Diamanti, rubini, smeraldi… le pietre preziose nei sogni sono affascinanti e preziose come nella realtà.  Ma qual è il loro significato? Fanno riferimento a qualche aspetto della realtà del sognatore, oppure sono solo un elemento decorativo di cui l’inconscio si serve per costruire  un nuovo sogno?


pietre preziose nei sogniLe pietre preziose nei sogni sono un simbolo  che incuriosisce ed ammalia per la bellezza e lo splendore, si collegano al simbolismo della luce e del colore che le contraddistingue.

Hanno lo scopo di mettere in luce qualcosa di “prezioso” che appartiene al sognatore e di cui deve diventare consapevole.

Il colore condiziona l’analisi di ogni pietra preziosa ma analisi, per essere pertinente, dovrà considerare anche le emozioni che tale colore e tale pietra suscitano nel sognatore. Questo non ci impedisce di ricercare e conoscere i vari significati che la tradizione  popolare attribuisce alle diverse pietre preziose nei sogni.

Significato delle pietre preziose nei sogni

[the_ad id=”15888″]

Il significato delle pietre preziose nei sogni è legato a qualità positive di cui il sognatore deve prendere atto, a cose buone e preziose di cui si deve accorgere. Le diverse situazioni  in cui si presentano le pietre preziose nei sogni andranno valutate con le sensazioni sentite.

1. Sognare di trovare pietre preziose per terra

oppure nascoste come un tesoro, confronta con la bellezza e la bontà che forse non si riesce a più a scorgere o con il bisogno di rivolgersi verso aspetti più elevati e più luminosi dell’esistenza, il desiderio di raggiungere una propria dimensione di bellezza e di valore personale.

Fra le pietre preziose nei sogni il diamante nei sogni merita un cenno particolare: è considerato la gemma più preziosa e brillante, riflette la luce e la rimanda in ogni direzione, la sua durezza è proverbiale e, come il cristallo nei sogni, si collega all’evoluzione dell’essere, alla perfezione, ad una meta raggiunta.

2. Sognare un diamante

(trovarlo o riceverlo in dono) può fare riferimento ad un alto grado di consapevolezza, ad un percorso che sta portando risultati, ad un amore che illumina la vita. Può riflettere gli ideali più elevati, ma può anche essere simbolo di astrazione o di sublimazione di tutto ciò che è legato al corpo.

3. Sognare di rubare un diamante

sarà molto diverso dal trovarlo nella propria borsa o per strada di conseguenza porterà significati molto diversi da quelli già descritti mettendo in evidenza una insicurezza di fondo, una mancanza di autostima, una chiusura e rigidità che bloccano la consapevolezza di sé, delle proprie azioni e la propria influenza nel mondo. E’ un simbolo legato alla paura, alla mancanza di fiducia in se stessi e nel mondo.

3. Sognare di trovare un tesoro fatto di pietre preziose

riporta alla meraviglia della scoperta di sé e del mondo. Il sognatore si sta connettendo con le infinite possibilità della sua vita e con il senso del proprio valore.

4. Sognare di perdere una pietra preziosa

può fare riferimento ad una delusione, all’incapacità di trovare bellezza, gioia e il senso in quanto si sta facendo.  Può indicare anche ad una persona  che si è allontanata.

5. Sognare un gioiello con una pietra preziosa

ha significati molto simili: preziosità, valore, ricordi, legami sentimentali e familiari, ma il significato delle pietra preziosa nei sogni, del colore e della situazione onirica avranno grande influenza e dovranno sempre esser valutati.

6. Sognare un rubino

con il suo colore rosso acceso, oppure scuro e color sangue, si collegherà a passione e vitalità o ad un  amore in atto.

7. Sognare uno smeraldo

sarà legato a più tenui sentimenti di speranza, di tenerezza, di amicizia ed al simbolismo dell’ acqua e dell’aria.

8. Sognare uno zaffiro

con le sue tonalità blu indicherà la capacità di concentrarsi, la profondità dei sentimenti e il bisogno di rilassamento o di meditazione.

9. Sognare un topazio Sognare ambra

con tutte le varie tonalità di giallo esprimeranno qualità di forza, autostima ed auto realizzazione (a volte anche gelosia e rancore).

10. Sognare ametista

sarà lo stesso attribuito al colore viola legato al misticismo, ad un percorso spirituale e ad una elevazione dagli aspetti materiali dell’esistenza.

[bctt tweet=”Sognare pietre preziose porta a galla ciò che di prezioso esiste in te”]

Per completare questo articolo ed offrire al lettore più  significati possibili su cui riflettere e da adattare alla sua realtà, riporto un elenco di  pietre preziose e pietre dure e relativi simbolismi ripreso dal testo di  P.J.Ball 10.000 sogni interpretati, Vallardi, 2010.


[the_ad id=”15891″]

 


Trovo generici ed opinabili molti di questi significati, li inserisco solo a titolo di curiosità con l’intento di ampliare idee e possibilità di analisi, ma ricordo al sognatore di non prendere MAI nessun significato come regola da applicare automaticamente a ciò che ha sognato, ma di affidarsi alle sue sensazioni ed al suo buon senso:

 

Acquamarina nei sogni è simbolo di speranza, giovinezza, salute.

Agata nei sogni, nera è il simbolo del benessere, del coraggio, della fiducia in sé e del vigore; rossa è simbolo di pace, amore spirituale, salute, prosperità, longevità.

Ambra nei sogni rappresenta la luce cristallizzata ed ha proprietà magnetiche; ambra nera di solito è associata ad emozioni cupe come il dolore e la sofferenza, ma può rappresentare anche la sicurezza durante un viaggio. Ha proprietà curative ed influenza i sogni.

Berillo nei sogni rappresenta felicità, speranza e giovinezza eterna.

Corniola nei sogni è una pietra che rimanda al senso dell’amicizia, al coraggio, alla fiducia in se stessi e alla salute.

Crisiopasio nei sogni è simbolo di gaiezza e di felicità incondizionata.

Crisolito nei sogni rappresenta saggezza, riserbo, tatto e prudenza.

Cristallo nei sogni rappresenta la purezza, la semplicità ed il potere magico.

Diamante nei sogni  ha molti significati: luce, vita, durata ed incorruttibilità, lealtà, sincerità ed innocenza. E’ anche utilizzato come immagine del sole. Significa avidità umana, durezza della natura  e rappresentare ciò che valutiamo in una prospettiva cosmica.

Diaspro nei sogni  rappresenta gioia e felicità.

Giada nei sogni rappresenta tutto ciò che è assolutamente eccellente, il potere yang del regno dei cieli.

Granato nei sogni è una pietra che può sostenere la crescita di energia e indica devozione, lealtà e grazia.

Lapislazzulo nei sogni  è una pietra propizia, si dice che evochi il favore divino, il successo e la capacità di perseverare.

Magnetite nei sogni racchiude qualità di integrità ed onestà, si pensa che influenzi la virilità.

Onice nei sogni favorisce perspicacia,sincerità forza spirituale e felicità coniugale.

Opale nei sogni non è solo un simbolo di fedeltà, ma anche di fervore religioso, preghiera e fiducia nelle proprie convinzioni spirituali. Rievoca un mondo interiore fatto di fantasie, sogni e consapevolezza spirituale.

Perla nei sogni rappresenta i principi femminili della castità e purezza, ma è anche immagine della luna e del fluire dell’acqua. Significa bellezza interiore e valore.

Pietra di luna/ Selenite nei sogni simboleggia la luna e le sue qualità magiche, la tenerezza  e l’amore romantico.

Rubino nei sogni  rappresenta tutto ciò che la tradizione associa alla nobiltà del potere, amore, passione, bellezza, longevità e invulnerabilità. Sognarlo fornisce informazioni sulle emozioni, sulla passione e sulla solidarietà.

Smeraldo nei sogni  è simbolo di immortalità, speranza, fede e giovinezza, rappresenta anche la bellezza della natura. E’ la pietra che rimanda al processo di crescita personale.

Topazio nei nei sogni rappresenta tutte le qualità della bellezza divina, bontà, fede, amicizia, amore, accortezza.

Tormalina nei sogni è simbolo di ispirazione ed immaginazione, ma anche di amicizia.

Turchese nei sogni è la pietra del coraggio, materiale e spirituale, della soddisfazione e del successo.

Zaffiro nei sogni rappresenta la verità terrena, la contemplazione dell’universo, le virtù divine e la castità. E’ simbolo dei sentimenti religiosi.

Zircone nei sogni rappresenta la saggezza materiale e le virtù legate all’onore e al prestigio della ricchezza.

 

 

Ognuna di queste immagini di pietre preziose nei sogni  con i relativi  possibili significati andrà inserita nel contesto del sogno, collegata agli altri simboli presenti ed alle sensazioni sentite. Solo così offrirà informazioni ed indicazioni che ci guideranno nel decifrare il sogno.

Simbolismo delle pietre preziose nei sogni


[the_ad id=”15891″]

 


Come accade nel sognare rocce e sassi anche per le pietre preziose nei sogni sarà necessario tener presente il simbolismo della terra.

Terra che esiste da tempo immemorabile, pietre e sassi che nascono nelle profondità, rocce che sono solide e pesanti, senza essere inerti o prive di vita conservando una energia, un”anima“ legata al fluire del tempo e ai cambiamenti della coscienza.

In generale le pietre nei sogni riflettono la forza che può sostenere lo spirito, che può guarire o cambiare, e possono indicare permanenza, durata ed eternità.

Possono essere grezze o tagliate, nel primo caso sono legate all’opera creatrice di Dio ed alla perfezione dell’Universo, nel secondo sono soggette all’azione umana, e quindi perderanno la loro connotazione naturale per abbracciare un simbolismo più aderente alla cultura e alla religione umana.

Tutte queste qualità nelle umili pietre o nelle pietre preziose nei sogni mettono in risalto la concretezza, la maturità ed un valore che fino ad allora è stato nascosto e che il sognatore ha bisogno di recuperare, un valore che è insito nella natura di elemento “invecchiato” nelle profondità della terra.

Questo vale in modo particolare per le pietre preziose nei sogni la cui trasmutazione dalla materia opaca, dura o friabile a quella luminosa, resistente e scintillante può rimandare a purezza e a sentimenti cristallini, o far intuire un ideale di perfezione presente nel sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pietre preziose nei sogni. Sognare pietre preziose ultima modifica: 2012-11-18T12:53:30+01:00 da Marni