso e delusione quando il sognatore si sente privo di scelta e vive il suo entrare in porto come ineluttabile e soffocante. Saranno le sensazioni sentite nel sogno a determinare l’una o l’altra situazione.

4. Sognare di nuotare verso il porto

indica una direzione che si è data alla propria vita, una decisione presa, un obiettivo e una sicurezza da raggiungere con tutte le proprie forze.

Può essere il simbolo di un momento difficile in cui si deve lottare e utilizzare tutte le proprie forze per salvarsi e trovare una soluzione.

5. Sognare di affondare nel porto

può mostrare la mancanza di fiducia in sé e nei propri obiettivi, il sognatore forse teme di non avere la forza necessaria per andare fino in fondo o che tutto ciò che ha  sognato, desiderato, ambito, si riveli diverso da ciò che immaginava.

Indica speranze naufragate.

6. Sognare di non riuscire a raggiungere il porto

è un sogno legato alla paura e alla mancanza di fiducia in sé, ma anche a problemi oggettivi che si stanno affrontando e che mantengono in una costante situazione di incertezza e di instabilità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]

 


Aspetta, non andartene!

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di entrare in un porto Il porto nei sogni Significato ultima modifica: 2017-07-07T07:00:08+02:00 da Marni