Sognare binari  è l’ennesimo simbolo legato al viaggiare e alle partenze che allude ai traguardi da raggiungere, a obiettivi e scelte, ma sopratutto al percorso della vita e al proprio movimento lungo la linea del tempo a cui nessuno può sfuggire. E’ una immagine che si presenta quando il sognatore deve riconsiderare  le modalità del suo percorso o, al contrario, quando si conferma la sicurezza della scelta fatta. 

binari nei sogni

binari nei sogni

Sognare binari si allinea al simbolismo di stazioni, treni e tram e a tutte le situazioni che fanno da contorno al viaggiare e indica il modo in cui il sognatore si appresta a seguire una direzione prefissata.

Se la stazione nei sogni indica la partenza e la necessità di prendere una decisione riguardo alla direzione da prendere, i binari rappresentano la fase successiva, la scelta fatta, la direzione già chiara, il movimento da avviare.

Binari nei sogni sono un simbolo semplice, chiaro e piuttosto esplicito nell’incoraggiare o mostrare il cammino da fare e lo spazio preciso in cui avanzare.

Mentre la lunghezza dei binari, il loro perdersi all’orizzonte, ma anche gli innumerevoli intrecci e scambi con altre rotaie, possono indicare le vicende e le incognite della vita, alludere al futuro e al destino in attesa.

Così che sognare binari può considerarsi anche simbolo dell’avanzare del tempo verso il futuro, il desiderio di crescere, oppure il proprio percorso individuale compiuto in un ambito rassicurante e già deciso da altri.

[the_ad id=”15888″]

 

Ma la regolarità delle rotaie, il loro svolgersi monotono ed infinito può riflettere anche la monotonia della propria vita, le abitudini che semplificano, ma appiattiscono, la noia della quotidianità o, al contrario, un equilibrio ricercato e raggiunto, la sicurezza di aver scelto la direzione giusta da percorrere.

Ma non bisogna dimenticare il livello soggettivo del simbolo, perchè sognare binari e rotaie può emergere come rappresentazione dei Sé Primari, della loro inflessibilità e rigidità che non consente deroghe dal percorso già scelto e considerato più sicuro e più promettente.

Sognare binari  Significato

  • direzione di vita
  • sicurezza nel proprio percorso
  • obiettivo da raggiungere
  • percorso da compiere
  • percorso di individuazione
  • il futuro, il destino
  • percorso già tracciato da altri
  • impossibilità di cambiare percorso
  • monotonia, noia
  • Sé primari

[the_ad id=”21672″]

Sognare binari    16 Immagini oniriche

1. Sognare rotaie diritte   Sognare binari diritti

in genere indica la sicurezza di una scelta e un obiettivo chiaro, ma può far emergere altri significati sopra elencati: una direzione già decisa e la facilità di percorrere una strada già tracciata da altri, già sperimentata e messa a punto, la monotonia nel percorso, la sua rigidità, l’impossibilità di deviare da un cammino prefissato.

2. Sognare binari non paralleli

rappresentano una realtà che non si “allinea” con le idee di partenza, con i desideri e le fantasie sul proprio obiettivo, oppure le idee e obiettivi che “divergono”, che non seguono più una linea comune, che vanno in direzioni dispersive e non focalizzate.

3. Sognare binari su un ponte

segnalano un percorso che attraversa una fase della propria vita. Può essere un passaggio da un’età all’altra oppure un momento di svolta, una scelta obbligata da compiere.

Il simbolo del ponte amplifica il significato dei binarti che diventano percorso privilegiato e necessario per raggiungere il traguardo dell’altra sponda.

4. Sognare binari divelti

indica la brusca interruzione di un percorso, una sicurezza che è stata messa alla prova, un obiettivo che sfugge o una chiarezza di intenti che è stata influenza e compromessa.

5. Sognare binari interrotti    Sognare binario morto

come sopra, anche se si riferisce più facilmente a qualcosa che non ha un futuro, che non porta da nessuna parte, ad esempio un desiderio o un progetto già avviato che finisce in nulla.

Sono immagini che possono rappresentare anche l’entusiasmo iniziale del sognatore che non è supportato da eguale forza e determinazione, che non tiene conto degli aspetti pratici, che  segue solo l’istinto e senza verificare le possibilità di riuscita.

6. Sognare nodo di scambio dei binari

può indicare la complessità di una situazione che si sta vivendo, la necessità di sciogliere conflitti o dirimere controversie per poter procedere.

Scambi di binari e rotaie nei sogni  possono alludere anche al bisogno di prendere in considerazione altre strade possibili o di far confluire altre esperienze nel proprio cammino.

7. Sognare binari che entrano in una galleria

indica un momento di “oscurità” in un percorso già tracciato, forse dubbi, ripensamenti, depressione,  demotivazione, delusione.

Oppure il bisogno di far confluire le proprie motivazioni in un luogo fecondo in cui riflettere in solitudine, in cui ripensare ai propri obiettivi.

In alcuni sogni la galleria può avere una qualità magnetica e minacciosa, qualcosa che attrae e annulla ogni desiderio, ogni traguardo.

8. Sognare binari del tram

allude ad un percorso da compiersi forse in ambiente lavorativo oppure alla pesantezza e alle abitudini del quotidiano.

9. Sognare binari con un treno

è la rappresentazione più chiara di una opportunità che si presenta al sognatore, di qualcosa (lavoro, relazioni) che si deve iniziare e che richiede una adesione, una decisione fa prendere.

Ma se il treno è in movimento sui binari il sogno rimanda al movimento propulsivo verso un nuovo percorso, verso ciò che si vuole raggiungere.

10. Sognare treno fuori dal binario

indica un percorso o una opportunità che non è supportata dagli eventi,  che non trova una chiara e concreta direzione nella realtà, che resta nell’ambito delle possibilità e della fantasia.

11. Sognare di attraversare binari    Sognare di attraversare tanti binari

significa scavalcare le tante possibilità della vita senza mai prendere posizione o scegliere la direzione in cui andare. Equivale ad “assaggiare” le diverse opportunità, rassicurandosi per la loro presenza, attardarsi, “giocare” forse per non dover decidere.

Ma in altri sogni può avere un senso più positivo mostrando al sognatore le possibilità che forse NON vede e che sono invece a portata di mano, oppure può avere lo scopo di elencare i passaggi fondamentali compiuti e gli ostacoli superati.

12. Sognare di camminare sui binari   Sognare di seguire i binari del treno

è l’immagine chiave più esplicita di questo simbolo. Rappresenta il percorso del sognatore, chiaro definito e forse anche relativamente facile.

Un percorso tracciato di cui non si mette in discussione la direzione, ne’ il traguardo.

13. Sognare di cadere sui binari

può alludere alla caduta delle motivazioni e degli obiettivi desiderati o, al contrario, ad una fretta eccessiva nell’avviarli che diventa controproducente e si risolve in un insuccesso.

14. Sognare un corpo sui binari

indica un elemento con cui il sognatore deve confrontarsi, simbolo di relazioni reali che forse si “mettono di traverso” sul suo cammino, che ostacolano i suoi desideri o possono vanificare la sua decisione e ritardare i suoi tempi.

15. Sognare un’auto sui binari

può indicare un problema o una responsabilità di lavoro che impedisce il realizzarsi dei propri piani, che è di ostacolo nella direzione scelta.

16. Sognare di bloccarsi con l’auto sui binari

immagine che ha significati simili a quella precedente, ma qui è il sognatore in prima persona a bloccarsi e a bloccare la direzione (diversa) che incrocia la sua.

E’ possibile che ciò che sta vivendo e le sue responsabilità siano di ostacolo al percorso di una persona vicina o siano in conflitto con i desideri di una parte di sé che vuole cose diverse.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di camminare lungo i binari spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se hai sognato immagini diverse che non trovi nell’articolo, ricorda che puoi scriverle nei commenti e sarò felice di risponderti.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare BINARI Significato di binario e rotaie nei sogni ultima modifica: 2019-05-17T07:00:02+02:00 da Marni