Sognare mestruazioni confronta la donna con il suo corpo e il suo potenziale creativo e porta a galla accettazione o non accettazione della sua femminilità e la possibile ferita, paura, disgusto o senso di privazione che deriva da un imprinting negativo.

mestruazioni-nei-sogni

mestruazioni nei sogni

Sognare MESTRUAZIONI si collega al simbolismo all’archetipo femminile e al simbolismo del sangue.

Ricorda alla donna il suo potere di femmina, la fecondità e l’energia vitale che le scorre nelle vene.

Le mestruazioni nei sogni delle donne sono molto frequenti e spesso segnalano ed anticipano l’arrivo del ciclo, ma le variabili con cui vengono accolte sono pressoché infinite ed incidono profondamente sulla psiche, sul corpo e sui problemi che possono accompagnarle.

[the_ad id=”15888″]

Perchè il ripetersi rimico di un attività fisiologica così intima e strettamente legata ai cicli della natura (l’intervallo fra una mestruazione e l’altra corrisponde al periodo di rivoluzione siderale della luna) risveglia nella donna sentimenti contrastanti:

  • senso di appartenenza all’ordine cosmico e naturale
  • consapevolezza del proprio potere creativo femminile
  • paura o disgusto per il fluire del sangue.

I sentimenti di ACCETTAZIONE o di RIFIUTO sono molto importanti per comprendere il significato delle mestruazioni nei sogni, perché danno la misura della crescita ed evoluzione della sognatrice nel suo percorso di crescita ed accettazione di se stessa.

Sognare mestruazioni Il potere del sangue

[the_ad id=”16572″]

Sognare di avere le mestruazioni confronta con l’inevitabilità dei ritmi naturali, ma soprattutto con il POTERE del sangue e con il suo simbolismo archetipico legato alla vita e alla morte, alla salute del corpo e ad ogni forma di violenza.

Il sangue mestruale viene spesso associato ad una ferita che priva la donna di calore ed energia, che la rende più debole e vulnerabile, che mina la sicurezza di sé e del proprio corpo.

Ogni mese può risvegliarsi questa ferita originaria che riflette l’imprinting con cui è stata accolta la prima mestruazione dalla madre o dalle persone di riferimento, e che può dare alla donna la sensazione di essere sporca, di essere indegna, di percorrere un cammino di pena e sacrificio, di vergogna e senso di colpa.

Sognare le mestruazioni diventa allora il simbolo della propria “prigionia” e si risolve in un RIFIUTO della propria condizione di donna e della possibilità di essere madre.

Sognare mestruazioni Il femminile fecondo

Al contrario, SOGNARE mestruazioni può far emergere la consapevolezza di un meccanismo di perfezione naturale che ogni mese si perpetua, l’idea della fecondità e della possibilità di ospitare la vita.

Si è riscontrato che nei casi di nevrosi, di autolesionismo e di rifiuto del corpo, la comparsa delle mestruazioni nei sogni, può essere il primo segnale di accettazione  della propria femminilità, un segnale che parte dal profondo dell’essere e che indica un cambiamento positivo in atto.

Non va dimenticato, infine, che la mestruazione segnala ogni mese una fecondazione che NON è avvenuta, che può considerarsi una sorta di aborto spontaneo il cui messaggio è la NON maternità.

Questo può far sì che il ciclo mestruale nei sogni venga accolto:

  • con sollievo perchè rispecchia il desiderio (più o meno conscio) di non avere figli;
  • come sogno di compensazione che allevia l’ansia e il timore di una gravidanza non voluta;
  • come sconfitta per la mancata fecondazione e come desiderio (abortito) di maternità;
  • come “inferiorità” nei confronti del mondo maschile (dove indica il complesso di castrazione freudiano e la ferita provocata dalla mancanza del “pene” e del potere maschile).

 

Sognare mestruazioni  Significato

Le mestruazioni nei sogni hanno significati diversi legati all’emozione che suscitano nella sognatrice: ci può essere sorpresa o dispetto, inquietudine o angoscia, paura e senso di pericolo.

Ogni sogno andrà analizzato tenendo conto di queste variabili e del rapporto che la sognatrice ha con le funzioni del suo corpo e con la sua fecondità.

Significati delle mestruazioni nei sogni si possono sintetizzare in:

  • fecondità, creatività
  • femminilità (accettazione o negazione)
  • mancata gravidanza
  • senso di impurità
  • senso di vergogna
  • debolezza, fragilità
  • mancanza di energia
  • mancanza di potere

Sognare mestruazioni    11 Immagini oniriche

1. Sognare che arriva il ciclo mentre ci si accinge ad un rapporto sessuale

se emerge imbarazzo e vergogna può indicare gli ostacoli ed i veti interiori rispetto ad una relazione o al desiderio di averla, ma può rappresentare anche la paura di non arrivare MAI ad un rapporto intimo.

Ma può riflettere anche un giudizio/suggerimento di una parte sepolta nell’inconscio: forse è proprio la femminilità della sognatrice (mestruazione) che sta sabotando un rapporto.

Forse sono gli aspetti di eccessiva fusionalità e mancanza di limiti (che sono la parte oscura dell’archetipo del femminile), che allontanano il maschile e che possono compromettere un rapporto.

2. Sognare di fare sesso con le mestruazioni

se, al contrario di quanto sopra, accorgersi della mestruazione in atto non pregiudica il piacere, il desiderio e il rapporto sessuale, si può pensare che la sognatrice abbia trovato un equilibrio e che accetti la sua femminilità in tutte le sue espressioni.

In alcuni sogni può indicare  il grado di intimità e di fusione con il partner, in altri può apparire come suggerimento da seguire per non restare in stato interessante (quando la sognatrice teme una gravidanza).

3. Sognare mestruazioni improvvise

sono simbolo di un imprevisto che può provocare imbarazzo e difficoltà e che richiama la sognatrice ai bisogni del corpo.

E’ un sogno tipico per chi è molto identificata con l’attivismo o chi insegue una realizzazione personale improntata a modelli maschili con una gestione del tempo e del lavoro troppo veloce.

4. Sognare mestruazioni molto abbondanti   Sognare ciclo mestruale emorragico

è un sogno di “perdita” dell’energia vitale e, come per sognare di perdere sangue dalle zone intime, può indicare:

  • il timore di perdere una gravidanza in atto
  • problemi a carico dell’apparato riproduttivo
  • sofferenza e problemi in ambito sessuale

Si dovrà quindi riflettere sull’ambito in cui si avverte di essere “stremate“, senza forze e senza potere.

5. Sognare mestruazioni dolorose

molto spesso indica un reale dolore legato ad una mestruazione in arrivo o ad altri disturbi all’addome che vengono trasformati in immagine onirica allo scopo di ricreare una situazione di normalità che non interrompa il sonno.

Un sogno legato al corpo che può indicare anche la propria paura e non accettazione di questo dolore e del ciclo mestruale.

6. Mestruazioni nei sogni degli uomini

sono mal tollerate, vissute con paura ed ansia e spesso si legano a sentimenti di disgusto per il femminile.

Anche quando il sognatore ha una relazione intima soddisfacente e conosce, accetta ed ama il corpo della compagna può succedere che ricordi del passato mai elaborati emergano nei sogni con queste immagini che per un uomo sono “ingestibili” e “incontrollabili“.

7. Essere uomo e sognare di avere le mestruazioni

fa pensare ad una identificazione con la compagna che lo priva della sua energia maschile.

Mestruazioni nei sogni degli uomini sono tuttavia un simbolo molto complesso (e raro) che è necessario considerare tenendo conto di ogni contesto onirico, emozione provata e situazione personale.

8. Sognare mestruazioni in menopausa  Sognare di avere mestruazioni in menopausa

è forse il sogno più frequente che provoca grande turbamento  e disorientamento. A volte la sognatrice è consapevole di essere in menopausa e le sensazioni sono di stupore e di incredulità per quanto le sta accadendo, così il sogno può avere lo scopo di ricordarle una fase della sua vita in cui era “fertile”, di ricordarle che la sua creatività non si è esaurita e che lei è ancora donna e femmina.

In altri sogni non c’è questa consapevolezza e si vive la mestruazione come qualcosa di normale. Così l’inconscio riporta a galla il rapporto di accettazione o di rifiuto che la donna ha avuto con il ciclo mestruale, e le emozioni che emergono  avranno lo scopo di attualizzare un problema legato alla femminilità che forse deve essere guarito. 

9. Sognare mestruazioni in gravidanza

anche questo è un sogno frequente per chi sta vivendo la fase della gravidanza ed è legato alle ansie tipiche di questo momento, al timore di perdere il bambino o ad altre situazioni di mancata accettazione del proprio stato.

10. Sognare mestruazioni nere

può collegarsi ad un reale malessere a carico dell’apparato riproduttivo, ma anche quando non segnala reali problemi è un’immagine che mostra un rapporto difficile con se stesse.

11. Sognare mestruazioni altrui

il tema è sempre quello della “ferita” (se questa c’è stata) o dell’accettazione del potenziale femminile creativo, ma il sogno sposta l’attenzione su un altro personaggio onirico forse perchè c’è ancora qualcosa di troppo doloroso da affrontare per la sognatrice.

Se la donna con le mestruazioni del sogno esiste e ha rapporti con la sognatrice è possibile che il sogno faccia riferimento al suo modo di considerarla a come vede la sua espressione femminile o anche ad una dinamica relazionale fra le due.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, questo articolo è stato scritto per la prima volta nel 2006 per la Guida SuperEva e ripreso per questa Guida Sogni nel 2013, ma ho pensato di  ampliarlo ancora aggiungendo nuove informazioni e nuove immagini oniriche.

Spero che ti abbia interessato e dato le risposte che cercavi.

Ma se hai un sogno particolare con immagini che non ho preso in considerazione ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare MESTRUAZIONI Cosa Significa Sognare di Avere il Ciclo? ultima modifica: 2020-03-02T07:00:26+01:00 da Marni