Cosa significa sognare un leone?  A cosa collegare questo animale selvaggio e feroce? In questo articolo vengono analizzati i legami simbolici fra l’immagine del leone nella fantasia collettiva, le sue reali caratteristiche di animale selvaggio e come si traducono nell’apparizione, spesso terrificante, del leone nei sogni.  

Condivisioni

 leone nei sogni

leone nei sogni

Il significato del leone nei sogni è legato all’aggressività predatrice che gli esseri umani conservano nel paleocervello come retaggio animale, ma pure alla sua regalità.

Regalità che gli vale l’appellativo di re della foresta o  re degli animali, regalità che deriva dalla sua possanza e forza, dalla maestosità del portamento e dalla criniera che circonda il capo simile ad una corona di raggi.

Al leone si riconosce un ruolo di preminenza, gli si deve obbedienza e sottomissione. La leonessa caccia per lui, gli porta la preda e lui per primo ne mangia, ribadendo così il suo ruolo dominante.

Simbolismo del leone nei sogni

Il potere riconosciuto al leone nel mondo animale si accosta simbolicamente a quello del sole, dell’oro e delle divinità maschili, al principio paterno di autorità ed obbedienza.

La sua immagine è presente in tutta l’iconografia antica a rappresentare il sovrano e dispensatore di giustizia o protezione.

Dai leoni solari egizi alla simbologia cristiana come immagine della natura divina del Cristo, alle culture dell’estremo oriente in cui, al pari del drago, protegge da influenze malefiche.

Significato del leone nei sogni

Ma nel significato del leone nei sogni non vanno dimenticati gli aspetti negativi: la ferocia e l’ istintualità di animale selvatico, simbolo di dispotismo, autoritarismo esasperato, sessualità sfrenata, forza e violenza brutale.

Così il leone nei sogni può rivelare la presenza di energia istintiva, di magnetismo, di forza fisica e mentale, di spinte sessuali che hanno bisogno di essere disciplinate.

1. Sognare un leone

può mettere in evidenza, la forza vitale del sognatore, il coraggio, la nobiltà d’animo, una naturale leadership o la passione che può rivelarsi nell’amore, nel sesso o nella spinta verso la vita. Ma la stessa immagine può indicare orgoglio, egocentrismo, senso di onnipotenza, inflazione dell’io, ricerca esasperata di prestigio.

Può essere simbolo di una rabbia furente di fronte agli ostacoli, della tensione per un conflitto che il sognatore sta vivendo o di una passione accecante e distruttiva.

2. Sognare un leone aggressivo

può rappresentare gli aspetti rinnegati del sognatore, le pulsioni naturali che lo spaventano, con cui non ha contatto e che premono per essere integrate.

Più il leone si mostra spaventoso e feroce, più gli aspetti che incarna sono lontani dalla coscienza, così premono nei sogni ma anche nella realtà e possono manifestarsi con scopi d’ ira, aggressività o violenza anche nella vita reale.

Possiamo dire che il leone nei sogni  è il riflesso di un identico leone interiore. Imparare a conoscerlo e pacificarlo è un modo per riconoscere ed accettare potenzialità vitali e pressanti presenti in sé, per dare loro ordine ed uno spazio nella propria vita.

3. Sognare un leone che morde il sognatore

si collega a quanto detto sopra e chiarisce  il meccanismo di rimozione degli istinti ed i diversi canali di espressione nei sogni e nella realtà.

Si veda come esempio il sogno seguente, in  cui una giovane donna racconta il sogno del suo compagno:

Eravamo in una casa, non la nostra, in una stanza completamente vetrata.  Ad un certo punto lui vede un leone, fuori dai vetri, e sivolta verso di me per avvertirmi di stare attenta a questo leone.

Anche mia madre arriva e anche lei ci dice di stare attenti.  Io rimango immobile mentre il leone sfonda la vetrata e morde una mano al mio ragazzo, che però non sente dolore. (V.- Roma)

Il leone nei sogni che morde il ragazzo può rappresentare una buona dose di aggressività che questi tiene “fuori di casa”, ovvero cerca di reprimere e mantenere sotto controllo nell’ambito della coppia.

Forse  il ragazzo è  spaventato da alcune sue sensazioni e teme di mostrarsi  così com’è alla sua ragazza, soprattutto teme che alcuni suoi istinti naturali ed aggressivi (anche di origine sessuale) possano ferirla o allontanarla.

Il sognatore sembra consapevole di quello che si agita dentro di sé, infatti il leone nei sogni è dietro una grande vetrata e c’è quindi la possibilità di vederlo bene (conoscerlo), lui non ne sembra spaventato, ma si preoccupa solo della ragazza.

Alla fine del sogno il leone sfonda la vetrata e lo morde. Questo perché l’energia rinnegata diventa molto potente e distruttiva se non viene accettata ed integrata.

Ma nel sogno lui non sente alcun dolore: questo perchè conosce bene le sue sensazioni e tendenze istintive. Questo ragazzo deve imparare a esprimere le sue emozioni, anche quelle che giudica sconvenienti (forse di origine sessuale), in modo sano ed accettabile invece di far finta di non sentirle.

4. Sognare un leone nero

aggressivo e feroce amplifica la rimozione degli istinti: il sognatore dovrà fare i conti con le sue pulsioni istintuali rinnegate oppure con un egocentrismo o un autoritarismo esasperato.

Il leone nero nei sogni può rappresentare anche una persona vicina al sognatore, qualcuno che lo spaventa e lo blocca con  la sua presenza scenica e la sua forza di volontà.

5. Sognare un leone morto

può collegarsi ad un esaurimento  fisico, forse depressione, stanchezza, mancanza di desiderio sessuale, può indicare aspetti di razionalità, ordine e controllo che forse stanno schiacciando le parti istintive e passionali del sognatore.

6. Sognare di uccidere un leone

si lega al bisogno di controllare gli istinti, di uccidere (trasformare, modificare) gli impulsi  di supremazia, sessuali e aggressivi che stanno diventando minacciosi per altri aspetti della personalità del sognatore.

In particolare, mostra il timore di fronte all’irrompere delle pulsioni istintive, di fronte alla violenza ed all’aggressività che il sognatore sente dentro di sé.

L’immagine del sogno è il risultato dell’azione di Sé primari molto rigidi e  di un Super-Io che esercitano la loro azione mediatrice e censoria.

Può collegarsi anche ad una reale necessità di disciplinare gli impulsi istintivi per non farsene  travolgere, di “uccidere il leone“, ovvero trasformare gli istinti di cui è simbolo, trasformare l’aggressività, la violenza, il desiderio di dominio riconoscendone la portata e ricercandone la quota da integrare che può rispondere ad un bisogno di crescita e di evoluzione. Questo significa che:

  1. la violenza può diventare autorevolezza, fermezza, capacità di comunicare la proprie idee
  2. l’aggressività può diventare difesa naturale e difesa dei propri confini e della propria individualità
  3. il desiderio di dominio diventerà ricerca e difesa del proprio spazio unito al riconoscimento ed all’accettazione di quello altrui.

7. Sognare un leoncino

può esser considerato il modo con il quale l’inconscio individuale indica alcune qualità o potenzialità del sognatore, qualità o potenzialità che stanno crescendo e che hanno forse bisogno di essere incanalate per “crescere bene” e diventare un supporto nella sua vita.

8. Sognare leoni in gruppo

può mettere in risalto il timore del sognatore di fronte a qualche situazione che lo intimorisce e nella quale si sente “preda” o incapace di esercitare il controllo.

9. Sognare di esser divorato da un leone

può puntare l’attenzione su  un episodio accaduto in cui il sognatore si è lasciato andare ad uno scoppio d’ira o di violenza, può indicare la paura che questo accada e anche Sé primari molto miti ed intimiditi da ogni tipo di conflitto.

10. Sognare una leonessa

  • nei sogni di una donna può indicare un aspetto della sua personalità legato all’archetipo del femminile con qualità di regalità autorità, autodifesa, forza, coraggio, ma si collega anche all’istinto materno che emerge, a qualità di protezione  e di sostegno da esercitare nei confronti  dei più deboli.
  • Nei sogni di un uomo può mettere in contatto con alcuni aspetti dell’ anima junghiana che deve riconoscere ed integrare in Sè, aspetti che non vanno considerati deboli leziosi o svilenti, ma positivi generosi e ricchi di possibilità.

Il significato del leone nei sogni, come tutti i simboli che vengono esaminati in questa Guida Sogni, introduce una gamma infinita di collegamenti con la realtà interna ed esterna del sognatore.

Sarà quindi importante non accontentarsi di una interpretazione letterale del simbolo (nemmeno di quelle sopra esposte), ma collegarsi sempre all’emozione sentita dal sognatore ed alle sue esperienze, ricordi e paure reali.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel gennaio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Leone nei sogni. Cosa significa sognare un leoneultima modifica: 2015-01-14T12:36:43+00:00da Marni