Cosa significa sognare di volare? Come mai  questa immagine onirica  è così comune nei sogni dell’essere umano e come mai è così  gratificante? Volare nei sogni è assai frequente a tutte le età, in ogni tempo e cultura, ma se contesti ed emozioni sono molto diversi, molto  diversi saranno anche i significati da attribuire a questi sogni. Nell’articolo esploriamo le diverse possibilità simboliche e le immagini più comuni con cui si presentano i sogni di volo.

volare nei sogni J. M. Folon

volare nei sogni

Sognare di volare ha una qualità archetipica legata al desiderio, innato nell’uomo, di superare se stesso ed i propri limiti per seguire le proprie passioni e le proprie idee.

Si pensi al mito di Icaro e alle sue ali di cera sciolte dal sole, simbolo di coraggio e di impulsività, ma anche di imprudenza, di sfida ed arroganza.

Sognare di volare, oltre ad esser molto comune, ha la prerogativa di associarsi a sensazioni piacevoli.

E’ un sogno che fa sentire capaci e potenti, legato a sentimenti di libertà e di esaltazione, un sogno che riempie il sognatore di gioia e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a “fare”.

Ma le sensazioni di potere, di incredulità e di piacere di questi sogni spesso sono una sublimazione della realtà vissuta dal sognatore e compensano, con le sensazioni euforiche, una vita prosaica e banale o un carattere rinunciatario, depresso e indeciso.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare di volare diventa allora una sorta di sfogo notturno per le parti della personalità che sono state rinnegate: parti intrepide e coraggiose, parti che sono alla ricerca di una visione alternativa della realtà, di un’armonia e di una spiritualità che non viene vissuta nella vita diurna.

Sognare di volare Simbolismo del volo

Sognare di volare è una delle immagini oniriche più antiche e radicate e si collega al simbolismo dell’aria e del cielo, ai regni del pensiero, della fantasia, della spiritualità (può accadere che una ricerca spirituale ed esercizi di meditazione, provochino sogni, visioni o day-dream con immagini di volo).

Ma si associa anche al simbolismo della salita, della discesa e della caduta, con tutte le implicazioni psicologiche e le emozioni che queste situazioni suggeriscono.

Emozioni piacevoli che possono riempire cuore e mente di felicità e di libertà o che provocano ansia, timore di non riuscire a mantenersi in volo (paura di non essere all’altezza), paura di precipitare e di non saper affrontare la situazione (paura di perdere ciò che si è già raggiunto: privilegi, status,traguardi).

Sognare di librarsi in volo spesso si accompagna ad un intenso realismo, oppure si trasforma in sogno lucido in cui il sognatore ha la consapevolezza di sognare e mette alla prova questa lucidità (questo suo potere) cercando di volare, oppure fuggendo dai nemici e dai personaggi spaventosi.

In questi casi volare nei sogni si configura come metafora di un analogo potere che il sognatore ricerca (e non vive) nella sua realtà o come sogno di compensazione, ed ha lo scopo di compensare e mettere in evidenza le insoddisfazioni e le mancanze diurne.

Sognare di volare per Freud

L’aspetto compensativo del sognare di volare è ben illustrato anche dal pensiero di Freud, che considera questa immagine espressione di un desiderio, per lo più fisico, non soddisfatto nella realtà. Ecco ciò che scrive a questo proposito:

 

“I sogni del volare o dell’essere librati, perlopiù accompagnati da piacere, richiedono le interpretazioni più varie, assolutamente particolari in alcune persone, tipiche in altre.

Una delle mie pazienti soleva molto spesso sognare di passare sulla strada sospesa a una certa altezza, senza toccar terra. Era molto bassa di statura e temeva ogni contaminazione derivante dal rapporto con la gente. Il suo sogno di essere librata appagava entrambi i suoi desideri, in quanto staccava i suoi piedi da terra e faceva sì che il suo capo si innalzasse in regioni più alte.

In altre sognatrici il sogno di volo aveva significato nostalgico: “Se fossi un uccellino”;  mentre altre si tramutavano durante la notte in angeli, visto che non venivano chiamate così durante il giorno.

La stretta connessione  dell’atto di volare con l’immagine dell’uccello rende comprensibile il fatto che il sogno di volare abbia perlopiù nei maschi un significato grossolano.   Non ci meraviglieremo di udire
che l’uno o l’altro di questi sognatori è ogni volta molto fiero del suo “saper volare”.

Il dottor Paul Federn di Vienna ha espresso  la seducente congettura che buona parte di questi sogni di volare siano sogni di erezione, perché questo strano fenomeno, oggetto per gli uomini di fantasie inesauste non può non parere una sospensione della legge di gravità (vedi a questo proposito i falli alati degli antichi).

E’ degno di nota il fatto che anche Mourly Vold sobrio sperimentatore di sogni, realmente avverso a qualsiasi interpretazione difenda l’interpretazione erotica dei sogni di volo (e di sospensione).  Secondo lui, l’erotismo è “il motivo più  importante del sogno di librarsi” e si richiama al forte senso di vibrazione del corpo che accompagna questi sogni, nonché alla loro frequente associazione con erezioni o polluzioni.”

(S.Freud L’interpretazione dei sogni Ed. Gulliver Cap 6 pag. 344)

 

 

Sognare di volare per Jung

Per Jung, sognare di volare è legato all’innato bisogno dell’uomo di andare oltre i propri limiti fisici, psichici o spirituali, un bisogno di trascendere ciò che nella realtà è una prigionia e un freno per avanzare nel percorso di individuazione.

Sognare di volare riflette così un movimento archetipico che in sé concentra tutte le aspirazioni dell’essere umano verso l’evoluzione.

Ma l’inconscio bisogno di andare oltre i propri limiti può portare a galla anche il desiderio di essere superiori agli altri, di essere “migliori” o il cercare di emergere a tutti i costi e, quando la realtà del sognatore è frustrante e non soddisfa questo convincimento di valere di più, ecco che il sogno crea la metafora del volo che realizza il desiderio del sognatore di stare in una “posizione più alta” rispetto agli altri.

 

Sognare di volare Significato

Il significato di librarsi in volo nei sogni si collega alle sensazioni di potere provocate dalla capacità di volare e alle emozioni  di incredulità per quanto si sta vivendo, sensazioni che vanno in parallelo con la voglia di sperimentare, di godere di una possibilità unica e di un desiderio da sempre presente nella mente umana.

Ma l’inconscio individuale può creare questa immagine per ragioni molto diverse. Sarà quindi importante non generalizzare mai, ma valutare il l’azione di volare nei sogni in rapporto alla situazione che il sognatore vive ed alle emozioni di gioia o di disagio che il sogno provoca.

Sognare di volare riflette:

Il bisogno di evadere

Sognare di volare può collegarsi al bisogno di evadere dalla pesantezza della vita di tutti i giorni, dalle responsabilità e dai problemi di cui ci si fa carico.

Volare nei sogni ha così lo scopo di compensare con le sue sensazioni inebrianti  tutta la pesantezza della realtà, ma mette anche in luce l’esistenza di problemi che il sognatore sta fuggendo, che ha paura di affrontare, il sogno indica allora questa tendenza a “volare via” dalle situazioni sgradevoli.

La tendenza a fantasticare

Ma la stessa immagine di volare nei sogni può mettere in luce la tendenza del sognatore a “svolazzare” anche nella sua vita, cioè a non farsi carico di quanto gli compete, a voler rimanere nel mondo della fantasia.

Una situazione molto comune fra bambini ed adolescenti, in modo particolare alla fine della scuola superiore quando si deve affrontare per la prima volta il mondo fuori casa, le prime scelte lavorative o scolastiche, le prime responsabilità. Come nel sogno seguente fatto da una ragazza adolescente:

Ho sognato di di volare come un uccello non riuscendo, a volte, a scendere, cosa vorrà dire? Forse che si ha un forte desiderio di evasione dal quotidiano? Voglia di liberarsi dei problemi, per essere poi così leggero da volare? Ho pensato a questa come interpretazione, che ne dici? (A.- Ariccia)

La sognatrice ha già riflettuto sul suo sogno e ne ha già intuito il significato: cercare rifugio nel mondo della fantasia, tendenza a non “tenere i piedi a terra”. Un sogno che mette in luce il bisogno di imparare a confrontarsi meglio con la realtà.

Il bisogno di spiritualità

Sognare di volare è legato all’elevarsi sopra la realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce, ma spesso riflette il bisogno di ricercare un punto di vista diverso, alternativo e superiore, un distacco dalle cose materiali che può tradursi in una ricerca spirituale, in esercizi di meditazione, visioni e visualizzazioni.

La sessualità maschile

Come asserito da Freud sia la mancata espressione della propria sessualità che l’atto sessuale vero e proprio (uccello che vola), possono associarsi all’azione di volare nei sogni che diventa così il modo per portare a galla un problema,  segnalare una insoddisfazione o rassicurare il sognatore sulla sua “capacità di volare” (metafora dell’erezione e dell’atto sessuale).

Spesso uomini impotenti o con problemi di erezione compensano la mancanza di uno sfogo sessuale con la capacità di volare nei sogni che può essere accompagnata da intenso piacere e da una polluzione notturna.

Di seguito una sintesi dei significati più comuni:

  •  leggerezza
  • allegria gioia
  • euforia
  • successi
  • libertà
  • evasione
  • compensazione
  • sogni lucidi, viaggio astrale
  • irresponsabilità
  • immaturità
  • fantasia  fantasticheria
  • senso di superiorità
  • lucidità intelligenza
  • visione alternativa
  • idealismo
  • distacco dalla realtà
  • spiritualità
  • sessualità
  • erezione
  • mancanza di inibizioni

 

Sognare di volare Immagini oniriche

1. Sognare di volare alto

questa immagine può avere tutti i significati sopra elencati e deve essere analizzata tenendo presenti le emozioni provate dal sognatore ma, in genere, si associa al bisogno di “volare alto” metafora di ambizione, di desideri e traguardi da raggiungere.

Può essere un incoraggiamento oppure segnalare un eccesso di imprudenza, il pretendere troppo da se stessi o avere traguardi troppo ambiziosi.

E’ un sogno legato anche al bisogno di libertà e ad una visione spirituale della vita.

2. Sognare di volare e vedere il paesaggio sotto di sé

allude a ciò che sta succedendo nella propria vita e alla necessità di “vedere le cose dall’alto”, cioè praticare una sorta di distacco emotivo dalle situazioni che aiuti il sognatore a meglio affrontarle.

Indica razionalità ed intelligenza o il bisogno di pianificare il proprio futuro tenendo conto di tutte le possibilità presenti.

Se il paesaggio sul quale si vola è sconosciuto il sogno può alludere sia alle incognite del futuro che a situazioni non chiare che devono essere affrontate con maggior lucidità.

3. Sognare di volare insieme a un uccello   Sognare di volare attaccato ad un uccello

rappresenta la tendenza a farsi trasportare dai pensieri, a fuggire via dalla realtà, ad aggrapparsi a idee, fantasie elucubrazioni mentali. Ma volare con un uccello nei sogni può indicare anche la risoluzione di un problema ed un sostegno al sognatore

Ad esempio, sognare di essere un uccello che vola significa possedere le qualità simboliche dell’uccello (l’aquila indica intelligenza, lucidità, spiritualità, il gabbiano libertà e adattamento, la colomba serenità, dolcezza, pace ecc.) qualità che indicano una direzione simbolica precisa, che mostrano la ricerca di soluzioni, ma anche e il bisogno di  trovare una dimensione più elevata e in linea con quello a cui il sognatore aspira.

4. Sognare di spiccare il volo     Sognare di correre e spiccare il volo 

è l’immagine tipica di cambiamento e l’indipendenza (si usa dire infatti “ha spiccato il volo”parlando di un figlio che è andato a vivere fuori casa o di un persona che trovato la sua strada).

E’ un sogno positivo che indica la capacità del sognatore di esercitare il proprio potere personale e di trasformare la realtà secondo i propri desideri.

E’ anche una tipica immagine da sogno lucido in cui  il sognatore si mette alla prova decidendo di volare per dimostrare di essere in grado di pilotare il proprio sogno.

5. Sognare di avere paura di volare     Sognare di volare e avere le vertigini

riflette reali paure del sognatore: paura del cambiamento, paura di non essere all’altezza delle situazioni, paura di crescere, paura dell’indipendenza. Può essere un sogno legato all’immaturità e all’ingresso in una nuova fase della vita (es. fine dell’adolescenza, inizio della giovinezza).

Mentre volare ed avere le vertigini nei sogni può indicare anche ansia ed angoscia oppure associarsi a porblemi fisici  lesioni all’orecchio interno, problemi digestivi, nausea ecc.).

6. Sognare di volare e scendere in picchiata

se questo movimento è voluto e controllato dal sognatore può collegarsi al bisogno di mirare ad un obiettivo dopo aver riflettuto, ma se, al contrario, la picchiata è una rovinosa caduta, il sogno può indicare il brusco impatto della realtà dopo momenti di fantasticherie,

Questa immagine può avere anche una valenza sessuale nei sogni degli uomini indicando la detumescenza che segue l’orgasmo.

7. Sognare di volare con le ali

 indica le risorse e gli strumenti che il sognatore possiede, la sua abilità, la sua intelligenza e padronanza delle situazioni, mostra la possibilità di accedere ad livelli “elevati “dell’essere, la possibilità di innalzarsi oltre il regno della materia.

8. Sognare di volare e precipitare   Sognare di volare e cadere in mare

rappresenta la brusca fine delle illusioni e dei propri sogni, ma più spesso si collega alla mancanza di realismo del sognatore, ad un’inflazione dell’Io che lo fa sentire superiore agli altri, a progetti spropositati che non sono supportati da reali qualità. Così che l’inconscio ristabilisce le proporzioni richiamando bruscamente alla realtà.

Volare e precipitare nei sogni può corrispondere alla fase terminale dell’orgasmo.

Volare e cadere in mare nei sogni può indicare una brusca chiusura in se stessi  dopo un momento di euforia e di estroversione oppure il cadere preda dei sentimenti e di tutte le emozioni connesse all’innamoramento.

9. Sognare di cadere nel vuoto e volare

al contrario di quanto sopra in questo sogno il sognatore inverte la caduta iniziando a volare, questo significa che possiede risorse e capacità che possono contrastare e risolvere le sue difficoltà.

Lo  stesso sogno può indicare il ricorso alla fantasia per difendersi da una sensazione di angoscia, di ansia, di depressione.

10. Sognare di NON riuscire a  volare

è legato all’insuccesso in qualche ambito (familiare, professionale, sessuale), può rispecchiare i tentativi frustrati  del sognatore cioè la sua incapacità di ottenere quello che desidera con le sue forze, il bisogno di affrancarsi da una dipendenza (affettiva o economica).

11. Sognare di volare in casa

rappresenta il bisogno di vedere le situazioni familiari con un maggior distacco, di valutare con intelligenza e lucidità quello che succede oppure può indicare la propria mancanza di responsabilità, la tendenza a non affrontare i problemi della famiglia o, ancora, fantasie su di sé del tutto irrealistiche.

12. Sognare di volare con palloncini   Sognare di volare attaccati a un palloncino

sono sogni legati alle fantasia, al farsi portare da questa senza mai riflettere.

Valore attaccati ad un palloncino nei sogni equivale anche al seguire un’idea, farsi trasportare dall’entusiasmo  oppure essere innamorati.

13. Sognare di volare su una scopa

mostra il tentativo fuori dagli schemi di dare una direzione ai propri desideri, significa esplorare ogni possibilità  e trovare nuovi strumenti (alternative, risorse interne ed esterne) per ottenere ciò a cui si aspira.

14. Sognare di volare in aereo

rappresenta un bisogno di libertà e di cambiamento: ampliare i propri limiti e confini, sfruttare le opportunità di cambiamento che si presentano.

15. Sognare di volare in elicottero

indica il bisogno di distaccasi velocemente da una realtà pesante, problematica o noiosa, il bisogno di liberarsi dall’abitudine e dalla noia.

16. Sognare di volare in mongolfiera

risponde al desiderio di migliorare la propria situazione in modo lento, ma costante e valutando tutte le possibilità. Equivale ad una sorta di programmazione del futuro e degli obiettivi a lungo termine, qualcosa che viene visto nella mente prima ancora che possa tradursi in realtà.

In alcuni sogni indica al contrario il ricorso alla fantasia per allontanarsi dalle beghe quotidiane.

17. Sognare di volare nello spazio     Sognare volo spaziale

sono sogni rari che possono riflettere sia la sensazione di essere “sradicati”e di non avere nessun punto di riferimento accettabile nella propria realtà, che un’immagine di sé e delle proprie possibilità inflazionata ed irrealistica, lontana da ogni  possibilità.

Possono essere immagini di un viaggio astrale.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore anche tu hai sognato di volare? Immagino di sì, perchè è un sogno veramente molto comune. Spero quindi che questo articolo ti sia stato utile, ma se non hai trovato fra queste immagini oniriche la “tua” ricorda che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti ed io ti risponderò.

Ora però ti chiedo di fare un piccolo gesto per ricambiare il mio impegno:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di volare Simbolismo e significato del librarsi in volo nei sogni ultima modifica: 2017-12-18T07:00:12+01:00 da Marni