Sognare maremoto e tsunami porta il sognatore in una dimensione drammatica alle prese con le forze più incontrollabili della natura che, oltre a spaventarlo e farlo sentire inerme, lo confrontano con l’esplosione di energia vitale che sottende questi elementi simbolici.  Nell’articolo viene esplorato il significato delle diverse immagini oniriche con cui si manifestano maremoti e tsunami.

Shares

maremoto nei sogni

maremoto nei sogni

Sognare MAREMOTO e TSUNAMI partecipa del significato di  tutti i grandi cataclismi naturali come terremoti, inondazioni, frane e valanghe che, nei sogni, si collegano alle fasi di passaggio da un’età all’altra della vita e ai momenti di crescita e trasformazione.

Il passaggio dalla giovinezza all’età adulta ne è un esempio: nuovi valori e responsabilità sono da abbracciare e di conseguenza regole, valori e convinzioni sono da abbandonare.

Questo passaggio non è indolore, ma drammatico, lacerante, violento e talvolta l’inconscio individuale agisce con la stesse modalità e la stessa forza destabilizzante che la natura usa… in natura, creando sogni in cui il mare diventa una sorta di mostro incontrollabile.

link sponsorizzati


Tutto ciò può essere spaventoso e preoccupante per il sognatore minacciato dalle masse d’acqua incombenti e distruttive, ma può esser anche liberatorio e catartico.

Maremoti e tsunami nei sogni con la loro violenza simboleggiano la rottura di dinamiche ed abitudini e la fine di ogni sicurezza, ma sono anche un’esplosione di energia vitale che, nel confronto quotidiano con il mondo, grida la propria unicità e la propria tensione verso il divino.

 

Sognare MAREMOTO e Tsunami Perchè è così frequente?

Sognare MAREMOTO e TSUNAMI è così frequente, perchè la collera delle acque riflette la collera dell’uomo di fronte all’impatto della vita, all’ineluttabilità degli avvenimenti che non sa controllare e di fronte a cui si sente come una piccola cosa.

Così sognare la grande onda dello tsunami e le inondazioni del maremoto allude allo scatenarsi di energie interne che si manifestano con una forma distruttiva, aggressiva, violenta.

Forze che sono state a covare NASCOSTE nelle profondità dell’inconscio e che un avvenimento scatenante o l’evoluzione del sognatore, fanno emergere con lo stesso potere eruttivo di un vulcano attivo.

Quando si sogna un maremoto l’inconscio dell’individuo agisce con le stesse modalità e la stessa forza destabilizzante  della natura.

Sognare MAREMOTO e TSUNAMI Simbolismo

link sponsorizzati

Il simbolismo del MAREMOTO e dello TSUNAMI nei sogni è legato a quello dell’acqua, del mare e dell’onda, un legame che porta in evidenza gli stessi significati legati:

  • alla profondità e all’insondabilità dell’inconscio
  • al manifestarsi di emozioni che non possono più esser controllate

Il movimento grandioso delle acque riflette allora una RIVOLUZIONE INTERNA e un dinamismo egualmente potente che si esprimerà nella realtà.

Per questa ragione è importante interrogarsi sulle proprie sensazioni di fronte al maremoto ed allo tsunami nei sogni, che, come ogni forza di rinnovamento, è legato all’archetipo di morte-rinascita e possiede un aspetto propulsivo che non va mai dimenticato.

Perchè tutto ciò che avviene nell’oceano dei sogni e che sovrintende al movimento delle onde oniriche è solo un riflesso delle proprie tempeste interne.

Gaston Bachelard nel suo Psicoanalisi delle acque sostiene che:

” Il mare è un ambiente dinamico che risponde alla dinamicità delle nostre offese .. sono IO che agito il mare.” ( pag 196)

Così, sognare maremoto che origina uno tsunami, risponde al potere delle emozioni e delle passioni più forti e incontenibili e a quelle divoranti della collera, ira, risentimento, odio.

E la furia del mare, cui il sognatore assiste o da cui si deve difendere, può esser considerata un vero e proprio infuriare di Sé Rinnegati, e sottintendere o anticipare la “risoluzione” e la rinascita dopo la distruzione, ovvero  la necessità di trovare modi meno distruttivi di agire e manifestarsi.

Sarà importante allora domandarsi in quale aspetto della propria vita si siano spezzati degli equilibri, quali emozioni abbiano rotto gli argini e stiano minacciando i Se’ Primari, quale fase di passaggio stia impegnando corpo e mente del sognatore.

Questo significa che nell’elaborazione del sogno può esser utile ripensare alle emozioni che il sognatore considera pesanti o negative, allo scopo di trovare un modo accettabile di esprimerle.

Sognare MAREMOTO e TSUNAMI Significato

  • fase di passaggio
  • cambiamento, trasformazione
  • emozioni violente
  • emozioni represse
  • sconvolgimento esterno (lutti, separazioni, fallimenti)
  • sconvolgimento interno

Sognare MAREMOTO e TSUNAMI  7 Immagini oniriche

 

1. Sognare di vedere un maremoto   Sognare tsunami in arrivo 

insieme alle grandi onde congelate e in procinto di abbattersi sono le immagini più comuni che alludono ad uno sconvolgimento che il sognatore sta vivendo in qualche ambito della sua realtà, o ad emozioni a lungo represse che non possono più essere controllate.

In modo particolare sognare SEMPRE uno tsunami segnala una situazione di eccessivo controllo che si sfoga solo nella dimensione onirica e dove le energie represse riescono finalmente a manifestarsi sotto forma di elementi naturali di eguale potenza.

La potenza e la distruttività di queste forze naturali è simbolo di eguale potenza nelle energie represse che possono diventare altrettanto distruttive.

2. Sognare di fuggire da un maremoto   Sognare di scappare da uno tsunami

riflette nel modo più chiaro il tentativo di proteggersi da una situazione destabilizzante, la paura di confrontarsi con il cambiamento che può essere esterno (qualcosa di inaspettato e difficile da affrontare), oppure interno (una fase di passaggio da un’età all’altra, la maturità dovuta a nuove esperienze, la naturale evoluzione dovuta alla crescita).

3. Sognare maremoto e tsunami che mi travolge  Sognare tsunami che si abbatte sulla terraferma

va ricondotto a qualche fattore deflagrante che, come un terremoto interno, ribalta e distrugge ogni certezza.

Il sognatore dovrà chiedersi quale sia lo sconvolgimento che lo sta condizionando, da cosa si senta travolto ed incapace di reazione, quali siano gli elementi della sua realtà interna o esterna che sono divenuti ingestibili o fonte di disperazione.

4. Sognare maremoto e tsunami e salvarsi

significa affrontare una situazione difficile senza arrendersi, oppure confrontarsi con la forza delle emozioni proprie e altrui.

E’ un’immagine che può indicare anche il superamento di una fase di passaggio della vita.

5. Sognare maremoto e terremoto

sono cataclismi naturali che in natura sono associati (il maremoto è provocato da terremoti nei fondali) e nei sogni indicano la causa scatenante di un avvenimento drammatico.

Il terremoto onirico è il primo segnale di uno sconvolgimento interno o esterno nella vita del sognatore che dovrà domandarsi quale terremoto (cambiamento drastico) abbia messo in moto una serie di avvenimenti che lo stanno impegnando in ogni ambito e da cui teme di esser “travolto“.

6. Sognare terremoto e tsunami che distrugge la mia casa

quando il terremoto e lo tsunami distruggono e travolgono la casa del sognatore il sogno può avere un significato oggettivo mostrando il crollo di ogni sicurezza e le difficoltà in cui si dibatte la famiglia (reale) del sognatore.

Ma può avere anche un significato soggettivo dove terremoto e tsunami alludono ai cambiamenti interiori e ad emozioni e sentimenti che infuriano dentro di lui, che condizionano la sua personalità (la sua casa) e le sue azioni.

7. Sognare tsunami con acqua pulita

vedere acqua limpida e trasparente sotto forma di tsunami dovrà far riflettere sulle emozioni accettate dalla coscienza che possono e devono essere espresse (affetto, amore, spiritualità).

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un maremoto o la grande onda dello tsunami spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con queste immagini ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Shares

Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

 

Sognare MAREMOTO e TSUNAMI Significato dei CATACLISMI naturali nei Sogni ultima modifica: 2019-09-23T07:00:10+02:00 da Marni