Legato al simbolismo delle barche e al navigare onirico, sognare di entrare in un porto può risultare la felice conclusione di un viaggio, il compimento di un impresa o il ritorno frustrante ad un ambiente chiuso (ma sicuro). Nell’articolo viene affrontato il dualismo del simbolo e i suoi aspetti positivi e limitanti.
Sognare di entrare in un porto significa raggiungere un riparo ed un traguardo.
Può rappresentare il bisogno di sicurezza e protezione oppure il raggiungimento dei propri obiettivi.
Si pensi alle espressioni: “un porto sicuro a cui ritornare” che suggerisce un nucleo di accoglienza sempre presente e “questa cosa è andata in porto” per indicare qualcosa che è riuscita e che ha avuto successo.
In questa prospettiva il porto nei sogni si pone come coronamento degli sforzi fatti e come sosta in cui recuperare le energie.
Ma non bisogna dimenticare che il porto è un luogo in cui si arriva e da cui si parte, punto di arrivo e di rifugio oppure punto di partenza e di fuga.
Sognare il porto farà emergere bisogno di stabilità, di quiete, di rapporti familiari, oppure il desiderio e l’ansia di muoversi e di viaggiare, il bisogno di lasciarsi tutto alle spalle per andare verso il mare aperto e verso le incognite del futuro.
[the_ad id=”15888″]
Ma il nei sogni e nella realtà il porto è un luogo da cui si può sempre ripartire e questo fa presagire la libertà di altri viaggi e altri orizzonti e si collega al simbolismo delle navi e del navigare, ovvero al proprio percorso nella vita, alle azioni intraprese, alle novità e alle difficoltà affrontate.
Sognare di entrare in un porto rappresenta la tensione verso una meta precisa, verso idee e ideali che sono state convogliate in una direzione o che stanno prendendo forma dopo una lunga elaborazione.
Sognare di entrare in un porto Significato
[the_ad id=”16572″]
Sognare di entrare in un porto sarà legato alle sensazioni del sognatore: piacere e soddisfazione per un lavoro compiuto, per una responsabilità espletata (es. quando si governa una nave con altre persone) o, al contrario, delusione, tristezza per la fine del viaggio, paura di non riuscire ad attraccare fra le altre navi ormeggiate, senso di chiusura e costrizione.
Ma il porto nei sogni sarà legato anche alle sensazioni sentite nell’uscirne: euforia e senso di libertà, voglia di avventura oppure paura, panico, senso di pericolo, solitudine.
Si profilano così due movimenti antitetici, ma ugualmente significativi legati a questo simbolo. Sognare di entrare in un porto indicherà:
- rifugio
- protezione
- sicurezza
- stabilità
- famiglia
- obiettivi raggiunti
- traguardo
- affari fortunati
- successo
Mentre sognare di uscire da un porto si collegherà a:
- avventura
- imprudenza
- libertà
- coraggio
- responsabilità
- panico
- nuova fase della vita
- nuove esperienze
- contatti sociali
Sognare di entrare in un porto: la famiglia
[the_ad id=”15891″]
Il porto nei sogni può essere il simbolo della casa e della famiglia e di tutte le sicurezze e la protezione che garantisce, ma anche di tutti i limiti, regole e costrizioni che portano il sognatore ad allontanarsene per liberarsi o anche solo per emanciparsi.
E’ possibile quindi che ci siano aspetti psichici del sognatore che vivono la sicurezza e la prevedibilità del porto nei sogni come una costrizione, una prigione, che lo vedono solo come punto di partenza da cui distaccarsi per andare verso il futuro.
Sognare di lasciare il porto può considerarsi sogno tipico di chi desidera costruirsi una sua indipendenza, di chi sente il desiderio di avventura o il bisogno di esplorare altre situazioni.
Ma anche quando il sognatore sente il desiderio più o meno conscio di “lasciare il porto”(andarsene e essere libero), questa immagine conserva sempre valori legati alla sicurezza ed alla stabilità che sono parte della sua struttura psichica, valori che forse sono diventati ingombranti, obsoleti o che vengono rinnegati, ma che possono sempre riemergere.
Perché il porto è un luogo da cui partire, ma a cui si può sempre ritornare.
Sognare di entrare in un porto Immagini oniriche
1. Sognare un porto con navi ormeggiate Sognare la banchina di un porto
può indicare tutte le potenzialità del sognatore, le risorse che gli permetterebbero di agire e di raggiungere i suoi obiettivi, quindi una situazione favorevole all’azione che forse non viene sfruttata o di cui non si ha piena consapevolezza.
In alcuni sogni questa immagine può indicare un blocco, un momento di stasi e di indecisione.
2. Sognare di passeggiare in un porto Sognare di essere in un porto
rispetto all’immagine precedente qui non ci si limita ad guardare, si è immersi nella situazione, si è protagonisti, per cui l’immagine è più dinamica e collegata ad una fase successiva, alla consapevolezza di ciò che si sta vivendo, alle risorse a propria disposizione, alle proprie capacità, alle occasioni e alle possibilità che ne possono derivare.
Si pensi anche all’espressione “questo posto è come un porto di mare” che indica un posto pieno di gente che va e viene senza alcuna regola.
Essere in un porto nei sogni può fare riferimento ad un’analoga situazione, ad un luogo molto frequentato, caotico, in cui rapporti ed equilibri cambiano con frequenza. Situazione che può essere di disagio o di stimolo per il sognatore.
3. Sognare di entrare nel porto con la barca
può rappresentare un successo, un obiettivo raggiunto, uno scopo chiaro e definito per il quale si è lottato mettendo a punto strategie, utilizzando le proprie capacità e i propri strumenti.
Può essere un sogno di realizzazione oppure di insuccesso e delusione quando il sognatore si sente privo di scelta e vive il suo entrare in porto come ineluttabile e soffocante. Saranno le sensazioni sentite nel sogno a determinare l’una o l’altra situazione.
4. Sognare di nuotare verso il porto
indica una direzione che si è data alla propria vita, una decisione presa, un obiettivo e una sicurezza da raggiungere con tutte le proprie forze.
Può essere il simbolo di un momento difficile in cui si deve lottare e utilizzare tutte le proprie forze per salvarsi e trovare una soluzione.
5. Sognare di affondare nel porto
può mostrare la mancanza di fiducia in sé e nei propri obiettivi, il sognatore forse teme di non avere la forza necessaria per andare fino in fondo o che tutto ciò che ha sognato, desiderato, ambito, si riveli diverso da ciò che immaginava.
Indica speranze naufragate.
6. Sognare di non riuscire a raggiungere il porto
è un sogno legato alla paura e alla mancanza di fiducia in sé, ma anche a problemi oggettivi che si stanno affrontando e che mantengono in una costante situazione di incertezza e di instabilità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Aspetta, non andartene!
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
buongiorno Marni, ho fatto un sogno stanotte e mi ha incuriosito perché oggi deve venire un agente a valutare la casa ereditata dai miei genitori x un eventuale vendita, in cui abita mia sorella, ed entrambe siamo indecise su cosa fare, se venderla subito o aspettare, per varie ploblematiche esistenti. Ero sul balcone dei miei genitori dal quale si vede il porto e vedevo un tempo nero carico di pioggia e tantissime Imbarcazioni che rientravano di corsa nel porto, ero sorpresa dalla quantità di barche. Ad un certo punto vedo una motosega che fluttua nel mare, è accesa e taglia qualsiasi cosa le capiti sotto tiro. Ero perplessa e arrabbiata perché non si lascia una motosega accesa nel mare che fa danni agli altri!Il sogno termina con questo mio pensiero. Ti ringrazio in anticipo e ti mando un caloroso saluto! Michela
Buongiorno Michela, questo sogno mostra un turbamento interiore rispetto a qualcosa che può accadere. Questo significa che dentro di te temi che qualcosa, su cui non hai un diretto controllo, possa andare male. Infatti nel sogno stai guardando fuori ( cioè il problema viene dall’esterno) ed il tempo nero e carico di pioggia è già un simbolo che indica avversità, mentre le tante imbarcazioni che entrano in porto fanno pensare alla volontà di mettersi al riparo, al bisogno di proteggersi e di essere prudenti. La motosega che fluttua nel mare e taglia tutto quello che le capita sotto tiro è invece il simbolo di tutto quello che può essere destabilizzante e provocare danni. Quindi probabilmente il sogno porta a galla i tuoi timori. Tieni presente anche che la motosega che taglia tutto quello che le capita sotto tiro, può rappresentare anche un’attitudine pessimista che ha il potere di distruggere ogni nuova idea o possibilità. Attitudine che può essere presente in te o in qualcuno vicino a te che ti condiziona. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, pensandoci bene a seguito delle tue parole la motosega potrebbe essere il mio pessimismo in quanto nelle decisioni penso sempre alle cose negative che potrebbero accadere e cerco di decidere usando un estrema prudenza ed anche essere tutto ciò che dall’esterno arriva e destabilizza la mia vita e quindi ne ho paura visto che voglio avere tutto sotto controllo per non correre rischi. Hai interpretato in pieno il mio stato d animo, sei stata bravissima e cercherò di riflettere su tutto questo. Ti ringrazio di cuore e ti auguro una buona serata
Grazie a te, cara, per il feedback. Riflettere su di sè è lo scopo di questo lavoro e tu lo stai facendo. un caro saluto marni
Salve Marni buon pomeriggio, come stai…..? spero tutto bene.Vorrei parlarti di un nuovo sogno. Lo suddivido, in quanto è denso di avvenimenti.
Sono fuori, su una banchina di un porticciolo.Sono con altre persone, estranei. Deve arrivare un tornado, tutti ci prepariamo per l’evento. Dopo poco, il mare inizia ad incresparsi, dico a tutti, ci siamo, siete pronti…..? Si parte!Usciamo dal porto con delle barche a motore. Io sono su una di esse, è un motoscafo. Con me c’è un vecchio compagno di scuola, guida lui.Ci dirigiamo verso una spiaggia, dove precedentemente avevamo messo al riparo tutte le nostre cose.
In questa scena, provo sicurezza alla vista del mare mosso, eccitazione all’idea della navigazione, come un velista quando il vento è forte, (per farti capire……). Con il vecchio compagno di classe, c’è una profonda sintonia e complicità, sento che siamo una forte squadra.
Continuo la seconda scena nell’articolo barca.Un infinito grazie in anticipo A presto cara Marni
Buonasera cara, eccomi. Prepararsi per un tornado significa essere consapevoli di qualche cosa di potenzialmente distruttivo o destabilizzante e fare il necessario per salvaguardare i propri interessi. Che è quello che tu fai nel sogno, dove dirigi le operazioni e condividi la responsabilità della guida con una persona di cui ti fidi. Questo fa pensare sia ad una parte di te che ha le medesime caratteristiche del tuo compagno di classe ma fa pensare anche al “lavoro di squadra” cioè alla necessità di procedere contando anche sull’aiuto altrui. Devi riflettere su ciò che stai affrontando o che pensi possa essere più impegnativo e richiedere attenzione e programmazione. La spiaggia dove avete messo al riparo tutte le vostre cose è il simbolo di un luogo protetto che garantisce delle sicurezze e non fa sentire allo sbaraglio o del tutto in balia degli avvenimenti. Può rappresentare anche un’alternagtiva da tener sempre presente. Un caro saluto Marni