Cosa significa sognare di ESSERE GELOSI? La gelosia è uno dei sentimenti più comuni, antichi e rinnegati che può apparire nei sogni con la stessa carica dolorosa e distruttiva della realtà. Nell’articolo viene presentato il contesto in cui si manifesta, cosa nasconde, le mancanze che porta a galla ed il suo significato in una serie di immagini oniriche di “gelosia”.

gelosia-nei-sogni

gelosia nei sogni

Sognare di ESSERE GELOSI è piuttosto frequente e ha lo stesso potere destabilizzante dei sentimenti più forti, perchè è connesso ad aspetti primitivi e poco controllabili che spesso segnalano reali problemi nella sfera relazionale del sognatore.

Come altre emozioni gradevoli o sgradevoli è un riflesso di ciò che viene vissuto nella realtà e può portare il sognatore ad interrogarsi sulla sua vita e sulla possibilità di cambiarla.

Sognare di ESSERE GELOSI: i rapporti e l’amore

link sponsorizzati


Sognare di ESSERE GELOSI è legato ai rapporti umani più stretti (famiglia, amore, amicizia) o al contesto lavorativo del sognatore, in cui diventa rivalità ed invidia.

La gelosia è tanto più forte quanto più forti ed intimi sono i legami fra gli interessati e le emozioni di amore, affetto, possessività.

In particolare si alimenta nelle relazioni amorose dove la passione erotica, la paura di perdere l’amato o il senso di possesso nei confronti di questo, possono sfociare nell’ossessione e nei gesti più estremi.

Che cos’è la GELOSIA nei sogni e nella realtà

La gelosia (nei sogni e nella realtà) è un’emozione potente e istintiva che ha aspetti archetipici e contrasta con razionalità, maturità ed equilibrio, educazione, decoro e civiltà.

Per questa ragione la gelosia provoca VERGOGNA in chi la prova e SOSPETTO in chi la subisce e, nella dinamica psichica, viene relegata fra gli aspetti della personalità più rinnegati.

Ma tanto più è nascosta e vissuta con pena e vergogna, tanto più affiora in modo violento ed esplosivo nei sogni (e purtroppo a volte anche nella realtà).

Sognare di essere GELOSI Perchè?

link sponsorizzati

La gelosia germoglia e cresce nella convinzione che quanto si ama, si possiede o si esprime di sé, venga MINACCIATO dagli altri.

Nasce dalla paura di essere DERUBATI, di perdere quanto è più caro, di essere messi in secondo piano diventando INVISIBILI al mondo. E’ un sentimento che provoca un’estrema vulnerabilità ed è così intenso, perchè è connesso all’insicurezza, alla paura e ad una bassa autostima.

E’ FACILE esser gelosi o sognare la gelosia se:

  • ci si sente insicuri e si teme il confronto con gli altri
  • ci si sente minacciati dalla presenza e dalle azioni e dal giudizio altrui
  • ci si sente incapaci, diversi o “meno” degli altri

Sognare di ESSERE GELOSI può essere il mezzo doloroso, ma necessario, per prendere coscienza di questi aspetti e per concentrarsi su di sé, per confrontarsi con le proprie paure ed insicurezze, per conoscerle, accettarle e “curarle” senza farle ricadere come una COLPA sull’altra persona coinvolta nella relazione.

La gelosia è connessa all’insicurezza e alla mancanza di autostima


 

Essere gelosi, ma SOLO nei sogni Cosa significa?

Sognare di ESSERE GELOSI, quando nella realtà NON si sente gelosia, è una sorta di campanello d’allarme dell’inconscio: forse il sognatore cerca di proteggersi da sentimenti ed emozioni che in realtà lo coinvolgono più di quel che non voglia ammettere.

Non vuole sentire sospetto, incertezza e dolore e quindi li ricaccia giù nel profondo dell’inconscio ostentando indifferenza e sicurezza. Ma tutto questo avviene sotto il livello della coscienza, cioè il sognatore non è consapevole di questo meccanismo di rimozione e si ritiene veramente impermeabile a sentimenti così bassi e triviali.

In realtà, sognare di essere gelosi quando nella realtà NON si prova nessuna gelosia, ha lo scopo di mettere il sognatore in contatto proprio con le emozioni che nella vita diurna non accetta e reprime, oppure con le sensazioni di distacco dal parte del partner che fanno pensare a mancanza d’amore o al tradimento.

La gelosia nei sogni diventa un messaggio e una traccia da seguire: esiste un problema emotivo, una situazione o un disagio che coinvolge i sentimenti e che non è sufficientemente preso in considerazione oppure esiste una mancanza di attenzione verso il mondo emotivo o verso la persona che ci sta a cuore.

Quando si sogna di essere gelosi sarà importante riflettere anche su REALI interferenze nel rapporto, sull’interesse verso persone al di fuori della coppia, su segnali corporei e comportamenti del partner che, troppo penosi per il sognatore, vengono raccolti solo a livello inconscio e proiettati di notte nei sogni.

Significati della gelosia nei sogni sono legati a:

  • insicurezza
  • bassa autostima
  • passione, innamoramento, amore
  • possessività
  • distacco emotivo

 

Sognare di ESSERE GELOSI  7 Immagini oniriche

1. Sognare la gelosia del partner

può riflettere una situazione reale, una reale gelosia diventata oppressiva e distruttiva da parte del proprio compagno, marito o moglie.

E’ un sogno che può provocare timore e paura e ricordare al sognatore il rischio, il dolore e l’umiliazione che conseguono dalla gelosia allo scopo di farlo riflettere su un rapporto che è degenerato.

Ma può indicare anche l’opposto, ovvero il desiderio che il partner sia geloso e che dimostri così il suo amore e quanto tiene a noi.

E’ un desiderio che nasce dalla malsana convinzione che gelosia faccia rima con amore ed è supportato da migliaia di canzoni, film e racconti in cui la gelosia è protagonista di mille intrecci e mille drammi.

2. Sognare di provare gelosia   Sognare di fare una scenata di gelosia

emerge in genere con e sfogo di fronte a sentimenti che nella realtà vengono repressi.

Forse il sognatore controlla ciò che sente reputandolo meschino e primitivo. Ma sappiamo che le parti di sé meschine e primitive finiscono sempre per esprimersi nei sogni.

Il sognatore dovrà domandarsi cosa prova veramente e da chi si sente minacciato.

3. Sognare di essere gelosi dell’ex    Sognare gelosia dell’ex ragazzo

è legato alla fine di un rapporto che non è stato elaborata, accettata e superata e in cui ci sono ancora sentimenti vivi.

Ma non bisogna dimenticare che a volte l’ex nei sogni è il simbolo dell’attuale partner per cui ci si dovrà interrogare anche su quello che si prova nel rapporto del presente.

4. Sognare di essere gelosi del proprio ragazzo   Sognare di essere gelosi del partner

è uno stimolo a riflettere sul rapporto a due che si sta vivendo, su quello che si prova realmente  e sopratutto sulle persone che vi ruotano intorno.

Può succedere di fare questo sogno anche quando NON si sente alcuna gelosia e, come detto sopra, questa situazione porta a galla ciò che non si vuole ne’ vedere ne’ sentire, perché troppo doloroso da accettare.

O perchè il sistema psichico del sognatore non gli consente di “abbassarsi” con un sentimento così “volgare” o non gli consente di esprimere le sue vulnerabilità e la sua paura di essere messo da parte.

5. Sognare di essere gelosa del marito o della moglie

può riflettere ciò che si sente anche nella realtà oppure può mettere in luce la parte di sé che trova validi motivi per essere gelosa, che si sente trascurata o che percepisce segnali da parte del partner che fanno pensare che ci sia qualcun altro che attenta all’intimità della coppia.

6. Sognare di essere gelosi di un amico

la gelosia può essere molto forte anche fra amici sopratutto quando all’amico/a del cuore si aggiunge un’altra persona.

Il sogno porta a galla i sentimenti di dolore, solitudine e delusione che forse nella realtà non sono chiari o vengono mascherati dal fastidio e dalla rivalità.

7. Sognare di essere gelosi di una persona che non si conosce

indica il bisogno di amare ed essere amati, ma anche la grande paura di non essere all’altezza e di non ricevere ciò di cui si ha bisogno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, hai mai provato gelosia?

Succede a tutti prima o poi, ma quando la senti nei sogni è un segnale a cui prestare attenzione.

Spero che questo articolo ti stimoli a riflettere su quello che provi e se ti porti a condividere nei commenti le tue esperienze di SOGNI e GELOSIA.

Puoi anche scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare di essere GELOSI Significato della GELOSIA nei sogni ultima modifica: 2019-09-09T07:00:45+02:00 da Marni