In un precedente articolo abbiamo esplorato il significato degli escrementi nei sogni, ora vedremo come la pipi nei sogni sia spesso associata ad uno stimolo fisiologico reale che provoca un risveglio anticipato e viene considerato dal sognatore come il solo significato del sogno.  Pur non sottovalutando le connessioni fisiche di questo simbolo, in questo articolo cercheremo di rintracciare collegamenti più profondi con la realtà psichica ed emotiva del sognatore. 


sognare di fare pipì

sognare di fare pipì

Sognare di fare pipì senza riuscirci, cercare un posto in cui fare pipì nei sogni e risvegliarsi  con un reale bisogno da soddisfare è assai comune, ogni lettore troverà nella sua esperienza onirica simili sogni:

Ci si chiede allora se il significato sia solo questo questo bisogno da soddisfare e  se le immagini oniriche in cui si cerca di fare pipì nei sogni abbiano l’unico scopo di non interromperli e far sì che il sognatore possa continuare a dormire.

E’ sempre importante registrare la sensazioni fisiche che si associano ai sogni, ma altrettanto importante è non fermarsi in superficie. I sogni sono complessi e stratificati ed ogni simbolo partecipa di questa complessità.

Dovremo quindi cercare sotto alle sensazioni fisiche più immediate gli elementi simbolici ed i significati che l’inconscio porta a galla con il bisogno di fare pipì nei sogni.

[the_ad id=”15888″]

 

Significato della pipì nei sogni

Per comprendere il significato di fare pipì nei sogni dobbiamo partire dalla realtà. L’urina  è un liquido filtrato dai reni  che ha il compito di eliminare dall’organismo sostanze di scarto, tossine che possono danneggiarlo e che non devono essere trattenute.

Riflettendo questa funzione naturale il significato più comune della pipi nei sogni sarà legato alla necessità di abbandonare tutto ciò che è diventato tossico per la crescita del sognatore e per la sua salute psichica, tutto ciò che produce malessere o che non serve più.

[bctt tweet=” Il significato più frequente di sognare la pipì è legato al lasciare andare”]

Le tossine psichiche che devono essere eliminate con la pipì nei sogni sono conflitti e complessi, inibizioni, paure, sensi di inferiorità, pensieri che avvelenano la vita e che, con l’azione di fare pipì nei sogni, vengono simbolicamente abbandonate.

Come accade per il simbolo del gabinetto nei sogni e, in parte, per gli escrementi nei sogni, anche la pipì nei sogni si collega al  bisogno di lasciare andare.

Abbandonare  gli aspetti di sé obsoleti, ma sopratutto gli aspetti pesanti ed inibitori per esprimere ciò che veramente si sente facendo emergere nuovi aspetti di sé più aderenti all’attuale fase della vita ed alle sfide da affrontare.

Capiamo allora che anche il simbolismo della pipì nei sogni è legato al bisogno di crescita e di evoluzione e può esser considerato un messaggio dell’inconscio che mira all’individuazione e all’espressione di emozioni nuove, ripulite dalle tossine accumulate nell’arco della vita.

Questo porta l’attenzione sull’importanza del mondo emotivo e sul bisogno di esprimerlo in modo adulto ed accettabile nell’ambiente in cui il sognatore vive, senza bloccarlo, ma senza farsene sommergere.

Fare pipì nei sogni Le immagini più comuni

[the_ad id=”16572″]

 

1. Sognare di  non riuscire a fare pipì

e sentire un forte stimolo è forse l’immagine più comune, quella che più si associa ad un reale stimolo fisiologico. Ma altrettanto comune è il collegamento di questi sogni con il bisogno di lasciare andare pensieri e situazioni ormai superate.

L’inconscio sta segnalando un malessere, una incapacità ed un impellente bisogno di porvi rimedio. Quando questa immagine si unisce a sensazioni brucianti e dolorose può indicare conflitti, emozioni violente e trattenute, parole non dette. Oltre a fare riferimento a possibili infiammazioni a carico dell’apparato urinario.

2. Sognare di cercare un posto per fare pipì e non trovarlo

altra situazione assai comune, spesso accompagnata da ansia ed agitazione, può indicare un turbamento emotivo che non si sa gestire, una serie di emozioni che stanno emergendo e che spaventano il sognatore, un bisogno di cambiamento che viene ignorato.

3. Sognare di essere interrotti mentre si fa pipì

è da correlarsi alle influenze esterne o interne che si oppongono all’espressione di sé. Si veda come esempio il sogno seguente fatto da una giovane donna:

Ho un sogno un po’ particolare da raccontare ma mi vergogno un pochino.  Infatti il mio sogno ricorrente è che… mi scappa la pipì! Sono preoccupata; almeno una volta alla settimana sogno di cercare disperatamente un posto dove fare la pipì e naturalmente non lo trovo. E quando finalmente lo trovo, qualcuno mi scopre sempre! Finisce che mi sveglio angosciata. (Marina- Trani)

 

 

Un sogno che può collegarsi ad insicurezza e paura rispetto alla propria capacità di dire e fare ciò che si rende necessario. Le persone o le situazioni che interrompono la pipì nei sogni  possono essere il simbolo di una parte della personalità razionale, rigida e controllante, ma possono rappresentare anche situazioni oggettive che impediscono al sognatore di liberarsi e di potersi esprimere  al meglio.

4. Sognare di non potere urinare nei sogni

per mancanza di privacy e sentirsi sotto gli occhi altrui, può riferirsi a senso di inadeguatezza, al non sentirsi a posto in determinate situazioni (in genere riferibili alla vita sociale), al non riuscire a trovare il modo giusto di dire o fare ciò che si sente.

5. Sognare di fare pipì nei bagni pubblici

si ricollega agli stessi bisogni ed incapacità delle immagini precedenti, ma ha una connotazione sociale più marcata che può puntare l’indice sul condizionamento altrui, la paura di non essere all’altezza, la mancanza di autostima. Lo stesso tema è trattato nell’articolo Sognare i bagni pubblici

6. Sognare di fare pipì a letto

è un’immagine che riporta all’infanzia, alle ansie e paure di quell’età. Il letto è legato all’intimità e quindi si può intuire che ci siano sentimenti e pulsioni sessuali che devono essere espresse, questa immagine può associarsi alla eiaculazione, alla masturbazione adolescenziale, oppure mettere in evidenza sentimenti ed emozioni infantili che forse stanno condizionando una relazione.

7. Sognare di fare tanta pipì

e di vederla traboccare dal water è un’immagine metaforica potente e significativa: indica un tracimare di emozioni che sono state fino ad allora trattenute. Ciò che il sognatore sente nel sogno ed al risveglio sarà importante per capire se il sogno indichi un bisogno da accudire oppure uno sfogo catartico.

Questo è evidente nei due sogni seguenti, in cui il significato della pipi nei sogni che deborda va in direzioni diverse: mentre nel primo sogno la sensazione di vergogna provata dalla sognatrice fa pensare alla sua difficoltà nel mostrare ciò che sente realmente, ed al suo timore del giudizio altrui.

Il secondo sogno  mostra esattamente il contrario: un’espressione di sé che, in certe occasioni può rasentare l’inflazione, la pignoleria e risultare opprimente per gli altri.

L’altra notte ho fatto un sogno un po’ strano: ho sognato che facevo tanta pipì. Avevo una porta chiusa davanti a me ed ho cominciato a fare tanta pipì che ho visto poi scorrere lungo il pavimento fino ad attraversare quella porta ed io ero preoccupata che le persone fuori potessero vedere. Insomma mi vergognavo un po’. Cosa può significare la pipì nei sogni? ( Maria- Roma)

 

 

Oltre al simbolo della pipi nei sogni va valutato con attenzione il simbolo della porta chiusa- Sarà importante sapere a quale ostacolo si riferisce e quali siano i sentimenti e le emozioni a lungo trattenute che stanno superando il blocco della censura interna provocando vergogna. e timore del giudizio altrui.

Mi capita spesso di sognare di urinare, ma l’atto non sembra mai voler finire!! L’urina è chiara e provo piacere nel sentire la mia vescica svuotarsi, anche se finisco di farla dopo molto tempo, tanto da arrivare a preoccuparmi!!

E comunque anche stanotte sono  riuscito a portare a termine la minzione! Ci sarà un significato per questo? (Luis- Perugia)

 

 

Il  bisogno così impellente e l’atto di svuotare la vescica così lungo mostrano la capacità di esprimersi ed il saper accudire i propri bisogni senza timore.
La pipì nei sogni così abbondante può collegarsi ad emozioni e sentimenti che sono state represse o non riconosciute e che trovano ora la strada per esprimersi. Sono sogni ricorrenti legati ad uno sfogo emotivo che possono evidenziare ad un modo di esprimersi senza limiti, esagerato.

8. Sognare di bagnarsi con la propria urina

può indicare il proprio coinvolgimento  in qualche situazione o relazione, l’essere identificati con le emozioni che si sentono e, se la sensazione sentita nel sogno è disgusto, oppure vergogna, l’ incapacità di gestire il tutto, la paura di avere reazioni emotive esagerate e non controllabili. Se invece la sensazione sentita è di sollievo, il sogno può mostrare il proprio confrontarsi senza paura con sentimenti ed emozioni.

9. Sognare di bagnarsi di pipì altrui

temere di esserne bagnati o contaminati, può indicare il paura di essere travolti, influenzati o danneggiati dalle reazioni altrui, paura di fare le spese di una determinata situazione.

10. Sognare di fare pipì con sollievo

è un sogno positivo di contatto con le parti di sé che sanno esprimersi ed esprimere le proprie emozioni,  che sanno manifestarsi nel mondo ed anche in una relazione intima.

Se il sognatore finalmente riesce a liberarsi, il sollievo che percepisce, indica la possibilità di un alleggerimento anche nelle tensioni diurne, la possibilità di gestire ansie e paure e di accettare ciò che avviene dentro di sé, mostrando ciò che desidera venga visto, lasciando andare ciò che deve esser lasciato andare, andando verso una nuova espressione di sé.

11. Sognare di fare pipì con una sensazione dolorosa

come già scritto sopra, può fare riferimento ad infiammazioni reali legate all’apparato genitale e urinario (cistite, uretrite, ecc.) o può indicare forti emozioni espresse con passione, con rabbia, emozioni che  possono diventare distruttive.

12. Sognare un animale che fa pipì

può segnalare un territorio psichico che va “marcato” come fanno gli animali, un aspetto di sé impetuoso ed istintivo, che va preso in considerazione, esplorato, accettato, difeso dalle ingerenze altrui. Oppure un luogo fisico da preservare, un aspetto della situazione che si sta vivendo a cui fare attenzione.

13. Sognare il proprio partner che fa pipì

può collegarsi all’impatto (positivo o negativo) ricevuto delle emozioni del proprio partner. E’ possibile che questa immagine indichi un bisogno di maggiore intimità e condivisione o che, al contrario, metta in evidenza  parti di sé guardinghe ed a disagio di fronte a questo.

14. Sognare di urinare sangue

è legato alla perdita di un’energia vitale e anche di fronte a questo sogno sarà bene escludere un problema fisico. L’immagine rimanda anche all’espressione della sessualità, alla passione, alle emozioni ‘incandescenti.

Come esempio riporto due sogni seguenti, fatti da un uomo e da una ragazza in cui compare il simbolo della pipì nei sogni che diventa sangue:

Salve, questa notte ho sognato di avere una necessità impellente di urinare, ma arrivato al bagno urinavo sangue senza riuscire a smettere sino ad arrivare al bordo del wc. Impressionato mi ricordo di aver chiamato mia madre. (Giovanni)

 

 

Questo sogno, come puoi immaginare, è legato ad una situazione di stress e forse anche ad una stanchezza fisica.

La necessità di urinare nei sogni, può partire da un reale stimolo fisico, ma il bisogno impellente sentito in questo sogno sembra collegarsi alla necessità di liberarsi di ciò che in quel momento fa sentire “pieno” il sognatore (colmo, stanco, stufo, al limite della sopportazione).

Ma la minzione ed il sollievo si rivelano diversi da quello che si aspettava, perché ciò che esce è sangue.

Il sangue nei sogni è legato ad una sofferenza più o meno conscia.  In questo sogno riempie un intero water ed il sognatore non riesce a fermare questa emorragia. Questo significa che non è in grado di far conto sulla propria forza ed energia mentale e fisica, e che si sta manifestando una sofferenza profonda che forse di giorno viene controllata, ma che nel sogno può finalmente esprimersi in tutta la sua portata.

Mi piacerebbe sapere cosa significa sognare di andare in bagno e di fare la pipì come sangue. Questa notte ho sognato che mentre la facevo ho visto il water pieno di sangue, ed il sangue continuava a scendere a fiotti. Poi improvvisamente mi sono svegliata impaurita e non sono più riuscita a  dormire. Ciao ( Sandra- Livorno)

 

 

Sognare di perdere sangue a fiotti con la pipì nei sogni equivale a perdere energia vitale, può essere energia fisica che se ne sta andando perchè la sognatrice è particolarmente stanca, può essere energia mentale  se sta  studiando o concentrandosi più del dovuto, può indicare anche qualcosa di fisico che non sta funzionando a dovere.

Fare pipì nei sogni: Freud e Jung


La teoria degli stimoli fisici che possono provocare un sogno ha avuto ampio credito presso gli studiosi ed i ricercatori, si pensi agli esperimenti con gli stimoli sensoriali fatti da Alfred Maury o dal Marchese Hervey de Saint Denys documentati nei loro testi.

Freud nell’Interpretazione dei sogni cita le teorie sugli stimoli esterni ed interni  (fisici e psichici ) catturati nei sogni riportando anche due sogni suoi (op cit. pag 186-197) in cui compare l’immagine del fare pipì nei sogni riconoscendo che:

“Tutti i sogni sono in un certo senso sogni di comodità: essi ubbidiscono all’intento di prolungare il sonno anziché di svegliarsi. Il sogno è il custode non il perturbatore del sonno:” (L’interpretazione dei sogni, ed Gulliver, 1996, pag 206)

 

 

Freud sostiene che nel momento in cui la psiche non riesce ad ignorare determinati stimoli  finisce col riconoscerli e cercare:

“… un’interpretazione che renda la sensazione attuale come una componente parziale di una situazione desiderata e coerente al sonno. La sensazione attuale viene intrecciata in  un sogno per rapirle la realtà” (op cit. pag.207)

 

 

Tuttavia, Freud stesso riconosce all’urinare nei sogni altri significati legati alla rappresentazione dei propri bisogni, delle pulsioni istintive e dei ricordi infantili. Nell’auto-interpretazione dei suoi sogni, porta a galla proprio questi elementi, sostenendo che, se il contenuto manifesto del sogno può richiamare l’immagine del fare pipi nei sogni, il contenuto latente del sogno la associa a contenuti rimossi, sepolti nell’inconscio e a ricordi di copertura risalenti all’infanzia. E tornando ai suoi sogni dice:

“Mi sveglio con le sensazioni che accompagnano un bisogno fisico. Si potrebbe supporre che che queste sensazioni fossero il vero e proprio stimolo del sogno, ma sarei più propenso a sostenere che è stato il bisogno di urinare ad essere provocato dai pensieri del sogno” (pag.193)

 

 

Capovolgendo così la precedente teoria e riconoscendo all’azione di urinare nei sogni un significato più ampio ed articolato.

Significato abbracciato anche da Jung per il quale, fare pipì nei sogni, è legato a pulsioni istintive ed emotive che non trovano sfogo, provocate da rabbia, eccitazione fisica e sessuale e, in alcuni casi, simbolo di eiaculazione.

Sognare di fare pipì Quali sensazioni?

Anche tu hai sognato di fare pipì?

Oppure hai sognato di cercare di farla senza riuscirci?

Grazie se mi  farai sapere, scrivendo nello spazio commenti, di questi tuoi sogni e delle tue sensazioni che sentivi e sopratutto se era ancora presente l’impulso ad urinare al tuo risveglio.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pipì nei sogni Cosa significa sognare di fare pipì ultima modifica: 2015-09-15T07:00:33+02:00 da Marni