Cosa significa sognare di soffocare? Come interpretare il senso di soffocamento ed i momenti di panico che si associano a questi sogni? Soffocare significa spegnere un afflato vitale e dal punto di vista simbolico equivale a spegnere altrettanta vitalità, piacere e desiderio. E’ un’ immagine di dolore che richiama situazioni altrettanto dolorose che devono venire a galla.

sognare di strangolare

sognare di strangolare

Sognare di soffocare è un sogno terribile e si accompagna ad intense sensazioni fisiche che facilmente provocano il risveglio.

La sensazione di soffocamento spesso è provocata da reali apnee notturne o da mancanza d’aria dovuta a raffreddori, malattie polmonari, obesità, ipertensione o semplicemente da lenzuola e coperte che durante il sonno coprono naso e bocca.

Sensazione di asfissia nei sogni può sopraggiungere anche durante le paralisi del sonno, quando si avverte qualcosa che pesa sopra il petto (a volte un gatto, a volte una presenza inquietante) amplificando le sensazioni già terribili di queste esperienze notturne.

Pertanto, i sogni in cui ci si sente soffocare andranno monitorati attentamente, perchè possono essere la spia di alcune patologie oltre che il riflesso di un malessere generale a cui si deve porre rimedio.

[the_ad id=”15888″]

 

Ma sognare di soffocare NON sempre è legato ai problemi del corpo fisico, spesso è solo una efficace metafora di:

  • tutto ciò che, nella realtà, viene “soffocato” (represso, impedito, nascosto)
  •  aspetti della vita in cui il sognatore avverte oppressione, fatica, in cui perde vitalità, gioia ed energia
  • aspetti della personalità che non trovano spazio nella dinamica psichica del sognatore, che non vengono espressi, che vengono “soffocati” da altre parti più integrate, accettate dalla coscienza (spesso legate alle responsabilità ed al dovere).

 

Si pensi alle espressioni verbali assai comuni in cui compare la “metafora del soffocare” che ci fanno capire quanto sia profondamente radicata questa immagine nell’inconscio collettivo e come efficacemente segnali la repressione o l’oppressione:

  • Soffocare uno sbadiglio 
  • Soffocare un sentimento
  • Soffocare un desiderio
  • Attenzioni soffocanti
  • Persona soffocante

Sognare di non riuscire a respirare può arrivare al culmine di una scena già di per sé sgradevole e drammatica in cui si è messi alla prova o ci si sente destabilizzati, così che, oltre al disagio ed alla paura, si finisce col sperimentare l’angoscia, l’impotenza, la mancanza di controllo, la disperazione.

Soffocare nei sogni riflette sia aspetti oggettivi che soggettivi nella vita del sognatore ed il senso di allarme che provoca è funzionale ad una riflessione su di sé e su quello che si sta vivendo.

Sognare di soffocare…gli altri

Ma COSA SIGNIFICA sognare di soffocare qualcun altro?

E’ la spia di un disagio legato alla relazione con la persona del sogno.

Il sognatore dovrà domandarsi quando e come tende ad essere “soffocante” con la persona in questione, in quali ambiti la reprima e la opprima.

O quali siano gli aspetti di quella persona che gli risultano intollerabili, che vuole eliminare, nascondere, distruggere.

Sognare di soffocare Simbolismo

Il simbolismo del soffocare nei sogni è legato a quello dell’aria, al “pneuma”, soffio vitale che mantiene la vita del corpo umano e la cui mancanza ha come conseguenza la morte.

Respirare è automatico e necessario, soffocare è la situazione che interrompe questo automatismo naturale e che provoca terrore e rifiuto in ogni cellula del corpo che non si rassegna a questa mancanza.

Sognare di soffocare rappresenta allora una condizione esistenziale in cui il sognatore è costretto ad affrontare ciò che per lui è “letale“, ciò che gli provoca paura e angoscia portando l’attenzione su di una realtà che probabilmente ha lo stesso effetto soffocante, sui meccanismi soffocanti del quotidiano, sui rapporti negativi, soffocanti, incontrollabili.

Un’altra sfaccettatura nel simbolismo della mancanza d’aria si associa al “logos”, al mondo delle idee, ai bisogni della mente, così che la stessa drammatica sensazione di soffocamento può indicare pensieri logori, stagnanti che “soffocano” le nuove idee ed intralciando l’inevitabile trasformazione che è indice di ogni percorso evolutivo.

Sognare di soffocare Significato

  • repressione
  • senso di oppressione
  • impossibilità di agire
  • impossibilità di esprimersi
  • relazioni conflittuali
  • situazioni conflittuali
  • parti primarie molto rigide
  • bisogni propri e altrui non considerati
  • mancanza di controllo

Sognare di soffocare   10 Immagini oniriche

1. Sognare di soffocare e non riuscire a svegliarsi

dopo aver escluso ogni componente fisica legata alle apnee notturne o a ostacoli meccanici che impediscono il passare dell’aria (coperte sul naso), si dovrà riflettere sulle situazioni altrettanto soffocanti che si stanno vivendo.

Situazioni che forse vengono accettate come qualcosa di normale, come abitudini, come necessità o responsabilità, che non vengono considerate come componenti di malessere.

Anche il fatto di non riuscire a svegliarsi nel sogno, infatti, ha un significato legato alla mancata attenzione e cura di sé, al bisogno di essere “desti”, di “risvegliarsi” ai propri bisogni.

2. Sognare di soffocare con qualcosa in gola

gli oggetti che nel sogno vanno di traverso e chiudono il passaggio dell’aria provocando il soffocamento vengono ricordati, sono indicazione simbolica di quello che opprime il sognatore e lo fa star male, o della parte di sé che soffre per ciò che non può esprimere liberamente. Ad esempio:

3. Sognare di soffocare con la saliva

la saliva è un liquido organico che a volte allude allo sperma, a volte a fluidità ed elasticità nella comunicazione. Sognare saliva che soffoca può indicare le situazioni in cui la propria disponibilità all’ascolto diventa eccessiva e finisce col soffocare i propri bisogni, oppure ambiti sessuali altrettanto opprimenti.

4. Sognare di soffocare con il cibo

questo sogno può mettere in evidenza un cibo particolare che è dannoso per il sognatore (quando il cibo viene ricordato), oppure può indicare ciò che il sognatore sta facendo per “nutrirsi” (imparare, crescere): percorsi di apprendistato, di studio,di allenamento che sono diventati “troppo“, che sono fonte di stress.

5. Sognare di soffocare con l’acqua

quando è l’acqua a chiudere la gola ed impedire il passaggio dell’aria, si dovrà pensare alle emozioni che vengono ricacciate nel profondo, soffocando il sognatore. Emozioni che non vengono espresse (portate fuori) per paura o per  vergogna e che ingigantiscono soffocando ogni gioia e libertà.

6. Sognare di soffocare con capelli o peli

sogno terribile e molto comune che può alludere a tutti pensieri, parole e reazioni “soffocate“, a cose non dette, ma che continuano a invadere la mente del sognatore, che la ingorgano.

7. Sognare di strozzarsi con una gomma  da masticare

in questa immagine il “masticare” che finisce col soffocare e strozzare, può indicare un analogo “masticare“, metafora di un rimescolio di pensieri e di ossessioni.

La gomma da masticare che finisce in gola rappresenta anche un agente esterno invasivo: qualcosa o qualcuno con cui si è avuto a che fare, ma la cui presenza ha finito con l’opprimere il sognatore.

8. Sognare di soffocare qualcuno     Sognare di strozzare qualcuno

se è persona conosciuta il sogno farà riferimento a sentimenti di rabbia verso di lei che durante il giorno vengono repressi e che si esprimono nel sogno con la violenza.

Ma questo sogno ha anche una valenza simbolica legata ad interventi repressivi del sognatore su quella persona, al cercare di limitarne gli slanci, i desideri, a soffocarne ogni fantasia e velleità.

9. Sognare di soffocare un gatto

equivale a cercare di soffocare il senso di indipendenza, di piacere, di sensualità dentro di sé, soffocare un certo egoismo naturale che spesso spaventa le parti primarie della personalità.

10. Sognare di soffocare un bambino

significa reprimerne gli slanci, le curiosità, il naturale desiderio di esplorare e di conoscere. Può riferirsi ad un bambino reale oppure al proprio bambino interiore.
 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai fatto questo terribile sogno spero che questo articolo ti sia stato utile per capire quali sono le tue difficoltà.

Se hai un sogno con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di SOFFOCARE Cosa significa Strangolarsi e Strozzarsi nei sogni ultima modifica: 2019-04-01T07:00:55+02:00 da Marni