Cosa significa sognare controllore di treni, di autobus, della metro? Vederlo, discuterci, esserne controllati o inquisiti è legato a ciò che si sta vivendo?  O al pari di bigliettai e guardiani questa è solo una figura accessoria di simboli più significativi come il treno e il bus? Scopriamo in questo articolo a quali parti della personalità del sognatore si connettono i controllori nei sogni ed in che modo si collegano alla realtà vissuta.

controllori-nei-sogni

controllori nei sogni

Sognare CONTROLLORE significa entrare in contatto con parti di sé legate alle regole e al bisogno di seguirle.

Come Poliziotti e Carabinieri i controllori nei sogni sono portatori eccellenti delle norme introiettate nell’arco della crescita e, per questa ragione, riflettono i valori dell’educazione familiare, religiosa e sociale.

E il rapporto che hanno con gli altri personaggi del sogno e con l’IO onirico, metterà in luce tali regole, le situazioni di disagio e di conflitto create da comportamenti che il proprio sistema psichico giudica sbagliati, scorretti, fuorilegge.

[the_ad id=”15888″]

Sognare controllori riflette le esigenze del Super-Io Freudiano che si incarica di vegliare sul sognatore e sulle TRASGRESSIONI messe in atto dalle parti di sé più ribelli e anticonformiste.

Ma può essere anche un richiamo verso i propri doveri (di studente, di lavoratore, di capofamiglia) verso le responsabilità e le azioni utili a perseguire un obiettivo.

Sognare controllore: Le regole

[the_ad id=”15888″]

Controllore e bigliettaio in treno, sull’autobus, all’ingresso di un edificio pubblico (cinema, museo, grandi magazzini) segnalano il bisogno di omologazione di alcune alcune parti di sé o una forma di trasgressione dalle norme comuni 0 l’inadeguatezza rispetto alla situazione da vivere e sono l’espressione di una sorta di verifica interna che deve portare il sognatore a farsi domande:

  • Mi sento “in regola“?
  • Mi sento adeguato al contesto in cui sto vivendo?
  • Dove e quando ho trasgredito?
  • Temo che le mie mancanze vengano scoperte?

2 Sogni tipici con i controllori sono:

 

  • Sognare di viaggiare senza biglietto, vedere il controllore che si avvicina, sentire ansia per la paura di esser scoperti
  • sognare di non trovare più il biglietto che viene richiesto dal controllore e sentire vergogna di fronte agli altri passeggeri
  • Sognare di trasgredire al controllore o di fuggire al suo controllo

Si vedano ad esempio i sogni ricorrenti fatti da una giovane legati alla relazione con la realtà, al muoversi all’esterno della famiglia, all’andare nel mondo:

 

Sogno ripetutamente mezzi di trasporto, mi ritrovo in treni affollatissimi o in stazioni deserte. Perdo i mezzi, non trovo il biglietto, oppure lo trovo ma non riesco a darlo al controllore e ci sto malissimo. Questi sogni li vivo come veri incubi. (Sonia- Genova)

 

sognare-controllore-treno

sognare controllore del treno

In questi sogni il biglietto è il simbolo del proprio essere “a norma”: essere come tutti gli altri, capace di fare, capace di vivere in quel contesto, il controllore rappresenta il giudizio da parte degli altri (ma pure di se stessi), le paure e le ansie riflettono l’insicurezza del sognatore, la paura di non essere all’altezza della situazione.

Quindi la sognatrice dovrà CHIEDERSI se anche nella realtà teme di non “avere il biglietto” e di non “essere in regola“, se teme di non essere all’altezza di quello che le viene richiesto, di non avere le capacità per affrontare il mondo del lavoro, delle relazioni o una precisa situazione che la mette in difficoltà.

Un altro sogno

Qui emergono aspetti più tranquilli ma ugualmente fuori dalle regole:

 

Ho sognato di correre disperatamente per prendere il treno che è già partito. Il controllore dal finestrino mi urla di fermarmi e di non salire, mentre un altro uomo mi allunga una mano dalla porta del treno ancora aperta.

Io la afferro e lui mi aiuta a salire. Una volta sul treno vedo che quest’uomo che mi ha aiutato ha le sembianze di un collega d’ufficio, una persona che detesto perché è disordinato, disorganizzato, caotico e si atteggia ad artista incompreso. (Marco-Vicenza)

 

Il nostro sognatore è una persona ordinata, precisa, ligia.

Ma nel sogno infrange le regole di sicurezza espresse dal controllore, simbolo del suo buon senso e del bisogno di fare le cose giuste per stare sul sicuro.

Nel sogno afferra la mano del detestabile collega, solo così può salire sul treno che desidera prendere. Questo significa che nel sogno lui “abbraccia” simbolicamente (integra) proprio gli aspetti che nella realtà giudica e disprezza.

Ma sono proprio questi aspetti più lontani dalla sua coscienza, più lontani dal suo modo di essere che gli consentono di “prendere il treno ” (afferrare al volo qualche opportunità, aderire ad un progetto, realizzare un sogno, seguire il suo processo di crescita) e sono proprio queste qualità che possono sostenerlo in quello che desidera fare.

Il sogno mostra che, pur di seguire un progetto o un’idea, il sognatore sta derogando a tutte le sue convinzioni e regole interiori.

Sta rischiando, sta mettendosi in gioco.

[the_ad id=”16572″]

Sognare controllore è positivo?

Non sempre la presenza di un controllore nei sogni provoca ansia, non sempre allude a conflitti interni, quando è vissuta con calma e sicurezza è un segnale POSITIVO di adattamento alla realtà e di equilibrato controllo delle proprie emozioni.

In questo caso ha una funzione rassicurante.

Il controllore può essere percepito come una figura protettiva di fronte ad altri personaggi onirici strani o pericolosi e rappresentare così il controllo e la sicurezza della coscienza di fronte ai Sé rinnegati, oppure essere un’immagine di conferma verso un cammino intrapreso.

Un esempio di questi significati positivi sono controllori nei sogni che mettono in fuga un malvivente che tenta di derubare il sognatore o che proteggono da altri viaggiatori dall’aria equivoca e avvertiti come potenzialmente pericolosi: zingari, uomini di colore, extracomunitari.

Sognare controllore Le polarità psichiche

La relazione dei controllori nei sogni con altri personaggi onirici porta l’attenzione su aspetti della personalità (più o meno riconosciuti) che forse spaventano il sistema primario, aspetti di sé che:

  • non sanno e non vogliono controllarsi
  • trasgrediscono e si ribellano
  • sono zingareschi
  • sono disordinati
  • sono malavitosi
  • sono parte dell’OMBRA junghiana

Ma sarà proprio osservando ciò che accade fra i controllori e gli altri personaggi onirici che si potranno riconoscere le polarità in azione e si potrà aspirare ad un equilibrio fra:

  • ciò che è possibile integrare e che può ampliare la coscienza e l’esperienza del sognatore   E
  • le istanze più protettive e conservatrici, legate alla sicurezza e ai valori socialmente accettati.

Sognare controllore Significati

 

  • controllo
  • censura
  • regole
  • valori socialmente accettati
  • omologazione
  • ansia
  • inadeguatezza
  • protezione
  • sicurezza
  • trasgressione

Sognare controllore 11 Immagini oniriche

Situazioni oniriche in cui compaiono controllori, vigilanti o bigliettai sono limitate: i mezzi di trasporto prevalgono, ma sono presenti anche edifici pubblici o l’ingresso di feste, fiere e manifestazioni. Ognuno di questi contesti (così come il comportamento dei controllori e le emozioni sentire dal sognatore) avrà un peso nell’analisi.

Ricordo sempre che ogni significato va preso solo come punto di partenza per riflettere sul prorpio sogno.

1. Sognare controllore e NON avere il biglietto

è forse l’immagine più frequente in assoluto che si adatta a diverse situazioni e che si collega al non sentirsi a proprio agio, al non sentirsi alla pari con gli altri, non avere il diritto d’entrata, metafora che esprime il proprio senso di inferiorità in qualche ambito.

Un sogno che può riflettere anche aspetti del proprio critico interiore, una parte della personalità  che confronta l’individuo con gli altri facendolo sentire sempre inferiore e perdente, mai “abbastanza”.

2. Sognare un controllore che chiede il biglietto e non riuscire a trovarlo

riflette l’ansia di sentirsi a posto e di esser all’altezza delle aspettative; non si ha molta fiducia in se stessi, si cerca di mantenersi al passo con gli altri, di fare le cose che vanno fatte, ma con molta fatica e spesso con la sensazione di non farcela.

3. Sognare di chiamare il controllore

per un’infrazione altrui, indica la propria insicurezza. Seguire le norme accettate ha lo scopo di mantenere a bada gli impulsi più incontrollati che fremono nel sognatore.

Può indicare anche un proprio aspetto di intolleranza, di controllo e di impazienza che l’inconscio enfatizza nel sogno.

4. Sognare di esser rimproverati da un controllore

è un chiaro simbolo di censura in azione e di un possibile senso di colpa rispetto a qualche cosa fatta o detta.

Il sognatore dovrà indagare sulla propria realtà: forse ha tenuto atteggiamenti diversi dal solito, forse ha allentato i freni inibitori ed ha mostrato emozioni che di solito tiene nascoste.

5. Sognare un controllore che mi vieta l’ingresso

a seconda delle sensazioni sentite e del luogo vietato, può indicare una parte di sé rinunciataria e introversa che non ama esporsi nelle situazioni sociali, oppure può far pensare ad un messaggio dell’inconscio: il sognatore deve stare in guardia, non entrare in qualche disputa, non accettare un impegno, una relazione, una responsabilità.

E’ un sogno che a livello oggettivo equivale ad un segnale di stop, mentre a livello soggettivo fa pensare ai propri veti interni, ai condizionamenti, adattamenti ed abitudini sclerotizzanti che impediscono di andare verso qualcosa di nuovo.

6. Sognare tanti Controllori 

sognare-controllori

sognare controllori

se vederli provoca ansia, agitazione e paura possono indicare un’energia che blocca le iniziative del sognatore, la rinuncia a sfuggire il controllo o, al contrario, la volontà di aggirare la sorveglianza facendo emergere parti di sé anarcoidi e libere (che spesso nei sogni hanno il compito di compensare le parti della personalità più rigide e controllate).

Ma controllori e vigilanti nei sogni possono indicare anche la protezione e la sicurezza offerta dalla educazione e dalla società civile di cui può avvalersi il sognatore disorganizzato e indeciso per raggiungere uno scopo.

7. Sognare controllore del treno

allude al controllo verso un percorso che il sognatore sta compiendo o verso un’opportunità che ha colto forse troppo impulsivamente.

E’ possibile che tale percorso o tale opportunità mettano in allarme la struttura primaria del sognatore, o c e questi sia agendo in modo diverso dal solito, che stia prendendo dei rischi. Il controllore in questo caso lo riporta all’ordine (e spesso alle proprie insicurezze).

8. Sognare controllore dell’autobus

può indicare un progetto da realizzare a scuola o nel lavoro e la sensazione di non essere all’altezza.

Il controllore chiedendo il biglietto chiede conto della “idoneità” del sognatore (preparazione, capacità, volontà) a compiere quel percorso e fa emergere tutte le insicurezze al riguardo.

Oppure porta a galla le infrazioni alle regole comuni richieste per il raggiungimento di quell’obiettivo.

9. Sognare controllori della metropolitana

spesso sono un segnale di stop riguardo ad una direzione da prendere o verso un’ improvvisa libertà raggiunta.

Ridefiniscono i confini entro cui il sognatore deve muoversi, esprimono i dubbi della coscienza sull’opportunità di andare verso direzioni sconosciute.

10. Sognare controllore del museo

in genere è legato ad una infrazione o ad un errore commesso, al senso di colpa e all’ansia di esser scoperti in un contesto pubblico e formale.

11. Sognare controllore del cinema

rispecchia giudizio, censura e controllo verso ogni forma di evasione che porti il sognatore fuori dal terreno dell’impegno e della responsabilità.

Forse  il sognatore non ha il biglietto (cioè non ha saputo adempiere ai propri doveri e non può quindi ritagliarsi un momento di svago), oppure riesce ad entrare aggirando il controllore (ha la capacità di mettere a tacere la coscienza e il senso colpa).

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un controllore o un vigilante spero che questo articolo ti sia stato utile.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del viaggio ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare CONTROLLORE del Treno, del Bus… Significato dei Controllori nei Sogni ultima modifica: 2019-11-18T07:00:01+01:00 da Marni