Sognare una stanza segreta indica cambiamenti nella realtà interna ed esterna del sognatore. E’ un sogno di consapevolezza e di scoperta che ha significati positivi legati alla crescita, alle possibilità e all’autostima del sognatore.

Condivisioni

stanza segreta nei sogni

stanza segreta nei sogni

Sognare una stanza segreta di cui non si sospetta l’esistenza provoca sensazioni molto vive: entusiasmo, sorpresa, curiosità, incredulità, aspettativa e, a volte, timore e senso di mistero per quello che si può scoprire in questo nuovo spazio.

Sappiamo che la casa nei sogni è una sorta di fotografia della situazione psicofisica del sognatore, cioè riflette ciò si sta vivendo sul piano soggettivo ed oggettivo, mentre sognare le stanze della casa o una stanza in particolare allude ad un aspetto sé legato all’uso a cui la stanza è adibita e ad una funzione correlata che deve essere potenziata.

In questa prospettiva, sognare di scoprire una stanza segreta equivale ad una espansione della personalità che ha lo scopo di mostrare nuovi aspetti di sé che sono stati occultati fino a quel momento e che, in genere, corrispondono ad un cambiamento, ad una maturità, crescita o percorso interiore.

La stanza segreta nei sogni allude a tutto ciò era presente “in nuce” nel sognatore e che ha assunto una forma che può traslare nella sua vita, tutto ciò che, fino ad allora, è rimasto sepolto nella psiche, a cui non si poteva accedere forse per immaturità o per incapacità di accettare parti di sé diverse da quelle confermate nel proprio ambiente.


 

Nel momento in cui si varca la porta della stanza segreta nei sogni e lo spazio nascosto si rivela, ecco che la consapevolezza si amplia e si può incontrare (ed integrare) ciò che prima era sepolto o non ancora strutturato, ecco che il “nuovo” può entrare a far parte della propria vita.

Sognare una stanza segreta Simbolismo

 

Il simbolismo della stanza segreta è legato agli innumerevoli racconti, leggende e fiabe in cui il personaggio principale, l‘eroe scopre un passaggio segreto, una porta nascosta dietro cui si celano cripte, sotterranei, loculi o camere e, così facendo, porta alla luce un tesoro oppure rivela un segreto, trova una risposta o scopre una nuova  possibilità di proseguire il cammino e di completare il suo viaggio.

La stanza segreta appare come un luogo magico e fuori del tempo che può rivelarsi “risolutore” ed in cui vengono rinvenuti oggetti o compiute azioni che sono veri e propri rituali di passaggio, di rinnovamento e di accettazione di una nuova condizione da acquisire.

L’accesso alla stanza segreta nei sogni può considerarsi una sorta di prova iniziatica che richiede coraggio e voglia di confrontarsi con l’ignoto.

[bctt tweet=”L’accesso alla stanza segreta nei sogni è una sorta di prova iniziatica” username=”Marni”]

Sognare una stanza segreta Significato


Il significato della stanza segreta nei sogni è una sfaccettatura dell’archetipo di morte-rinascita e si collega al cambiamento.  Può succedere allora che oltrepassare la soglia incuta timore, o che lo spazio davanti si presenti oscuro e denso di possibilità e di incognite terrorizzanti, soprattutto per chi teme di lasciare le sicurezze dell’abitudine.

Sognare una stanza segreta è legato al momento presente, ma sopratutto alle possibilità future se si avrà il coraggio di cogliere l’opportunità, di riconoscere  e NON rinnegare il cambiamento dentro di sé.

Nella maggior parte dei sogni scoprire una camera nascosta ha un significato positivo: la stanza segreta invita ed accoglie il sognatore, gli fa sentire l’ebbrezza del nuovo e delle possibilità che gli sono offerte (spesso già maturate dentro di lui), ma a volte emergono significati meno incoraggianti legati ad aspetti bloccati, a delusioni, incapacità e paura di utilizzare ciò che viene scoperto (le proprie risorse).

Questo succede quando ciò che si trova nella stanza segreta frustra e delude le aspettative del sognatore oppure lo spaventa e lo fa fuggire.

Ma anche quando la stanza segreta nei sogni è sgradevole e deludente va sempre considerata un elemento di partenza che consente di riflettere sulle aspettative esagerate o sui propri limiti.

Così, come sempre, saranno le sensazioni provate dal sognatore ad orientare i significati e ad attribuire loro un senso per la realtà vissuta.

I significati della stanza segreta nei sogni si possono sintetizzare in:

  • trasformazione
  • maturazione
  • cambiamento positivo
  • percorso compiuto
  • risorse interiori che emergono
  • qualità e difetti da riconoscere
  • opportunità da cogliere
  • risposte ad un momento di difficoltà
  • fine di una fase di passaggio
  • fine di un lutto

 

Sognare camera segreta Immagini oniriche

 

1. Sognare di scoprire una stanza segreta in casa propria

è un’allegoria della scoperta di nuove parti di sé, di un ampliamento ed un potenziamento che il sognatore ha la forza e la capacità di riconoscere, di sostenere, di sperimentare nella sua realtà.

E’ un sogno di crescita che segna spesso un traguardo raggiunto ed una nuova fase nel cammino di individuazione.

2. Sognare una stanza segreta in cantina

indica la necessità o il tentativo del sognatore di accedere alle parti di sé più profonde e lontane, forse legate al passato, a ricordi che è necessario portare alla luce e a possibili traumi o incidenti che si ha deve rivedere ed elaborare.

3. Sognare una stanza segreta dietro il letto

mostra lo spazio nascosto della vita di coppia, a volte rappresenta situazioni clandestine e una vita intima parallela.

In alcuni sogni una camera nascosta dietro il letto può rivelare anche un passato penoso di violazione della propria intimità, oppure insidie sessuali.

4. Sognare un baule dentro ad una stanza segreta

sarà proprio il baule o l’armadio trovato nella stanza segreta dei sogni a concentrare l’attenzione e a muovere il desiderio di saperne di più, di scoprine il contenuto.

Un contenuto che, così protetto e custodito, può considerarsi il vero messaggio del sogno.

Ad esempio: sognare di trovare pietre preziose dentro il baule nella stanza segreta confronta il sognatore con il senso di meraviglia di fronte ad una bellezza ed una ricchezza che gli appartiene, ma di cui forse è inconsapevole.

Mentre, sognare di trovare uno scheletro, ossa o altre cose secche e sgradevoli nell’armadio o nel baule della camera nascosta, rappresenta la necessità di portare a galla un segreto, un senso di colpa, un ricordo penoso, un trauma, un blocco.

5. Sognare una stanza segreta buia

è un’immagine dell’ombra e del mondo rinnegato e sepolto nel profondo dell’inconscio che crea un canale di contatto con il conscio attraverso la soglia aperta della stanza segreta.

Difficilmente il sognatore oserà avventurarsi nelle tenebre di questa stanza appena scoperta, sentirà invece la paura e l’ansia.

Questa immagine può segnalare le forze inconsce che premono per essere riconosciute oppure gli aspetti “bui” del proprio passato.

6. Sognare un passaggio segreto

è forse l’immagine più entusiasmante e misteriosa che richiama vecchi racconti e film in cui il passaggio segreto consente di fuggire, di nascondersi, di salvarsi dal pericolo.

Anche nei sogni, attiene al bisogno di fuga in uno spazio interno, occultato ai più che si presenta quindi come un’alternativa alla banalità e alle abitudini della propria realtà e alle richieste e all’invadenza altrui.

Il passaggio segreto nei sogni che conduce ad un nuovo spazio sconosciuto allude sempre alla scoperta di una parte di sé che si rivela e si schiude forse per un percorso intrapreso, una terapia o analisi.

Possono allora emergere episodi del passato o presentarsi aspetti archetipici come ad esempio un vecchio, un mago, uno stregone (archetipo del senex e del vecchio saggio), oppure un bambino, un animale, una donna sconosciuta, la propria madre ecc.

Ogni cosa ed ogni persona che abita la stanza nascosta raggiunta attraverso il passaggio segreto nei sogni, rappresenta una dimensione inconscia che viene rivelata.

Sognare di scoprire una stanza segreta e sconosciuta


Quello che presento come sogno-esempio è già stato pubblicato in passato, ma è così bello e significativo che non voglio rinunciare a comprenderlo in questo articolo.

E’ il sogno fatto da una giovane donna la cui autostima si sta costruendo con un percorso di counseling.

In questo sogno la donna scopre un grande spazio nella propria casa, simbolo dell’ampliamento delle sue risorse e della nuova consapevolezza di sé:

Cara Marni cosa significa sognare di trovare una stanza nuova in casa?

Ho sognato di trovarmi in casa mia, anche se diversa dalla realtà; ci sono cose  che osservo divertita e che mi piacciono e che sono forse un tantino più originali di quelle reali.

A un tratto vedo che un angolo della stanza non è chiuso da un muro, ma c’è un passaggio e mi chiedo come mai io non lo abbia mai notato.

Sono eccitata ed incuriosita, mi avvicino e vedo che c’è un corridoio grigio di cemento, lo percorro e mi trovo di fronte ad uno spazio speculare a quello della mia casa, ma più grande e più bello, pieno di oggetti di buon gusto e cose lussuose.

Sono rapita da tutta questa bellezza, poi penso che è sempre casa MIA e mi pare una gran fortuna avere tutto questo spazio meraviglioso in più e questo ben di Dio.

Mi chiedo anche come ho fatto a non averlo mai visto prima. Dalle finestre di questo stanze mi arriva anche il rumore del mare. Sono sopraffatta dalla gioia e tutto mi sembra vero. (Rossella-B.)

 

 

La sognatrice ha fatto questo sogno quando ha cominciato ad ampliare le sue possibilità confrontandosi con una nuova professione in cui sentirsi realizzata, quando ha cominciato ad avere fiducia in sé, nella sua “ricchezza” di cui non aveva percezione fino a quel momento.

E’ un sogno tipico che riflette in pieno il significato della stanza segreta nei sogni

E’ importante e significativa l’immagine del corridoio grigio che dà accesso alla casa speculare: si può considerare simbolo del canale cervicale che dall’utero conduce verso la nascita di una nuova consapevolezza.


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo simbolo affascinante ti sia piaciuto come è piaciuto a me scriverne. Se hai trovato l’ articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con un piccolo gesto che mi aiuterà a diffondere questo contenuto:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una stanza segreta in casa Significatoultima modifica: 2017-03-13T07:00:24+00:00da Marni